Rugby World Cup 2023: gli arbitri per le semifinali della Coppa del Mondo

Scelti due direttori di gara dell’emisfero Sud per Argentina-Nuova Zelanda e Inghilterra-Sudafrica

COMMENTI DEI LETTORI
  1. barbi 17 Ottobre 2023, 15:15

    Sulla carta ok , non mi sembrano dei mostri ma neanche così negati, io avrei sempre preferito hollie Davidson ma non si può, tengono Barnes per la finale se non gioca l’inghilterra anzi chissà per chi tifera.

  2. balìn 17 Ottobre 2023, 15:20

    Si tengono pure i francesi per le finali.
    Sarebbe stato il momento di aprire il giro, Piardi perché no o il Georgiano, ad esempio, invece restano sui soliti noti e solite nazioni

  3. brd_fab 17 Ottobre 2023, 15:36

    La carriera di Whitehouse è oltre la vergogna

    • Dusty 17 Ottobre 2023, 16:06

      Attualmente è uno dei migliori TMO.

      • brd_fab 17 Ottobre 2023, 16:19

        Non condivido il giudizio, evidentemente. E’ sempre stato un pessimo arbitro e il suo lavoro al TMO lo conferma. Vedi Ing-Fiji, il cartellino giallo per Farrell, per esempio, ma non sono gli episodi ma è sempre l’impronta generale

    • mic.vit 17 Ottobre 2023, 16:19

      ormai a Biancasa hanno segato le gambe per non fargli fare più danni almeno in mezzo al campo, di più non potevano, la federazione gallese non avrebbe gradito..

      • Unforgiven79 17 Ottobre 2023, 18:25

        Stavo infatti per chiederlo: Whitehouse da qualche anno fa solo il TMO… è per mancanza di forma fisica?

        • Sparklelight 18 Ottobre 2023, 14:42

          Lo scorso anno l’ho visto a Treviso come arbitro, in effetti la panza non gli manca 🙂 in quella occasione aveva arbitrato piuttosto bene (forse addirittura con una leggera preferenza per la Benetton).

          • Sparklelight 18 Ottobre 2023, 14:47

            Anzi era quest’anno (forse con Ulster).

  4. wolframius 17 Ottobre 2023, 15:48

    Stupito di non vedere Pearce e di vedere di nuovo O’Keefe, pensavo che gli arbitri saltassero un turno, anche per motivi di forma fisica.

    • Unforgiven79 17 Ottobre 2023, 18:26

      O’Keefe è neozelandese ed, essendo molto probabile che la NZ sarà in finale, se non lo usi adesso ti rimane solo la finalina.

    • Interza 17 Ottobre 2023, 20:33

      Assolutamente no, mai esistita questa regola o motivazione. Anche perchè se su 12, ne hai 3-4 che sono le punte di diamante, li utilizzi, non li fai riposare. 4 volte su 9, un arbitro semifinalista è stato scelto anche per la Nazionale. Tre volte in finale un sud africano, due galles, e 1 ingh, australia, irlanda e francia. Io voterei per Brace o Pearce, ma molto probabile che scelgano proprio Barnes che inizio un mondiale in maniera terribile (il famoso fuorigioco francia-nuova zelanda) e giovanissimo. Non lo potevo proprio digerire ogni volta che lo vedevo. Non lo consideravo bravo. Poi mi sono ricreduto, è stato un esempio classico dove a volte insistere pensando che una persona valga, serve e dimostra saggezza in chi convoca. E vero che sarebbe anche un omaggio per fine carriera, ma è anche vero che ha fatto già due finaline 3-4 posto e una semifinale. Ma in entrambi i casi aveva davanti grandi arbitri come Garces e Owens, nel 2007 il bravissimo Rolland e nel 2011 il migliore arbitro del Mondiale Joubert però in una finale bruttina per colpa delle squadre. E se non sbaglio anche famoso per il cartellino rosso gallese, ma non vorrei sbagliarmi. Che poi è stato silurato per errore Scozia nel 2015 in semifinale ed è sparito dei radar. A dimostrazione che c’è rigidità nel valutare un arbitro, l errore fu clamoroso ma si esagerò e venne davvero trattato troppo male anche umanamente. Per curiosità un inglese non dirige finale dal 1995 saf-nzl e un australiano, come ad esempio Gardner ma non augurandomi Berry che secondo me è molto disattento attualmente, addirittura dalla prima edizione 1987 Nzl-Francia quella si una bellissima finale. Fitzgerald arbitrò anche la semifinale del 1991 dove Hastings sbaglio il calcio che avrebbe portato in finale la Scozia. E purtroppo morì pochi mesi dopo. Ricordo che rimasi scosso da quella bruttissima notizia. Come si può capire anche gli arbitri sono parte della storia del nostro sport ed è utile ricordarsi che mettere loro solo al centro di polemiche come se siano prevenuti o non dei robot, non rende un buon servizio al rugby stesso. Quando giocavo il primo ed unico rosso che ho preso meritatamente l’ho preso da uno sconosciuto ma poi con il tempo famoso arbitro italiano, con il quale quando abbiamo entrambi smesso siamo diventati molto amici e almeno una volta l’anno ceniamo con le rispettive famiglie. La primissima volta moltòoo tempo faaaa ricordo in un noto locale di Treviso, io ho insistito a pagare il conto del ristorante e lui si alzò e disse una parola al cameriere, che mi porto tra la ricevuta anche un cartellino rosso con dietro il mio nome e l’anno di quel episodio. Il giorno esatto io l’ho rimosso, lui chissa quante ne ha visti. 🙂

      • Interza 17 Ottobre 2023, 20:34

        4 su 9 scelto per la finale !

      • Interza 17 Ottobre 2023, 20:36

        e gioco del destino Fitzgerald fu il primo arbitro a dare un rosso ai Mondiali !

      • Alessandro 1972 18 Ottobre 2023, 08:46

        Il rosso a Warburton nella semifinale Francia Galles del 2011 lo esibì Rolland. Ciao

      • Eva P. 18 Ottobre 2023, 08:51

        Bellissimo e alla fine anche commovente questo tuo post, lo salvo e lo conservo perché è bello vedere che la grande passione che c’è dentro all’uomo in giallo (e il grande lavoro che fa) vengono riconosciuti.
        Ti parlo da mamma di un ragazzo che ha iniziato da piccolissimo a giocare a questo sport, che ancora gioca con amore e divertimento nella sua categoria (ormai l’Under dei più grandi…) ma che da sempre ha la passione per l’arbitraggio nel cuore e da qualche tempo ha cominciato a realizzare il suo sogno di bambino. A 8 anni chiese in regalo fischietto e cartellini, e “dirigeva” le partite in piedi accanto alla TV. Legge e studia il regolamento da allora, e adesso è designato in deroga e nei weekend alterna gioco e arbitraggio, dicendo che una cosa lo aiuta a fare meglio l’altra e viceversa.
        “…anche gli arbitri sono parte della storia del nostro sport ed è utile ricordarsi che mettere loro solo al centro di polemiche come se siano prevenuti o non dei robot, non rende un buon servizio al rugby stesso” GRAZIE per le tue parole (e scusate se sono sdolcinata 🙂 ma oh anche i rugbysti grandi e grossi si commuovono, ora non posso farlo io? 🙂 )

        • Interza 18 Ottobre 2023, 18:21

          Ti ringrazio del tuo apprezzamento, parole e specialmente della condivisione delle emozioni del tuo ragazzo. Sono quelle sue le emozioni giuste per il nostro sport, ma direi per ogni cosa della vita che vede rapportarsi con gli altri per costruire qualcosa insieme. In questa società sostenersi l’uno con l’altro perchè si crede in valori comuni, capire che da solo non vai da nessuna parte, che ciascuno ha un ruolo, un carattere, un suo pensiero e lo mette a disposizione dell’altro per costruire qualcosa insieme, è sempre più raro. Il rugby ha ancora la forza di far crescere sani i ragazzi le ragazze. E il tuo ha il vantaggio di viverlo e comprenderlo da due parti differenti ma vicine, che appaiono in antitesi tra loro eppure sono una perfetta sintesi dell’equilibrio che un uomo, una donna deve avere quando cresce.
          Sarà un ottimo arbitro e se ci terrai informata dei suoi passi magari un giorno potremo anche applaudirlo e ringraziarlo chissà in uno stadio anche famoso. Applausi però, niente fischi. Nel rugby l’arbitro dovrebbe essere l’unico ad aver diritto di fischiare. Forse l’unico caso in cui un verbo negativo ha la potenza di diventare un risultato, un azione positivi. Non sai quanto mi ha fatto bene quel giorno beccarmi quel cartellino rosso in campo ! 🙂 Grazie a te !

  5. Dusty 17 Ottobre 2023, 16:10

    Mi ha un po’ sorpreso la designazione di Angus Gardner però via, ci sta. O’Keeffe ottima scelta, anche se poteva essere un candidato alla finale insieme a Barnes che rimane il favorito (anche come premio per la chiusura di una carriera incredibile). Nel caso dovessero passare Inghilterra e Nuova Zelanda credo che il favorito è Pyper, sempre che si riprenda dall’infortunio.

    • Unforgiven79 17 Ottobre 2023, 18:28

      Peyper avrà altre opportunità (ha un anno meno di me, anche se pare mio zio).

    • ermy 17 Ottobre 2023, 22:42

      O’Keeffe chi? Quello che non chiama il tmo per farsi confermare in mondovisione che Etzhebet ha “uncinato” la palla indietro? Con una penalty try e un giallo in ballo? Quello che la Francia va sul 14-0 se , per caso, puro caso al quale noi non vogliamo credere… la palla è in avanti?
      Presi bene siamo!

      • Unforgiven79 17 Ottobre 2023, 23:50

        Dalla sua posizione, cioè alle spalle del MM, penso fosse chiaro ed evidente che la palla fosse stata mandata indietro. Agli arbitri è stato chiesto di non abusare del TMO, dato che frammenta il ritmo-partita e raffredda i giocatori.

        • mistral 18 Ottobre 2023, 13:47

          …no comment:

          • mike 18 Ottobre 2023, 15:42

            Complimenti! video che non chiarisce niente, anzi, il più delle volte da ragione all’arbitro. Come sarebbe bello se dopo una partita del genere ci si concentrassi sulle grande giocate che abbiamo visto, e non sempre a parlare dell’arbitro!

          • mistral 18 Ottobre 2023, 16:41

            …ho commentato od ho scritto “no comment”?… complimenti a te per l’interpretazione…

          • mike 19 Ottobre 2023, 10:27

            Ok. adesso ho capito che uno può postare un video con accuse e poi basta scrivere “no comment”

  6. barbi 17 Ottobre 2023, 16:11

    Non so se avete notato ma 4 squadre da 4 continenti diversi

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023