Dall’Inghilterra: “Troppi cambi alle regole del gioco renderanno il rugby meno attraente”

Le fasi statiche al centro del dibattito

Dall’Inghilterra: “Troppi cambi alle regole del gioco renderanno il rugby meno attraente” (Ph. Sebastiano Pessina)

Cambiare troppo potrebbe confondere gli appassionati vecchi e indurre meno appassionati nuovi ad avvicinarsi al rugby. E’ il punto di vista di Rob Baxter, il Director of Rugby degli Exeter Chiefs, club di Premiership inglese, che, in un dibattito con la stampa locale, ha espresso la sua visione.

Leggi anche, Dallo “Use it” alla Legge Dupont: in arrivo parecchie novità da World Rugby

Troppi cambi alle regole del gioco renderanno il rugby meno attraente

“Dobbiamo smetterla – si riferisce alle affermazioni fatte da World Rugby e alle proposte che arrivano dall’Emisfero Sud – di pensare di cambiare regole ogni 12 mesi. Così confonderemo solo i tifosi”, esordisce nel suo discorso Baxter.

Che poi aggiunge: “Il rugby di tre o quattro anni fa mi sembrava che funzionasse molto bene. Poi si è deciso di cambiare molto: il 90% delle modifiche introdotte e proposte hanno ricreato, per certi versi, situazioni che si erano cercate di eliminare”.

“Il gioco – specifica – quando ci sono regole chiare e fisse che consentano a giocatori giovani e a nuovi tifosi di capire come si svolgono le partite e quali sono le migliori condizioni per disputare e vedere una partita. Se mi chiedete se sono preoccupato? Si, sono preoccupato per la deriva che potrebbe prendere il rugby”.

Infine un proposito: “Quello che mi auguro è che lascino le regole così come siano. La cosa che mi auguro invece è che si possa fare di tutto affinché queste regole vengano applicate in maniera oggettiva e rispettate da chi è in campo. Quando sento parlare della lentezza della mischia, nessuno però pensa a quanto lavoro ci sia dietro e alle possibilità offensive che una mischia offre. La maul? La gente dice: “fermare una maul è una cosa difficile”, è vero. Allora da un altro punto d’osservazione potrei dire: “più giocatori della rete difensiva entrano in un raggruppamento per fermare una maul più possibilità ci sono che si crei una bella meta veloce al largo che tanto piace”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in campo già nel prossimo weekend?

L'Azzurro è tornato ad allenarsi con il Tolosa e si è messo in lizza per un posto in squadra

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: esordio vincente per Bortolami, 5 punti per Page-Relo ma non basta a Bordeaux

I Sale Sharks guidati dal tecnico italiano vincono alla prima ufficiale

15 Settembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La nuova squadra di Cherif Traoré

L'ex pilone della Nazionale ha iniziato una nuova avventura nei Paesi Bassi

14 Settembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

14 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14