Summer Series: gli highlights di Sudafrica-Irlanda

A Pretoria è stata battaglia vera tra i campioni del mondo e i vincitori dell’ultimo Sei Nazioni

Summer Series: gli highlights di Sudafrica-Irlanda

Summer Series: gli highlights di Sudafrica-Irlanda

Il primo round è del Sudafrica: a Pretoria gli Springboks battono l’Irlanda 27-20 dopo una partita combattutissima. La squadra di Erasmus ha avuto tanto possesso, ma non sempre è riuscito a sfruttarlo e alla fine ha permesso agli irlandesi di restare in partita anche a causa degli errori di Pollard, che ha buttato via 9 punti agevoli dalla piazzola. Le due squadre si ritroveranno a Durban sabato prossimo alle 17 per la seconda sfida.

Sudafrica subito davanti con una splendida meta di Arendse, che salta prima Nash e poi Osborne prima di schiacciare. Dopo un botta e risposta al piede tra Pollard e Crowley l’Irlanda ritorna sotto: passaggio dietro la schiena di Sheehan per Lowe che resiste al placcaggio di Kolbe e serve all’interno Osborne, che riesce a tenere un pallone difficile e a schiacciare. Il primo tempo finisce 13-8 per il Sudafrica.

Guarda anche gli highlights di Australia-Galles

La ripresa è molto bloccata, per 25 minuti non ci sono punti, anche se all’Irlanda viene annullata una meta a Lowe per un fallo nel punto d’incontro e dall’altra parte invece Pollard sbaglia 2 calci non impossibili. Al 65′ arriva la svolta: nel tentativo – riuscito – di evitare una penaltouche, Lowe ributta in campo un pallone pericolosissimo senza guardare. Kolbe anticipa tutti, se lo porta avanti col piede e segna il 20-8 che di fatto scava il solco definitivo.

L’Irlanda torna sotto e costringe più volte il Sudafrica al fallo, con Arendse che paga per tutti, e al 76′ segna con Murray dopo un buco trovato da Kelleher. Nemmeno il tempo di rimettere il pallone al centro del campo e gli Springboks passano di nuovo: Lowe regala una mischia ai campioni del mondo, che con un’asfaltata clamorosa demoliscono il pacchetto irlandese e si prendono la meta tecnica.

Guarda anche gli highlights di All Blacks-Inghilterra

Nel finale c’è ancora tempo per la meta di Baird che riapre i giochi almeno per il pareggio, ma nell’ultima azione l’Irlanda è costretta a ripartire dai propri 22 ma non riesce ad avanzare, fino all’in avanti che chiude il match: il Sudafrica vince 27-20.

Gli highlights di Sudafrica-Irlanda

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Jesse Kriel, 12 Damian de Allende, 11 Kurt-Lee Arendse, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Kwagga Smith, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Bongi Mbonambi, 1 Ox Nche
A disposizione: 16 Malcolm Marx, 17 Gerhard Steenekamp, 18 Vincent Koch, 19 Salmaan Moerat, 20 RG Snyman, 21 Marco van Staden, 22 Grant Williams, 23 Sacha Feinberg-Mngomezulu

Mete: Kurt-Lee Arendse (3′), Cheslin Kolbe (65′), Meta di punizione
Trasformazioni: Handré Pollard (4′, 67′)
Punizioni: Handré Pollard (18′, 29′)

Irlanda: 15 Jamie Osborne, 14 Calvin Nash, 13 Robbie Henshaw, 12 Bundee Aki, 11 James Lowe, 10 Jack Crowley, 9 Craig Casey, 8 Caelan Doris, 7 Josh van der Flier, 6 Peter O’Mahony (c), 5 Tadhg Beirne, 4 Joe McCarthy, 3 Tadhg Furlong, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter
A disposizione: 16 Ronan Kelleher, 17 Cian Healy, 18 Finlay Bealham, 19 James Ryan, 20 Ryan Baird, 21 Conor Murray, 22 Ciaran Frawley, 23 Garry Ringrose

Mete: Jamie Osborne (35′), Conor Murray (76′) Ryan Baird (79′)
Trasformazioni: Jack Crowley (77′)
Punizioni: Jack Crowley (13′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Series: gli highlights dell’acceso scontro tra Australia e Galles

Wallabies sempre avanti nel punteggio ma i Dragoni hanno tenuto aperta la sfida fino all'ultimo

13 Luglio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Marcus Smith e Beauden Barrett illuminano Eden Park: gli highlights di All Blacks-Inghilterra

Il mediano inglese e l'estremo neozelandese sugli scudi ad Auckland con assist decisivi (e bellissimi)

13 Luglio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del test match tra Usa-Scozia con la meta di Tommaso Boni

L'ex trequarti centro delle Zebre è stato uno dei protagonisti del match di Washington

13 Luglio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights della vittoria dell’Italia su Tonga

Le 5 mete degli Azzurri (di cui una arrivata con una mischia dominante) valgono un bel successo a Nuku'alofa

12 Luglio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Test match: gli highlights di Uruguay-Francia

Il video con tutte le mete della partita infrasettimanale tra i Teros e un XV non ufficiale dei transalpini

11 Luglio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Mondiale under 20: gli highlights di Georgia-Italia

Le sei mete segnate nel corso dell'incontro conclusivo del girone

10 Luglio 2024 Foto e video