Italia sul podio del Sei Nazioni Femminile? Situazione e classifica prima dell’ultimo turno

Andiamo a vedere quali condizioni devono avverarsi affinché le Azzurre acciuffino il terzo posto

Italia sul podio del Sei Nazioni Femminile? Situazione e classifica prima dell’ultimo turno – ph. Sebastiano Pessina

Mancano pochi giorni alla fine del Sei Nazioni Femminile 2024. La giornata conclusiva è prevista per questo sabato 27 aprile, quando sono in programma gli ultimi tre incontri del Torneo: si incomincerà alle ore 13:15 con Galles-Italia, seguita da Irlanda-Scozia e infine da Francia-Inghilterra.

La posta in palio principale, la vittoria del Torneo, è affare esclusivo dell’ultima di queste partite. Considerando un ruolino di marcia inavvicinabile alle altre squadre, soltanto Inghilterra e Francia sono in lotta per il successo: la terza formazione in classifica, la Scozia, è staccata di ben 11 punti dalla Francia, seconda a quota 19, che a sua volta è ad una sola lunghezza di distanza dai 20 punti della capolista Inghilterra.

Leggi anche: Sei Nazioni Femminile, quarta giornata: Inghilterra e Francia soverchianti su Irlanda e Galles

Se Inghilterra e Francia occuperanno certamente le prime due posizioni, tutto è ancora in discussione per quanto riguarda l’ultimo gradino del podio. Attualmente, come accennato, è occupato dalla Scozia a 8 punti, ma a quota 6 ci sono sia l’Irlanda sia l’Italia, che possono ben dire la loro; il Galles, con un solo punto, è invece tagliato fuori da questa lotta.

Come l’Italia può conquistare il terzo posto del Sei Nazioni Femminile

Detto questo, quali possibilità ha l’Italia di salire sul terzo gradino del podio del Sei Nazioni femminile 2024? Prima di tutto le Azzurre devono vincere contro il Galles; se questo non avviene, non ci sono chance. Anche un pareggio è insufficiente: considerando che Scozia e Irlanda giocano tra di loro, una di queste due inevitabilmente supererebbe l’Italia.

La sconfitta della settimana scorsa con la Scozia obbliga ora le ragazze di coach Raineri a vincere. Inoltre un’altra condizione non si deve avverare: la Scozia non deve battere l’Irlanda, altrimenti qualunque risultato dell’Italia sarebbe insufficiente per scavalcare le highlanders.

Leggi anche: Sei Nazioni Femminile, a Parma Italia-Scozia termina 10-17

A partire da queste condizioni, i casi diventano svariati: in caso di vittoria dell’Italia con bonus offensivo, le condizioni ottimali sarebbero o un pareggio tra Scozia e Irlanda oppure un successo di queste ultime senza il bonus. Se le Azzurre non lo ottengono, devono sperare in un successo delle Verdi ma non con quattro o più mete, altrimenti sarebbero sicuramente scavalcate da queste ultime.

Dette quelle combinazioni che sicuramente non devono avvenire, e quelle ottimali, nei vari altri scenari immaginabili le possibilità di ritrovarsi a pari punti con un’altra squadra possono essere abbastanza alte. A questo punto si guarda, nell’ordine: la differenza tra punti fatti e subiti, poi al numero di mete realizzate. Se l’equilibrio persiste, entrambe le squadre occupano ex-aequo lo stesso posto.

Sono tutte statistiche che possono ancora variare decisamente: l’Italia è indietro rispetto alla Scozia nella differenza punti (e appena superiore all’Irlanda) e anche il numero di mete realizzate non è entusiasmante. Sono 7 finora, meglio delle 6 delle scozzesi ma peggio delle 11 delle Verdi.

La classifica del Sei Nazioni Femminile prima dell’ultimo turno

Inghilterra 20
Francia 19
Scozia 8
Italia 6
Irlanda 6
Galles 1

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, l’Italia verso il Brasile. Il CT Roselli: “Non è facile ripartire, ma rimane una gara importante”

La capitana Giordano gli fa eco: "Continuerò a dare il massimo di quello che ho"

5 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile