URC: Munster batte le Zebre 45-29. Punto di bonus per la squadra di Roselli

Gli irlandesi chiudono la pratica nel primo tempo. La squadra di Roselli reagisce nella ripresa e porta a casa le 4 mete

URC: Munster batte le Zebre 45-29. Punto di bonus per la squadra di Roselli (ph. Vito Ravo)

URC: Munster batte le Zebre 45-29. Punto di bonus per la squadra di Roselli (ph. Vito Ravo)

Nonostante un match poco brillante, soprattutto nel primo tempo, le Zebre portano a casa un punto di bonus nella sfida vinta da Munster per 45-29 nell’undicesima giornata di United Rugby Championship. Gli irlandesi hanno chiuso la pratica con 5 mete nei primi 40 minuti, nel secondo tempo hanno gestito, per poi subire la bella reazione delle Zebre negli ultimi 20 minuti. Per la squadra di Roselli a segno Hasa, Dominguez, Prisciantelli (autore anche di 3 trasformazioni e un calcio di punizione) e De Leuw. Per Munster mete di Quinn (doppietta), Haley, RG Snyman, O’Brien, Frisch e Daly, con 5 trasformazioni di Butler.

URC: la cronaca di Munster-Zebre

La prima occasione è per Munster. Un’entrata laterale di Stavile consente agli irlandesi di entrare per la prima volta nei 22 delle Zebre, la difesa da maul è buona, poi però RG Snyman deborda oltre la linea difensiva e trova un’ottimo offload per Quinn, che schiaccia la meta del 5-0. I padroni di casa muovono molto il pallone: attaccano con una prima carica degli avanti e poi alzano il ritmo passando da una parte all’altra del campo. All’11’ Shane Daly attacca la linea e poi serve Haley sulla corsa, l’estremo irlandese ha un’autostrada per volare in meta e segnare il 12-0.

Le Zebre reagiscono con un pallone recuperato da Mazza al 17′, che con il piede ricaccia Munster nei propri 22 e con l’aiuto di Gesi recupera anche il pallone. La squadra di Roselli trova finalmente il ritmo giusto, trova avanzamento sia a contatto con gli avanti, sia con due linebreak di Prisciantelli. Arrivate ai 5 metri, le Zebre cominciano con una serie di raccogli e vai, fino alla carica vincente di Hasa: 12-7.

In difesa, Stavile si riscatta con 2 turnover importantissimi. La squadra di Roselli prende coraggio: altro break di Prisciantelli, offload per Hasa che a sua volta ricicla per Ferrari, che viene placcato al limite dei 22. Quinn interviene irregolarmente nel raggruppamento e viene ammonito, Prisciantelli dalla piazzola segna il 12-10. La risposta di Munster è affidata ancora una volta a uno straripante RG Snyman, che prima ispira la carica di Nankivell, poi marca in prima persona dopo una veronica che mette fuori causa Mazza e Gesi. Butler trasforma per il 19-10. Al 34′, nonostante l’uomo in meno, Munster trova la meta del bonus. Casey apre la difesa zebrata nei 22, serie di raccogli e vai e poi Nankivel allarga su O’Brien, che può segnare il 26-10.

Nel finale di primo tempo Munster va a segno per la quinta volta: calcio dalla base di Fusco che rimane corto, i giocatori delle Zebre restano in fuorigioco e vengono sanzionati dall’arbitro. Casey batte velocemente il calcio di punizione e sorprende la difesa italiana, poi serve Frisch che marca in mezzo ai pali per il 33-10.

Il secondo tempo comincia a ritmi molto bassi. Munster gestisce il vantaggio, le Zebre difendono meglio rispetto al primo tempo ma faticano a costruire occasioni. Al 54′ viene annullata una meta a Daly, poi al 60′ Munster va a segno con Quinn che intercetta un lancio di Bigi oltre i 15 metri e schiaccia per il 40-10. Le Zebre reagiscono e segnano al 62′ con Tomas Dominguez, che marca la sua prima meta con la maglia delle Zebre: Prisciantelli allarga su Gesi, che brucia O’Brien sullo scatto e serve poi il mediano di mischia per la marcatura.

Al 68′ arriva la terza meta delle Zebre: Licata intercetta un pallone a metà campo e lo calcia. Geronimo Prisciantelli è il primo ad arrivare, se lo porta avanti ancora con il piede, batte in velocità gli avversari e segna in mezzo ai pali. La squadra di Roselli prende coraggio, continua a spingere e al 75′ trova anche la meta del bonus: tutto parte da una bella finta di Trulla che serve Gesi, bravo come sempre a battere 2 avversari di fila, poi una selle serie di raccogli e vai porta alla marcatura di De Leuw. Prisciantelli trasforma per il 40-29.

Nel finale le Zebre rischiano il tutto per tutto alla ricerca della meta del secondo bonus, attaccano dai propri 22 ma non riescono più ad uscire. A tempo scaduto Daly chiude la pratica con la meta del 45-29: Munster porta a casa 5 punti, le Zebre conquistano il bonus offensivo.

Il tabellino di Munster-Zebre

Munster: 15 Mike Haley, 14 Seán O’Brien, 13 Antoine Frisch, 12 Alex Nankivell, 11 Shane Daly, 10 Tony Butler, 9 Craig Casey, 8 Gavin Coombes, 7 Alex Kendellen (captain), 6 Ruadhán Quinn, 5 RG Snyman, 4 Tom Ahern, 3 John Ryan, 2 Niall Scannell, 1 Josh Wycherley.

Sostituzioni: 16 Eoghan Clarke, 17 Jeremy Loughman, 18 Stephen Archer, 19 Fineen Wycherley, 20 Jack O’Sullivan, 21 Ethan Coughlan, 22 Rory Scannell, 23 Ben O’Connor.

Mete: Quinn 6′, Haley 11′, RG Snyman 25′, O’Brien 34′, Frisch 39′, Quinn 60′, Daly 80′
Trasformazioni: Butler 12′, 25′, 35′, 40′, 60′
Calci di punizione:

Zebre: 15 Geronimo Prisciantelli, 14 Scott Gregory, 13 Luca Morisi, 12 Damiano Mazza, 11 Simone Gesi, 10 Tiff Eden, 9 Alessandro Fusco, 8 Giovanni Licata (captain), 7 Bautista Stavile, 6 Giacomo Ferrari, 5 Leonard Krumov, 4 David Sisi, 3 Muhamed Hasa, 2 Luca Bigi, 1 Luca Rizzoli.

Sostituzioni: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Samuele Taddei, 18 Riccardo Genovese, 19 Dylan de Leeuw, 20 Davide Ruggeri, 21 Thomas Dominguez, 22 Jacopo Trulla, 23 Josh Kaifa.

Mete: Hasa 18′, Dominguez 63′, Prisciantelli 68′, De Leuw 75′
Trasformazioni: Prisciantelli 19′, 69′, 76′
Calci di punizione: Prisciantelli 22′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi