Il tecnico dopo la sfida di Pretoria: “Gli Springboks hanno meritato, noi siamo stati bravi a reagire, a volte con alcune decisioni che – erroneamente o giustamente – non sono andate a nostro favore”

Andy Farrell dopo Sudafrica-Irlanda: “Serve più coerenza da parte del TMO. Passeremo attraverso i canali giusti” Ph. S. Pessina
A Pretoria è stata battaglia tra Sudafrica e Irlanda, come si poteva immaginare, ma dopo il successo degli Springboks per 27-20 nella prima delle due sfide delle Summer Series il coach degli irlandesi, Andy Farrell, ha avuto qualcosa da recriminare su alcune decisioni dell’arbitro Pearce e del TMO Whitehouse. Il match, infatti, è stato caratterizzato da tre episodi dubbi: la meta annullata a Lowe per un fallo di Kelleher nel punto d’incontro, la meta invece concessa a Kolbe dopo che proprio Lowe sembrava non essere riuscito a tenere il pallone in campo e la pulizia di RG Snyman su Casey, con il mediano irlandese che ha sbattuto la testa a terra ed è uscito in barella.
Farrell: “Alcune decisioni, erroneamente o giustamente, non sono andate a nostro favore”
Tre episodi che hanno fatto indispettire il tecnico, che ha comunque riconosciuto i meriti degli avversari: “Utilizzeremo i canali giusti e ci assicureremo di fare le cose correttamente per farlo sapere a chi di dovere, ma ciò non toglie che il Sudafrica abbia meritato di vincere. Noi siamo stati bravi a reagire sul 20-8, siamo rimasti in lotta, a volte con alcune decisioni che – erroneamente o giustamente – non sono andate a nostro favore” ha detto in conferenza stampa.
Guarda anche gli highlights di Sudafrica-Irlanda
Farrell, pur facendo capire di non aver gradito alcune decisioni, si è sempre mantenuto in equilibrio evitando di sbilanciarsi troppo, come sulla meta di Kolbe: “È stata una grande giocata quella di Kolbe e queste giocate sono uno dei motivi per cui hanno vinto la Coppa del Mondo, come quando ha caricato il piazzatore della Francia, ma noi siamo stati lenti e non abbiamo dato sostegno a James (Lowe, ndr). Decidete voi se aveva ancora la palla in mano quando il suo piede era in touche, questo è un argomento di discussione ed è difficile da arbitrare: quello che uno vuole è solo coerenza, tutto qui”.
Leggi anche: World Rugby Ranking: Italia superata dall’Australia. La classifica dopo il primo weekend di Summer Series
Farrell: “Lowe ha fatto un errore. Casey? Ne ho visti tanti dal vivo e ho dei dubbi”
Il tecnico però riconosce l’errore dei suoi ragazzi ma anche la difficoltà del fare la cosa giusta in quei frangenti: “È stato un errore nostro e non ho dubbi sul fatto che James ci ragionerà, ma in queste occasioni non sai mai cosa potrebbe succedere. Se non intervieni magari lasci uscire il pallone, oppure rimbalza fuori, o magari sembrerai stupido perché potevi raggiungere quel pallone e non l’hai fatto”.
Sulla questione Casey, uscito in barella e con l’ossigeno dopo l’intervento di RG Snyman: “Ognuno può pensarla come vuole su Craig. Non sta a me dire quale fosse la decisione giusta, ma ne ho visti parecchi dal vivo e ho avuto dei dubbi a riguardo”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.