Conclusa la stagione regolare, le otto squadre qualificate si giocheranno un posto in semifinale
Si è conclusa la stagione regolare del Super Rugby Pacific 2024. Otto le squadre che prenderanno parte, il prossimo fine settimana, ai quarti di finale dove mancheranno i campioni in carica dei Crusaders, giunti noni in classifica a soli 2 punti dai Rebels.
Le squadre qualificate alla post-season si affronteranno in gare a eliminazione diretta che si presentano molto interessanti, considerato gli accoppiamenti risultati dalla classifica dopo il 15esimo e ultimo round.
Hurricanes, Blues, Chiefs e Highlanders per la Nuova Zelanda, Brumbies, Reds e Melbourne Rebels per l’Australia e i Fijan Drua per le Isole Fiji sono le otto formazioni che dopo quindici settimane di stagione regolare hanno conquistato e meritato un pass per i quarti di finale.
Leggi anche: Gli highlights di Glasgow Warriors-Zebre
Super Rugby Pacific 2024: i quarti di finale
Hurricanes (1) v Rebels (8)
Gli Hurricanes sono riusciti a mantenere il primo posto solo grazie a una meta nel finale dei Chiefs che ha negato ai Blues un punto bonus che avrebbe portato gli Aucklanders in cima alla classifica. Per gli uomini di Wellington è stata sinora una stagione brillante con 12 vittorie e 2 sconfitte, che sono valse il primo posto in graduatoria.
I loro avversari, i Melbourne Rebels, sono stati scossi dalla recente notizia che non parteciperanno al Super Rugby 2025 dopo essere stati tagliati dalla Federazione australiana a causa di problemi finanziari. Nonostante questo i giocatori dell’head coach Kevin Foote vorranno chiudere in bellezza la loro apparizione nel torneo.
Blues (2)-Fijian Drua (7)
La squadra di Auckland sembrava destinati a finire prima e per un solo punto chiude la stagione regolare al secondo posto. La delusione sui volti dei giocatori dopo aver battuto i Chiefs ma per aver mancato il primo posto dimostra che la squadra ha un solo obiettivo: vincere il Super Rugby.
I Drua dovevano vincere per qualificarsi e lo hanno fatto sconfiggendo i Rebels in casa 40-19 per timbrare il biglietto per i quarti di finale. La dura realtà è che la prossima avversaria dei fijani sarà una delle candidate alla vittoria finale.
Brumbies (3)-Highlanders (6)
Gli uomini di Canberra, che non vincono il campionato dal 2004, hanno dimostrato di essere ancora una volta la migliore squadra australiana. I ragazzi di Stephen Larkam sembrano aver trovato una maggiore maturità nella stagione regolare appena conclusasi. Il match con gli Highlanders sarà un bel banco di prova per capire le reali possibilità di vittoria.
Gli Highlanders saranno felici di aver raggiunto i playoff, dopo aver saltato la post-season nell’edizione 2023. La squadra di Dunedin potrà giocarsi le proprie chances di vittoria a Canberra in un match tutt’altro che scontato.
Chiefs (4)-Reds (5)
La squadra di Waikato può essere leggermente delusa del quarto posto, ma giocheranno comunque i playoff in casa. I ragazzi di Hamilton hanno un potenziale enorme e hanno tutte le armi a disposizione per puntare al titolo.
La nuova era dei Reds sotto la guida di Les Kiss è stata positiva dato che la squadra sembra davvero forte in questa stagione. La trasferta in Nuova Zelanda sarà la prova del 9 per una squadra molto talentuosa.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.