Il Giappone U19 ha battuto l’Italia 36-27 nel secondo test a Calvisano

Agli Azzurrini non riesce la rimonta nonostante un grande secondo tempo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabfab 24 Marzo 2024, 18:40

    Alcune buone individualità tra gli azzurrini, un po’ meno bene il gioco di squadra. Troppa frenesia palla in mano, nel rugby ci vuole pazienza e costruzione del gioco. Va bene l’off load, va bene provare ad aprire al largo, va bene l’azione personale, ma occorre anche avere un po’ di occhio attorno per evitare di forzare e consegnare palla agli avversari per un in avanti o una pessima trasmissione

    • LiukMarc 24 Marzo 2024, 19:21

      Ma in generale come ti sono sembrati? Avevo visto a tratti la prima partita in settimana e sinceramente i giapponesi non mi erano sembrati cosi piu forti di noi come sembra invece suggerire il punteggio (e andamento della gara) di oggi. In caso, sembra un bel passo indietro rispetto all’incontro precedente.

      • Fabfab 24 Marzo 2024, 19:44

        Io non ho visto quella precedente. E ho letto che sono stati fatti parecchi cambi di formazione. In realtà la differenza che io ho notato è stata proprio sul fatto che il Giappone ha giocato in maniera più collettiva e con un certo acume tattico. Ogni volta che andavamo nella metà campo avversaria i giapponesi, se conquistavano palla (ed è successo spesso, specialmente nel primo tempo), calciavano subito in profondità mettendoci pressione. E anche palla in mano, comunque, hanno sempre saputo gestirla meglio. Noi invece siamo stati molto più individuali. Gioco al piede piuttosto deficitario, insomma c’è ancora un po’ da lavorare anche se c’è potenzialità

      • mistral 24 Marzo 2024, 20:08
      • ChrisRosso 24 Marzo 2024, 20:59

        Tipica gara da ragazzi molto giovani, per dire loro si sono presi 3 mete da noi e se non fosse stato per i nostri piedi storti avrebbero sprecato un vantaggio di 24 a 0. Le note veramente negative sono state la pochezza assoluta al piede e il pochissimo gioco di squadra unito al volersi affidare troppo alle corse individuali. Alla fine sul 31 a 27 con un calcio di punizione a favore invece che calciare nei loro 22 (cosa tra l’altro non scontata visto che nessuno sa calciare ed è assurdo in italia) siamo voluti partire palla in mano dalla nostra trequarti e ci siamo subito fatti fregare dai giapponesi ma anche dalla nostra estrema frenesia.
        Di sicuro loro che hanno un sistema scolastico che prevede lo sport non come in Italia dove si abborisce la ginnastica e in alcune città si vieta perfino di giocare nei campi beh li aiuta molto.

      • ChrisRosso 24 Marzo 2024, 21:08

        ah, aggiungo che in giapponese ne hanno cambiati meno rispetto alla scorsa. Direi che a 18anni se mi cambi 10/11 quindicesimi della squadra ci sta andare un pò in mona.

  2. paoloc 24 Marzo 2024, 19:44

    Visto i primi 20 minuti, abbastanza inquietanti, loro sembravano gli all blacks, ma più veloci. I nostri sembravano i sacconi per i placcaggi. 24 – 0 in venti minuti scarsi ha fatto un po impressione. Comunque sono giovani, meglio adesso che da grandi.

  3. jacoponitti 25 Marzo 2024, 11:06

    Partita disastrosa, e già la prima era stata piuttosto preoccupante. Vorrei che avessero giocato rispettivamente le seconde e le terze scelte, ma so che non è così. La cosa che mi ha preoccupato di più (in entrambe le partite) è la scarsa conoscenza del gioco: i nostri hanno fatto moltissime scelte sbagliate, in attacco, in difesa e nel gioco tattico. In entrambi i casi ci siamo anche dimostrati tecnicamente inadatti, ma, se nel primo match ci siamo salvati grazie alla supremazia fisica, in questa seconda abbiamo subito anche da quel punto di vista.
    Il fatto che queste siano partite fra ragazzi non deve essere una scusante, anche perchè stiamo parlando di uno dei vertici del nostro movimento giovanile.
    Spero che la nostra capacità formativa non torni quella degli anni ’00 e dei primi anni ’10, altrimenti non basteranno 10 Lynagh e 50 Gallagher a salvarci.

    • sandro 25 Marzo 2024, 15:01

      I migliori 4/5 azzurri non erano in gruppo perché hanno fatto il 6 nazioni under 20… vedi Gritti ecc… rispetto alla prima partita hanno cambiato 2 terzi della squadra .. aspettiamo a fasciarci la testa .. di certo non è stata una prestazione incoraggiante..

Lascia un commento

item-thumbnail

A Parma le prime Women’s Summer Series per le squadre giovanili del Sei Nazioni

L'Italia U20 femminile sfiderà Scozia, Galles e Irlanda

item-thumbnail

Italia Under 20 Femminile: le azzurrine convocate per il raduno di Rimini

L'elenco delle 32 atlete diramato dal tecnico Diego Saccà per preparare le Summer Series

30 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia U19: gli Azzurrini superano il Galles 46-36

La squadra allenata da Alessandro Castagna chiude il ciclo internazionale con una vittoria

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 20 femminile: le convocate per il raduno di Calvisano

Il c.t. Diego Saccà sceglie 28 atlete in preparazione alle Summer Series di luglio

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili