Sei Nazioni 2024, Pacini: “L’Italia ha cambiato DNA. Quesada ha grande coraggio”

Il direttore tecnico della FIR sull’allenatore argentino: “Ha vinto una scommessa avendo pochissimo tempo per lavorare con la squadra, ma ha ricevuto anche un’Italia già trasformata mentalmente dal suo predecessore Crowley, con l’arroganza di voler sfidare quelli più grossi e bravi di noi”

Daniele Pacini confermato nel ruolo di Direttore Tecnico della FIR

Daniele Pacini confermato nel ruolo di Direttore Tecnico della FIR

Il successo dell’Italia sulla Scozia è stata una boccata d’ossigeno per tutto il rugby italiano, ma come sottolinea il direttore tecnico FIR Daniele Pacini ai microfoni de Il Giornale: “Non è un’impresa, abbiamo solo vinto una partita. L’impresa sarebbe vincere il Sei Nazioni. I ragazzi lo sanno e hanno i piedi per terra. Adesso il focus è vincere in Galles”.

L’imperativo, sottolineato anche da Danilo Fischetti e da tutto il gruppo squadra, è proprio tenere i piedi per terra, consapevoli che a Cardiff sarà durissima contro un Galles che ha un bisogno spasmodico di vincere. La differenza, però, la fa la maturità raggiunta dagli Azzurri, frutto di un percorso.

Leggi ancheSei Nazioni 2024: la formazione dell’Italia per il match contro il Galles

“Abbiamo monitorato la crescita continua di questi giocatori fin da prima dell’ultimo Mondiale. Sapevamo che questa Nazionale aveva le qualità per essere competitiva, anche se poi da lì a vincere il passaggio non è automatico. La squadra ha acquisito una sua maturità, quella che abbiamo visto non solo contro la Scozia ma anche contro Inghilterra e Francia, una squadra che al Mondiale ci aveva messi in grandissima difficoltà” spiega Pacini.

“L’Italia può mettere queste sue prestazioni del suo DNA. Anche perché abbiamo una squadra dall’età media molto bassa” prosegue Pacini, che poi riconosce sia i meriti di Quesada, sia del predecessore Crowley.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: dove si vede Galles-Italia in tv e streaming

“Quesada ha avuto il coraggio di affrontare una scommessa sapendo di avere pochissimo tempo per lavorare con la squadra prima del Sei Nazioni, ma ha ricevuto anche un’Italia già trasformata mentalmente dal suo predecessore Crowley, con l’arroganza di voler sfidare quelli più grossi e bravi di noi” ha concluso il direttore tecnico.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025

Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale