Sei Nazioni 2024: Quesada spiega la convocazione di Padovani, Lamaro lo sviluppo dell’Italia

In occasione della presentazione ufficiale del torneo abbiamo raccolto le dichiarazioni dell’head coach e del capitano azzurro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Interza 23 Gennaio 2024, 08:36

    Chissà se questo ennesimo nuovo tecnico porterà a fare giocare l’Italia anche con i piedi e la testa di una buona mediana ? Più o meno come Dominguez del secolo scorso. Da allora questa Italia non valuta mai questo piano di gioco come si dice oggi al pub o sugli spalti tra fighetti… L’inghilterra ci ha insegnato la potenza e la bellezza ancora di questa visione del rugby, nell’ultimo Mondiale e comunque costruendo sempre aperture con queste capacità che possono cambiare il momentum, altro termine da barzelletta irlandese. Vamos Quesada illuminati

    • Fabfab 23 Gennaio 2024, 11:05

      Erano altri tempi non paragonabili ad oggi. All’epoca avevamo una mischia dominante che consentiva palloni di qualità alla mediana oppure calci di punizione e Dominguez era un cecchino a cui solo Allan nell’ultimo anno si è avvicinato, con la differenza che Dominguez tirava drop da ogni parte della metà campo avversaria. Oggi non è più così e quei pochi palloni di qualità li dobbiamo sapere sfruttare al massimo con i giocatori che ci sono a disposizione in un rugby molto più veloce rispetto a quello dei tempi di Troncon e Dominguez.

    • ChrisRosso 23 Gennaio 2024, 14:03

      La tattica va adeguata alle caratteristiche dei giocatori, sicuramente serve sapere variare (non voglio parlare di piano b) per risultare imprevedibili ma non è detto che tutti i giocatori possano giocare allo stesso modo . In generale l’Inghilterra oltre ad essere più forte in termini assoluti e ad avere più chili e cm ha Anche giocatori più adatti a quello stile.
      Poi con solo uno spartito tra l’altro difficilmente svolto alla perfezione diventa difficile essere competitivi e quesada l’ha detto che vuole aggiungere qualcosa ma vede le caratteristiche dei giocatori adatte al gioco del precedente allenatore quindi non farà sconvolgimenti.
      Sarebbe come se nel calcio la nostra nazionale senza più i migliori difensori al mondo e senza più verticalizzatori di qualità e 10 volesse fare ancora catenaccio e contropiede.
      Il meglio che può fare quesada è provare a sistemare i punti d’incontro e aggiungere qualche exit strategy dai propri 22 non solo palla in mano. Il resto però devono farlo club e federazione, se i giocatori solo pochi e giovani tanto e quindi si infortunano o arrivano esausti al torneo c’è poco da fare anche perché il rugby è molto dispendioso fisicamente in ogni modo in cui qualcuno voglia giocare.

  2. fracassosandona 23 Gennaio 2024, 10:09

    In ogni caso nella lista dei 23 con l’Inghilterra ci sarà solo uno dei due?
    “Non è detto. A seconda del piano di gioco e di come prevediamo di essere schierati a fine gara, potrebbero esserci entrambi”.

    è evidente che anche lui prende buona nota dei nostri suggerimenti.

  3. sellagisqamberablanco 23 Gennaio 2024, 10:23

    Ci saranno entrambi per i primi due match, qualcun altro non ci sarà

  4. ColdColdMan 23 Gennaio 2024, 11:06

    Qualunque sia la ragione, l’importante è che sia stato convocato. Anche Capuozzo nel 2022 è stato convocato all’ultimo, e poi ha fatto la storia

  5. Parvus 23 Gennaio 2024, 11:08

    Concordo di più sul termine fighetti del pab o delle tribune….
    Siamo circondati da fighetti.
    Questo è lo scotto che deve pagare il rugby per aver rotto hli steccati della provincia e di essere uno sport internazionale.

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens e le nuove regole di World Rugby: “Più probabile che creino nuovi problemi anziché risolverli”

Il celebre ex arbitro ha detto la sua sui provvedimenti in vigore da luglio 2024

item-thumbnail

Il Sudafrica potrebbe lanciare un nuovo numero 10 nel prossimo tour estivo

Rassie Erasmus potrebbe buttare nella mischia un nuovo mediano d'apertura il 22 giugno contro il Galles

item-thumbnail

Test Match Autunniali: L’Australia sfiderà una squadra di Premiership a novembre

Una selezione di Wallabies darà il via al tour europeo

item-thumbnail

Sam Cane si ritira dal rugby internazionale: non farà più parte degli All Blacks

L'avanti chiuderà la sua esperienza alla fine del 2024

item-thumbnail

Galles: un’assenza e un ritorno di peso in vista dei test match estivi

Due degli uomini più influenti del pack ritornano a disposizione, ma non mancano le defezioni