Buon primo tempo dei ducali, poi i gallesi accelerano e conquistano partita e punto di bonus
URC: le Zebre durano un tempo. A Llanelli vincono gli Scarlets
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Simone Gesi brilla con le Zebre! È lui il giocatore della settimana di URC
La prestazione dell'ala dei ducali (e non solo la sua) è stata premiata anche da Planet Rugby
Zebre Parma: il calendario degli emiliani nel mese di dicembre
La squadra di Brunello sarà chiamata ad affrontare 4 impegni in due competizioni differenti
Zebre, Massimo Brunello: “I calci ’50 e 50′ mai dalla nostra parte, vincere così è un’impresa. Felicissimo per i ragazzi”
Il tecnico: "La sconfitta coi Lions è stata una mazzata che ci ha fatto traballare, ma oggi volevamo vincere e ci siamo riusciti"
URC: le Zebre tornano a vincere! Gli Ospreys cadono a Parma
Finale di sofferenza dopo una partita dominata, ma la squadra di Brunello trova il secondo successo stagionale
URC: primo cap per Rusiate Nasove, torna anche Stavile. La preview di Zebre-Ospreys
Al Lanfranchi Prisciantelli sarà capitano di un XV con una panchina 5+3
URC, Zebre tra Azzurri e novità: la formazione per sfidare gli Ospreys
Tornano a disposizione gli internazionali, ma Massimo Brunello propone anche diversi volti nuovi rispetto a quelli visti di più fino a qui
2ndo tempo imbarazzante. O punti, placcaggi mancati scarsa disciplina handling pessimo. Alcuni ex u20 si sono involuti. Avevo ben altre aspettative avendo letto molti commenti positivi. Qualcuno che trovi spunti positivi? In ottica nazionale non certo esaltante.
Il primo tempo e’ stato sicuramente competitivo, peccato che nel secondo tempo sia andato tutto in vacca.
Esatto ricordava la nazionale di anni fa’ quando la partita finiva in ‘vacca’ dal secondo tempo. Ho ancora la bile. A mente fredda ci sono individualità che saranno utilizzate in nazionale per spezzoni di partita, dovrà essere bravo quesada nelle scelte.
Buon primo tempo delle Zebre, con una difesa quasi sempre avanzante, una buona disciplina e delle buone iniziative. Ci sono stati degli errori, ci sono stati dei problemi, ci sono (purtroppo) stati degli infortuni, ma la squadra era compatta e “sul pezzo”: anche quando qualcuno sbagliava, il compagno era pronto a metterci una pezza.
Nel secondo tempo e’ saltato tutto: dopo ogni errore, praticamente non c’era piu’ organizzazione, la disciplina e’ andata a farsi benedire, ognuno giocava per conto suo… un episodio semplicemente disastroso di questo campionato.
Anche gli avversari ne hanno fatte un po’ di tutti i colori (altrimenti il punteggio sarebbe stato ben piu’ pesante) ma e’ bastato per vincere in scioltezza.
Mi e’ dispiaciuto vedere Luca Bigi cercare con buona volonta’ di mettere ordine in quel casino che c’e’ stato nel secondo tempo, inutilmente.
Squadra che si sfalda dopo gli errori difensivi (purtroppo dei soliti noti) che fanno marcare le due mete consecutive che scavano il solco.
Secondo me gli errori / orrori difensivi non sono stati la causa, ma la conseguenza di un crollo mentale.
Anche nel primo tempo ci sono stati degli errori difensivi, ma la squadra ha reagito con ordine e senza sbandare.
Prima delle due metri che hanno tagliato le gambe (causati da due errori difensivi)
due mete…
Stasera davvero imbarazzanti. Non credo che ci siano aspetti positivi da sottolineare. Qualcuno sa dirmi se ritiene Garcia un giocatore che può ben figurare a questo livello? Non ne ha azzeccata una, risultando spesso penalizzante per tutta la squadra. Non gli ho mai visto fare la differenza (in positivo) da quando è alle Zebre.
Non vedo perche’ prendersela con i singoli quando improvvisamente verso l’inizio del secondo tempo tutta la squadra ha smesso di essere una squadra.
Gli errori dei singoli ci sono stati anche nel primo tempo, ma la squadra in quel frangente ha risposto da squadra ed e’ rimasta in partita.
Cosa deve fare Garcia se ogni volta che alza la testa dalla ruck ha il nulla assoluto davanti e il pack costantemente sotto pressione?
Garcia è stato molto bravo la prima parte dell’ultima stagione fino alla pausa 6N di 2024; dal quel momento è come se lui è stato sostituito con un alieno che ha ricevuto solo qualche minuto di spiegazione di cos’è il rugby, e che per giocare n9, la qualità più importante è la frenesia. Jelic ha mostrato nella partita col Cardiff che lui non è la soluzione, quindi resta Baronio o Dominguez.
Quindi le Zebre non ha una mischia che puo tenere per 80 minuti, non ha una rimessa affidabile, non ha un n9 di livello aparte Fusco (che ha anche lui le sue caratteristiche ‘immature’ ma molto meglio degli altri). 25 punti fatti in 4 partite, meno che hanno fatto in 20 minuti contro Munster. Hanno mostrato in ogni partita delle cose positive – il primo tempo oggi ad esempio – ma non puo avere 10 minuti di blackout in ogni partita. Che delusione.
Pensa che Contepomi, l’allenatore dell’Argentina, vede Garcia come primo sostituto del titolare Bertranou…
1) 4 errori gravi in difesa nei primi 28 minuti, 6 nei primi 48.
2) calci gestiti male, senza pressione o direttamente in bocca con ripartenze di 40 metri senza rete difensiva.
3) non si gioca a “chi ce l’ha più lungo” in casa dei gallesi. Ordine, disciplina, umiltà. Sempre.
Ripartiamo dal cmq molto buono 1 tempo e approfittiamo della sosta. Testa bassa e lavorare duro, i risultati arriveranno.
Crollo soprattutto mentale dopo la seconda meta gallese. Non so, non riesco a capire perché secondo me avrebbero i mezzi per fare meglio di così e lo si è visto nel primo tempo.
totalmente, non manca la qualità. il crollo del secondo tempo mi ha ricordato quello sul 14-3 di All Blacks-Italia alla scorsa Coppa del Mondo. diversi avversari ovviamente, ma il linguaggio del corpo in campo era proprio quello.
interessante che in entrambi i casi, il crollo è arrivato successivamente all’uscita per infortunio di Fischetti.
Ho risposto a Fran, ma volevo rispondere a te, comunque non cambia la sostanza
Quando si perde Licata, Fischetti e Cambriani in 28 minuti. È ovvio che la partita sarebbe stata compromessa.
Alcuni decisioni arbitrali da discutere anche.
Almeno hanno perso con quasi 23 Italiani in campo.
Questa potrebbe essere una chiave di lettura. Licata e Fischetti non sono solo ottimi giocatori, ma anche due capitani che riescono a mettere ordine e a farsi seguire in campo. Il terzo è Prisciantelli che comunque da solo non può fare molto. Aggiungo un dato tecnico per quel poco che capisco. Non si può dare la colpa ai singoli, ma secondo me un giocatore come Garcia, al netto delle capacità individuali, non è il mm adatto alle Zebre perché aggiunge confusione a confusione. Occorre invece un mediano di ordine, che fa le cose giuste al momento giusto, che sa velocizzare o rallentare il gioco a seconda delle circostanze. E Garcia non è quel tipo di mediano. Non lo è nemmeno Fusco, ma, se non altro, ci riesce un po’ di più e, soprattutto, è molto più fisico di Garcia. È ovvio che le Zebre si possono permettere i giocatori che si possono permettere sia per questioni di budget che di prestigio, ma secondo me già Baronio è molto più utile al gioco delle Zebre
Speravo che queste lunghe fasi di partita di blackout ove si infila un errore dietro l’altro fossero finiti ed invece sono Ancora qui . C’è ancora tanto lavoro da fare anche e soprattutto sulla testa .
Troppi infortunati prima e durante la partita ti costringono a mettere in campo dei giocatori non all’altezza di questo livello , questo causa errori in tutte le fasi di gioco e demoralizzazione generale
Sicuramente ciò ha un ruolo determinante, però si deve lo stesso provare a stare più sul pezzo con la testa . Poi si può dire ‘ ehi si è infortunata mezza squadra, vincere fuori casa è quasi impossibile ” ok e lo accetto. Ma scollegarsi così tanto è comunque grave. Poi si sapeva che è un anno di transizione e spero che il nuovo presidente sappia trovare una soluzione al tema zebre che altrimenti così il suo apporto all’ azzurro sarà sempre scarso. Già che siamo riusciti a bruciare giocatori promettenti come jelic (sperando che recuperi).
Secondo me i sostituti ci potevano anche stare e valgono il livello, ma la tenuta mentale della squadra si e’ squagliata come neve al sole, purtroppo. Cosi’ si dimentica il molto di buono che e’ stato fatto nel primo tempo.
Con tutto il rispetto mi pare che la panchina “Grandi Vini” (Brunello, Dolcetto) non abbia le idee chiarissime, ok i giocatori a disposizione sono quelli e di fuoriclasse non ce ne sono, ma, pur nella mia ignoranza, non vedo una mano così diversa da quella precedente.