Partita tirata a Reggio Emilia. I padroni di casa proseguono la corsa nelle parti alte della classifica
Il Valorugby ha vinto l’anticipo della sesta giornata di Serie A Elite maschile contro il Vicenza. Il risultato di 27-22 permette agli emiliani di continuare la propria corsa nella parte alta della classifica, ma la partita contro i veneti, squadra invece coinvolta nella lotta salvezza, è stata tutt’altro che facile.
Sul campo del Mirabello di Reggio Emilia le due squadre si affrontano scambiandosi colpo su colpo, fin quando poco prima dell’ora di gioco la meta di Marco Silva permette al Valorugby di distanziare in maniera incolmabile gli ospiti di giornata, bravi comunque a trovare due piazzati che nel finale permettono di strappare un punto importante da una trasferta difficile.
Il primo tempo è divertente, con un serrato botta e risposta tra le compagini. Il Valorugby apre le danze all’8′ con Mastandrea che evade dalla difesa vicentina e porta la palla a 5 metri dalla linea, le cariche successive degli avanti portano in meta Sbrocco. Gli emiliani sembrano sul punto di ripetersi poco dopo, trovandosi immediatamente nei 22 metri avversari, ma un brillante intercetto di Roura ribalta completamente l’andamento della partita, perché dopo il 7-7 la partita rimane bloccata fino alla mezz’ora.
Leggi anche: Serie A Elite: le formazioni del derby tra Petrarca e Rovigo
Ci pensa un piazzato di Zaridze a mandare in vantaggio gli ospiti una prima e una seconda volta nel finale di frazione, ma i padroni di casa colpiscono con l’ultimo pallone del primo tempo: Ledesma rifiuta di andare per i pali da posizione comoda e manda i propri avanti a giocare una rimessa laterale a 5 metri, da cui Silva segna la sua prima meta di giornata.
Al riposo sul 17-13, il Vicenza trova la forza di riportarsi sotto sul 17-16 a inizio ripresa ma, come detto, la meta di Silva, ancora da drive, al 53′ indirizza definitivamente la partita. Vicenza non può replicare immediatamente per il giallo comminato a Matteo Panunzi nell’azione precedente, e dovrà accontentarsi del punto di bonus che arriva grazie ai due piazzati di Zaridze nel finale, a fronte del singolo calcio tra i pali di Ledesma.
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – venerdì 29 novembre 2024
Valorugby Emilia v Rangers Vicenza 27-22 (pt 17-13)
Marcatori: p.t. 8’ m. Sbrocco tr. Ledesma (7-0), 10’ m. Roura tr. Zaridze (7-7), c.p. Zaridze (7-10), 33’ c.p. Ledesma (10-10), 37’ c.p. Zaridze (10-13), 43’ m. Silva tr. Ledesma (17-13); s.t. 49’ c.p. Zaridze (17-16), 53’ m. Silva tr. Ledesma (24-16), 70’ c.p. Zaridze (24-19), 74’c.p. Ledesma (27-19), 75’c.p. Zaridze (27-22)
Valorugby Emilia: Bruno (22’ Farolini); Mastandrea, Majstorovic (81’ Cuoghi), Leituala, Colombo (35’ Resino); Ledesma, Cuoghi (70’ Renton); Amenta, Sbrocco, Tuivaiti (70’ Ruaro); Pisicchio (26’ Schinchirimini), Dell’Acqua (cap); Favre (73’ Rossi), Silva (56’ Marinello), Diaz (67’ Garziera).
All. Violi
Rangers Vicenza: Zaridze; Foroncelli, Filippetto, Gelos (50’ Sanchez), Bordin; Capraro, Panunzi (74’ Pozzobon); Vunisa, Rousa (cap), Gomez; Nowlan (60’ Eschoyez), Riedo (65’ Tonello); Avila-Recio (68’ Traorè), Chimenti-Borrel (65’ Bonan), Braggiè (73’ Zago).
All. Cavinato
Arb.: Munarini (Parma)
AA1 Angelucci AA2 Favaro
Quarto Uomo: Smussi
TMO: Roscini
Cartellini: 31’ giallo ad Amenta, 52’giallo a Panunzi, 77’ giallo a Sbrocco
Calciatori: Ledesma (Valorugby) 5/5; Zaridze (Rangers Vicenza) 6/6
Note: serata fredda, circa 3°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 200.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4; Rangers Vicenza 1
Player of the Match: Roura (Rangers Vicenza)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.