All Blacks, Sam Cane: “Mi porterò dietro questo rosso per tutta la vita”

Il capitano neozelandese, in lacrime nel post-partita, e il c.t. Foster raccontano la loro finale: “Sono orgoglioso della mia squadra, ma è straziante”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fan5712 29 Ottobre 2023, 10:22

    Mai stato all’altezza dei capitani AB prima di lui. Era sotto pressione e non ha retto .

  2. barbi 29 Ottobre 2023, 10:53

    Tranquilli cane non e colpa tua ma di regolamenti cervellotici che invece di aiutare questo sport , lo stanno affossando miseramente,. la prossima volta quando qualcuno dei miei figli mi chiederà cosa e l ingiustizia , mi limiterò a farli vedere qualche partita di questo campionato del mondo così prenderò due piccioni con una fava: mostrarli quello che per me e il più bel sport del mondo,rovinato da regole applicate alla c..o di cane, (non so se si è capita la battuta).

    • fan5712 29 Ottobre 2023, 11:02

      Si si tranquillo, non è colpa sua per la spallata in faccia. E un po’ come quando si sente che la colpa è delle ragazze che bevono o si vestono troppo poco. Eh…

      • Hrothepert 29 Ottobre 2023, 11:09

        @fan5712, sinceri complimenti, non vedo maniera di esprimere il concetto in modo migliore.

      • barbi 29 Ottobre 2023, 11:54

        Scusami ma c. .o di esempio fai ,la testata la data sia cane che kolisi uno e giallo l altro e rosso, cosa c’entrano le ragazze,

        • LoScarso 29 Ottobre 2023, 12:04

          Scambi fischi x fiaschi….. nel primo caso il giocatore verde esegue il movimento senza interferenze(1), il placcatore nero non adegua ľaltezza di placcaggio(2) e infligge una spallata in pieno volto(3). Nel secondo caso il giocatore nero viene placcato dal giocatore verde alla sua sx e questo cambia la sua traiettoria(1) questo impedisce al placcatore verde di adeguare ľaltezza di placcaggio e ad impattare testa contro testa(2).

  3. Giuseppe. 29 Ottobre 2023, 12:21

    io però adesso non butterei la croce addosso a cane: è stato anche sfortunato, il suo errore è non abbassarsi ma se si guarda l’azione a velocità normale è veramente questione di decimi di secondo. E’ giusto il rosso ma non condannerei il giocatore. ( me la prenderei con i giocatori quando fanno netrate come quelle su ferrari di settimana scorsa)

  4. barbi 29 Ottobre 2023, 12:38

    Mi dispiace ma non sono d’ accordo testa contro testa , e rosso per tutelare il giocatore ., oltre ogni altra cosa non vale. Se poi si decide diversamente si merita i fischi del pubblico per il resto della partita.

    • Noname1994 29 Ottobre 2023, 20:00

      Puoi non essere d’accordo ma le regole sono queste

  5. Alessandro 1972 29 Ottobre 2023, 12:44

    Invece è riemerso sotto la pressione della finale il vero punto debole degli ABs nell’intero quadriennio: l’Indisciplina. E Cane ce l’ha eccome sulla coscienza. Già nella finale di superrugby il suo giallo a 5 dalla fine era costato il titolo. Ma ieri il rosso nella finale mondiale ha sublimato l’incapacità di questo atleta di trasformare la pressione in carica positiva. Per come la vedo io, finale buttata dai tuttineri, che se solo avessero mantenuto la disciplina avrebbero vinto (mi riferisco al giallo di Frizell, evitabilissimo, che è costato 3 punti dopo 2 minuti). Sudafrica che ha fatto il Sudafrica ma in 15 contro 14 per 45 minuti ha rischiato di perderla. Tanto per dire. Buona domenica

    • barbi 29 Ottobre 2023, 13:15

      Scusa ma la disciplina e indicata anche da quanti falli si fanno e si subiscono, ora se non mi sbaglio world rugby da 5 falli fatti dai neozelandesi e 10 dai sudafricani , se poi si contano anche quelli non fischiati tipo eztebeth con avambraccio sul collo dell’ avversario ( penalmente con almeno un card giallo ma sapientemente non visto quanto mai anche al rallenty), o di un paio di salti solo per interferire sulla presa della palla dell’ avversario (anche questi non visti dalla regia)……

      • Alessandro 1972 29 Ottobre 2023, 13:42

        Si. Ma da 5 falli fatti gli ABs hanno dato 12 punti, un giallo e un rosso. I Boks 6 punti e due gialli. Con un piazzatore come Pollard sai già che ogni fallo dalla metà campo in poi fa 3p. Sono entrati in campo aggressivi in modo non corretto. Alla fine un punto è nulla, forse quelli decisivi sono stati quelli concessi da Frizell dopo 3 min… ma sicuramente l’impatto sul match è stato il rosso a Cane. Che poi ai tuttineri non abbia girato uno episodio a favore che sia uno siamo d’accordo. Ma se mi chiedi il motivo della sconfitta per me è l’Indisciplina. Ciao

      • Hrothepert 29 Ottobre 2023, 13:42

        Ora, che quando una squadra delle federazioni più importanti e influenti ne incontra una di quelle che lo sono meno, è noto che c’è una netta disparità di trattamento (vedi il quarto di finale tra Inghilterra e Fiji), ma dire che ieri sera sia stato scientemente e volontariamente un trattamento di favore al Sud Africa e un accanimento contro la Nuova Zelanda, movimenti che hanno, quantomeno, lo stesso peso “politico”, mi da l’impressione di bieca partigianeria da tifoso, intrisa di complottismo.

        • Alessandro 1972 29 Ottobre 2023, 13:46

          Non so se ti riferisci al mio commento. Ma non mi pare di aver detto o velatamente asserito che l’arbitraggio è stato un fattore. La NZL puó recriminare solo su se stessa e il difetto degli ultimi 4 anni che è riemerso nel momento di maggior pressione. In un mondiale di 7 partite se non erro ha avuto 2 Rossi e 5 gialli. Un po’ troppi. Poi ho aggiunto che nonostante questo sono stati a un pollice da portarla a casa. E per certi versi sarebbe stato eroico. Ciao e buona domenica

          • Hrothepert 29 Ottobre 2023, 21:30

            No Alessandro, naturalmente, non era riferito a te.

        • barbi 29 Ottobre 2023, 14:48

          Non è complottismo e solo un dato di
          Fatto , testa contro testa rosso , se si da un giallo si sbaglia. se vuoi commentare altre azione tipo l’avambraccio sul collo dell’ avversario ok va bene o qualunque altra situazione , si può discutere. Ma il fallo sia di kolisi che di cane era rosso punto nessuna discussione Alessandro dice indisciplina , ok ci può stare la valutazione ma se poi leggi 5 falli RSA e 10 ab mi sembra che l’indisciplina sia leggermente e dico leggermente a favore ab ,se poi una i calci li fa e l altra i calci li sbaglia si chiamano errori e si perdono le partite.

          • alibaba 29 Ottobre 2023, 22:51

            Mah, se nelle valutazioni dei falli gli arbitri parlano di fattori mitiganti, forse qualche differenza tra i due falli c’era. Lascio a voi esperti o a qualche arbitro che commenta in questo forum intervenire.
            Noto però che NZL poteva vincere e ha sprecato un calcio fattibilissimo andato a lato.
            Non parlerei, come fa qualcuno, di complotto contro NZL visto che è stata convalidata una meta con un avanti molto evidente, che non è stato nemmeno revisionato dal team arbitrale.
            SAF ha vinto con l’intensità mostruosa e con un gioco difensivo francamente criticabile. NZL più forte nel gioco e ha perso per i suoi errori.
            (Scrivo la sera tardi, sapendo che nessuno leggerà più questo thread).

          • Hrothepert 30 Ottobre 2023, 08:35

            @alibaba, invece io t’ho fregato, perché sono ritornato a leggere il thread e sono anche d’accordo con te!!!!

  6. Mich 29 Ottobre 2023, 14:21

    Cane è un grande giocatore, un ragazzo che ha affrontato una frattura vertebrale e che ha ereditato gradi e ruolo direttamente dall’olimpo, dalle mani di McCaw. Sarebbe stato difficile per chiunque. Massimo rispetto al ragazzo.
    Buttarlo a terra ora è fin troppo facile. Se Mounga piazzava i 3 punti Sam alzava la coppa e ora parleremmo di riscatto., e l’indecorosob4 dato di là, con l’attettanto indecoroso commento annesso in pagella sarebbero stati diversi.
    Per favore a tutti, sembriamo gli italiani alle elezioni, presi da ondate transitorie di odio e populismo.

    • Hands off 29 Ottobre 2023, 14:36

      Tutte le attenuanti che indichi sono vere, ma se prendi un rosso in finale e poi i tuoi compagni vincono la partita il tuo voto rimane basso. Mi viene da pensare che dovrebbe/avrebbe dovuto fare un passo indietro da capitano comunque fosse andata la finale (pure rimanendo nel giro, tipo ollivon o Matera) . Vedremo cosa succederà

      • Mich 29 Ottobre 2023, 15:12

        No volevo addurre attenuanti, ma solo stemperare il biasimo generale. Nessuna scusa, è un rosso imperdonabile, ma Cane è anche tanto altro.

        • Hands off 29 Ottobre 2023, 18:45

          Sicuramente, il suo ritorno a quei livelli dopo l’infortunio al collo mi sembrava impossibile, ho molta stima per lui per questo. Purtroppo fin da subito è stato chiamato “il nuovo mccaw”, quando un giocatore così non avrà mai un analogo,forse ci si aspettava troppo. In ogni caso uno dei 7 più forti in giro, anche se meno appariscente di altri

    • alibaba 29 Ottobre 2023, 22:53

      Molto d’accordo. Voto e commento ingenerosi con Cane.
      Il gioco è così veloce che è troppo facile sbagliare l’altezza del placcaggio.

  7. tinapica 29 Ottobre 2023, 14:45

    Siya Kilosi…splendido refuso, fotografia di quel che è diventato questo gioco che oramai si misura a tonnellaggi.

  8. Gio Cavo 1 Novembre 2023, 17:21

    Beh si, sarà un peso per tutta la vita queta figuraccia. D’altronde immagino che sappia placcare basso e correttamente, se e quando vuole.

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023