Sei Nazioni 2024: la preview di Francia-Irlanda

Scendono in campo subito due candidate al successo finale. Galthiè si affida a una media tutta di Bordeaux, Farrell al numero 10 Jack Crowley

Sei Nazioni 2024: la preview di Francia-Irlanda Ph. Sebastiano Pessina

Il match d’esordio del Sei Nazioni 2024 ha il sapore già della finale: Francia e Irlanda si sfideranno alle ore 21 allo Stade Velodrome di Marsiglia per quello che sarà un inizio con i fuochi d’artificio.

Deluse dai recenti mondiali 2023, entrambe le squadre si presentano al torneo con qualche novità, soprattutto in casa transalpina e diverse conferme come nel caso degli irlandesi che si affidano al solido blocco di giocatori provenienti dal Leinster e dal Munster.

Fabien Galthiè, coach dei transalpini, oltre all’assenza di lunga data di Romain Ntamack, dovrà fare a meno del suo mediano di mischia Antoine Dupont, impegnato nel preparare le Olimpiadi 2024 di Parigi con la nazionale Seven.

Andy Farrell per la prima volta dovrà affrontare il Sei Nazioni senza il giocatore che per anni è stato il suo faro: Jonathan Sexton. A sostituire il più grande marcatore di tutti i tempi dell’Irlanda ci sarà Jack Crowley, numero 10 del Munster.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming dal 2 al 4 febbraio

Tante le curiosità in Francia-Irlanda, soprattutto nel pacchetto di mischia, dove il pilone destro di La Rochelle Uini Atonio se la vedrà con Andrew Porter del Leinster, entrambi pesi massimi in mischia chiusa.

I galletti schierano una seconda linea tutta nuova con il ritrovato Paul Willemse e il 30enne Paul Gabrillagues dello Stade Francais. Dall’altra parte invece gli Irish puntano tutto sul 22enne Joe McCarthy, numero 4 del Leinster.

Leggi anche: Italia: due cambi nella formazione che affronta l’Inghilterra al Sei Nazioni 2024

Francia-Irlanda, oltre a essere la sfida che ha deciso le ultime due edizioni del Sei Nazioni, sarà anche la partita in cui Posolo Tuilagi potrà fare il suo esordio in maglia Bleus. Il 19enne seconda linea di Perpignan infatti va in panchina al posto di Taofifenua.

Tante le aspettative intorno a queste due squadre che si presentano con punti di forza diversi: il gioco al piede dei padroni di casa può mettere pressione alla difesa irlandese mentre il breakdown degli uomini di Andy Farrell può decidere il risultato finale.

Sei Nazioni 2024, Francia-Irlanda: le formazioni

Francia: 15 Thomas Ramos, 14 Damian Penaud, 13 Gael Fickou, 12 Jonathan Danty, 11 Yoram Moefana, 10 Matthieu Jalibert, 9 Maxime Lucu, 8 Gregory Alldritt (capitano), 7 Charles Ollivon, 6 Francois Cros, 5 Paul Willemse, 4 Paul Gabrillagues, 3 Uini Atonio, 2 Peato Mauvaka, 1 Cyril Baille
A disposizione: 16. Marchand, 17. Wardi, 18. Aldegheri, 19. P.Tuilagi, 20. Woki, 21. Boudehent, 22. Le Garrec, 23. Bielle-Biarrey

Irlanda: 15 Hugo Keenan, 14 Calvin Nash, 13 Robbie Henshaw, 12 Bundee Aki, 11. James Lowe, 10 Jack Crowley, 9. Jamison Gibson-Park, 8 Caelan Doris, 7 Josh van der Flier, 6 Peter O’Mahony, 5 Tadhg Beirne, 4 Joe McCarthy, 3 Tadhg Furlong, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter
A disposizione: 16 Ronan Kelleher, 17 Cian Healy, 18 Finlay Bealham, 19 James Ryan, 20 Ryan Baird, 21 Jack Conan, 22 Conor Murray, 23 Ciaran Frawley

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Il calendario dei Test Match 2024 del Sudafrica

Gli Springboks saranno di scena ben 13 volte

24 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship