La Georgia vince il Rugby Europe Championship 2024: i risultati di tutte le finali e la classifica

I Lelos conquistano il settimo titolo consecutivo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabio1982 18 Marzo 2024, 17:13

    Vista la finale, Portogallo incredibilmente involuto rispetto al mondiale. Non avendo seguito molto le loro vicissitudini mi chiedo: hanno fatto un grosso ricambio generazionale?

    • alleno 18 Marzo 2024, 17:27

      tanti giovani, un centro a 10, miglior giocatore fuori dopo 10 min. Molti giovani sotto i 23 anni che giocano in Francia, serve ancora un po’ di tempo ed esperienza. Spero abbiano modo di testarsi costantemente con altre tier2 e qualche tier1.

    • ChrisRosso 18 Marzo 2024, 18:23

      Erano arrivati nella miglior forma possibile per il mondiale , dopo fra addii una cosa e l’altra hanno perso molto. In particolare gli manca storti che è per distacco la miglior ala del REC, uno che conosce l’allenamento giusto potrebbe giocare in una tier 1. Per il resto ho visto il match di ieri e qualche partita del torneo.
      Sotto Georgia e portogallo c’è l’abisso ma già tra Georgia e lusitani attuali c’è un netto stacco.
      Sicuramente 930 kg vs 859 non aiutava, mentre come età media erano 25 a 24 e nessuno in campo solo 1,96m. Dei lusitani di ieri nessuno prenderebbe posto nemmeno in panchina tra Italia e Galles a mio avviso.
      Peccato ogni volta fanno passi avanti e dopo due o tre anni ricrollano.
      Spagna invece ormai di livello veramente basso.
      L’unica in crescita è l’Olanda ma parliamo di una tier 3.

      • alleno 18 Marzo 2024, 20:04

        Il problema è che hanno meno partite di livello con cui imparare. È difficile avere risultati costanti se giochi così poco e con squadre di basso livello come le altre nell’european Championship. Anche le opportunità per inserire giovani sono poche e quindi il cambio generazionale pesa di più.

        La Germania sarebbe molto meglio se potesse richiamare gente dall’estero, anche senza scomodare Sangner dai Blues ci sono un po’ di giocatori di livello in giro e ma non possono lasciare i club pro per la nazionale e rischiare infortuni ecc… Purtroppo a livello di nazionale non cambierà molto nel prossimo futuro, ma sta crescendo la base, vedremo come va.

      • Fabio1982 18 Marzo 2024, 20:30

        Ieri Storti era in campo

        • alleno 18 Marzo 2024, 20:45

          infortunio dopo pochi minuti di gioco se non ricordo male

          • Fabio1982 19 Marzo 2024, 09:46

            No si è infortunato l’estremo

  2. eurobatman 18 Marzo 2024, 17:59

    Fra Portogallo e Georgia un abisso…La Georgia merita altri palcoscenici.

  3. jazztrain 18 Marzo 2024, 18:44

    L’involuzione del Portogallo lo si è già vista nella partita contro il Belgio, mentre contro le altre squadre ha giocato meglio schiantando la Romania e soffrendo contro la Spagna. La Georgia ha basi più solide tanto è vero che è riuscita a rinnovarsi dal mondiale senza indebolirsi.

    • ChrisRosso 18 Marzo 2024, 18:51

      Romania e Spagna mi sembrano le due più in caduta, soprattutto la Romania che secondo me nel giro di un paio d’anni se non invertirà la rotta si farà superare da tier 3 come olanda e persino da Hong Kong . Romania e Germania tra l’altro sono pure avanti nell’età media.

      • jazztrain 18 Marzo 2024, 18:56

        La Spagna ha dei giovani in under 20 che giocheranno i mondiali contro le under 20 più blasonate

    • wolframius 19 Marzo 2024, 10:44

      La Georgia ha fatto un Mondiale pessimo, non ci vuole molto a rafforzarsi visto da dove partivano.

  4. ChrisRosso 18 Marzo 2024, 18:45

    Tra l’altro ho guardato un po’ di info sulle squadre e non mi aspettavo certi valori.
    Belgio con un pacchetto di mischia di circa 550kg mentre la Germania di circa 650, a loro lo a Georgia da quasi 4 e 300kg.
    l’Olanda avrebbe legami con il Sudafrica e anche in Oceania oltre a rapporti con l’Inghilterra ma lo sport non è seguito quindi più di qualche giocatore interessante difficilmente mai farà. Il resto purtroppo non mi sembra con possibilità di crescita.
    La Georgia paga l’essere lontana da quelle del 6n ed una situazione socioeconomica e politica poco stabile, resta la più forte e per distacco ma mi sembra calata rispetto a pochissimi anni fa. La mischia è pesante ma non più così dominante, ha però delle gran ali.

