Italiani all’estero: chi sono gli Azzurri in campo nel weekend di pausa del Sei Nazioni

Molte maglie da titolari per i giocatori dell’Italia impegnati tra Francia e Inghilterra

Ange Capuozzo (Photo by Charly TRIBALLEAU / AFP)

Il primo weekend di rugby senza Sei Nazioni dall’inizio di febbraio non sarà un giorno di riposo per molti atleti nel giro della nazionale italiana.

A partire dal pomeriggio di sabato 17 febbraio tornano in campo le squadre di Top 14 e Premiership, i principali campionati in cui militano gli italiani all’estero.

Per alcuni di loro si apre la possibilità di ritrovare il campo dopo due turni di Torneo in cui non hanno avuto molto minutaggio, per qualcuno invece sarà la terza partita di fila in tre settimane.

Leggi anche: Zebre, Fabio Roselli dopo Edinburgh: “Viste le difficoltà nel possesso il punto di bonus è una gran cosa”

Italiani all’estero: chi sono gli Azzurri in campo nel weekend di pausa del Sei Nazioni

Ange Capuozzo sarà l’estremo titolare dello Stade Toulousain impegnato nel match casalingo con Oyonnax. A Lione c’è pronta una nuova maglia da titolare per Monty Ioane, schierato all’ala per il big match casalingo contro i campioni d’Europa di La Rochelle, mentre Martin Page-Relo partirà dalla panchina.

Federico Mori è stato inserito come primo centro nel XV titolare del Bayonne che sfida il Clermont di Francois May (non convocato per questa partita e fino ad oggi sempre in campo con gli Espoirs) tra le mura amiche dello stadio Jean Dauger. Tommaso Allan, momentaneamente in pausa dagli impegni della nazionale, sarà il mediano di apertura titolare del Perpignan che fa visita allo Stade Francais. Pietro Ceccarelli invece non sarà della partita.

Paolo Garbisi, da pochissimo approdato al Toulon, non è nel gruppo che giocherà domani sera a Castres.

In Inghilterra, nonostante il campionato sia fermo fino a fine marzo, si giocherà oggi la semifinale di Premiership Rugby Cup. Nella sfida tra Exeter e Gloucester è presente Ross Vintcent che partità dalla panchina dei Chiefs. Osserverà un turno di riposo Stephen Varney che dopo il match con l’Irlanda non sarà alla guida del pacchetto dei cherry & white.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dal tonfo di Viadana alla cavalcata di Petrarca: gli highlights della Serie A Elite

Rivivi tutte le partite della sesta giornata del massimo campionato italiano, l'ultima prima della pausa natalizia

15 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: i risultati e la classifica dopo la sesta giornata

Tutto quello che è successo nel turno che ha chiuso gli impegni dell’anno 2025 per il massimo campionato femminile

15 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Champions Cup: tutti i risultati, le classifiche e gli highlights del secondo turno

Situazione assolutamente equilibrata nel girone 2, mentre la pool 4 è spaccata in due: ecco la situazione alla fine della prima finestra di coppa

15 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: dal ritorno in campo di Gianmarco Lucchesi al debutto di Jules Ducros

Il secondo turno di Champions e Challenge Cup ha visto molti Azzurri protagonisti coi rispettivi club

15 Dicembre 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Richard Cockerill non è più l’allenatore della Georgia

Si interrompe il rapporto fra il tecnico e la federazione caucasica, che ora sonda il terreno per possibili sostituti

15 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo