Rugby World Cup 2023: l’Inghilterra supera, con brivido, le Fiji e vola in semifinale

Gli inglesi faticano ma battono 30-24 gli isolani, che hanno lottato fino all’ultimo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bimbubam 15 Ottobre 2023, 19:05

    Oggi era l’ultimo di 15 giorni di ferie. Grazie Raynal, sono più nervoso di quando sono iniziate

    • Fabfab 15 Ottobre 2023, 19:07

      Ma come mai non è in formazione con l’Inghilterra?

    • marcoV 15 Ottobre 2023, 19:48

      Io ho acceso al 71esimo e mi è bastato…
      Replico il commento amaro del dopo Uruguay – Francia: purtroppo a perderne è la credibilità del nostro sport.

  2. aries 15 Ottobre 2023, 19:06

    Che vergogna di arbitraggio!

  3. kinky 15 Ottobre 2023, 19:07

    Primo tempo meritevole per l’Inghilterra, secondo tempo meritevole le Fiji….la differenza l’ha fatta l’arbitro vergognoso!

  4. mic.vit 15 Ottobre 2023, 19:08

    peccato per Fiji che ancora pecca in alcuni fondamentali che alla fine, non le permettono di avanzare nel tabellone…
    Farrell come un bambinello viziato, continuerà a fare quello che gli pare fino a quando gli arbitri non lo puniranno severamenteseduta stante….invece per un placcaggio alto su Radradra non hanno avuto il coraggio neppure di mandare il replay…sia mai che la duchessa in tribuna si bagnasse…di lacrime, ovviamente…….

  5. Immultent 15 Ottobre 2023, 19:10

    Arbitraggio patetico, tralasciando tutto quello che non ha fatto nei primi 84 minuti mi dovrebbe spiegare il calcio di punizione per l’ avanti di Farrell ; o e` un in avanti “normale” e allora mischia oppure e` volontario e allora giallo + calcio

  6. Giuseppe. 15 Ottobre 2023, 19:12

    Riscrivo il commento fatti di là: Io posso capire che sia difficile arbitrare il breakdown ma i fuorigioco sono le cose più facile da vedere.. poi il giallo non dato a Farrell è francamente imbarazzante ( in confronto a quello dato a Aaron Smith). Lawes e Curry saranno forti ma in campo fanno quello che vogliono rimanendo impuniti. Poi mi ricordo che di fianco al presidente di world rugby c’era la principessa Kate e qualche dubbio mi viene…

    • Ventu 15 Ottobre 2023, 20:13

      Curry di oggi è una schiappona, non so come faccia la gente a non accorgersene. Fa più falli che interventi buoni

  7. Anto2 15 Ottobre 2023, 19:13

    Raynal MoM dell’inghilterra … Partita falsata da una serie di chiamate da ufficio inchiesta del tizio con il fischietto … primo, l’arancione non dato Curry per la sgabellata, secondo, inglesi che su ogni calcio di rinvio e non solo, fanno blocchi stile NFL, e niente, mischie fijiane avanzanti e mai un vantaggio, mentre se il polone isolano girava il collo era fallo per spinta storta. Giallo Fijiano assurdo, dato il metro usato per il fallo inglese in precedenza, per uno scontro assolutamente fortuito. Non parliamo poi delle porcate permesse sull’ultima difesa nei punti d’incontro con i bianchi a fare campeggio in fuorigioco. Viste le partite con Galles e Inghilterra, mi viene il dubbio che le Fiji inizino a dare fastidio, che rifischino insomma di rompere lo status quo del rugby mondiale. Poi per carità, hanno avuto anche le loro colpe, vedi le rimesse laterali una peggio dell’altra, ma a mio parere, certe decisione, sono state maggiormente decisive nell’indirizzare la partita

    • Alessandro 1972 15 Ottobre 2023, 19:21

      La penso anche io così. Fino ad oggi propendevo per la scarsezza dei ref (che peró salvaguardava la Francia… ) ora invece dico che un arbitro così, francese, ha arbitrato a senso unico a favore dei Poms non solo per la sua insulsaggine ma proprio perchè la RWC è aperta a tutti a chiacchiere, ma è contendibile da ben pochi. I Fijiano i vanno bene per fare colore, poi quando si accorgono che potrebbero legnarli, li rimettono sui binari dell’eliminazione certa, tanto per ricordargli i limiti in cui possono muoversi. Saluti

  8. Hrothepert 15 Ottobre 2023, 19:15

    Furto gigantesco (ma, si sa, i sassenachs, nella loro squallida storia, non hanno mai vinto niente senza l’ aiutino degli altri, a partire dalla battaglia di Waterloo, per poi passare per un paio di guerre mondiali!!!), il peggior spot per il Rugby e, a quelli che sottolineano l’antipatia (per usare un eufemismo) di Farrel, notifico che non è peggiore dell’inglese medio, per parafrasare un romano, in tunichetta, di un paio di millenni, abbondanti, fa: “Inghilterra delenda est”!!!!

    • narodnik 15 Ottobre 2023, 20:11

      Waterloo non propriamente l’hanno vinta da soli tanto che molti la chiamano in modo diverso come battaglia..
      Mentre nella resistenza in Spagna furono fondamentali.

      Reynal vergognoso a parte ormai è chiaro che devono cambiare i metodi di arbitraggio, troppa discrezionalità e sbagliano palesemente anche con tmo e bunker.

      Non ricordo comunque una partita di mondiale o 6n dove una favorita perde per errori dell’arbitro, gli errori decisivi sono a senso unico.

      • Hrothepert 15 Ottobre 2023, 20:45

        @narodnik, scusa se mi permettto di fare il “saputello”, ma, a Waterloo, i sassenachs, di quel damerino del Duca di Wellington, le stavano prendendo di santa ragione e, quasi, si stava avverando la profezia di Napoleone Buonaparte (e non Bonaparte, francesizzazione del cognome italiano) che aveva detto che la battaglia sarebbe stata vinta prima dell’ora di pranzo, poi arrivarono 90.000, ben equipaggiati, ben armati e disciplinatissimi, prussiani e ribaltarono l’esito della battaglia; sicuramente sarai stato fuorviato da un visita al British Museum di Londra, dove, nel plastico della Battaglia, dei 90.000 prussiani non c’è nemmeno l’ ombra (ricordatevi sempre dell’autoreferenzialismo dei sassenachs f.b.!!!!).

        • narodnik 15 Ottobre 2023, 22:15

          Intendevo la stessa cosa, forse ho letto a parte anzichè a partire dalla battaglia di Waterloo, giustissimo!

    • Tanito Tikaram 16 Ottobre 2023, 09:22

      I sassenachs sono venuti a liberarci dal fascismo mentre voi italiani obtusi marciavate con il passo dell’oca e gli stivali lucidati agli ordini di mussolini, un uomo perdente esattamente come te

      • narodnik 16 Ottobre 2023, 12:35

        Anche questo vero ma non verissimo, senza supporto economico e militare Yankee non sareste riusciti a tornare sul continente e quasi certamente neanche a restare indipendenti.

  9. Interza 15 Ottobre 2023, 19:22

    Francamente non capisco perchè Kuruvoli non ha giocato titolare ? Aveva fatto un partitone contro l’Australia e Fiji ha perso anche per i calci sbagliati. Ed oltretutto il mediano aveva un ritmo decisamente diverso di Lomani.
    Per il resto Inghilterra più strutturata. Vincere senza George Ford e Steward, significa essere superiori. E devo dire, simpatia o non simpatia, che Farrell (nuovo Wilkinson, ma solo in punti fatti, si intende!!!) è stato fondamentale. 5 punizioni, 1 trasformazione su 2 e 1 drop. Poi è vergognoso il suo modo di reagire e mancare di rispetto agli arbitri. Ma oggi non c’era un arbitro di rugby in campo (sgabello non cartellino, mischie non capite, avanti volontario non cartellino, ecc…) Che la tradizione arbitrale francese famosa in tutto il mondo possa partorire solo uno per i Mondiali (oltre Brousset assistente) e che scelga Raynal è preoccupante. Se stasera la Francia esce ci toccherà vedere lui in finale come contentino ? Non guardo la finale. Detto questo gli Jnglesi che hanno co-inventato il rugby, dimostrano che basta giocare semplice e si vince. Ma che tristezza vedere Ford in panchina. Oggi è andata bene la scelta su Farrell lo dice il campo, ma sarà sempre così ? Botwick rifletti

    • Interza 15 Ottobre 2023, 19:28

      dimenticavo. Guardatevi gli ultimi 3 minuti almeno dove si posizione Raynal. Piu delle volte rompe le scatole al mediano mischia Fiji che fa fatica ad aprire perche ha lui in mezzo alle ascelle come una baguette ! 🙂 Se fossi nel commissario di campo che esprime il voto e giudizio su un arbitro, gli toglierei la patentr. Il posizionamento è la seconda cosa che ti insegnano nei corsi arbitrali. La prima è farsi rispettare dai giocatori e dal capitano prima di tutti.

    • pippobrutto 15 Ottobre 2023, 19:28

      Anche mi sono fatto le stesse domande sul mm fijano

    • Hrothepert 15 Ottobre 2023, 19:29

      L’Inghilterra, stasera, ha anche dimostrato al mondo non solo che si può giocare semplice, ma che è semplice vincere, se hai dalla tua parte il direttore di gara che te lo fa fare!!!!

      • Interza 15 Ottobre 2023, 19:35

        dai siamo obiettivi se acceleravano li avrebbero stracciati di mete. Guarda la reazione che ha portato al drop di Farrell. Gli Inglesi sono decisamente più forti e strutturati come squadra. Fiji è migliorata e con l’apertura infortunata ai mondiali avrebbero fatto meglio, ma sono l’estemporaneità rugbistica fatta persona ! Belli ma ancora da costruire e migliorare. Su Raynal mi sono espresso e hai ragione, ma avrebbero vinto comunque se messi sotto pressione e sotto punteggio.

        • Hrothepert 15 Ottobre 2023, 19:42

          Intanto dai un arbitraggio neutrale e, se i sassenachs vincevano uguakmente, tutti, anche se con il vomito nella gola, gli avrebbero riconosciuto il merito, così hanno vinto di 4, con un aiuto…intollerabile!!!

        • Fabfab 15 Ottobre 2023, 19:45

          Probabilmente è come dici tu, ma non l’hanno fatto. E se a 5 dal termine con l’Inghilterra sopra di 6 dai il calcio alle Fiji per la mischia stappata con touche e pallone in mano nei 5 metri inglesi, non so se ce l’avrebbero fatta a ribaltarla prima del fischio finale

      • wilkinson 16 Ottobre 2023, 18:02

        Mamma mia che agonia che sei!!! l’abbiamo capito che gli inglesi ti stanno antipatici, però adesso basta! a parte il fatto che hai rigirato la (loro) storia, ma va bene così dai, ne sei convinto e siamo tutti contenti. Per la estrema pochezza del 15 della Rosa, si potrebbe fare anche a meno di guardare Sudafrica-Inghilterra, i bianche saranno ASFALTATI.

  10. pippobrutto 15 Ottobre 2023, 19:26

    Una vergogna. Metro di giudizio variabile in tutte le situazioni. Il mancato cartellino è stato niente altro che la ciliegina sulla m… sulla torta.
    E comunque il danno era già stato fatto: una volta che i giocatori hanno capito qual è l’andazzo, si regolano di conseguenza. Infatti gli inglesi giocavano da terra in tutte le occasioni. Non parliamo delle mischie, ripetute se si stappavano gli inglesi, e punite se invece erano i fijani a non tenere… che schifo.
    Il rugby non migliorerà, né si espanderà ad altri paesi, se questo è il modo in cui proteggono certi paesi

  11. tifoso ignorante 15 Ottobre 2023, 19:26

    Ricordo che Aminu con l’Under 20 per uno sgabello anche meno clamoroso si beccò un rosso diretto.
    Ma si sa… arbitro francese, organizzazione francese, tifosi inglesi a un’ora di aereo da Parigi… Figiani dall’altra parte del mondo…
    Su un arbitro anglosassone non avrei avuto questi dubbi, ma su Raynal…
    Con l’ineffabile Casabianca a convalidare il tutto…….

  12. Alessandro 1972 15 Ottobre 2023, 19:31

    Ora chi arbitrerà le semi? O’Keeffe no, gli inglesi no, rimane sto incapace se passa il Sudafrica. Se passa la Francia Peyper è infortunato. Rimangono Nic Berry e l’Irlanda se Brace…

    • Anto2 15 Ottobre 2023, 19:38

      rimangono Amashukeli (Georgia), Berry e Gardner (Australia) e Brace (Irlanda) in attesa della partita di stasera. Aggiungo che una SF a Piardi, guardando la lista degli assistenti, dovrebbe toccare

    • Interza 15 Ottobre 2023, 19:39

      i miglior arbitri per me sono Brace- Irlanda, Pearce- Inghilterra e Williams-Nuova Zelanda per me. E a mio parere e come hai tempi antichi si usava, potrebbero tranquillamente arbitrare anche squadra della propria nazionalità. Sono attenti e secondo me non condizionabili da nessuno. Mi sbaglierò. Purtroppo oggi non contano i meriti ma anche il luogo di nascita. Mala tempora currunt !!

