Francia: Antoine Dupont potrebbe saltare anche il Sei Nazioni 2025?

Intorno alla figura del mediano di mischia montano nuove polemiche

Tutte le nomination per i World Rugby Awards 2023. PH Sebastiano Pessina

Francia: Antoine Dupont potrebbe saltare anche il Sei Nazioni 2025? PH Sebastiano Pessina

Polverone Dupont. Dalla metà della Rugby World Cup 2023, coincisa con l’infortunio alla faccia nel match contro la Namibia, per il capitano della Francia le cose sembrano aver preso una “brutta piega”.

Leggi anche, Antoine Dupont: “Dispiace saltare il Sei Nazioni ma non avevo scelta. Il Seven? Un po’ mi spaventa”

Francia: Antoine Dupont a “rischio” il Sei Nazioni 2025?

Facciamo ordine: il mediano di mischia dei Bleus aveva già comunicato, precedentemente al torneo iridato, che nel 2024 gli sarebbe piaciuto provare l’avventura nel rugby a 7 pensando alle Olimpiadi di Parigi, magari con la medaglia d’oro al collo del Mondiale 2023.

Nel corso della Coppa del Mondo però un po’ di cose sono andate storte. L’infortunio grave, come detto, nel match contro la Namibia, poi la corsa contro il tempo per recuperare per i quarti di finale contro il Sudafrica e la sconfitta contro gli Springboks.

Una forte amarezza, con un Dupont certamente non al meglio che in campo ha messo più carisma e leadership che tecnica e visione di gioco. Da lì il ritorno al club confermando comunque la scelta di traslocare nel rugby a 7 per il 2024, al netto di una fase di stagione che, almeno all’inizio, l’ha visto tutt’altro che brillante con Tolosa attirando su di sé diverse critiche.

Ora però dai media francesi arriva una nuova notizia: oltre al Sei Nazioni 2024, il mediano potrebbe saltare anche il 2025.

Secondo quanto riportato da media come L’Equipe e il Midi Olympique infatti, Dupont starebbe valutando la possibilità di prendersi un anno sabbatico, come fanno spesso i giocatori dell’Emisfero Sud di Nuova Zelanda, Sudafrica e Australia, per provare un’avventura ovale e di vita in Giappone tornando a disposizione dalla seconda parte del 2025.

La dirigenza del Tolosa nelle ultime settimane, stuzzicata sulla questione, non ha smentito la cosa, anzi. Ha fatto però capire che questa possibilità andrebbe, nel caso, regolamentata, visto che in Francia i contratti non hanno alcun vincolo di questo tipo e non sono partecipati dalla federazione.

Saltare due Sei Nazioni di fila per il capitano dei Bleus sarebbe visto come un qualcosa di molto pesante oltralpe, tanto che gli stessi media transalpini riportano il fatto che l’entourage vicino a Dupont starebbe consigliando attentamente il giocatore circa questa decisione.

Nei prossimi mesi seguiranno inevitabilmente sviluppi. Non è da escludere, qualcuno dice, che Antoine Dupont possa seguire la strada tracciata da Farrell, magari accentuando un po’ il suo break mentale e fisico. Il mediano, dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, qualora volesse rimanere in Francia, potrebbe saltare un pezzo di stagione con il suo club e poi non rendersi disponibile per i Test Match del novembre 2024 tornando eventualmente a disposizione solo dall’1 gennaio 2025.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari