World Rugby Ranking: la classifica dopo la seconda giornata del Sei Nazioni 2024

La Francia torna a guadagnare punti, Italia sempre in undicesima posizione

World Rugby Ranking: la classifica dopo la seconda giornata del Sei Nazioni 2024 (Photo by Paul ELLIS / AFP)

I primi grandi appuntamenti con la palla ovale del 2024, Sei Nazioni e Rugby Europe Championship, tornano a far muovere il World Rugby Ranking, la classifica che dal 2003 monitora lo stato dell’arte del rugby internazionale.

Il podio attuale non ha subito mutamenti: nell’ordine sempre Sudafrica, Irlanda e Nuova Zelanda, con i Verdi che non guadagnano punti dal successo sull’Italia, dato il grande distacco nel punteggio tra le due squadre.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024, gli highlights di Irlanda-Italia

La seconda giornata del Sei Nazioni 2024 ha mosso i punteggi del World Rugby Ranking per quanto riguarda le altre partite del turno. La vittoria della Francia sulla Scozia in trasferta, per quanto decisa da una controversa azione nel finale del match, è importante per far tornare a muovere in positivo il punteggio dei transalpini, staccando l’Inghilterra in quita posizione.

La vittoria risicata degli inglesi sul Galles vale infatti pochi centesimi di punto, essendo stata ottenuta in casa. Dragoni che hanno visto sfumare non solo il successo a Twickenham ma anche l’opportunità di superare l’Argentina in classifica, sorpasso che sarebbe sicuramente arrivato in caso di vittoria.

L’Italia, come già accennato, non perde punti dalla sconfitta in trasferta con l’Irlanda (troppo ampio il divario tra le due nazionali) e rimane in undicesima posizione, vicina alla decima piazza delle Fiji e con un piccolo margine sul Giappone, dodicesimo.

Questo turno di Rugby Europe Championship, a differenza di quello precedente, non porta novità di rilievo. I netti successi di Georgia, Romania, Portogallo e Spagna contro avversarie di caratura minore (rispettivamente Olanda, Belgio, Polonia e Germania) in pratica confermano posizioni e punteggi della scorsa settimana.

World Rugby Ranking: la classifica aggiornata

1 Sudafrica 94.54
2 Irlanda 92.11
3 Nuova Zelanda 89.80
4 Francia 87.39 (+1.12)
5 Inghilterra 85.89 (+0.08)
6 Scozia 83.33 (-1.12)
7 Argentina 80.68
8 Galles 79.54 (-0.08)
9 Australia 77.48
10 Fiji 76.38
11 Italia 75.58
12 Giappone 74.27
13 Georgia 72.68
14 Samoa 72.23
15 Tonga 71.57
16 Portogallo 70.78
17 USA 67.94
18 Uruguay 67.39
19 Spagna 63.46
20 Romania 63.42 (+0.02)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una settimana di rugby: le convocazioni dell’Italia per novembre, i ko di Benetton e Zebre, il Rugby Championship che verrà

Le notizie dal rugby internazionale e dai campionati pensando anche al rugby del futuro

20 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Ritorna l’European OnRugby Ranking: i criteri e la nuova classifica 2025-26

Ritorna la nostra classifica settimanale, ideata dal nostro Luca Corolli: ecco come funziona

15 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Martin Castrogiovanni: “La Nazionale merita molto e ci darà soddisfazioni”

L'ex pilone azzurro parla del ritrovato rapporto con il rugby ed elogia il gruppo azzurro di coach Quesada

12 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Perché R360 è un pericolo per il rugby come lo conosciamo adesso?

La "superlega" proposta da Tindall e compagnia appare ancora come un qualcosa di alieno rispetto al resto: in realtà non va per niente sottovalutata. ...

8 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

L’ex Wallabies Nick Cummins ha salvato la vita a una bambina di 3 anni

Il racconto è stato reso pubblico prima dalla nonna della bimba, poi dai giornali australiani

7 Ottobre 2025 Terzo tempo