La WRU sta preparando un nuovo piano strategico per il rugby gallese

Con il settore professionistico in crisi, la federazione ha deciso di mettersi al lavoro per cambiare le cose

Sei Nazioni Galles Inghilterra cancella sciopero - ph. s. pessina

Galles – ph. S. Pessina

L’ultimo anno è stato uno dei più difficili della storia del rugby gallese. La crisi del settore professionistico ha investito la federazione e le regioni, costringendo tutti a ridimensionare obiettivi e budget.

Una situazione che ha portato molti sconvolgimenti, tra cui la possibilità di uno sciopero nel corso del Sei Nazioni 2023, poi scongiurato all’ultimo momento.

Il quadro è ancora complesso, Cardiff, Scarlets, Ospreys e Dragons sono in pieno regime di austerità, ma il board della Welsh Rugby Union ha deciso di prendere in mano la situazione e provare a risolverla attraverso una revisione strategica dell’intero comparto.

La revisione è supportata da Portas Consulting,  una delle principali società indipendenti di consulenza gestionale alle organizzazioni nel mondo dello sport.

Leggi anche, Sei Nazioni 2024: Irlanda, una vittoria con l’Inghilterra per centrare un record storico

WRU i punti salienti del piano strategico per il rugby gallese

Ruota tutto intorno al Professional Rugby Board del rugby gallese, che comprende il presidente Malcolm Wall (in rappresentanza delle 4 regioni), il CEO della WRU Abi Tierney, il direttore esecutivo Nigel Walker e la direttrice non esecutiva Marianne Økland.

Le parti si sono incontrate la scorsa settimana e la CEO di WRU Abi Tierney, investita nel ruolo a partire dal gennaio 2024,  ha garantito che il PRB sarà completamente integrato con lo sviluppo della WRU per un riesame completo dell’apparato professionistico.

In una lettera aperta e indirizzata a tutti i portatori di interesse, la dirigente ha spiegato quali saranno i punti salienti del processo di rinnovamento.

La federazione vuole porre maggiormente il focus sui giocatori, sulle prestazioni e sul percorso che porta all’alto livello, ma anche sulle strutture e sulla forza lavoro. Non manca la dichiarazione di intenti verso il pubblico, la comunicazione e tutti gli aspetti commerciali e finanziari.

“Abbiamo anche identificato alcuni dei punti di forza unici del nostro gioco – ha dichiatato Abi Tierney – crediamo di essere una nazione in cui il rugby conta più di qualsiasi altra nazione per la nostra gente, la nostra cultura, la nostra identità nazionale.”

Il piano di ristrutturazione che mira a rendere l’apice del movimento gallese più sostenibile sul piano operativo ed economico, dovrebbe essere ufficializzato a giugno 2024.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Varney contro Vincent nella domenica pomeriggio di Premiership

Monty Ioane e Pietro Ceccarelli titolari in Top 14 nel lotto degli italiani all'estero

27 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Filippo Alongi e Joshua Furno sono vicini ai playoff di ProD2

A due giornate dalla fine della stagione regolare i due italiani sono ben piazzati con Beziers e Dax

27 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Galles: ennesimo infortunio per Taulupe Faletau

La sfortuna colpisce ancora il centurione, che non indossa la maglia dei Dragoni ormai da mesi

26 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord