Sei Nazioni 2024: gli highlights di Irlanda-Italia

Partita di sofferenza per gli Azzurri a Dublino, che pagano 6 mete ai padroni di casa

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Irlanda-Italia – ph. S. Pessina

La seconda giornata del Sei Nazioni 2024 si è chiusa con la netta vittoria dell’Irlanda sull’Italia per 36-0. Come si evince dal punteggio la partita è stata nel complesso a senso unico, ma guardando più nel dettaglio è su alcuni aspetti in particolare che gli Azzurri hanno peccato, compromettendo così il resto del loro gioco.

Come dichiarato dal coach Gonzalo Quesada a fine partita, “ogni volta che riuscivamo a fare una cosa buona non riuscivamo a fare bene la seconda”. L’Irlanda inoltre ha concesso anche delle punizioni in più rispetto all’Italia, ma quest’ultima non ne ha mai approfittato.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024, le nostre pagelle di Irlanda-Italia

Grandi problemi si sono avuti nelle fasi di conquista, con una mischia traballante e soprattutto una touche davvero in difficoltà. L’infortunio di Lamb ha privato gli Azzurri di una solida alternativa a Ruzza, che solo è facile da marcare per una squadra di livello internazionale come l’Irlanda.

Nettissima anche la differenza di metri conquistati al piede: 880,3 per i Verdi rispetto ai 443,7 degli Azzurri. Vero che i primi hanno eseguito più calci lunghi (16 v 9) ma la differenza è impressionante. Anche in questo caso l’Italia ha dovuto scontare l’assenza di Allan, per quanto la sua sola presenza ovviamente non avrebbe ribaltato gli equilibri.

Quantomeno l’Italia è stata presente in difesa per tutti gli 80′, non sbandando completamente come visto nelle ultime partite della Rugby World Cup 2023. Vero che i placcaggi sbagliati sono stati ben 33, ma gli Azzurri ne hanno eseguiti 202 rispetto ai soli 88 dei Verdi (che comunque ne ha mancati 17). Se comunque all’Irlanda lasci così tanto possesso (63% a 37%) senza riuscire a imbastire una risposta credibile, alla fine il risultato non può essere molto diverso dal 36-0, come si può vedere negli highlights.

Sei Nazioni 2024, seconda giornata: gli highlights di Irlanda-Italia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: spostare un mediano di mischia come un sacco di patate

Veikoso Poloniati poco gentile nel trattare Rory Kockott nel massimo campionato francese

28 Febbraio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights del pareggio 13-13 tra Francia e Italia

Le immagini del match di Lille in cui gli Azzurri hanno sfiorato la prima vittoria in terra francese nella storia del Sei Nazioni

25 Febbraio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta magistrale dello Stade Francais

Le immagini della corsa a tutto campo dell'ala figiana Peniasi Dakuwaqa

25 Febbraio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Scozia-Inghilterra

Le immagini più belle della vittoria degli highlanders con la tripletta di Van der Merwe

25 Febbraio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024 : gli highlights della vittoria dell’Irlanda sul Galles

Le immagini più belle della vittoria all'Aviva Stadium di Dublino dei campioni in carica

24 Febbraio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: l’Italia U20 vince e Davide Ascari canta

Il pilone destro degli Azzurrini replica le gesta liriche già viste all'opera in Irlanda in uno spogliatoio festante

24 Febbraio 2024 Foto e video