Italia, Riccardo Favretto: “Precedenti tutti a favore degli All Blacks, ma l’ultima parola ce l’ha sempre il campo”

Le parole dell’Azzurro prima dell’ultimo impegno internazionale dell’anno: la sfida di Torino con la Nuova Zelanda

Italia, Riccardo Favretto: “Precedenti tutti a favore degli All Blacks, ma l’ultima parola ce l’ha sempre il campo” – ph S. Pessina

A Genova l’Italia del rugby ha vinto il confronto con la Georgia. Un successo che gli Azzurri hanno dovuto costruire con pazienza e sudore, considerando che su due ripartenze avversarie nel primo tempo la difesa è stata abbastanza impreparata, e i Lelos con due mete sono andati a riposo in vantaggio.

Nella ripresa però l’Italia si è assestata nella metà campo avversaria, senza concedere loro più occasioni, e con caparbietà ha trovato le due mete che hanno ribaltato il risultato. Tra i giocatori subentrati a Genova c’è stato Riccardo Favretto che, all’incontro odierno con la stampa, ha parlato del risultato raggiunto e del prossimo test match. Quello di sabato 23 novembre sarà l’ultimo impegno internazionale dell’anno, ma sarà contro uno degli avversari più difficili: gli All Blacks.

Leggi anche: All Blacks a Torino, la situazione infortuni verso il test match con l’Italia

L’Italia tra Georgia e All Blacks: parla Riccardo Favretto

Il seconda linea dell’Italia e del Benetton ha parlato del periodo e del suo percorso in Azzurro: “Personalmente è un periodo in cui mi sento bene fisicamente. Certo, come tutte le finestre internazionali è un periodo molto carico di impegni ma sono felice di essere tornato nel gruppo della Nazionale dal Sei Nazioni, non avendo partecipato al tour estivo. E sono ancor più contento per esser stato chiamato in causa nell’ultima partita”.

“Ovviamente mi è dispiaciuto non aver partecipato con l’Italia al tour estivo. Ho però approfittato di questo intervallo per crescere fisicamente e portare così più ‘peso’ in campo rispetto al Sei Nazioni”.

Riccardo Favretto si è poi concentrato sui test match autunnali dell’Italia: “Sapevamo che con la Georgia sarebbe stata una sfida dura, considerando che anche per loro questa era una sfida d’orgoglio. Quello che ci eravamo prefissati prima della partita era portare in campo una prova di maturità; questa secondo me si è vista nella ripresa, dove siamo stati bravi a non distrarci o scomporci dai tanti tempi morti”.

“Direi che il successo conferma che stiamo percorrendo una via giusta, e dobbiamo proseguire col lavoro che abbiamo iniziato da più di un anno. Con la Nuova Zelanda una mission impossible? Ogni partita ha la sua storia, ovviamente se guardiamo ai precedenti tra Italia e All Blacks non ci sono punti particolarmente favorevoli per noi. Ma quello che mi piace dello sport è che nulla è già scritto: l’ultima parola ce l’ha il campo, sempre”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le vittorie dell’Italia nel 2025

Le immagini dei successi degli Azzurri nell'anno solare che sta per chiudersi

31 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: infortunio per Ange Capuozzo, Sei Nazioni in dubbio?

Il trequarti azzurro al 41' di Tolosa-La Rochelle è uscito dal campo sostituito da Blair Kinghorn

31 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due Azzurri nelle classifiche internazionali sulle rimesse laterali e i palloni rubati

Gli avanti recitano un ruolo da protagonisti nei due fondamentali

26 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale