Sei Nazioni Under 20: Italia-Inghilterra 11-36, i britannici si impongono a Treviso

Ospiti trascinati da uno straordinario Pollock

COMMENTI DEI LETTORI
  1. jacoponitti 2 Febbraio 2024, 22:14

    La sensazione è che il livello medio dei nostri sia inferiore a quello delle ultime annate. Speriamo che non siano le prime conseguenze della dismissione del sistema Aboud.
    Abbiamo un problema di peso in mischia. Loro hanno due seconde da 205 e 120 kg, noi due da 195 che pesano meno di 110. Così non possiamo competere.
    Sui singoli Scalabrin, Bozzo e Gritti sopra a tutti

    • ColdColdMan 3 Febbraio 2024, 00:17

      Cioè ora oltre a essere peggio tecnicamente non siamo neanche più i più grossi

      • mikefava 3 Febbraio 2024, 01:26

        Be’, non so se hai visto quantomeno il riassunto, ColdCold…gli inglesini sono grossi una cifra

    • eresos 4 Febbraio 2024, 13:07

      Sui singoli… uno a caso nelle statistiche 6N … Gritti 4 placcaggi eseguiti di cui 4 mancati … per una terza linea non è un buon biglietto da visita…

  2. Helium 2 Febbraio 2024, 22:14

    Ho perso il conto di quante volte i giocatori inglesi si sono abbandonati a momenti di relax davanti alle nostre ruck impedendo costantemente uscite veloci. D’accordo che la difesa si è aperta troppe volte dopo placcaggi mancati e le rimesse sbagliate nei primi 20 min gridano vendetta, ma è davvero difficile giocare a rugby così.

    (Ciao a tutti, primo commento dopo tanti anni da assiduo lettore)

  3. balìn 2 Febbraio 2024, 22:16

    Dominio fisico inglese, con diversi giocatori già visti a livello premiership. Quest’anno pochi sogni di gloria occhio anche a Galles e Scozia ed imparare anche dalle sconfitte per poter arrivare più rodati al mondiale

  4. Parvus 2 Febbraio 2024, 22:19

    Ora innocenti manderà via brunello e arriverà un’altro argentino.
    Prima linea imbarazzante, gallorini non ha ancora imparato ad ingaggiare bene.
    Le nostre seconde sono troppo leggere.
    Le terze brave ma non possono sopperire alla.mancanza di kilogrammi delle seconde.
    3 quarti bravi.
    Desso voio veder doman!!!!!

  5. Shakespeare 2 Febbraio 2024, 22:25

    Hanno lottato, c’e’ stata partita, ma i seri problemi in touche non ci volevano. Bisogna assolutamente sistemare quel fondamentale. Assolutamente.
    Buona invece la lotta al breakdown, dove sono riusciti a rubare diversi bei palloni.

  6. Parvus 2 Febbraio 2024, 22:28

    E i parlava mal de kieran!!!!! Che aveva spiegato benissimo le nostre mancanze…., e semo andai a smontare un sistema che aboud ci aveva confezionato par cossa…., par passare la formazione alle due franchigie!!!! Bravo innocenti!!!!! Complimenti e a chi ti fa i complimenti innocenti, hai mandato via uno che aboud e uno come kieran, sei un GENIO innocenti!!!!! Saria da caricar un rutto potente….

  7. Parvus 2 Febbraio 2024, 22:33

    Leggo dei post che sarebbe da chiedere veramente di vedere la persona in carne ed ossa….
    E dirghene quattro!!!! In tel muso!!!!! O anca sul muso!!!
    Per meglio dire sul viso!!!!
    Avevamo quel po pó di aboud, e via che siamo xapaci a far meglio!!!!! Avevamo kieran e avanti ad insultarlo!!!!!
    Ora vedemo cossa i fa doman…., vogio proprio veder!!!!

    • mikefava 3 Febbraio 2024, 00:10

      Cossa ti vol che i fassa…

      • Parvus 3 Febbraio 2024, 10:48

        Gavaria voudo che i assasse aboud, che avesserro ripreso catt, che avessero aggiunto al povero kieran tutte quelle figure che ora stanno dando a kesada….
        Me fermo qua.

  8. Parvus 2 Febbraio 2024, 22:35

    Se morsego uno lo avveleno.
    Megio che non sia ndà a treviso a veder sta partia….

    • Flaviuz 2 Febbraio 2024, 23:27

      Parvus, vecio, neanca e paltegane de Marghera, de Fusina e de Rialto no ie invéenae come ti 😂

      • Parvus 3 Febbraio 2024, 09:34

        Si ti ga rajion flavio, forse ci tengo troppo alla maglia azzurra e al mio esseee italiano.

  9. morrisbk 2 Febbraio 2024, 22:49

    Parvus te comprendo … su Aboud e Kieran straquoto per stasera direi che se questa è la preview temo per domani… Tanti, troppi giocatori non all’ altezza di questi livelli. E mi viene sempre in mente la dichiarazione di Kieran Crowley post mondiale su cosa manca al rugby italiano… tanto per iniziare fisicità, peso, atletismo di sicuro a tutti i livelli. I 9 e 10 (incredibile in un paese di calciofili) sempre meno performanti al piede, leggeri … troppo leggeri e sempre meno atletici e reattivi. Insomma vedo ombre scure all’ orizzonte e mi spiace, pensavo eravamo più avanti come movimento e invece proprio no. Innocenzi non pensarci tu perché altrimenti andrà anche peggio!

  10. Parvus 2 Febbraio 2024, 22:59

    Morris bk ciao, ma ho letto da giorni post in cui dicevano che kieran era un imburnito, e che la salvezza sarà kesada e staltro so amigos….
    Ma daiii, poi parlano bene anche di innocenti che dopo aver distrutto quanto fatto da aboud ha buttato via un all black consapevole e capacissimo nelle precise e crude analisi come kieran….
    Ma siamo solo in due che capiscono qualcosa!!!!????
    Ma questi che scrive sti cassi de post i sa dar solo la.loro probabile formazione della naIonale maggiore…., IN CHE STATIIIIIII che semo messi!!!!

    • Appassionato_ma_ignorante 2 Febbraio 2024, 23:05

      Il problema è che a fare ci vuol tempo e a disfare un attimo. Comunque sempre detto che il presidentissimo dovrebbe fare Colpevoli di cognome. (E se questo è il cambiamento che voleva portare, siamo a posto.)

  11. Parvus 2 Febbraio 2024, 23:01
  12. morrisbk 2 Febbraio 2024, 23:24

    Parvus te comprendo … è brutto vedere prima certe faccende e comprenderne i futuri esiti. Ricordo i tuoi post sul cappare chi era possibile ma di valore, proprio perché consapevoli del livello reale del nostro movimento, e se si vuol stare nel 6 nazioni il livello bisogna tenerlo anzi alzarlo. E ricordo le tue giuste lodi al sistema Aboud (ucciso da chi sai …) quando in tanti dicevano che non aveva dato risultati… e che dire dei commenti dopo il siluramento di KC che io non ho condiviso e continuo a non capire, sai perché? Perché secondo me è stato solo il gesto irato e vendicativo di un Presidente con riferimento ai suoi commenti trionfalistici prima del 6 nazioni 2023 e di quei giusti lamenti pubblici di KC sugli arbitraggi. Insomma una gestione individualistica, fortemente politica e poco riconoscente. Potrei continuare su come sono gestiti i rapporti con le squadre di A elite o con le franchigie, sul progetto exiles (e dire qualcosa in merito Re Innocente no?). Sulla non collaborazione tra Due e Franchigie e A Elite nell’ individuazione e nei contratti a giovani equiparabili. Potrei andare avanti ma sono già stato lungo… quindi Parvus… dico solo te comprendo!

    • Parvus 3 Febbraio 2024, 09:39

      Morris bk grazie che capisci, ma a dire il vero non mi conforti, mi scuso ma sono veramente con i conigli girati.
      Non è possibile arrivare a tanto!!!!

  13. mikefava 2 Febbraio 2024, 23:25

    Non ho potuto vederla…mi spiace apprendere della sconfitta. Sembra che anche con la U20 facciamo un passo in avanti e due indietro…

  14. morrisbk 2 Febbraio 2024, 23:34

    E aggiungo, sperando fortemente di sbagliarmi: il livello del nostro rugby di livello è quello delle Zebre non del Benetton. Per essere chiari i vari Uren, Albornoz, Umaga, Gallo, Snyman, Smith, Mendy, Bernasconi ecc. sarebbero tutti, e dico TUTTI TITOLARI nella nazionale italiana.

