L’allenatore e il capitano della franchigia ducale hanno avuto parole di elogio per la squadra e lo staff
L’atmosfera al ‘Lanfranchi’ sabato 28 settembre dopo la splendida vittoria ai danni del Munster non poteva che essere molto positiva. Le Zebre, oltre ad ottenere il primo successo in campionato, hanno portato a termine una piccola impresa che rende felice tutto il rugby italiano.
Nei precedenti di United Rugby Championship tra le due squadre aveva sempre avuto la meglio il Munster, formazione la cui storia recente e passata non ha bisogno di grandi presentazioni.
Nelle dichiarazioni del post gara rilasciate ai canali ufficiali del club, il coach Massimo Brunello ha elogiato i suoi uomini e ha spiegato che i gialloblù non hanno intenzione di fare le comparse per il resto della stagione.
Leggi anche: URC: gli highlights dell’entusiasmante vittoria delle Zebre col Munster
Zebre, Massimo Brunello: “Da oggi questa deve essere la nostra identità”
“Ho sempre creduto che la squadra avesse nelle proprie corde questo tipo di prestazioni – spiega il capo allenatore Massimo Brunello, alla prima vittoria ufficiale alla guida delle Zebre – che avevamo già in parte fatto vedere in prestazione. Dentro di noi sapevamo di avere la capacità di fare questo tipo di gara, di aggredire l’avversario come abbiamo fatto. Da oggi questa deve essere la nostra identità.”
Nell’arco degli 80 minuti di Parma si sono visti anche degli errori che potevano compromettere il punteggio finale, ma i giocatori in campo hanno reagito e il coach plaude alla prestazione di tutto il collettivo:
“Non abbiamo fatto nessun miracolo, impossibile farlo in tre mesi, e le cose da migliorare restano moltissime. Oggi contro un fortissimo avversario abbiamo sbagliato molto, perso molto palloni e peccato un po’ di cinismo, ma abbiamo vinto con una grande prova e dimostrato di poterci divertire in questo torneo. All’intervallo eravamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda, allenatori e atleti, e ho visto qualcosa negli occhi dei ragazzi, ho capito che era il momento buono per portare a casa la partita. Nella ripresa i ragazzi si sono esaltati in difesa, hanno mantenuto grande ordine in attacco, mostrato un agonismo purissimo e una forte voglia di non perdere questa partita. Chi viene a Parma deve sapere di non avere punti facili a disposizione. Il nostro gioco al piede nel secondo tempo ha fatto la differenza, ringrazio lo staff e tutte le persone che lavorano nel Club, questa è la vittoria di tutti”.
Zebre, Danilo Fischetti: “Ringrazio Massimo, gli allenatori e i compagni per il grandissimo lavoro di questi giorni”
Per Danilo Fischetti, alla “prima” da capitano al “Lanfranchi” dello United Rugby Championship, “tutti abbiamo fatto un grande lavoro, eravamo pronti e consapevoli, avevamo preparato la partita con una settimana perfetta. Avevo detto da inizio stagione che i nostri avanti possono essere un grande punto di forza e oggi lo abbiamo dimostrato, sia segnando punti che mettendo i nostri trequarti nella condizione di esprimere le proprie ottime qualità. Ringrazio Massimo, gli allenatori e i compagni per il grandissimo lavoro di questi giorni, ognuno di noi sapeva perfettamente cosa fare”.
Infine la menzione per un compagno, autore di una grande prova: “Alessandro Fusco ha fatto la differenza oggi, prestazioni come la sua rendono tutto più facile. A Cardiff avevamo giocato un brutto primo tempo rimanendo comunque in partita, oggi nel secondo tempo siamo stati bravi a reagire ancora meglio, portando a casa la partita”, ha concluso Fischetti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.