Rugby Europe Championship: sarà ancora Georgia-Portogallo? Calendario, gironi e streaming

I Lelos vengono da un Mondiale deludente e hanno cambiato allenatore, mentre i lusitani dopo l’exploit in Francia hanno vissuto mesi concitati. La finale si giocherà a Parigi il 17 marzo

Rugby Europe Championship: sarà ancora Georgia-Portogallo? Calendario, gironi e streaming

Rugby Europe Championship: sarà ancora Georgia-Portogallo? Calendario, gironi e streaming

In concomitanza con il Sei Nazioni, comincia anche il Rugby Europe Championship 2024, che come lo scorso anno vedrà impegnate 8 squadre divise in 2 gironi da 4. Le prime 2 di ogni girone si qualificano alle semifinali, che si giocheranno in partita secca e decideranno le 2 finaliste che si giocheranno il Torneo. Le semifinali si giocheranno in casa delle prime dei gironi, mentre la finale si disputerà il 17 marzo allo Stade Jean Bouin di Parigi, un impianto da oltre 19mila posti. Tutte le partite del Rugby Europe Championship 2024 saranno trasmesse in diretta streaming su Rugby Europe Tv.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: calendario, orari, tv e streaming del torneo

La Georgia si presenta ai nastri di partenza come detentrice del titolo, ma quanto fatto vedere dal Portogallo al Mondiale non può essere sottovalutato. Sulla carta, almeno per le prestazioni e i risultati della Rugby World Cup, dovrebbe essere proprio il Portogallo la favorita per il torneo. In questi mesi per è successo di tutto: dopo l’addio del tecnico dei miracoli Patrice Lagigasquet, che aveva già annunciato il suo ritiro dal rugby, sulla panchina dei lusitani è subentrato Sebastien Bertrank, che però si è dimesso dopo un mese spiegando di non aver compreso appieno la difficoltà del compito che lo attendeva.

Il Portogallo è quindi rimasto senza allenatore fino a gennaio, quando è stato annunciato Daniel Hourcade, ex capo allenatore dell’Argentina dal 2013 al 2018: il tecnico però lavorerà “ad interim”, essendo anche un consulente di World Rugby, mentre la federazione portoghese si impegnerà a cercare un profilo adatto a guidare la squadra lungo il ciclo che la porterà al Mondiale 2027. Il valore dell’allenatore è fuori discussione, e nello staff ci sarà anche l’ex capo allenatore dell’Uruguay Esteban Meneses, ma come avranno superato i portoghesi la burrasca di questi mesi?

Leggi anche: Sei Nazioni U20 2024: calendario, orari, tv e streaming del torneo

La Georgia vista al Mondiale, d’altro canto, è parsa troppo brutta per essere vera, e si è affidata anche lei a un grande nome internazionale: Richard Cockerill, ex tecnico degli avanti dell’Inghilterra e prima ancora allenatore di Montpellier, Tolone e Leicester Tigers. Cockerill ha sposato in toto il progetto georgiano, e guiderà anche la franchigia dei Black Lion.

Tutto dipenderà anche dalla possibile rinascita della Romania, che dopo un 2023 horror chiuso con un Mondiale in cui non è mai stata competitiva riparte da David Gérard, ex allenatore degli avanti del Portogallo. A lui il compito di rimettere in piedi una nobile decaduta del rugby europeo.

Da capire anche le condizioni della Spagna, che dopo la seconda esclusione mondiale di fila dopo aver conquistato la qualificazione sul campo ha visto sgonfiare l’entusiasmo nei confronti del rugby. Gli iberici restano comunque una squadra competitiva e ostica da affrontare. A completare il parco partenti ci sono Belgio, Olanda, Germania e Polonia.

Rugby Europe Championship: i gironi e il calendario

Girone A: Georgia, Spagna, Olanda, Germania
Girone B: Romania, Portogallo, Belgio, Polonia

1° giornata
Girone A
Olanda-Spagna, 3 febbraio alle 13.15
Germania-Georgia, 4 febbraio alle 15

Girone B
Belgio-Portogallo, 3 febbraio alle 20
Polonia-Romania, 4 febbraio alle 18.15

2° giornata
Girone A
Georgia-Olanda, 10 febbraio alle 11
Spagna-Germania, 11 febbraio alle 12.45

Girone B
Romania-Belgio, 10 febbraio alle 13.30
Portogallo-Polonia, 10 febbraio alle 20

3° giornata
Girone A
Georgia-Spagna, 17 febbraio ore 13
Olanda-Germania, 18 febbraio ore 13.30

Girone B
Romania-Portogallo, 17 febbraio ore 15.30
Belgio-Polonia, 17 febbraio alle 18

Semifinali
2-3 marzo 2024 in casa delle vincitrici dei gironi

Finale
17 marzo 2014 a Parigi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia