Esordisce il TMO “rinforzato”: primi esperimenti in Sudafrica-Galles e Fiji-Barbarians

Nelle due sfide di Twickenham gli arbitri al monitor avranno ulteriori possibilità di intervenire rispetto al precedente protocollo: la sperimentazione continuerà poi al Mondiale under 20, alla Pacific Nations Cup e nel WXV femminile

Esordisce il TMO "rinforzato": primi esperimenti in Sudafrica-Galles e Fiji-Barbarians

Esordisce il TMO “rinforzato”: primi esperimenti in Sudafrica-Galles e Fiji-Barbarians

World Rugby ha annunciato un nuovo protocollo TMO che verrà utilizzato in via sperimentale durante il Mondiale under 20, la Pacific Nations Cup e il WXV femminile, ma che esordirà già nei due test match di sabato 22 giugno: Sudafrica-Galles e Fiji-Barbarians, entrambi a Twickenham.

La modifica riguarda le infrazioni, come gli in avanti e i passaggi in avanti. Fino a questo momento, infatti, il TMO poteva intervenire fino a un limite di 2 fasi prima dell’eventuale meta segnata: con questo nuovo protocollo invece il Television Match Office potrà intervenire fin dall’inizio dell’azione offensiva che ha poi portato alla marcatura.

Leggi ancheNigel Owens e le nuove regole di World Rugby: “Più probabile che creino nuovi problemi anziché risolverli”

Come specifica World Rugby, infatti, ora il TMO potrà intervenire in caso di “chiara ed evidente infrazione non vista dagli arbitri in campo” durante tutta l’azione che ha portato alla segnatura.

L’esperimento è stato anticipato dopo l’approvazione delle 4 squadre impegnate a Twickenham sabato 22. In occasione del match delle 14 (15 italiane) tra Sudafrica e Galles, quindi, il TMO avrà per la prima volta un potere ulteriormente “rinforzato” rispetto a prima.

Leggi anche: Nigel Owens: “Alcuni arbitri non saprebbero arbitrare senza la tecnologia. Il TMO usato così genera troppe polemiche”

Una decisione che va in controtendenza con quanto dichiarato recentemente dall’ex arbitro Nigel Owens, che invece aveva criticato un uso eccessivo del TMO dicendo che c’erano arbitri che senza l’aiuto della tecnologia non sarebbero stati in grado di prendere autonomamente delle decisioni.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test estivi 2025: la formazione dell’Inghilterra per la prima sfida all’Argentina

Inglesi senza Lions, con due esordienti dall'inizio e un altro in panchina. Ford festeggia i 100 caps

item-thumbnail

Test estivi 2025: ben 8 esordienti nei 23 della Francia che sfida gli All Blacks

Galthié stravolge i Bleus per la prima sfida della serie

item-thumbnail

Test match estivi: le formazioni di Giappone-Galles

Sherratt può contare su una squadra praticamente al completo, ma Eddie Jones ha voglia di fare uno scherzetto ai gallesi, chiamati a interrompere un d...

item-thumbnail

I test match delle altre: le tre serie dell’estate 2025

Francia-Nuova Zelanda, Inghilterra-Argentina e Galles-Giappone iniziano tutte sabato 5 luglio

item-thumbnail

I British & Irish Lions hanno convocato Owen Farrell

Il giocatore dei Saracens, assente dal due anni dal rugby internazionale, è stato chiamato dalla selezione per ovviare all'infortunio di Elliot Daly

item-thumbnail

Test estivi: le formazioni di Maori All Blacks-Scozia

Prende il via la tournée del XV del Cardo nel Pacifico: prima sfida contro la selezione neozelandese