URC, Bortolami: “Orgoglioso dell’approccio, ci abbiamo provato”

Le dichiarazioni dell’allenatore del Benetton dopo la sconfitta a Dublino con il Leinster

Benetton: Marco Bortolami sarà l'allenatore dei Leoni dalla prossima stagione (ph. Ettore Griffoni)

Benetton: Marco Bortolami sarà l’allenatore dei Leoni dalla prossima stagione (ph. Ettore Griffoni)

La sfida della RDS di Dublino fra Leinster e Benetton, valido per il decimo round di United Rugby Championship, ha lasciato un Benetton bello solo per un tempo. Se nei primi 40′ di gioco la squadra trevigiana ha mostrato la capacità di poter giocare alla pari contro quella irlandese, nella ripresa è stata tutta un’altra storia.

Lo conferma anche coach Marco Bortolami al Gazzettino di Treviso che commenta la sconfitta di Dublino con lucidità: “Il punteggio non mente mai, quando affronti queste squadre non puoi permetterti alcun passaggio a vuoto, ci vuole estrema chiarezza tattica per rimanere attaccati”.

Buone le sensazioni dal primo tempo, in cui il Benetton ha segnato due mete con Ignacio Mendy: “Siamo stati consistenti nella prima metà di gara, seguendo il nostro piano partita, ovvero costruendo avanzamento prima di allargare il gioco. Inoltre abbiamo usato il gioco al piede in maniera consistente e questo ci ha permesso di mettere pressione al Leinster” ha proseguito l’allenatore della franchigia veneta.

Leggi anche: URC: gli highlights di Leinster-Benetton

URC: Bortolami analizza il secondo tempo negativo del Benetton

Nel secondo tempo però la luce si è spenta e tutto è andato storto, considerato anche che Treviso non ha segnato nemmeno un punto: “Abbiamo perso di pazienza e continuità, continuando a commettere errori di esecuzione che hanno permesso a Leinster di stazionare nella nostra metà campo. Avremmo dovuto essere più compatti e quadrati per rimanere in partita”.

L’Head Coach del Benetton non vuole appigliarsi all’alibi delle assenze di molti giocatori italiani coinvolti nel Sei Nazioni, ma preferisce sottolineare le cose positive della trasferta in Irlanda: “Sono orgoglioso dell’approccio tenuto dai ragazzi, anche se nel secondo tempo ci siamo disuniti troppo. Ho comunque detto ai miei di tenere la testa alta, siamo arrivati fino a qui e ci abbiamo provato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Geronimo Prisciantelli lascia le Zebre: nuova avventura in Francia

L'estremo italo-argentino ha risolto consensualmente il contratto con la franchigia ducale

item-thumbnail

Geronimo Prisciantelli: convocato dall’Argentina e con le “sirene” del Top 14

Il trequarti delle Zebre potrebbe vivere settimane movimentate

item-thumbnail

Altro ritorno in Italia: alle Zebre arriva anche Alessandro Ortombina

Altro colpo di mercato della franchigia ducale, che si assicura un importante prospetto

item-thumbnail

Zebre Parma: dal mercato arriva un mediano d’apertura

Italo-argentino ha maturato esperienza nella Serie A Elite

item-thumbnail

Benetton Rugby: due nuovi ruoli per Alessandro Troncon

L'ex mediano di mischia azzurro si occuperà di un settore fondamentale del club veneto

item-thumbnail

URC: è ufficiale, Samuele Locatelli firma con le Zebre Parma

L'MVP del campionato italiano 2023/24 approda in pianta stabile alla franchigia ducale