World Rugby modifica ulteriormente le regole sull’equiparazione

Modificata la regola 8.1: cambiano alcuni vincoli per l’eleggibilità e ne decadono altri

World Rugby modifica ulteriormente le regole sull'equiparazione

World Rugby modifica ulteriormente le regole sull’equiparazione

World Rugby ha annunciato un’ulteriore modifica alle regole sull’equiparazione dei giocatori stranieri. Dopo aver portato il limite minimo di permanenza da 3 a 5 anni, la federazione mondiale è intervenuta sulla regola 8.1, che negli ultimi anni aveva causato diversi problemi poiché poneva un limite di 60 giorni consecutivi fuori dal Paese per il quale si voleva essere equiparati: superato questo limite, il processo di equiparazione veniva interrotto.

Da questo momento, spiega la nuova regola 8.1 del regolamento: “A ogni giocatore con un genuino, stretto, credibile e consolidato con una Union non è più richiesto di completare 60 mesi (5 anni) di ininterrotta residenza nel Paese in questione”.

Leggi anche: Dal bronzo ai Giochi di Parigi 2024 al sogno olimpico nel Rugby Seven: la sfida della judoka francese Amandine Buchard

Come spiega il comunicato di World Rugby: “Secondo questo approccio rivisto la ‘registrazione rugbistica’ di oltre 60 mesi dovrà essere dimostrata con la registrazione a un organismo rugbistico, inclusa una federazione nazionale o un club”.

Decade quindi il limite massimo dei 60 giorni consecutivi fuori dal Paese, che aveva causato l’esclusione dalla Spagna dalla Rugby World Cup 2023: gli iberici avevano schierato in 2 partite del Rugby Europe Championship il pilone Gavin Van den Berg, sudafricano di nazionalità ma per 3 anni all’Alcobendas.

Durante il periodo della pandemia, Van Den Berg era ritornato in Sudafrica e aveva trascorso lì più di 60 giorni. La cosa fu scoperta nell’aprile del 2023, a pochi mesi dal mondiale, e costò la sconfitta a tavolino nelle 2 partite che la Spagna aveva giocato con lui in campo, in quanto il superamento di quel limite non lo rendeva eleggibile e quindi non poteva essere schierato.

Ora non sarà più così: per World Rugby farà fede il tesseramento alla federazione nazionale in questione e al club di appartenenza, che dovrà comunque essere di 5 anni consecutivi.

La nuova regola 8.1 di World Rugby

Un giocatore può giocare solo per la nazionale senior a 15, per la seconda nazionale senior a 15 e per la nazionale Seven del Paese con il quale ha un legame genuino, stretto, credibile e consolidato.

Per definire un legame “genuino, stretto, credibile e consolidato” deve sussistere una di queste 4 condizioni:

  • Il giocatore è nato in quel Paese
  • Un genitore o un nonno del giocatore è nato in quel Paese
  • Il giocatore è stato tesserato esclusivamente con la federazione o con i club di quel Paese nei 60 mesi immediatamente precedenti (questa la nuova regola dopo la modifica di World Rugby)
  • Il giocatore ha completato 10 anni di residenza cumulativa nel Paese in questione
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby presenta il logo della Rugby World Cup 2027

La federazione internazionale ha reso nota l'identità visuale che verrà utilizzata dalla competizione in Australia

12 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiali Under 20: l’Italia candidata ad ospitare l’edizione 2025

Il World Rugby U20 Championship potrebbe tornare nel Belpaese dopo 10 anni dall'ultima volta

11 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Joe Schmidt e Rugby Australia in trattativa per il rinnovo del contratto

L'attuale head coach dei Wallabies potrebbe proseguire il suo mandato dopo il tour dei Lions nel 2025

10 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Steve Hansen pesantissimo: “All Blacks derubati nella finale della Rugby World Cup 2023”

L'ex capo allenatore della Nuova Zelanda ne ha per tutti: dagli errori arbitrali al nuovo coach Robertson, fino al Sudafrica

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Jaco Peyper e il Sudafrica a favore del cartellino rosso da 20 minuti, ma ad una condizione

Il noto ex-arbitro, ora consulente delle federazione sudafricana, ha esposto una clausola fondamentale

8 Dicembre 2024 Rugby Mondiale