TMO e VAR: dal rugby al calcio, gli strumenti tecnologici arbitrali non sono graditi?

Proteste, punti di vista e polemiche. Poi le parole di Pochettino, l’allenatore del Chelsea, che tira una linea

TMO e VAR: dal rugby al calcio, gli strumenti tecnologici arbitrali non sono graditi?

TMO e VAR: dal rugby al calcio, gli strumenti tecnologici arbitrali non sono graditi? (Ph. Sebastiano Pessina)

Per gli arbitri che nel rugby lavorano al TMO e per i direttori di gara del calcio che lavorano al VAR è un momentaccio. Gli strumenti tecnologici arbitrali, nati per aiutare i fischietti in campo tramite l’utilizzo di immagini più ampie e complete sulle azioni svolte all’interno del rettangolo di gioco, quasi “non sembrano essere più graditi”.

Leggi anche, Nigel Owens dice la sua sul “bunker” e sull’uso del TMO nel rugby moderno. E non è contento…

L’invettiva arriva dal mondo anglosassone. Sky Sport New Zealand sulle sue pagine social ha lanciato un post con scritto: “VAR e TMO stanno rovinando gli sport che amiamo?”

Dopo i punti di vista di Steve Hansen e Nigel Owens, per quanto riguarda la palla ovale, nell’ultimo fine settimana gli appassionati della Premier League inglese di calcio, il campionato calcistico più famoso e importante del mondo, hanno ascoltato i pareri di Mikel Arteta, allenatore dell’Arsenal (al termine di Newcastle-Arsenal), Maurizio Pochettino e Ange Postecoglou, i manager del Chelsea e del Tottenham che si sono sfidati in una contesa ricca di colpi di scena, proprio sul VAR e sull’utilizzo di esso.

Ma non è tutto: perché i supporter della Premier League, indistintamente rispetto ai colori del tifo, hanno lanciato diverse petizioni nelle ultime settimane per chiedere l’abolizione del VAR nel campionato domestico nel giro di due anni.

“Le partite con tutti questi check ora durano troppo” o “ci ha tolto il piacere di esultare”: queste sono frasi ricorrenti nel mondo del calcio, ma che qualche settimana fa si erano sentite anche durante la Rugby World Cup 2023.

Maurizio Pochettino però, nel finale della sua conferenza stampa, ha anche aggiunto, con tono fermo: “Tutti si sono lamentati per anni spingendo perché la tecnologia entrasse nel calcio, così come avvenuto prima in altri sport. Ora vedo in giro troppe lamentele, serve equilibrio: e questo non può essere usato solo quando una decisione ci è favorevole, ma va fatto anche quando è sfavorevole. Il VAR è uno strumento che è usato da uomini, quindi a sbagliare non è lo strumento in sé ma l’utilizzo che ne fanno gli uomini stessi, che però a loro volta possono anche loro commettere sbagli. Abbiamo preso una direzione che, in ogni caso, ha tolto un sacco di errori dai campi da gioco: dobbiamo portarla avanti”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby presenta il logo della Rugby World Cup 2027

La federazione internazionale ha reso nota l'identità visuale che verrà utilizzata dalla competizione in Australia

12 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiali Under 20: l’Italia candidata ad ospitare l’edizione 2025

Il World Rugby U20 Championship potrebbe tornare nel Belpaese dopo 10 anni dall'ultima volta

11 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Joe Schmidt e Rugby Australia in trattativa per il rinnovo del contratto

L'attuale head coach dei Wallabies potrebbe proseguire il suo mandato dopo il tour dei Lions nel 2025

10 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Steve Hansen pesantissimo: “All Blacks derubati nella finale della Rugby World Cup 2023”

L'ex capo allenatore della Nuova Zelanda ne ha per tutti: dagli errori arbitrali al nuovo coach Robertson, fino al Sudafrica

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Jaco Peyper e il Sudafrica a favore del cartellino rosso da 20 minuti, ma ad una condizione

Il noto ex-arbitro, ora consulente delle federazione sudafricana, ha esposto una clausola fondamentale

8 Dicembre 2024 Rugby Mondiale