    • mikefava 3 Febbraio 2024, 00:19

      Be’, lo sappiamo tutti che se Treviso non avesse gli stranieri non sarebbe dov’è…è il mix che fa una bella squadra. I nomi da te citati sarebbero tutti titolari nella nazionale italiana, sì…gli unici sui quali posso fare un appunto sono Bernasconi, che sinceramente non ha nulla in più di Lucchesi e Nicotera (anzi, entrambi li vedo meglio di lui), e Snyman, che raffrontato a Ruzza e Iachizzi è forse lì ma non superiore. Ci potrei mettere anche Gallo, bravo di certo, ma non poi più di Fischetti e anche Spagnolo (che diventerà tanto bravo, anzi lo è già). Per il resto, magari avere un Uren o anche un Albornoz o un Umaga, ma anche un Rhyno Smith.

    • Parvus 3 Febbraio 2024, 09:41

      Confermo morris bk!!! Treviso quest’anno è molto più forte della nazionale.

  15. Fabfab 2 Febbraio 2024, 23:34

    Perdere non piace a nessuno, né ai ragazzi né a noi appassionati. E purtroppo capita molto spesso. Però bisogna anche essere lucidi. L’Inghilterra è stata superiore in mischia e in touche negandoci i possessi che avrebbero potuto lanciare i nostri tre quarti. Ci siamo mangiati due mete già fatte in area di meta. E poi ai mondiali under 20 la scorsa estate se l’Inghilterra è arrivata quarta e noi undicesimi un motivo ci sarà. Loro, a prescindere da accademie sì o accademie no, hanno un bacino di utenza che si basa su tutti i college sparsi per l’Inghilterra dove tutti i ragazzi giocano a rugby e si possono permettere una selezione che noi ci sogniamo. Di migliaia di ragazzi i migliori vanno a giocare nelle accademie di Harlequins, Northampton, Exeter, Leicester e via dicendo. Noi facciamo con quello che abbiamo e non tutti gli anni ci possiamo permettere una costanza di rendimento che altrove anno. E, in ogni caso, rilassatevi: è la prima partita. Parliamone a 6 Nazioni terminato. Già saranno demoralizzati i ragazzi. Io spero almeno che si tengano lontani da forum e commenti vari perché certo non vengono aiutati a superare le difficoltà se siamo tutti pronti col fucile in mano

    • Fabfab 2 Febbraio 2024, 23:38

      Altrove hanno. Mi è rimasta un H (del resto si parla di rugby) nella tastiera

      • ChrisRosso 3 Febbraio 2024, 00:06

        Credo e spero che abbiano chi li gestica ed insegni a non leggere i forum, la tensione e la pressione devono provarla loro e il coach ma non deve derivare da discorsi da bar on-line.
        Poi che il vostro bacino sia minuscolo è innegabile e non è neanche così facile cambiare la cosa considerando lo scarso seguito. Forse cappando quei 3/4 stranieri di alto livello che facciamo fare un salto di qualità simile Benetton per provare a convivere ed attirare tifosi, ma non è facile anche perché la nazionale non è un club.

        • Flaviuz 3 Febbraio 2024, 00:35
          • robertopack 3 Febbraio 2024, 04:26

            ChrisRosso é equiparabile per l’Inghilterra e, dopo la partita dell’under 20 e i commenti di Parvus (soprattutto) sembr che abbia scelto l’Inghilterra. (Scherzo eh, non offendetevi.)

          • ChrisRosso 3 Febbraio 2024, 09:27

            Tastiera dello smartphone maledetta 😅 non sempre ho il PC disponibile ma odio lottare con touch e T9 pur essendo giovane.

          • Flaviuz 3 Febbraio 2024, 11:41

            Ahahah

    • tifoso ignorante 3 Febbraio 2024, 09:08

      Bravo, commento lucido e totalmente oggettivo ed obiettivo.

      • tifoso ignorante 3 Febbraio 2024, 09:24

        Aggiungo che parliamo di squadre formata da giocatori della stessa età.
        Può capitare l’annata meno buona, d’altro canto ero allo stadio anche due anni fa, e posso dire che quella Inghilterra era parecchio inferiore a quella di oggi. Quindi il discorso vale per tutti.
        Il loro pilone sinistro Opoku è formidabile, e il 7 (Pollock) lo guardavo nel riscaldamento e pensavo “quella seconda linea dovrà mettere su un po’ di chili ma ha già un bel fisico”… non avrei pensato che fosse un flanker con due gambe che si muovono come un trequarti centro….
        Ma anche gli altri erano tutti forti, competenti e molto più reattivi di mani rispetto ai nostri.
        In fondo abbiamo fatto la stessa fine della Francia maggiore, magra consolazione ma visto che di questi tempi anche le vacche sono magre…..

    • Parvus 3 Febbraio 2024, 09:44

      Io non ho il fucile in mano contro i giocatori ma contro chi comanda.

      • Fabfab 3 Febbraio 2024, 10:13

        Parvus, non era riferito a te. Ho letto dei commenti sulla preview da brivido. E comunque i ragazzi vanno sempre incoraggiati a quell’età, a meno che non dimostrino scarso attaccamento alla maglia o superficialità e non mi pare questo il caso. In proporzione abbiamo giocato come la Francia contro l’Inghilterra eppure non credo che dopo la meta di Beirne che parte dalla ruck e va dritto in mezzo ai pali i francesi abbiano iniziato un ” non sanno placcare”. Diamo merito anche a chi fa l’azione (come il 15 inglese sulla loro prima meta) che ha il fiuto e l’occhio per capire quando c’è un buco nella difesa e affondare il coltello

  16. Pivez 3 Febbraio 2024, 00:05

    Non ho visto ancora la partita…
    Comunque calma ragazzi… Abbiamo perso contro l’Inghilterra!
    Ma chi commenta qui ha visto qualche partita di campionato Under18 girone elite? Tanti di questi ragazzi giocavano lì un’ annetto fa.
    Se ho capito bene un paio di ragazzi inglesi giocano in Premiership… Si parla di due seconde da 2 metri e oltre 110kg, ma non le abbiamo neanche in nazionale maggiore!
    Cioè ragazzi, al netto della gestione Innocenti che ha spazzato via le accademie nazionali, qua si parla di due mondi differenti proprio.
    Non c’è da stare allegri, ma bisogna essere realisti.

  17. AleTv 3 Febbraio 2024, 00:28

    Questi giocano in premiership, i nostri faticano a giocare in elite, vi aspettavate qualcosa di diverso?

  18. Albi10 rugbyfan 3 Febbraio 2024, 08:30

    Sono d’accordo con gli altri commenti qui sopra, abbiamo perso ma tra noi e loro c’è un abisso per bacino d’utenza, sistema formativo e filiera di formazione. Quando hai tutti i college e le scuole superiori che offrono rugby nel sistema scolastico come in Inghilterra vai ad aumentare il bacino di talenti e noi la scelta che hanno loro ce la sognamo. A livello fisico loro ieri sera erano più grossi e alcuni di loro avevano già debuttato in Premiership quindi sapevano meglio come gestire momenti delicati della partita. Mi duole dirlo ma il divario tra noi e loro io lo vedo ancora più netto rispetto al risultato di ieri sera e non so quando riusciremo a colmarlo.

    • Mr Ian 3 Febbraio 2024, 09:00

      Commenti assurdi su un organizzazione che l anno scorso ha forse fatto il miglior 6N di categoria della sua storia o su una squadra che pochissimo tempo fa ha battuto prima l Irlanda e poi la Francia.
      Aldilà del paragone tra i due movimenti che non si può minimamente accennare, per qualità e profondità, ieri la partita si è persa in fase di conquista e su quest aspetto si può cominciare a lavorare sin da subito.
      Se poi al risultato finale aggiungessimo almeno 10 punti di quelle due mete sfortunate non realizzate, magari il passivo sarebbe stato molto meno pesante.

    • Fabfab 3 Febbraio 2024, 09:20

      No, su questo non sono d’accordo. Come sempre ogni partita si basa anche su dettagli. Se nei primi 10 minuti Scalabrin avesse fatto meta a livello mentale sarebbe cambiato tantissimo perché poi non siamo più riusciti ad arrivarci tranne un paio di volte nel secondo tempo (palla caduta a Casilio e la meta di drive). E man mano che loro ti ci tengono lontani cresce la frustrazione di non riuscirci. Esattamente come quando sbagli i lanci in touche o loro te li leggono e subentra la paura di sbagliare ancora, tant’è che quando è entrato Siciliano le cose si sono messe meglio. Qua pare che l’aspetto psicologico non conti un piffero sulle prestazioni, che sia tutto un “sono più grossi-siamo meno grossi” “sappiamo difendere-non sappiamo difendere”, ecc. Gallorini, che negli ultimi due anni ha messo sotto tutti ieri era in difficoltà. Non so quanto seguite (io mi limito a leggere, ma mi rimangono impresse certe notizie) quello che viene scritto, ma il pilone sinistro inglese, quello dal doppio cognome, non solo pare sia un predestinato nel ruolo, ma normalmente gioca 3 e ieri l’hanno spostato a sinistra probabilmente proprio per contrastare Gallorini, tant’è che le prime due mischie abbiamo preso calcio a favore, poi gli ha preso le misure. Quello è forte forte. Anche lì tutto è nato da quando, dopo un calcio di seconda nei 22 inglesi, abbiamo richiesto mischia e loro ci hanno arato. È stata una delle svolte della partita. Eppure fino a quel momento eravamo dominanti. Occorre lavorare tanto sulla testa, forse più che sulle skills. E a livello di tre quarti secondo me siamo forti, ma non ci sono state piattaforme per lanciarli. Ribadisco il concetto espresso sopra: i conti tiriamoli a fine torneo

      • Fabfab 3 Febbraio 2024, 09:21

        Mr. Ian, il “non sono d’accordo” non era riferito a te, ma ad Albi

  19. ginomonza 3 Febbraio 2024, 09:03

    Spero che:
    1) che questa under 20 sia episodica.
    2)che i “non colpevoli” perdano le elezioni

  20. malatodirugby 3 Febbraio 2024, 09:29

    Ma per favore un pò di equilibrio. Hanno vinto gli inglesi perchè sono più forti , più grossi e con più esperienza dei nostri. A me sembra evidente che l’Italia di quest’anno abbia individualità inferiori a quella degli anni precedenti , stop. Dare la colpa al presidente Fir è una bestialità come lo sarebbe stata dargli i meriti per le vittorie precedenti., e per favore Aboud è andato via da così poco tempo e questi ragazzi vengono da una filiera di quando era presente lui. Già la U19 e U18 mi sembra che abbia che esprimano un rugby migliore e con migliori individualità. Si cucina sempre con gli ingredienti che hai a disposizione, li puoi valorizzare per fare un buon piatto ma niente di più

    • jacoponitti 3 Febbraio 2024, 09:55

      Aboud ha smesso di lavorare attivamente per la FIR più di due anni fa e sta per cominciare il terzo anno con la nuova gestione della filiera voluta da Innocenti. Questi ragazzi sono i primi ad arrivare in U20 avendo fatto un percorso misto (hanno fatto la U16 con il sistema Aboud per poi convergere in quello nuovo). Quindi non mi sembra troppo presto per giudicare.
      L’ho scritto più volte in passato e lo ripeto. La scelta di cambiare un sistema che stava chiaramente cominciando a dare dei frutti è stata assurda, ma può darsi che i risultati daranno ugualmente ragione a Innocenti. Purtroppo la qualità media di quest’annata di U20 è visibilmente inferiore a quelle delle ultime stagioni. Spero che sia un caso e che Scozia e Galles non siano migliorate troppo rispetto agli anni scorsi, così magari due vittorie le portiamo a casa lo stesso

      • Fabfab 3 Febbraio 2024, 10:25

        Nulla contro Aboud, ma non stiamo parlando del genio della lampada. Anche lui ha sempre fatto con quello che aveva a disposizione, annate migliori e annate peggiori. Se fosse stato così determinante ora non sarebbe a fare crescere i giovani canadesi dopo i giovani italiani, ma sarebbe in qualche tier 1 a seguire lo sviluppo dei ragazzi. Questo non vuol dire che vada bene ora, ci mancherebbe. C’è da trovare una quadra, ma soprattutto c’è da portare i ragazzi a giocare a rugby per avere una scelta molto più ampia, non soli in under 20, ma anche successivamente, perché magari qualcuno sfugge ai radar. E penso che la grande scommessa sia questa, a prescindere di chi sia il presidente Fir o il responsabile della crescita dei giovani

        • jacoponitti 3 Febbraio 2024, 10:34

          Sono d’accordo: Aboud non era il messia. Nessuno lo è . Ma il sistema che aveva messo in piedi stava funzionando e cambiarlo è stato demenziale (anche se rispondeva a logiche elettorali ben precise). Speriamo che in futuro si riesca a trovare una nuova via altrettanto efficace (ora chiaramente non è così)

          • Fabfab 3 Febbraio 2024, 11:08

            Su questo mi trovi più che d’accordo e l’ho anche scritto. È un percorso tutto da inventare perché, non mi stancherò mai di dirlo, tutte le tier 1, tranne la Francia, hanno come base i college esclusivi dove tutti giocano a rugby. E la Francia invece ha un sistema come il nostro (i ragazzi crescono nelle giovanili dei club) con la differenza che il rugby in Francia è una religione. Noi facciamo con figli e nipoti di ex rugbisti o di scarti di altri sport. Raramente qualcuno sceglie il rugby proprio perché gli piace e, soprattutto, ci sono città e regioni dove praticamente non esiste. Ecco perché occorre trovare una quadra che non sia solo l’imbuto delle accademie. Un sistema che serva a fare crescere il numero di partecipanti di base sul quale poi fare selezione. E anche questo continuerò a ripeterlo fino alla noia, occorre che vengano individuate persone molto capaci che siano in grado di fare scouting in giro per l’Italia

