Nessun campionato ha così tanti tifosi allo stadio come quello francese
Il Top 14 non ha mai avuto così tanto pubblico
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati

Top 14: Martin Page-Relo inizia una nuova avventura nel campionato francese
Il mediano di mischia dell'Italia cambierà casacca nella prossima stagione

Top14: oltre 5 milioni di spettatori per la finale Tolosa-Bordeaux
Il match, trasmesso sia da France 2 che da Canal +, ha avuto uno share del 28.5%

Top14: finale incredibile a Parigi! Il Tolosa è campione di Francia dopo i tempi supplementari
I rossoneri vincono il terzo campionato consecutivo dopo una battaglia durata 100'

Top14: le formazioni della finalissima Tolosa-Bordeaux
Per il secondo anno consecutivo rossoneri e girondini si contenderanno il “Bouclier de Brennus”

Top14: un grande Bordeaux batte Tolone e torna in finale
Nulla da fare per i rossoneri di Paolo Garbisi, a giocarsi il titolo saranno ancora Tolosa e Bordeaux

Top14: al Bayonne di Federico Mori non riesce l’impresa, Tolosa ancora in finale
Una semifinale importante anche per i numeri di audience
Praticamente a La Rochelle trovare posto allo stadio è più difficile che trovare un biglietto per una prima alla Scala…..
Anche se in molti snobbano i numeri del pubblico (specialmente quando si parla di squadre italiane…) per lo sport professionistico il pubblico e’ l’unica vera assicurazione sulla vita a lungo termine. Senza pubblico non puo’ esistere lo sport professionistico. Le altre entrate, a lungo termine, vanno inevitabilmente ad esaurirsi, se non c’e’ il pubblico.
Li fa anche l’abitudine ad andare allo stadio dei vari Paesi, negli states per dire è una cultura molto più diffusa che in Italia.
Da noi 15mila non te li portano nemmeno alcune squadre in Serie a di calcio, ancora meno in b e in c ci saranno un paio di match così.
Eppure ci investono lo stesso perché poi prendono molti soldi dalle TV, è una questione molto complicata mi sa.
Comunque certamente Treviso potrebbe aumentare la capienza e le Zebre beh devono trovare una soluzione e forse levarsi di più ad un territorio anche col nome.
I soldi delle TV arrivano se c’e’ chi guarda la partita alla TV. Se non c’e’ pubblico, devi pagarti tu la produzione (ahinoi!)
Si lo so, è per dire che forse non è neanche colpa di chissà chi ma semplicemente il pubblico è Piccolino da noi.
Anche se credo che se continua così Treviso può ambire a 7/8mila posti, mentre per le Zebre c’è da vedere come gestirle.
Se da noi il pubblico e’ “piccolino” e’ il caso che ci lavoriamo su, anche in prima persona, se la cosa ci interessa veramente.
Anche questo fa parte della competitivita’ delle societa’.
A Rovigo ci sono molti meno abitanti che a Padova, ma ci sono molti piu’ spettatori allo stadio. Se fossi uno sponsor “generalista” non avrei dubbi su dove investire.
Da quel che ho letto, in top 14 il numero medio di spettatori della squadra con meno spettatori è di oltre 10000 a partita. A Treviso nel frattempo, società, comune, (ma anche provincia e regione) traccheggiano sulla possibilità di portare la capienza dello stadio della squadra di rugby più rappresentativa per il movimento italiano da 5000 (lo scorso anno spesso sold out) a 6500 posti (!) Poi ci domandiamo come mai il rugby in Italia non cresce: semplice, non ci investe nessuno!
Oyonnax è la squadra con il minor numero di spettatori medi, 9.156
Castres, penultima, supera di poco i 10mila
Grazie per la precisazione… non conosco i numeri della Premiership inglese ma immagino non siano inferiori a 6500 spettatori medi. A me pare chiaro che se Benetton è interessata a rimanere nel rugby che conta deve gettare il cuore oltre l’ostacolo e dare a sé stessa e ai tifosi di Treviso (e non solo) qualcosa di più di 1500 posti su una struttura semiprovvisoria.
In Premiership (almeno fino alla scorsa stagione) non ci puoi giocare se non hai uno stadio da almeno 10000 spettatori. La promozione viene cancellata (e la cosa e’ successa piu’ volte).
…i dati di affluenza allo stadio sono poco significativi se non correlati al bacino di popolazione: Treviso 83.000 abitanti, Castres 43.000, Oyonnax 22.000… nonché correlati a quanto offri allo stadio (ed intorno ad esso) oltre alla partita…
Io credo che ad uno sponsor nazionale o ad una TV importino piu’ i numeri “cosi’ come sono” che il bacino di popolazione, anche se sicuramente per uno sponsor locale la cosa dovrebbe essere come scrivi tu.
Atley perdonami, tu investiresti, che so, un milioncino di € su una squadra che fa 5000 spettatori a partita per una dozzina di partite l’anno?
I numeri del Rugby Francese non sono nemmeno paragonabili… ma proprio siamo su un altro pianeta, ma come fai a investire in uno sport dove i praticanti totali sono in 70000? contro una Francia con 550000 praticanti e venti milioni di tifosi…
Ci investi se sei un pazzo, un folle, un malato e appassionato ( mi vengono in mente Payano/Vittadello a Verona… )