Foster cambia un solo uomo fra i titolari e un altro – fondamentale – dalla panchina: ecco i 23 per la finalissima mondiale con gli Springboks
Ian Foster ha annunciato la formazione degli All Blacks che affronterà il Sudafrica nella finalissima del 28 ottobre allo Stade de France di Parigi.
Il tecnico cambia un solo uomo rispetto rispetto alla semifinale stravinta con l’Argentina: parte dall’inizio Brodie Retallick, mentre Whitelock partirà dalla panchina. Un secondo cambio è invece previsto negli uomini a disposizione, con Nepo Laulala pilone destro di riserva, preferito a Newell. Una scelta importante, visto che Laulala si troverà verosimilmente a fronteggiare On Nché, che così come contro l’Inghilterra è stato messo in panchina per fare la differenza nel secondo tempo.
Leggi anche: La formazione del Sudafrica per la finale di Rugby World Cup
Confermato invece tutto il reparto arretrato, con Smith (alla sua ultima partita con gli All Blacks) e Mo’Unga in mediana, con Jordie Barrett primo centro e il fratello Beauden estremo.
“Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto finora in questo Torneo, ma il lavoro non è ancora finito. Conosciamo benissimo la sfida che ci aspetta” ha spiegato Foster: “Dei sette Mondiali disputati fuori dalla Nuova Zelanda, gli All Blacks sono riusciti a vincerne solo uno. Ciò dimostra quanto sia difficile, ma questo gruppo è determinato a lavorare duro l’uno per l’altro, come abbiamo fatto tutto l’anno”.
Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto TV e streaming dal 27 al 29 ottobre
La formazione degli All Blacks per la finale della Rugby World Cup 2023 contro il Sudafrica
15 Beauden Barrett
14 Will Jordan
13 Rieko Ioane
12 Jordie Barrett
11 Mark Tele’a
10 Richie Mo’unga
9 Aaron Smith
8 Ardie Savea
7 Sam Cane (c)
6 Shannon Frizell
5 Scott Barrett
4 Brodie Retallick
3 Tyrel Lomax
2 Codie Taylor
1 Ethan de Groot
A disposizione:
16 Samisoni Taukei’aho
17 Tamaiti Williams
18 Nepo Laulala
19 Samuel Whitelock
20 Dalton Papali’i
21 Finlay Christie
22 Damian McKenzie
23 Anton Lienert-Brown
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.