Verso un allargamento dei tornei: come saranno i campionati italiani dal 2026

La FIR ha dichiarato gli obiettivi da raggiungere per l’annata 2026-27

Verso un allargamento dei tornei: come saranno i campionati italiani dal 2026 Ph Sebastiano Pessina

Verso un allargamento dei tornei: come saranno i campionati italiani dal 2026 Ph Sebastiano Pessina

Continua il lavoro di pianificazione dei campionati italiani da parte della FIR, che con l’annuncio della programmazione della stagione 2025-26 ha gettato le basi anche sulla strutturazione dei tornei della stagione successiva, quella che partirà nel 2026.

Nell’ultimo Comunicato Federale, infatti, sono stati evidenziati anche gli obiettivi strutturali per la stagione 2026-27 per tutti i campionati italiani, dalla Serie A Elite alla Serie C. Quest’anno infatti saranno bloccate le retrocessioni (ma non le promozioni) dalla A alla B e dalla B alla C.

Leggi anche: Campionati nazionali maschili seniores: la programmazione della stagione 2025/2026

Rimane invariato il campionato di Serie A Elite, che continuerà con la formula a 10 squadre anche nelle prossime stagioni. Il campionato di Serie A, invece, quest’anno vedrà 10 squadre nel girone A1, e 30 squadre divise in 3 gironi nella Serie A2, ma non saranno previste retrocessioni né dalla A1 alla A2 né dalla A2 alla Serie B, poiché l’obiettivo è quello di allargare il campionato, che nella stagione 2026-27 diventerà di 12 squadre in A1 e 36 squadre (3 gironi da 12) in A2.

Per quanto riguarda la promozione in Serie A Elite, ci sarà un posto disponibile conteso fra le prime 3 della Serie A1 e la vincitrice del torneo di promozione della A2, che vedrà affrontarsi le prime dei 3 gironi più la migliore seconda. Chi vince questo torneo (semifinali e finale) si qualifica ai playoff promozione, mentre la finalista perdente conquisterà comunque la promozione in Serie A1, che diventerà quindi a 12 squadre.

Di conseguenza, cambierà anche la Serie B, che nella prossima stagione vedrà in campo 50 squadre suddivise in 5 gironi territoriale e con un totale di 8 promozioni, proprio le 8 formazioni che andranno ad allargare la Serie A da 40 a 48 compagini. Le vincitrici dei 5 gironi saranno direttamente promosse, mentre gli altri 3 posti saranno assegnati con i playoff che vedranno in campo tutte le seconde dei gironi più la migliore terza: di queste 6 squadre, 3 andranno in Serie A.

A sua volta, anche la Serie B si allargherà, infatti non sono previste retrocessioni in Serie C, poiché nel 2026-27 l’obiettivo è di formare un campionato di terza serie a 60 squadre, con 6 gironi da 10. La Fir, infatti, ha posto come obiettivo la promozione di 20 squadre dalla Serie C alla Serie B al termine della stagione 2025-26. Proprio in C, inoltre, si conta di raggiungere le 140 squadre.

Come cambiano i campionati italiani nei prossimi due anni

Serie A Elite: invariata a 10 squadre
Serie A1: da 10 a 12 squadre
Serie A2: da 30 (3 gironi da 10) a 36 squadre (3 gironi da 12)
Serie B: da 50 (5 gironi da 10) a 60 squadre (6 gironi da 10)
Serie C: circa 140 squadre, gestite su base regionale

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mercato Serie A Elite: Mogliano il più attivo, a Viadana si decide il futuro della guida tecnica

Il club biancoblu protagonista con nuovi innesti e possibili colpi in mischia, intanto Tito Tebaldi ha ufficializzato il suo nuovo ruolo da allenatore

23 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Mogliano, il presidente Brunetta: “Saremo scomodi per tutti. Inseriamo giovani che non sono riusciti ad esprimersi”

I veneti stanno portando avanti una campagna acquisti all'insegna dei giovani

22 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Mogliano: arriva un giovane trequarti da Prato

Arriva in Veneto un apertura/centro classe 2002

20 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Mogliano: un nuovo pilone nel roster dell’anno prossimo

Prima linea con esperienza nel massimo Campionato Italiano

17 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Petrarca, nuovo colpo sul mercato. È una seconda linea

I veneti rinforzano il pack degli avanti con un giocatore australiano

17 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite