URC: Benetton, trionfo allo scadere. Umaga beffa Cardiff da metà campo

I biancoverdi cambiano passo nella ripresa dopo un primo tempo negativo, e con un calcio del mediano inglese al 79′ portano a casa una grande vittoria

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries 21 Ottobre 2023, 20:18

    Bah, qualche tempo fa sarebbe successo l’esatto contrario! Bella reazione nel secondo tempo! Contentissimo di rivedere Lucchesi e Padovani già così bene! Bello Zanon quando è entrato! Se qualcuno vuole il numero del parrucchiere di Umaga, ce l’ho io…

  2. andreac 21 Ottobre 2023, 20:23

    Due pignatte nei denti gli stavano ben date, un’entrata così è da galera. Bene la reazione della Benetton nel secondo tempo, gli entranti dalla panchina hanno fatto la differenza rimettendo a posto mischia e moul. Bravi tutti dai, chi ben comincia…

  3. F.A.L 21 Ottobre 2023, 20:23

    Prima partita e vittoria in trasferta. Forza Leoni!!!!

    • aries 21 Ottobre 2023, 20:25

      Grandissimo! Era un pezzo che non leggevo più un tuo commento! Che piacere…

      • F.A.L 21 Ottobre 2023, 20:29

        Grazie Aries!! Seguendo tantissimo il mondiale però oggi non potevo mancare…si ricomincia la stagione…ora se i Bokke mi asfaltano gli inglesi mi apro na bottiglia di Amarone.

  4. d_trulliaj 21 Ottobre 2023, 20:24

    Sono attualmente occupato a godere

  5. aries 21 Ottobre 2023, 20:26

    Ma serviva un summit di 5 minuti dei grandi saggi per capire che il fallo su Ferrari era da rosso?

    • rd973 21 Ottobre 2023, 20:30

      Aspettava l’arringa dell’avvocato difensore e il parere del TAR del Lazio….

    • Turch 22 Ottobre 2023, 02:40

      Non andava lo schermo in campo, in TV mostravano le immagini ma l’arbitro in campo non le vedeva. La sua opinione era rosso diretto e nessun fattore mitigante, appena hanno sistemato il problema tecnico e ha visto le immagini una volta ha dato il rosso.

  6. valter 21 Ottobre 2023, 20:30

    una sola considerazione: se servono 10 angolazioni differenti e 5 minuti di profonde riflessioni prima di decidere che il placcaggio(?) ai danni di Ferrari sia da cartellino rosso, ho un brutto presentimento…..

    • aries 21 Ottobre 2023, 20:33

      Mi sa che siamo in tanti ad avere qualche dubbio!

    • Flaviuz 21 Ottobre 2023, 21:11

      Secondo me è perché non sapevano se espellere tutti i giocatori in campo o se bastava punirne uno per educarli tutti… Hanno scelto la seconda, per stavolta ..

  7. ezio 21 Ottobre 2023, 20:32

    Vittoria brutta giocando male fuori casa, esattamente quelle che fanno la differenza a fine stagione. Migliore in campo per distacco Lucchesi secondo me, farsi 80 minuti così al rientro dopo 6 mesi è da uno dei migliori tallonatori in Europa.
    Rosso finale da 10 giornate di squalifica

    • aries 21 Ottobre 2023, 20:37

      Che tra corsi di recupero, fedina intonsa e mitigazione perché il giocatore si chiamava Ferrari (troppo italiano come nome) diventeranno una!

    • Shakespeare 22 Ottobre 2023, 00:05

      “Vittoria brutta giocando male fuori casa, esattamente quelle che fanno la differenza a fine stagione. ”

      Esatto! 🙂
      Risultato preziosissimo!

  8. Interza 21 Ottobre 2023, 20:39

    primo tempo bruttissimo. Secondo migliore. Grande Treviso comunque per una vittoria in esterna. Sono molto molto molto preoccupato per Simone Ferrari. Forza Simone !!

    • Shakespeare 22 Ottobre 2023, 00:07

      Sia lui che Bernasconi sono usciti con l’HIA… 🙁
      Queste sono purtroppo le notizie negative di questa prima partita della stagione…

  9. yes nine 21 Ottobre 2023, 20:47

    C’è ancora da lavorare ma bicchiere che diventa mezzo pieno per una importante vittoria in trasferta. Comunque i miei dubbi su Umaga rimangono, non riesce a convincermi. Per il ruolo grandi cose accompagnate da “mezze” cose non vanno bene

  10. cammy 21 Ottobre 2023, 20:47

    Sinceramente io le uniche cose che salvo da questo partita sn risultato e uren.. x il resto basta comparare le due formazioni.. una gallese che fa giocare ad apertura un saf che manca da anni dal giro delle franchigie… misura le difficoltà che stanno passando(3 sconfitte su 3 oggi x le gallesi).. le debolezze dello scorso anno sn emerse tutte finché loro hanno retto fisicamente.. qua servirebbe capire perché non si vedono dei miglioramenti tangibili.. allenatori che nn sanno sviluppare o giocatori che hanno raggiunto già il loro massimo tecnico/fisico e quindi inadeguati x un certo livello.. cmq grazie x avermi fatto chiudere la schedina 😄

    • mikefava 22 Ottobre 2023, 03:24

      Oh, c’è uno standard da mantenere! Comunque per me la formazione Benetton non era proprio la migliore, dai…i piloni erano tutti da testare, un seconda linea che non penso sarà spesso titolare (il saffa), una terza linea sì ma anche no, i centri non sono i titolari nemmeno loro…certo la panchina prevedeva ottimi elementi, infatti è cambiata la partita quando sono entrati.

  11. tifoso ignorante 21 Ottobre 2023, 20:54

    La differenza l’hanno fatta i cambi, invocati e realizzati.
    In queste partite dove il gioco rotto quasi non esiste Rhyno Smith si perde, molto meglio la versione Umaga estremo (miglioratissimo rispetto allo scarso anno) e Albornoz apertura (una specie di Allan- Garbisi).
    Iachizzi meglio di Gideon, grande grosso ma inconsistente a mio parere.
    Ferrari molto meglio di Zilocchi, ancora a mio giudizio in fase di recupero. Spero stia bene perché si è preso un diretto in faccia da galera (concordo sulla ridicola manfrina prima di estrarre il cartellino rosso, ma se non erro il TMO era gallese anche lui).
    Bravo Bortolami (co’ ce vo’ ce vo’) ad azzeccare i cambi.
    Duvenage i dieci minuti finali li fa ancora a livello superiore.
    Loro sono calati nel secondo tempo, certo che Carré in queste condizioni avrebbe dovuto essere ai mondiali col Galles.
    Spero che questa partita, anzi questo secondo tempo, rappresenti una svolta.

  12. Fabfab 21 Ottobre 2023, 20:55

    Bella vittoria sul piano del carattere. Per il resto mi astengo dal giudizio, hanno giocato male e questo è un dato. Un grande in bocca al lupo a Ferrari sperando che a parte un po’ di mal di testa non lasci nessuno strascico. Senza quella scelta sciagurata a tempo rosso delle Zebre forse oggi staremmo parlando di due vittorie

  13. onit52 21 Ottobre 2023, 21:01

    …Auguri a Ferrari , e anche al tallonatore argentino ( aveva uno sguardo……) , noi però se leviamo un certo carattere , che comunque serve e tanto, non siamo andati bene.

    • Fabfab 21 Ottobre 2023, 21:58

      Giusto, mi ero dimenticato di Bernasconi. Che poi non ho ancora capito come ha fatto a farsi male

      • mikefava 22 Ottobre 2023, 00:02

        Secondo me ha messo la testa come non avrebbe dovuto, Bernasconi

  14. Flaviuz 21 Ottobre 2023, 21:23

    Vittoria brutta e di corto muso in stile allegoriano ma pesante come il film Il dottor Zivago e preziosa come un uovo Fabergé.
    Vittoria di carattere e di cinismo proprio in stile celtico, con molti errori soprattutto di sostegno ma con una grande panchina che farebbe invida a molti.
    Ecco, secondo me la chiave è proprio la panchina: veder entrare un Albornoz, un Diventare, un Iacchizzi è un lusso che solo chi punta in alto può permettersi.
    Avanti così fioi!

  15. Terza Linea 21 Ottobre 2023, 21:56

    Io al 18 gallese sarei un anno di squalifica senza stipendio. Poi in caso di recidiva fuori a vita. Sono falli che rischiano di fare danni seri e se non vengono puniti a dovere saranno ripetuti.

    • Terza Linea 21 Ottobre 2023, 21:57

      E comunque godo che ci hanno perso la partita, con quel calcio di punizione. I compagni lo avranno sculacciato per bene, il bisonte.

  16. mikefava 21 Ottobre 2023, 23:13

    Riesco a commentare solo ora ma…se è vero che la Benetton non ha giocato per nulla bene nel primo tempo, la superiorità di Cardiff però non sembrava così netta: infatti, tolti i calci pur belli dei mediani, non avevano delle altre soluzioni. Treviso è cresciuta nella ripresa e ha messo in campo la sua piccola “bomb squad” che ha cambiato la partita: Albornoz, Ferrari e Zani, Zanon, Iachizzi hanno dato una bella scossa. Umaga croce e delizia: crea gioco veramente bellissimo, a volte, poi sbaglia un piazzato banale o svirgola un calcio in touche. Ottimo il ritorno di Gianmarco Lucchesi, buono il debutto di Spagnolo e Uren, mentre Zilocchi non ho potuto valutarlo bene. Zuliani un po’ confusionario oggi, ma comunque avercene come lui, importante il lavoro di Stowers, pur monotematico. Insomma, è andata discretamente, ma si può fare molto meglio…l’aspetto più importante è aver portato a casa una trasferta, alla prima di campionato, pur senza bonus.

  17. mikefava 21 Ottobre 2023, 23:21

    Ah dimenticavo: spero che Simone Ferrari stia bene, ha preso una botta veramente brutta…criminale l’intervento del pilone gallese, se non avessero dato rosso sarebbe stato scandaloso a dir poco. Giustamente hanno rivisto il fatto con il TMO…mi ha dato un po’ fastidio tutto il temporeggiamento, perché era talmente evidente che non ci potevano essere dubbi, però devo dire che ritengo Frank Murphy uno dei migliori arbitri in circolazione (e infatti non lo hanno incluso tra i fischietti per la coppa del mondo…). Un augurio anche per Bautista Bernasconi.

    • balìn 22 Ottobre 2023, 00:07

      Beh, se scrivevi questi post 2 ore prima non ci sarebbe più stato nulla da dire😉. Si può solo sottoscrivere e ringraziare per la lucida analisi.

    • Fabio1982 22 Ottobre 2023, 00:28

      Da quel che ho capito in diretta gran parte del tempo si è perso perché non arrivavano le immagini sul maxischermo. Se i telecronisti nostrani invece di parlare in continuazione prestassero attenzione alle parole dell’arbitro…

      • mikefava 22 Ottobre 2023, 03:20

        Sì, be’, lasciamo perdere…Zuliani confuso con Zanon, non distinguevano Uren da Duvenage (mi sa che hanno nominato l’ex capitano quando non era nemmeno in campo..): una massa di totali incompetenti.

  18. Uber 22 Ottobre 2023, 00:09

    Contento che si sia cavato subito lo 0 vittorie fuori casa di anno scorso, grande prova di maturità anche e soprattutto dopo una partita del genere

    • d_trulliaj 22 Ottobre 2023, 00:31

      per la precisione Treviso l’anno scorso in URC una partita fuori casa l’ha vinta, di un punto a Swansea contro gli Ospreys

      • Uber 22 Ottobre 2023, 09:26

        Giusto dimenticavo, anche a Parma in realtà ma non la considero fuori casa, grazie per la precisione 🙂

  19. mamo 22 Ottobre 2023, 00:21

    E io godo come un riccio e alla mia età non è poi così scontato riuscirci. Grazie Benetton.

  20. kinky 22 Ottobre 2023, 00:29

    Sapete come stanno Bernasconi e Ferrari? Quando ho visto Bernasconi barcollare da inginocchiato mi si è chiuso lo stomaco!

    • Flaviuz 22 Ottobre 2023, 01:26

      Infatti si è sentito tutto il pubblico fare “oooh”… Mi son venuti i brividi

    • mikefava 22 Ottobre 2023, 03:15

      Ti posso solo dire, kinky, che c’erano entrambi nella foto in spogliatoio a fine partita che è stata pubblicata sulla pagina facebook della Benetton…quindi si suppone che non stiano male, certo credo che entrambi dovranno stare a riposo un po’, visto che con tutta probabilità un trauma cranico non glielo ha tolto nessuno.

  21. conan 22 Ottobre 2023, 00:31

    Le vittorie fanno sempre bene, ma oggi da salvare c’è proprio poco.
    Uren e Stower i migliori, come si era visto anche in amichevole. Male tutto il resto.
    E’ mai possibile che non siano capaci di lavorare sui break down? Anche oggi una serie di tenuti impressionante. Mi chiedo coma mai non fanno una mini unit che sia una. Solo partenze da soli con tenuto quasi scontato.
    Poi altro aspetto negativo che da anni si vede: non siamo MAI capaci di contrastare le maul. E’ mai possibile?
    Infine: spero sia stato fatto apposta, ma il gioco dei 3/4 dell’anno scorso è scomparso con l’addio di Masi?

    Forza sempre Leoni

    • tifoso ignorante 22 Ottobre 2023, 08:19

      Beh, non si vince per merito di due giocatori, quindi dire male tutto il resto mi pare ingeneroso.
      Molto bene Uren m.o.m, ma i 10 minuti finali di Duvenage sono stati da antologia.
      Stowers non mi entusiasma, fa il suo ma lo definirei in onesto operaio.
      In generale la mischia ha sofferto nel primo tempo, anche perché avevamo Zilocchi che ha giocato la tersa mezza partita dopo due anni (e si vede), Izekor che sta ancora imparando a giocare e che secondo me è più adatto a partite meno di trincea, Zuliani appena rientrato in squadra, Gideon che è stato messo la per il fisico, ma che per me non vale Iachizzi, Spagnolo è giovane e promettente ma manca di esperienza.
      E se davanti soffrono diventa tutto più difficile, anche lanciare i trequarti….

      • rd973 22 Ottobre 2023, 11:23

        Izekor in particolare mi sembra sia calato parecchio nel finale di gara. Forse però son state disposizioni tattiche perché ad un certo punto era sempre schierato all’ala

    • valter 22 Ottobre 2023, 09:31

      Speriamo di no, ma oggi il gioco dei 3/4 dell’anno scorso era solo un lontano ricordo…. Però non ho visto le amichevoli precampionato….

  22. stragio 22 Ottobre 2023, 11:32

    Dal 2010 ad oggi in quelli che è la ex “Celtic League” (con i vari nomi cambiati ogni anno), 11 sono le precedenti partite giocate a Cardiff con i Blues con 11 sconfitte, 178 punti fatti e 379 subiti, 13 mete fatte e 43 subite, 3 punti complessivamente portati a casa. Secondo la mia personalissima opinione, dopo la prima storica vittoria dopo ben 23 anni, ho letto troppi se e troppi ma e soprattutto molte critiche: anche a me piacerebbe essere un qualcosa che non sono, magari lo diventerò ma i piedi devono essere sempre ben piantati in terra. Se si vuole raggiungere un obiettivo (anche sfidante) non ci dobbiamo mai dimenticare chi siamo e soprattutto da dove veniamo, sennò vuol dire che abbiamo una percezione distorta di noi stessi che alla lunga crea solo frustrazione. Quindi bravi LEONI per questa meravigliosa e storica vittoria con tutti i difetti che possiamo e dobbiamo migliorare

    • aries 22 Ottobre 2023, 12:09

      Bravo! Non sapevo tra l’altro, che fosse la prima vittoria a Cardiff! Goduria doppia! Bravi ragazzi!

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la partita con i Bulls

Trequarti confermati in blocco, qualche cambio fra gli avanti. Panchina da 5+3

item-thumbnail

Benetton Rugby: servono punti per i playoff, ma attenzione all’infermeria

I Leoni devono badare alla classifica controllando però anche lo stato di forma della propria rosa

item-thumbnail

Benetton, Nacho Brex verso i Bulls: “Classifica corta, dobbiamo fare punti”

I biancoverdi si stanno preparando alla penultima giornata dello United Rugby Championship

item-thumbnail

Benetton, Zatta: “Siamo un club rispettato a livello europeo, la strada è quella giusta”

Dopo la vittoria sugli Sharks i Leoni e il loro presidente ci credono ai playoff. E sull'ampliamento del Monigo...

item-thumbnail

Cosa serve al Benetton per andare ai playoff? La classifica a due giornate dalla fine e le partite degli avversari

I biancoverdi hanno bisogno di almeno un bonus a Pretoria per poi giocarsi tutto con Edimburgo, ma c'è anche un modo per qualificarsi con direttamente...

item-thumbnail

L’incredibile statistica del Benetton che ha fruttato la vittoria con gli Sharks (e non solo)

Un fondamentale è stato decisivo nella sfida di Durban contro i sudafricani