Italia U20, Mattia Dolcetto racconta le emozioni di Béziers

Il successo per 23-20 in Francia è stato un risultato storico, ma anche un momento speciale per il gruppo

Piero Gritti festeggia la vittoria dell’Italia U20 sulla Francia a Beziers nel Sei Nazioni U20 – ph. Pedro Salado/Federugby via Getty Images

Quello iniziato venerdì 23 e finito domenica 25 febbraio è un weekend che l’Italia del rugby non dimenticherà tanto facilmente, con due risultati storici consecutivi.

L’Italia U20, in particolare, ha scritto un’altra pagina delle diverse sulle quali ha avuto modo di lasciare la propria impronta nel corso delle ultime stagioni grazie alla prima vittoria nel Sei Nazioni contro i pari età della Francia.

Ne ha parlato Mattia Dolcetto, tecnico dei trequarti degli Azzurrini, ospite dell’ultima puntata di OnRugby Podcast: “È stato veramente molto, molto bello. Ci trovavamo in un contesto splendido, in uno stadio storico con 14mila spettatori, è stato molto emozionante.”

La voglia di far bene e la sensazione di avere l’opportunità di fare qualcosa di speciale è maturata nello staff già durante la settimana: “Dopo la partita con l’Irlanda ero convinto che la squadra potesse fare una partita competitiva, non solo difensiva e di sofferenza. Abbiamo ritrovato i nostri punti forti e onestamente durante la settimana avevo visto i ragazzi lavorare bene convinti e fiduciosi. Poi dopo quel primo tempo chiaramente ci abbiamo sperato ancor di più.”

L’Italia U20 chiuderà il proprio Sei Nazioni con le ultime sfide a Scozia e Galles dell’8 e 15 marzo prossimi.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: un italiano per il “Player of the Round”

OnRugby Podcast: Un (altro) risultato storico per l’Italia U20 – con Mattia Dolcetto

Ascolta su Spreaker

Ascolta su Spotify

Ascolta su Apple Podcasts

Ascolta su Audible 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Beatrice Rigoni: “Giocatrice per giocatrice abbiamo qualità incredibili, dobbiamo trovare la chiave per farle combaciare”

La trequarti azzurra torna sul Sei Nazioni appena concluso per trarne un bilancio

2 Maggio 2024 Podcast
item-thumbnail

Italia femminile, Madia: “Cosa non sta funzionando? Troppi errori stupidi, ma il cambiamento richiede tempo”

Intervenuta a OnRugby Podcast, la numero 10 azzurra ha analizzato senza mezzi termini l'altalenante torneo azzurro. Nel corso della puntata, spazio an...

24 Aprile 2024 Podcast
item-thumbnail

OnRugby Podcast: Correre – Con Alyssa D’Incà

Ospite della nuova puntata di OnRugby Podcast l'ala dell'Italia femminile e del Villorba, autrice di una doppietta a Parigi contro la Francia e la mig...

17 Aprile 2024 Podcast
item-thumbnail

OnRugby Podcast: vittorie di un certo spessore – con Ilaria Arrighetti e Niccolò Cannone

Nella nuova puntata del Podcast di OnRugby, spazio alla terza linea delle Azzurre e al seconda linea del Benetton, protagonisti delle recenti vittorie...

10 Aprile 2024 Podcast
item-thumbnail

Giocare in Inghilterra, giocare contro l’Inghilterra – con Sara Tounesi

Nella nuova puntata del Podcast di OnRugby, la seconda linea delle Azzurre ha parlato della prima uscita nel Sei Nazioni 2024 e della sua esperienza n...

27 Marzo 2024 Podcast
item-thumbnail

Giacomo Nicotera e l’elmo del centurione: “L’ho portato in giro per Cardiff tutta la sera”

Il tallonatore racconta la partita in mischia ordinata contro il Galles e le peripezie dei festeggiamenti azzurri

20 Marzo 2024 Podcast