URC: Andrea Piardi sarà l’arbitro della finale Leinster-Bulls

Importante designazione anche per Matteo Liperini, presente nel team arbitrale del match di Dublino

URC: Andrea Piardi sarà l’arbitro della finale Leinster-Bulls

Andrea Piardi è stato designato per arbitrare la sua terza finale consecutiva dello United Rugby Championship. Il match di sabato 14 giugno al Croke Park di Dublino tra Leinster e Bulls sarà ancora una volta affidato al fischietto italiano, già scelto per arbitrare la finale del 2023, Stormers-Munster, e quella del 2024, Bulls-Glasgow Warriors.

Piardi sarà coadiuvato dagli scozzesi Mike Adamson e Sam Grove-White, mentre ad occuparsi del  TMO sarà un collega italiano: Matteo Liperini.

Il trentaduenne arbitro originario di Brescia ha collezionato nove presenze in campionato in questa stagione, portando il suo totale a 54 presenze in URC.

Leggi anche: Verso un allargamento dei tornei: come saranno i campionati italiani dal 2026

Nel corso del 2025 il suo percorso nel rugby internazionale di alto livello si è arricchito di un nuovo tassello: la partita del quarto turno del Sei Nazioni tra Scozia e Galles, giocata sabato 8 marzo scorso allo stadio di Murrayfield, a Edimburgo.

La nomina per la finale  di URC arrichisce una stagione in cui Piardi si è conquistato sul campo l’occasione per entrare nella storia come il primo italiano ad arbitrare una partita dei British & Irish Lions: il 26 giugno sarà il  direttore di gara del loro secondo test contro l’Australia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: a che punto è la lotta promozione? La situazione e le classifiche dopo la prima pausa

Il campionato riprenderà il 10 gennaio: in alcuni gironi le gerarchie sembrano già chiare, in altri invece è tutto apertissimo. Ecco la situazione

item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italia XV: ufficializzato il calendario delle partite di febbraio e marzo

Torna in campo la selezione azzurra ufficializzata come seconda squadra ai fini dell’eleggibilità

16 Dicembre 2025 Rugby Azzurro
item-thumbnail

Lega Italiana Rugby: respinte le dimissioni di Arletti. Ora nuove proposte alla FIR

L'attuale presidente "ha confermato la propria disponibilità a proseguire nel ruolo", come si legge nel comunicato. Inoltre, si sta lavorando ad alcun...

16 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italseven: i 16 giocatori convocati per il raduno di Lignano in preparazione al torneo di Dubai

Azzurri al lavoro in provincia di Udine verso il primo impegno del prossimo anno, previsto a metà gennaio

16 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Benetton, Ferrari: “In Challenge due vittorie non scontate. I derby? Le Zebre sono cresciute tanto”

Il pilone biancoverde verso le due sfide di URC: "Sono partite diverse dalle altre. Giochiamo contro i ragazzi che vediamo in Nazionale durante il Sei...