Italiani all’estero: giornata no per gli Azzurri tra Top14 e Premiership

Allan sostituito a metà partita, prosegue la crisi del Montpellier di Garbisi. Al femminile un sorriso con la meta di Rigoni

Paolo Garbisi verso la finale del Top14: "Stagione migliore di quanto potessi immaginare" (Photo by Pascal GUYOT / AFP)

Italiani all’estero: giornata no per gli Azzurri tra Top14 e Premiership (Ph. by Pascal GUYOT / AFP)

Tante volte negli scorsi weekend abbiamo potuto assistere, e scrivere, di prestazioni gagliarde da parte degli Azzurri impegnati in campionati all’estero, tra Top14 e Premiership. Questa giornata, invece, pochi Azzurri hanno brillato e scarse sono state le occasioni per sorridere per una vittoria.

Incominciamo dal massimo campionato inglese, dove Dino Lamb ha giocato il match d’anticipo dei suoi Harlequins contro i Northampton Saints. Il seconda linea Azzurro, ma sempre impiegato col numero 6 nel club di appartenenza, ha giocato tutti gli 80′ di una partita molto combattuta ma che alla fine ha premiato gli avversari per 36-33.

Leggi anche: Top14, il poker di Damian Penaud nel suo esordio a Bordeaux

Più fortunata è stata la settima giornata di Premiership per Ross Vintcent. Il terza linea degli Exeter Chiefs è entrato al 53′, dando anche lui il suo contributo nella vittoria in rimonta contro i padroni di casa dei Newcastle Falcons, che a fine primo tempo erano avanti per 14-8 (risultato finale 14-20). Turno di riposo invece per Riccioni (Saracens) e Varney (Gloucester).

Passando al massimo campionato francese invece le buone notizie si fanno più rade. Paolo Garbisi gioca 65′ e dà il suo contributo dalla piazzola centrando le due trasformazioni di cui è incaricato. Questo però non basta a far uscire dalla crisi il suo Montpellier, che subisce una nuova sconfitta per mano dell’Oyonnax.

Nel match dell’ottava giornata di Top14 tra Lione e Bayonne, Federico Mori è schierato titolare con i secondi ma non trova il successo, sconfitto per 42-29. Dalla parte dei vincitori ci sono invece Martin Page-Relo e Monty Ioane, che però festeggiano solo in parte: il mediano entra al 59′ ma nei minuti finali del match viene sanzionato con un cartellino giallo (che comunque non ha compromesso il successo dei suoi), mentre l’ala non è stata impiegata.

Leggi anche: URC, volano Glasgow Warriors e Leinster, highlights e classifica dopo il sesto turno

A riposo è rimasto anche Ange Capuozzo (Tolosa) per un problema muscolare. Il turno si conferma giornata no anche per un giocatore che stava abituando ad ottime prestazioni, Tommaso Allan. Schierato come mediano d’apertura titolare del Perpignan, l’Azzurro perde il confronto con il numero 10 transalpino Jalibert, che fa volare il Bordeaux insieme ad un incontenibile Penaud. Di conseguenza è stato sostituito dopo l’intervallo. Un altro italiano ha indossato la maglia titolare del Perpignan: Pietro Ceccarelli, la prima scelta a pilone destro, che ha giocato per 50′.

Da parte delle Azzurre che giocano in Inghilterra è arrivata qualche soddisfazione in più. Le titolari dei Sale Sharks, Sara Tounesi e Beatrice Rigoni, hanno potuto festeggiare un’importante vittoria (35-31) contro Silvia Turani e i suoi Harlequins, merito anche della meta segnata proprio dalla numero 10. Sara Seye, infine, ha giocato con le Ealing Trailfinders dal primo minuto ma l’esito del match è stato negativo: vittoria per le Saracens per 18-52.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mbappè “contro” Dupont: “Il diverso rendimento? Lui è stato in vacanza 2 mesi…”

L'asso del Real Madrid tira in ballo il giocatore più rappresentativo del rugby francese

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Duhan van der Merwe: rinnovo con Edimburgo con vista sui Mondiali 2027

La poderosa ala scozzese prenota due grandi eventi per il suo futuro internazionale

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Blair Kinghorn su Antoine Dupont: “E’ un ragazzo normale, un ragazzo come tanti”

Il trequarti scozzese ha parlato del numero 9 del Tolosa: "Lavora duro e si allena tanto"

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ospitano un Lione in difficoltà

Malgrado la vittoria casalinga contro Cardiff, la squadra francese viene da un momento di crisi e da un cambio di allenatore

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Dino Lamb inseguito da una squadra francese per un trasferimento immediato

Il seconda linea azzurro potrebbe oltrepassare la Manica come joker medical

6 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14