          • Pivez 3 Febbraio 2024, 14:13

            Avete ragione un po’ tutti, buttare le accademie è stata una cazzata proprio nel momento in cui davano frutti.
            È questo è un fatto.
            Poi però se peschi giocatori da un bacino striminzito puoi avere i migliori allenatori e pure le strutture ma i giocatori quelli sono.
            Due seconde da oltre due metri sopra i 110 kg U20 semplicemente non li trovi, PUNTO.

        • ChrisRosso 3 Febbraio 2024, 11:48

          Mi collego al tuo commento sotto, a voglia fare scouting se un bambino o ragazzino manco sa cosa sia il rugby o magari lo sa e ha zero possibilità di farlo. Io avrei sempre voluto farlo ma non potevo certamente fare 80km tra andata e ritorno, alla fine mi sono dedicato un po’ ad arti marziali e soprattutto a nuoto e pallanuoto o a calcetto e basket con gli amici.
          Però non ho mai avuto interesse per calcio e pallavolo e per basket sarei troppo basso, il nuoto mi piace un botto ma avrei sempre voluto entrare nella palla ovale ma non c’erano possibilità materiali. Qui non è fare scouting ma dare le possibilità almeno di iniziare.

          • Fabfab 3 Febbraio 2024, 12:28

            Certo. Io sto parlando delle realtà dove già esistono società di rugby e dove spesso ci sono ragazzi molto promettenti che però giocano in società minori e non vengono presi in considerazione

        • ginomonza 3 Febbraio 2024, 12:31

          Ma cosa dici!
          Preparare i giovani e farli crescere è il suo mestiere!!
          Ma penso ti non lo sappia.
          Guarda cosa ha fatto in irlanda

          • Fabfab 3 Febbraio 2024, 14:24

            Lo so cosa ha fatto in Irlanda, dove ho spiegato in vari modi che è molto più semplice perché vai a pescare nei college dove già c’è selezione. Dopo l’Irlanda è venuto in Italia e dopo l’Italia è andato in Canada. E questi sono i fatti. Stiamo ai fatti, per favore. Il responsabile dell’alto livello irlandese invece è stato fino ad ora Nucifora. Viene dato vicino alla federazione australiana. Prima di dire se è bravo o no, aspettiamo di vedere cosa fa in Australia. Non è detto che un sistema che funziona in un Paese funzioni in automatico in un altro perché partiamo da basi completamente diverse. Prova a prendere tutto lo staff degli All Blacks e trasferiscilo in Namibia (per fare un esempio). Non è che la Namibia diventa gli All Blacks. Aboud è stato determinante per la crescita dei giovani italiani? Lo si saprà tra due-tre anni quando le condizioni in cui lui ha lavorato saranno completamente cambiate, qui da noi. Non è detto che tu non abbia under 20 altrettanto efficaci o, viceversa, può anche darsi che si ritorni agli anni in cui se ne buscava da tutti e siamo retrocessi due volte nel Trophy. Io ai salvatori della patria non ci ho mai creduto, né nello sport che nella politica. Il lavoro si fa sempre tutti insieme, tutte le componenti e tutti sono utili e nessuno indispensabile.

      • ginomonza 3 Febbraio 2024, 11:30

        Io ho visto Galles Scozia ed entrambe sono (mi sono sembrate forti.
        Entrambe hanno i numeri 8 che corrono come Jacob.
        Da quanto visto mi paiono molto più forti di noi.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia U20, coach Santamaria: “Responsabilità importante, siamo la selezione più impegnata a livello internazionale”

Il nuovo tecnico, braccio destro di Brunello, lavorerà nel solco del ciclo precedente

item-thumbnail

Italia U20: Roberto Santamaria è il nuovo capo allenatore

L'ex tallonatore sarà alla guida della nazionale giovanile già al World Rugby U20 Championship

item-thumbnail

Italia U20, disponibili i biglietti per il test con la Spagna a San Benedetto del Tronto

Sarà l'occasione per salutare gli Azzurrini in partenza per il World Rugby U20 Championship in Sudafrica

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo