Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Con la conclusione, lo scorso 2 agosto, del tour in Australia dei British & Irish Lions, si è chiusa la stagione 2024/2025 anche per quanto riguarda il rugby internazionale.

Mancano solo pochi giorni e si aprirà invece quella 2025/2026, anche se a dirla fino in fondo è solo l’emisfero nord a organizzare il proprio calendario in stagioni a cavallo degli anni solari. Poco importa, comunque, la burocrazia di riferimento: quello che è più importante è che tra meno di una settimana si torna a giocare sui campi dell’emisfero australe, con il Rugby Championship che prenderà le mosse a partire dal prossimo 16 agosto.

Meno di una settimana più tardi il calendario si farà ancora più fitto per la concomitanza della Rugby World Cup femminile con i due tornei che decideranno le ultime squadre a qualificarsi alla Rugby World Cup maschile del 2027.

Leggi anche: Le date fondamentali per il rugby di club nella stagione 2025/2026

Con l’inizio di ottobre si avranno trenta giorni di tregua dal rugby internazionale per concentrarsi su quello dei club, prima che le nazionali tornino protagoniste a novembre per i consueti test autunnali. Le Autumn Nations Series, ribattezzate Quilter Nations Series per ragioni di sponsorizzazione, partiranno il primo novembre, anche se poi la finestra internazionale vera e propria inizierà prima, con la sfida tra Giappone e Australia del 25 ottobre. Si giocherà fino al 29 novembre, con l’Italia che sarà impegnata solo l’8, il 15 e il 22. In contemporanea, si giocherà a Dubai il torneo di ripescaggio che assegna l’ultimo posto al mondiale 2027.

Il 2026 inizierà, come di consueto, con il Sei Nazioni maschile: squadre in campo dal 5 febbraio. L’edizione femminile seguirà a partire dall’11 aprile.

Infine, la finestra dei test match estivi 2026 è ancora avvolta da una nube indefinita. Dovrebbe essere il momento in cui prenderà le mosse la nuova Nations Cup, la competizione biennale destinata a rimpiazzare i test match negli anni dove non ci siano mondiali o tour dei Lions. Si svolgerà in maniera simile ai test attuali (le squadre dell’emisfero nord in trasferta nel sud del mondo a luglio, in casa a novembre), ma per il resto devono essere ancora annunciate tutte le novità.

2025/2026: le date fondamentali per il rugby internazionale maschile

The Rugby Championship 2025
16 agosto – 4 ottobre

Qualificazioni RWC 2027 – Sudamerica
23 agosto: semifinale di ritorno (Paraguay v Uruguay)
30 agosto: finale di andata (Cile v Paraguay/Uruguay)
6 settembre: finale di ritorno (Paraguay/Uruguay v Cile)

Pacific Nations Cup 2025
23 agosto – 20 settembre

Autumn Nations Series 2025
1 novembre – 29 novembre

Qualificazioni RWC 2027 – Torneo di ripescaggio
8 novembre – 18 novembre

Sei Nazioni 2026
5 febbraio – 14 marzo

2025/2026: le date fondamentali per il rugby internazionale femminile

Rugby World Cup 2025
22 agosto – 27 settembre

Sei Nazioni 2026
11 aprile – 17 maggio

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero

item-thumbnail

Richie Mo’unga torna in Nuova Zelanda: firmato un nuovo accordo con la federazione

Il forte mediano di apertura tornerà disponibile per gli All Blacks, ma non nei tempi più congeniali per Scott Robertson

item-thumbnail

Test Match: i Barbarians affronteranno gli All Blacks XV a Londra

Le due selezioni si affronteranno a novembre per la seconda volta dopo il primo incontro nel 2022