    • marino 18 Marzo 2024, 20:23

      Mi sa che ti sbagli. Perché un pacchetto di 550 kg significa otto giocatori da meno di 70 kg

      • ChrisRosso 19 Marzo 2024, 09:44

        Hai ragione,sono dati che ho preso da allrugby ma pensandoci non Hanno senso. E controllando meglio è perché di alcuni giocatori non hanno dati. Di quei po’ che hanno c’è un pilone da 110 uno da quasi 120 ma una seconda da nemmeno cento e anche nella trequarti molti sono leggeri.
        Con quello che mangiano da quelle parti dei piloni pesanti dovrebbero riuscire ad averli.😅

    • aries 18 Marzo 2024, 21:04

      Potrei giocare pilone sinistro in Belgio! Qui non mi prendono manco per la settimana del pret a porter

  5. Noname1994 18 Marzo 2024, 19:45

    Vorrà dire che prenderanno il posto del Galles al 6N 😉

  6. TheTexanProp 19 Marzo 2024, 01:50

    Portogallo nella norma, fa un passo in avanti e 3 indietro. Georgia come sempre performante ma che pagherà l’essere Georgia per sempre: situazione economica, situazione politica, e il 6N che non investirà mai in quello stato rischiando di rompere un giocattolo ben oliato. Un conto è aprire alla Francia o all’Italia o per dire Germania/Spagna/Portogallo (per me la speranza dei big bosses è che una EU diventi competitiva e ce la faccia da sola), un conto è aprire ad una squadra si performante ma in un posto non proprio stabile. La spranza è che le altre EU investino e vadano a raggiungere il livello della Georgia.

    • ChrisRosso 19 Marzo 2024, 10:09

      Concordo, ma tranne la Georgia hanno tutti i problemi dell’ Italia aumentati esponenzialmente.
      In particolare mi riferisco alla quantità di pubblico, se letteralmente non hai pubblico difficilmente puoi fare qualcosa perché avrai sia un ricambio generazionale lento sia pochissimi sponsor. Non conosco direttamente portoghesi ma vedendo il rendimento dei loro ultimi 20 anni è tutto un sali scendi senza una costanza paragonabile a Georgia e alla Romania di pochi anni fa. Un po’ di interesse sembra che vi sia da loro ma va molto ad ondate e si consolida poco. Malgrado alcune ali molto interessanti e un paio di buoni centri ed un flanker di buon livello.
      Quando ho conosciuto alcuni spagnoli direi che lì la situazione sia pure più sporadica, con gente che letteralmente non sa nemmeno il numero di giocatori o mezza regola se non segue lo sport direttamente, e tra l’altro da loro si stanno affermando più velocemente futsal e è pallamano.
      Per concludere sono stato spesse volte in Baviera e non c’è neanche lontanamente interesse, anche parlando con qualcuno su internet perfino Hannover non è lontanamente paragonabile a Rovigo. In breve o cambia la situazione politica delle Georgia o l’unica in cui spero è il Portogallo che seppur poco costante mantiene sempre un po’ di interesse dal basso.

      • TheTexanProp 19 Marzo 2024, 17:15

        Concordo. Per me non esiste il traino nelle altre nazioni a parte alcuni exploit random (tipo il Portogallo nel RWC). Hanno sempre piu bassi che alti e se non investono bene vanno in calo pazzesco, vedi la Romania che ormai le prende 50 punti con le squadre un scalino sopra. Purtroppo la Georgia continuerà e il 6N difficilmente aprirà a lei. Se poi la situazione politica degenera ulteriormente sempre più filo-Russa, sarà ancora più complicato. Il suo problema è essere in quella posizione geografica con dei vicini di casa non proprio ben visti (la nazionale Russa è stata bannata da ogni cosa, la Georgia ha dato asilo politico a russi e militari russi……insomma stanno lontani).

  7. fracassosandona 19 Marzo 2024, 10:10

    temo che tra non molto per sfidare i georgiani si dovrà sentire l’inno russo…

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia