La Francia rilascia sei giocatori e valuta l’opzione Tuilagi dal primo minuto

Il giovane seconda linea dei Bleus potrebbe essere l’arma in più del pacchetto di mischia

Posolo Tuilagi

Il coach della Francia Fabien Galthiè ha fatto le prime valutazioni in previsione del match di Lille con l’Italia. La formazione sarà ufficializzata venerdì 23 febbraio, intanto sono stati comunicati i giocatori chiamati a lasciare il ritiro.

Sei atleti sono tornati nei loro club per il prossimo turno di Top 14. Il pilone di Agen Alex Burin, il numero 8 del Bordeaux Marko Gazzotti e la secona linea del Tolone Matthias Halagahu saranno a disposizione delle loro squadre.

Il centro del Bordeaux Nicolas Depoortere, il centro del Pau Emilien Gailleton e l’ala del Tolosa Matthis Lebel invece sono i tre specialisti del reparto arretrato che non faranno parte del gruppo dei Bleus.

Mentre iniziano a trapelare le prime indiscrezioni sul XV titolare, Midi Olympique ha ipotizzato che Posolo Tuilagi sia in pole position per la sua prima maglia da titolare.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: dove si vede Francia-Italia in diretta TV e streaming

La Francia rilascia sei giocatori e valuta l’opzione Tuilagi dal primo minuto

Il seconda linea del Perpignan sostituirebbe Paul Gabrillagues, giocatore molto duttile e abile saltatore. La presenza del giocatore di origine samoana andrebbe a intervenire sulla capacità di impattare maggiormente la difesa con la palla in mano, un’area del gioco dove la Francia si è dimostrata meno brillante del solito.

La percentuale in rimessa laterale dall’inizio del torneo poi non è stata fra le migliori, così diventa più necessario per lo staff avere in squadra giocatori come Cameron Woki, specialista nel rubare palloni o, in panchina, due profili più ibridi come Esteban Abadie e Alexandre Roumat.

L’assenza di ball carrier come Paul Willemse e Gregory Alldritt a questo punto rende più che probabile un impiego dal primo minuto per Posolo Tuilagi, 19 anni, 194 cm per 149 kg.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari