Sei Nazioni 2024, Irlanda: Hugo Keenan dà forfait per la sfida al Galles

Infortunio per l’estremo dei Trifogli dopo il match con l’Italia. Poche le alternative per Andy Farrell

Hugo Keenan – ph. Sebastiano Pessina

Hugo Keenan non sarà della partita il prossimo 24 febbraio contro il Galles, quando l’Irlanda tornerà in campo per la terza giornata del Sei Nazioni 2024.

L’estremo della nazionale in verde si è infortunato nel corso della partita contro l’Italia di domenica scorsa e la sua assenza apre uno scenario imprevisto nelle fila della squadra capolista del Torneo.

Il XV del Trifoglio ha infatti una profondità con pochi pari nella maggior parte dei ruoli in campo, ma la posizione di estremo è forse una di quelle con meno ricambio, visti anche i contemporanei infortuni di Mack Hansen e Jimmy O’Brien.

Nella partita di domenica è stato Jack Crowley ad adattarsi nel ruolo nel finale di partita, con Harry Byrne a numero 10, ma è improbabile che il numero 10 del Munster, che ha fatto così bene in queste due gare, possa essere spostato in maniera definitiva.

Leggi anche: Le mischie e le rimesse laterali di Irlanda-Italia spiegate da Gianmarco Lucchesi

La corsa sembra aperta per ricoprire la posizione tra Jordan Larmour e Jacob Stockdale, due dei giocatori che sotto Andy Farrell hanno indossato la maglia numero 15 in passato. Mike Lowry è un altro dei 5 giocatori che dal 2020 a oggi sono stati selezionati a estremo, ma non è attualmente in rosa.

Ciaran Frawley del Leinster potrebbe essere uno dei candidati ad adattarsi, lui che può giocare indifferentemente apertura o primo centro, ma si è anche adattato episodicamente come estremo. Frawley è un attaccante meno pericoloso di Larmour e Stockdale, ma rispetto ai due ha un gioco al piede migliore e migliori qualità di distribuzione, due requisiti che nel sistema di gioco di Farrell sono piuttosto in alto nella lista delle priorità del numero 15.

Un’opzione è anche l’adattamento di James Lowe, che nel corso di questo Sei Nazioni si è spesso fatto carico di buona parte del gioco al piede della squadra irlandese pur giocando ala. Lowe non ha mai giocato a estremo da quando è al Leinster, ma in Nuova Zelanda ha avuto qualche esperienza nel ruolo e ha uno skillset adatto.

Infine, lo staff potrebbe propendere per tornare a pescare dalle proprie franchigie un giocatore che finora non è stato selezionato. L’esperto Simon Zebo, 33 anni, ha giocato fin qui una ottima prima metà di stagione con la maglia del Munster. Anche se il rugby internazionale ha un altro ritmo rispetto allo United Rugby Championship e il trequarti irlandesi non abbia più le qualità atletiche di un tempo, un suo ritorno sul palcoscenico del Sei Nazioni sarebbe un ultimo ballo degno di essere raccontato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari