Italia femminile, Raineri dopo la vittoria sull’Irlanda: “Per fare la storia bisognava passare da una partita così dura”

Il tecnico azzurro: “Le grandi imprese si fanno con una grande difesa. Bravissime tutte le ragazze”. Stefan: “Dopo i primi 15 minuti ci siamo strette l’una all’altra e abbiamo reagito”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. madmax 31 Marzo 2024, 21:11

    Brave brave bravissime. L’Italia che vince in Irlanda non è qualcosa che si veda tutti i giorni. Complimenti davvero!

  2. d_trulliaj 31 Marzo 2024, 22:03

    queste ragazze e questo staff stanno costruendo qualcosa di molto importante

    • Shakespeare 31 Marzo 2024, 22:23

      …e non sono risultati che sono la consequenza di una mera forza fisica, anzi…

      • d_trulliaj 31 Marzo 2024, 22:59

        no, il contrario, si vede che sono dei successi che derivano dal fatto che questa squadra, che è giovanissima e il cui ciclo finirà probabilmente solo nel 2029, sa sempre ciò che deve fare in campo e come utilizzare le proprie qualità. è un piacere guardarle e notare il talento, il coraggio, ma anche la loro accortezza e intelligenza rugbistica. aggiungo una piccola provocazione senza togliere nulla alle loro prestazioni: provate a fare un confronto tra il modo in cui queste ragazze gestiscono tatticamente le partite e il modo in cui le gestisce la nazionale maschile under 20. se a voi, come a me, stanno a cuore i ragazzi di Brunello, probabilmente vi viene da piangere.

    • paoloc 31 Marzo 2024, 22:54

      Bravissime, ma soprattutto si è visto che uno contro uno nella reattività nel gioco a terra erano tutte superiori alle dirette avversarie. Con un po’più di ordine e tranquillità se la possono giocare con tutte, anche con la Francesi che non sembra stiano andando alla grande.

      • d_trulliaj 31 Marzo 2024, 23:02

        l’ultima frase è ciò che non vogliamo ancora dire ma che probabilmente stiamo pensando insieme. una vittoria contro la Francia sarebbe clamorosa e le lancerebbe verso un secondo posto che sarebbe epocale, ma sarei al settimo cielo anche se riuscissero ad arrivare terze, contando che il terzo posto qualifica direttamente alla RWC2025 e al WXV1 di quest’anno; in ogni caso, già questa vittoria dà un grande significato al 6 nazioni delle ragazze, e al percorso che stanno facendo

        • Noname1994 2 Aprile 2024, 14:40

          Non sarebbe la prima volta che arrivano seconde però

          • Shakespeare 2 Aprile 2024, 21:55

            Sarebbe la seconda volta… 🙂

  3. Shakespeare 31 Marzo 2024, 22:37

    Partita molto dura. Mi auguro che non ci siano strascichi e che si possa recuperare Elisa Giordano, che anche solo in touche fa molto comodo e oggi ci sono stati un po’ troppi problemi in touche, come la settimana scorsa.
    La Francia ha giocato molto bene in touche contro l’Irlanda e poi ha giocato male in touche contro la Scozia. Potrebbe essere un aspetto importante della prossima partita, durante la quale avremo sicuramente bisogno di ancorarci a delle certezze.

  4. madmax 31 Marzo 2024, 23:54

    Lasciatemi dire però come il calcio di liberazione dai 22 diventato calcio passaggio all’Irlanda sia stato da manuale…

    • Shakespeare 1 Aprile 2024, 00:01

      …eppure le compagne ci hanno messo una pezza e alla fine si e’ vinto in Irlanda, cosa che non era mai riuscita prima. Per vincere non servono necessariamente partite perfette e senza errori: bisogna avere la voglia e la reattivita’ di rimediare agli (inevitabili) errori dei compagni e di ripartire da li’, in modo costruttivo senza farsi cadere le braccia.

  5. Terza Linea 1 Aprile 2024, 07:31

    Vittoria bella e importante, senza dubbio. Mi pare tuttavia che ultimamente si abusi di termini che io trovo appena appena esagerati. Mi pare inoltre che ci sia molto da lavorare per alzare il livello in diverse aree del gioco; al piede abbiamo difficoltà oggettive, in attacco mi sembrano un po’ sottotono le giocatrici esperte che solitamente danno molta più qualità, abbiamo sbagliato tanti tanti placcaggi (a mio avviso proprio per errori di approccio al contatto). Insomma, ottimo risultato con troppe sbavature che vorremmo non vedere più in futuro. Le qualità ci sono sicuramente.

    • Bimbubam 1 Aprile 2024, 08:03

      Però permettimi, è la prima vittoria in trasferta con le irlandesi, è effettivamente una vittoria storica per il movimento

      • Terza Linea 1 Aprile 2024, 10:05

        Si lo so, lo è senza dubbio. Ho solo l’ impressione che a volte si enfatizzi un po’, ecco. È solo una mia opinione, peraltro. Non pretendo che si sia d’accordo eh.

    • Shakespeare 1 Aprile 2024, 13:30

      …eppure, nonostante i problemi evidenti, si e’ vinto su un campo dove non si era mai vinto prima. Vorra’ dire qualcosa o no?

Lascia un commento

item-thumbnail

La meta di Alyssa D’Incà è la più bella del Sei Nazioni femminile 2024

Premiata la marcatura della trequarti del Villorba nella sfida contro la Francia

14 Maggio 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Alyssa D’Incà candidata anche per la miglior meta del Sei Nazioni 2024

La trequarti azzurra è stata nominata anche per la "Try of the Tournament", dopo un torneo di alto livello

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Alyssa D’Incà in lizza come “Player of the Championship”

L'azzurra è stata inserita nella lista delle 4 candidate per vincere il prestigioso riconoscimento

30 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni Femminile. Italia ottava

Azzurre in caduta e senza automatica qualificazione per la prossima Rugby World Cup

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile: un Sei Nazioni in chiaroscuro e un gioco ancora da decifrare

L'obiettivo indicato alla vigilia - il podio - non è stato raggiunto, ed escludendo la storica vittoria di Dublino le Azzurre non sono mai riuscite ad...

28 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile