Rugby World Cup 2023: Sudafrica in finale col batticuore, 16-15 a un’Inghilterra quasi perfetta

Finale pazzesco per una semifinale sorprendente allo Stade de France di Parigi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hrothepert 21 Ottobre 2023, 23:21

    A vedere una Sassenexit di un punto e negli ultimi minuti, c’è quasi più gusto che a vedergli prendere un’asfaltata, sassenachs f.b. a casa…caldi!!!!

    • yes nine 21 Ottobre 2023, 23:45

      Hrothepert, d’accordissimo. Rosolati lentamente sono più saporiti 🏉🏉🏉

    • wilkinson 23 Ottobre 2023, 00:30

      Questa frase esemplifica perfettamente la persona che sei; oltre a capirci poco dello sport in generale (uno che chiama il calcio “soccer” come solo negli States fanno in luogo di football, la dice lunga….), sei un arrogantone che analogamente ad altri “espertoni”, pronosticavano i bianchi della rosa letteralmente stritolati dai verdi sudafricani (per via di chissà quale motivo; ho vissuto anni a Londra e no ho subito neanche un episodio di scivinismo, mentre a Parigi…. ma questa è un’altra storia). L’Inghilterra ha letteralemnte stritolato la (presunta) macchina da guerra sudafricana, disinnescandoli per il 90% dell’incontro. Purtroppo un attimo di calo fisico e disattenzione (unitamente ad una panchina non paragonabile a quella sudafricana), ha permesso ai bokka di rientrare in partita; a proposito poi dei famosi favori ai bianchi, la punizione del sorpasso doveva essere fischiata al contrario, ma tant’è. Una finale tuttineri del sud contro i tuttibianchi del nord, sarebbe stata la vera apoteosi.

  2. ezio 21 Ottobre 2023, 23:22

    Grazie dei del rugby per aver evitato questo scempio!

  3. Interza 21 Ottobre 2023, 23:22

    L’Inghilterra grandiosa, gioca a scacchi e il Sud Africa non si ricorda che il rugby è anche questo. Uno dei pochi casi in cui vince il peggiore. Il Sud Africa per 65 minuti non è riuscito a fare nulla di nulla, con una Inghilterra che già contro l’Argentina aveva dimostrato una difesa mostruosa e un cinismo certosino di Ford, dopo un esagerato rosso, nel periodo preistorico della scemenza Bunker. Due Mondiali: pre e post Bunker. Auguriamoci non lo resuscitino proprio per l’evento clou !! Grazie.
    Una squadra che si permette di tenere in panchina un giocatore come George Ford e rischia comunque di battere la squadra più in forma del momento, va onorata con una standing ovation. Io non avrei cambiato Mitchell, ma forse non aveva più benzina. Mi dispiace per WW Ellis che ci guarda da lassù. E anche per Fusco (Rai) che ha la voce e l’epicità (e stop !) di Paolo Rosi. Mi fai commuovere Andrea, grande. Mi dispiace per Farrell che non è un sir come Jonny ma i numeri sono dalla sua parte, riconosciamolo. Una vittoria inglese del Mondiale, avrebbe fatto bene a tutto il movimento più che vedere due squadre emisfero sud. Migliaia di ragazzini e ragazzine a giocare il rugby-scacchi in tutta la Gran Bretagna e benefici per il più bel campionato nazionale del mondo la Premiership ora in crisi. Amo il rugby dalle mille sfaccettature e non il professionismo di muscoli e botte. Anche l’Inghilterra si era piegata con Eddie Jones a questo andazzo. Strada libera per All Blacks e il baraccone di sponsor.
    Ultima ma in realtà sarebbe la prima: arbitro perfetto. Certo non se le sentita di fischiare un probabile ultimo fallo contro Saf, ma non erano poi cosi sfacciatamente chiari.
    Il mio preferito rimane Brace (che forse si è infortunato perche era dato nella terna ma al suo posto c’era Raynal) o Pearce, ma secondo me questo O’Keeffe potrebbe tranquillamente arbitrare la finale, perchè questo è rugby non soccer. Pacato, mai sopra le righe, non timorato verso nessuno, attento, autoritario e non prima donna. Anche un bel ragazzo dice mia figlia ! Ah ah.
    Arbitrerà invece probabilmente Barnes, e vabbè auguri ad un ragazzino che è cresciuto anche sbagliando.
    Meraviglioso non vedere un cartellino, plauso ai giocatori e tecnici.
    Buonanotte a tutti !

    • carletto76 21 Ottobre 2023, 23:35

      Come osi ! Apologia di inglesismo !
      Battute a parte, l’Inghilterra stasera ha dimostrato che volenti o nolenti i conti con loro bisogna sempre farli.
      A differenza di molti, ma sono gusti, io li stimo.
      Mettetela come volete ma questi, quando conta, diventano quadrati come pochi.

      • Hrothepert 21 Ottobre 2023, 23:43

        @carletto76, come ho scritto sotto (che, in realtà era una risposta a @interza), i gusti, son gusti…, personalmente l’ unica cosa che riconosco ai sassenachs di fare bene è la birra, per il resto “insozzano” tutto con il loro essere!!!!

        • mikefava 21 Ottobre 2023, 23:58

          Mah, Hro, la birra inglese a me non ha mai fatto impazzire, ti dirò…fanno quelle ale sgasate, leggere e secche, con quel sentore che nel mio dialetto definisco “da calseti” (da calzini) 🙂 mmmmh…

          • ChrisRosso 22 Ottobre 2023, 00:26

            Ti consiglio le Potter sono tra le mie preferite, in generale sono più per birre corpose e scure .

          • Cito 22 Ottobre 2023, 09:39

            Come dice un mio amico: l’unica cosa bella in Inghilterra e’ l’erba.

        • Camoto 22 Ottobre 2023, 00:19

          Concordo con @hro sulla birra.
          Adoro le bitter inglesi.

          • onit52 22 Ottobre 2023, 04:43

            Solo per info : la birra più venduta in England ( presumo quindi bevuta dagli anche dagli esperti inglesi ) è un marchio italiano !
            Tornando al rugby i bianchi molto bravi il tecnico molto bravo ( li ha rigenerati e portati in forma al momento giusto ) con un errore grande : Ford in panca.
            I verdi : non la loro meglio partita forse un po’ esauriti , il tecnico ( mi pare) troppo protagonista , ma che ha la possibilità ( e lo fa senza tanti problemi ) di avere cinque cambi in mischia forti ,anzi di più.
            Comunque contento senza dubbio per il S.A. , la N.Z.dalla haka ” esagerata” ( pro sponsor) favorita .

          • Hrothepert 22 Ottobre 2023, 09:36

            @onit52, che la birra più venduta in Sassenachland sia quella (lager) di quel marchio italiano, conferma il fatto che il popolo è bue e nella massa alberga la mediocrità non solo qui, ma….ovunque!!!! 😉 😀

          • Camoto 22 Ottobre 2023, 11:40

            Confermo sul marchio italiano.
            Girando per i pub mi aveva stupito. In alternativa al marchio italiano ne bevevano uno spagnolo, sempre mediocre, e pagandoli il doppio della loro.
            Non li comprendo, avrò bevuto 10 pinte a 2 pound l’una (a Bristol non a Londra ovviamente) e mi sentivo sempre leggero
            Una delle migliori comunque è sponsor dei Dragons.
            Tra altro esportavano pochissimo e a caro prezzo, con la Bexit introvabili nei nostri pub.

    • eclipse 22 Ottobre 2023, 10:17

      Io invece ammiro i Fijiani che sono stati derubati di una semifinale.

  4. Anto2 21 Ottobre 2023, 23:22

    e quindi coppa che rimane, e siamo a 9/10, a sud dell’equatore … meglio così comunque, piuttosto che vedere vincere quelli bianchi. immagino la finale sarà una battaglia, anche perchè chi vince, stacca la sfidante nell’albo d’oro portandosi a 4, l’ennesima per il SA, che ci arriva anche con un giorno di riposo in meno.

  5. mic.vit 21 Ottobre 2023, 23:30

    Libbok titolare al posto di Pollard in una sfida così posizionale è un insulto al rugby…
    per il resto mi sa che per vincere una coppa dalle nostre parti si dovrà soltanto organizzare un campionato del mondo dell’emisfero nord

  6. Hrothepert 21 Ottobre 2023, 23:31

    I gusti son gusti, diceva quello che si divertiva a darsi le martellate sulle dita dei piedi, io, invece, ringrazio tutti gli Dei di Asgard che a rappresentare l’emisfero nord in finale non ci saranno i sassenachs f.b., dei quali il degno rappresentante è Farrel, che stasera ha trovato un arbitro irish che gli ha dato i 10 metri e gli ha fatto capire che deve stare muto e che, se vuole dettare legge, lo deve fare con His Majestic f.b. Charles III°, o con il sepoy che sta al 10 di Downing Street; buona notte.

  7. Parvus 21 Ottobre 2023, 23:33

    Meritava la vittoria l’Inghilterra, ma sono felice che abbia perso e sia passato il sudafrica.
    Notte.

  8. Camoto 21 Ottobre 2023, 23:33

    Partita totalmente diversa, ma stesso risultato e stessi fattori vincente dei quarti
    I piloni di riserva che dominano e un piazzato da lontano di Pollard.
    Mai piaciuto come muove il pallone, ma quel piede vale oro.

    • Camoto 21 Ottobre 2023, 23:35

      Ps
      Devo ravvedermi, pensavo partita a senso unico e invece gli inglesi hanno fatto meglio dei sudafricani.

  9. ChrisRosso 21 Ottobre 2023, 23:34

    Alla fine si è verificato quello che un po’ avevo anticipato pur non avendo competenze particolari.. gioco inglese tutto votato alla difesa ,ai calci e a tenere il punteggio basso. Per i miei gusti non è minimamente un bel gioco , ma a me piace quello neozelandese o quello che a volte fanno Francia e Italia. Alla fine dei conti non lo trovo nemmeno così utile, ok arrivi a fatica ai quarti essendo uno stile reattivo e non proattivo, ma poi nei momenti importanti i big magari li usuri fisicamente e mentalmente ma non li batti e a me sembra che abbiano avuto pure un cammino molto più soft gli inglesi, forse con quello bokkes non sarebbero arrivati in SF così dominanti fisicamente. Boh, va beh che mi stanno anche su ma in generale tranne gli scozzesi mi stanno tutti su quelli del 6 nazioni 😅
    Poi ohi io non me ne intendo molto, seguo le nazionali da 20 anni che ero bambino (prima del calcio,visto che ho visto il primo mondiale di rugby nel 2003 e di calcio 3 anni dopo ) quindi prendetelo come punto di vista puramente personale e chi vuole mi insegni pure qualcosa che sono sempre aperto ad imparare.!

  10. Fabfab 21 Ottobre 2023, 23:38

    Arbitraggio alla Barnes di Irlanda-Nz nei quarti: nell’ultima interminabile azione non si fischia più nulla né da una parte né dall’altra. Il fallo fischiato all’Inghilterra in mischia probabilmente era il contrario o comunque da fare un reset, ma visto il furto inglese ai danni delle Fiji, è giusto così. Anche io avrei preferito che in finale ci fosse una squadra dell’emisfero nord, ma non l’Inghilterra, quindi va bene così

  11. fabrio13H 21 Ottobre 2023, 23:40

    Non ho ancora capito quanto capisco di rugby ma secondo me è stata una partita immensa che ha mi ha ricordato quando andai ai primi allenamenti con negli occhi e nelle parole gli sprint di Ghizzoni e i calci di Caligiuri e il capitano mi gelò dicendomi: “Mettila come vuoi ma il vero rugby si gioca in mischia!”.

  12. mikefava 21 Ottobre 2023, 23:50

    L’Inghilterra sa giocare a rugby, poco da fare…difficile che sbrachino e ti possono sempre sorprendere. Quelli che dicono da qualche anno che per l’Italia è una partita fattibile al Sei Nazioni…penso che non abbiano compreso quale sia il loro livello e quale sia il nostro. Il Sudafrica penso paghi un po’ di stanchezza…d’altronde, in teoria, sono umani pure loro.

    • ChrisRosso 22 Ottobre 2023, 10:13

      L’idea un po’ errata che si crea è , perlomeno per me, che visto che non asfaltano quasi mai nessuno significa che siano più scarsi di altri. In parte per me è anche vero, nel senso che non sono Irlanda e Francia, però il falso positivo si crea perché fanno un gioco più reattivo e distruttivo che creativo. A me un gioco senza. Mete (o pochissime) non piace, però resta che ci hanno dato quasi 20 pts al 6 nazioni, nonostante l’arbitraggio a favore resta che non hanno mai messo la testa sott’acqua e ci hanno sempre tenuti in controllo.
      Alla fine lo posso anche accettare, se i dati che ho trovati sono corretti per loro è il terzo sport (e credo che il cricket, secondo per iscritti, possa contare anche su un maggior range di età) per noi non è nemmeno nella top 10(vedasi anche l’incapacità a trovare un telecronista almeno sufficiente). Mi rompe molto visto il carattere orrendo degli inglesi lato spot (e spesso non solo), carattere poi che hanno un po’ tutte le homies tranne la Scozia,imho, e che ha pure la Francia che poi per secoli ha avuto la storia in comune con la perfida Albione (pensa che nel gioco da tavolo Warhammer, i due popoli si sono “fusi”).

  13. conan 22 Ottobre 2023, 00:16

    Un vero peccato, Inghilterra che avrebbe meritato la vittoria.
    La sostituzione dei piloni è stata deleteria. Genge è forte in campo aperto ma in mischia non regge il livello. Non per niente era in panchina. I due vecchietti il loro lo hanno fatto.
    Poi due calci sbagliati di Farrel quello appena dentro ai 22 e quello corto a metà campo che è costato il calcio di punizione fatale.
    Ma ancora una volta l’Inghilterra ha fatto una semifinale esemplare.
    Anche per il Sud Africa i vecchietti al posto dei due rampolli tutto gambe ma poco cervello ha fatto la differenza.
    Ora vedo nettamente favoriti i NZL.

    • tifoso ignorante 22 Ottobre 2023, 08:00

      Mi associo a quanto dici è ccherei ancora di più la mano.
      A mio giudizio non è che gli inglesi avessero finito la birra nel finale, semplicemente i cambi là davanti hanno sottoperformato rispetto ai vecchietti messi in campo nel primo tempo, con Cole solidissimo in mischia e Marler in gran spolvero in giro per il campo.
      Sinclair ha fatto il suo compitino e Genge oltre a non tenere in mischia (che in una partita così è fondamentale) ha fatto più danni che altro anche in giro per il campo.

  14. fabrio13H 22 Ottobre 2023, 00:18

    @mikefava Infatti mi sa che molti si rendano conto che passeranno ancora tempi lunghi prima che qualche rugbysta nato e cresciuto in Italia o qualche franchigia di Conti o di Tronfi, faccia anche solo un 150esimo di quello che hanno fatto nel rugby i vestiti di bianco e i verdi con l’antilope! Presone atto si sfogano come possono illudendosi di partecipare a un qualcosa che gli mostra impietosamente ciò che può essere il vero rugby dei migliori.

    • mikefava 22 Ottobre 2023, 01:23

      Anche perché le partite vanno vinte, non si va in giro a dire che si vinceranno…poche parole e molti fatti.

  15. mamo 22 Ottobre 2023, 00:19

    “Inghilterra quasi perfetta” è che con quel “quasi” questo Sudafrica non lo batti.
    Son contento così.

  16. kinky 22 Ottobre 2023, 00:27

    Partita orribile e giocata malissimo dal SudAfrica! Complice ovviamente la pioggia ma non ho memoria di così tanti errori in una partita da parte loro! Alla fine ce l’hanno fatta lo stesso e non credo che sbaglino due partite consecutive! Quindi credo proprio che vedremo fra una settimana un altra partita epica!

  17. titoln 22 Ottobre 2023, 00:30

    Peccato, avrei voluto una finale nord contro sud, perfino a costo che a rappresentare il nord fossero i bianchi…questo era il torneo possibile per il nostro emisfero, ma prima gli Irish, poi soprattutto i galletti l’hanno, per me, buttate via loro. Come dimostrato oggi, un po’ più di difesa arcigna e di gioco tattico, con un po’ di flair solo nei momenti opportuni… Peccato, non so se a noi nordici capiterà un’altra occasione così

  18. Flaviuz 22 Ottobre 2023, 01:22

    Questo incontro poteva perderlo solo il SAF
    Morale della favola: se sei più forte, puoi fare schifo per 70 min ma te ne bastano 10 min per vincere la partita.

    • mikefava 22 Ottobre 2023, 02:36

      Qualcuno ha detto “Benetton oggi con Cardiff”? 😀

      • onit52 22 Ottobre 2023, 04:52

        A proposito il paragone ci può anche stare ! Certo che noi abbiamo ripreso dopo quattro mesi di allenamento con ( sembra a me ) i medesimi problemi irrisolti….auguri soprattutto agli infortunati.

  19. Flaviob 22 Ottobre 2023, 04:34

    O Signore pietà!!! Io, sfegatato tifoso Bokke, ho commesso mortale peccato spegnendo il televisore sul 15-6 per i Bianchi, preferendo telefonare alla morosa. Avevo perso ogni speranda dopo il meraviglioso drop di Farrell da metà campo….
    Quando, più di un’ora dopo, ho letto il risultato finale e rivisto gli ultimi 13 minuti della partita sulla Rai ho acceso un cero alla dea Ovalia per aver fatto giustizia.
    E per averci donato una finale da record: si affronteranno le due squadre che, comunque vada, saranno le uniche ad aver vinto le ultime cinque edizioni dei Mondiali. E che offriranno uno spettacolo sicuramente ben diverso da quello offerto – complice il tornado tropicale – dalla perfida Albione e dalla sua confusa ma vincente (come definirla altrimenti oggi) oppositrice.
    Buon rugby a tutti

  20. Davide 22 Ottobre 2023, 08:03

    Bella partita e, soprattutto, ottimo risultato.
    Come dicevo la cosa più importante è sempre la sconfitta della perfida!
    Io ho trovato il Sudafrica decisamente stanco, avrà anche un giorno di riposo in meno rispetto alla NZ quindi, per me, All Blacks favoriti.
    Conto in una bellissima partita!

  21. carpediem 22 Ottobre 2023, 08:28

    Chi di ..box kick ferisce di box kick. ….QUASI perisce.
    Si è ribaltata la partita fatta dai Booke contro i franzosi e i SAF di sono salvati solo grazie alla mischia dominante, al doppio hooker e quel diavolo 😈 di Rassie e supportati da una vis pugnandi
    eccezionale.
    Spero che questa partita entri nella didattica di allenamento della nazionale italiana ( e non solo di rugby)

  22. mondorovescio 22 Ottobre 2023, 08:36

    Come si fa a dire ” Inghilterra quasi perfetta” ? Siamo tornati indietro di 50 anni, mi pareva di vedere l’Irlanda degli anni 60/70. ” Garry Owen ” e tutti sotto a caccia! Oggi abbiamo visto Farrell Owen , solo calci “alta e morta”. Il primo centro non mai toccato palla nel primo tempo.
    Per fortuna ha vinto l’unica squadra che ha provato a giocare a Rugby. Non sono un simpatizzante del S.A. ma i sorrisini e la spocchia degli inglesi é intollerabile.

    • Parvus 22 Ottobre 2023, 08:56

      Ieri sera era troppo stanco, sta mattina freaco come na rosa, volevo ringraziare la redazione per il buon articolo, e tutti quelli che hanno scritto i post che sono altrettanto belli.

    • ChrisRosso 22 Ottobre 2023, 10:21

      Eeeh pure a me non piace, non sono nemmeno fan delle sportellate SAF ma ancora meno di un gioco di sole mischie pesantissime e calci, senza mete 😅 però ohi intelligenti loro ad aver trovato un gioco adatto al loro carattere (non bello) e alle loro caratteristiche tecniche (due aperture con un gran piede) e fisiche.
      Mi dispiace che qui al “nord” non si vinca ma come simpatia siamo messi male😅

  23. franzele 22 Ottobre 2023, 09:07

    Una di quelle partite che sembrano brutte, ma in realtà sono bellissime e ti insegnano che cosa può essere il rugby.

  24. RigolettoMSC 22 Ottobre 2023, 09:09

    E ora cantate quel cavolo di: Swing Low, Sweet Chariot… 🙂

  25. profano69 22 Ottobre 2023, 09:56

    La cosa più divertente è che in una partita persa di 1 punto 3 dei (pochi) punti del SA sono venuti dal comportamento antisportivo (e stupido in quella situazione…) di quel genio di Farrell…. Segno evidente che c’è una giustizia divina 😏

  26. campesepollo 22 Ottobre 2023, 10:16

    Pacche sulle spalle e giubilo fuorimisura per un semplice tenuto, sorrisini e autocelebrazione per una mischia vinta, proteste e lagne per le decisioni dubbie dell’arbitro. Vabbè, dirà qualcuno “lo fanno tutti”, ma ritengo che in queste manifestazione di spocchia gli inglesi sono superiori a tutti, INSOPPORTABILI.

  27. Alessandro 1972 22 Ottobre 2023, 10:19

    Gli inglesi hanno depotenziato il pack Bokke col caro vecchio rugby di trincea, calci e placcaggi. Hanno perso solo perchè negli ultimi 10 min la mischia ha ceduto. SAF parso con idee confuse. Con gli Avanti che hanno li vedo leggerissimamente favoriti, ma hanno pure un bel problema: Pollard da subito o no? E se si, quanto ne ha? Perchè a mio avviso contro la NZL se la mediana non gira sono guai seri. Saluti

  28. lexv 22 Ottobre 2023, 11:05

    Mi viene in mente un detto: gli avanti ti permettono di vincere le partite, i tre quarti di quanto! SAF arrivato belli scarichi in semifinale! Con un altro tabellone avrebbero dato agli inglesi uno scarto ben più ampio, mia modesta opinione. Il gioco è stato condizionato anche dalle condimeteo che forse hanno un po’ neutralizzato i pezzi da 90 della trequarti verde! Sempre mia modesta opinione: questa Inghilterra in finale non ce l’avrei vista ma Farrell, antipatico si, ma che giocatore!

  29. Michele87 22 Ottobre 2023, 12:54

    Partita per me non bella, ma grande battaglia sotto la pioggia. Piano di gioco inglese intelligente e abbastanza chiaro, con bombardamento aereo, giocare sotto ritmo e calciare tutto il possibile. Giusto che la squadra meno forte (ENG) cerchi di vincere in tutti i modi, invece di farsi massacrare nel piano di gioco della squadra più forte (SA). Non amo per nulla l’inghilterra, ma gli riconosco la capacità di stare sempre in partita anche quando c’è una differenza abissale di partenza. Da questo, noi abbiamo molto da imparare. Nota: ma quanto ha lavorato ieri sera Franco Mostert? Gran giocatore!

  30. Fabfab 22 Ottobre 2023, 13:18

    L’avevo già scritto dopo la vittoria inglese sull’Argentina in 14 contro 15 e grazie ai calci e ai drop di Ford: hanno rispolverato il gioco dell’Inghilterra di Wilkinson, difesa ferrea e ogni occasione di andare a punti sfruttata e hanno giocato così praticamente tutto il mondiale con la semifinale regalata da Raynal contro le Fiji. Praticamente un catenaccio degno del miglior Nereo Rocco in salsa rugbistica. Come nella palla tonda c’è chi apprezza chi si difende per 90 minuti e poi segna il gol vittoria perché quello che conta è il risultato e chi, invece, è amante del bel gioco. Salomonicamente, sto nel mezzo. Ad un mondiale conta il risultato e non il bel gioco e quindi se per l’Inghilterra finora ha funzionato, perché non continuare? E per un capello non si sono trovati in finale.

  31. fano 22 Ottobre 2023, 19:30

    Sicuramente le condizioni atmosferiche non hanno aiutato ma a me la partita non è piaciuta ma concordo con quello che dici tu fabfab gli inglesi hanno rischiato di vincerla giocando ” sporco” e al mondiale conta vincere punto. Bravo l allenatore del Sudafrica, le cose non funzionano si cambia e l ha ripresa grazie anche a quel pilone sinistro che ha demolito Sinclair e preso calci di punizione determinanti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023