      • Interza 15 Ottobre 2023, 19:40

        si un po anche il georgiano è vero

      • Anto2 15 Ottobre 2023, 19:44

        butto li una quaterna per la finale: Brace ref, Amashukeli ass1 e Piardi ass2, TMO Neville

        • Interza 15 Ottobre 2023, 19:52

          Poiche contro Saf credo Inghilterra esca. La finale sara Barnes- ass1 Carley – ass2 Pearce – tmo KaplanTV per il pensionamento. E scritto nelle stelle. Poi ripeto io farei arbitrare tutti indipendentemente dalla nazionalità. Una volta non si guardava a questa scemenza ! E anche il secondo assistente sarà uno dei 12 arbitri non uno di seconda fascia diciamo. E inoltre secondo me il migliore secondo assistente non è Piardi secondo me è Doleman (nzl)

  13. Flaviuz 15 Ottobre 2023, 19:36

    Si potrebbe andare tutti quanti al Velodròme
    A tifare per una volta l’odiata Inghilterra
    E gridare “Siamo in semifinale strameritatamente senza rubare!”
    E vedere di nascosto l’effetto che fa.

  14. Hrothepert 15 Ottobre 2023, 19:37

    Se posso permettermi, @Redazione, un minimo di onestà intellettuale, deontologia professionale e amor proprio; non potete omettere quello che miloni di spettatori, a parte i sassenachs, hanno visto!!!!

  15. gea58 15 Ottobre 2023, 19:38

    …una considerazione…ma a sto punto non conviene fare un mondiale fra le prime 8 (abbiamo visto ieri sera “vale tutto e non si fischia” e le altre squadre, che giocano con le regole, fanno un mondiale di serie b, fra di loro, almeno ci saranno trattamenti equi e non sperequazioni evidenti come oggi…

    • ezio 15 Ottobre 2023, 19:44

      Sono d’accordo, sarebbe l’ora che le tier 2 insorgessero contro questa situazione, ma tanto non frega niente a nessuno

      • campesepollo 15 Ottobre 2023, 19:59

        Il rumore della scodella mette d’accordo tutti

  16. gea58 15 Ottobre 2023, 19:39

    …comunque il mitico Aiabasta e’ ancora in lizza…….

  17. gea58 15 Ottobre 2023, 19:40

    ….RAI: ma hanno vinto gli isolani??

    • mikefava 15 Ottobre 2023, 20:15

      Ad un certo punto li ha chiamati “gli asiatici”…almeno la geografia di base, santiddio…

  18. Fabfab 15 Ottobre 2023, 19:42

    Le Fiji in campo avevano Radadra, gli inglesi Ladradra

  19. davo 15 Ottobre 2023, 19:44

    Chr poi in svariati 6N molto lontano anche noi abbiamo subito arbitraggi scandalosi….però non si può parlare male degli arbitri…o così parlo’ la nostra Federazione ……qui o le Tier 2 cominciano a sbattere i pugni sul tavolo o l’andazzo sarà più o meno questo per i decenni a venire (e..g. allargamento, contentino alle T2, ma se si tratta di ledere lo status quo…).

    Chissà con che faccia di bronzo World Rugby possa continuare

  20. brock 15 Ottobre 2023, 19:45

    Questo sport sta diventando una barzelletta.
    Provengo dal football dove le partite sono arbitrate ai limiti della perfezione e i pochissimi errori arbitrali vengono ammessi e serenamente puniti quando serve.
    Il rugby, con questa falsa idea dell’arbitro come essere superiore a cui si deve una fede dogmatica e che non deve essere mai messo in discussione, ha generato una situazione ormai insostenibile.
    Il 90% delle partite è arbitrato in modo scandaloso e sempre a vantaggio dei soliti noti, con una spudoratezza che aumenta sempre più.
    Questa RWC ha raggiunto livelli mai visti, solo la malafede può spiegare certe nefandezze.
    Serve un cambio netto e gli arbitri devono necessariamente essere messi in discussione seria prima di tutto dagli addetti ai lavori.

    • campesepollo 15 Ottobre 2023, 19:55

      Sottoscrivo

    • ermy 15 Ottobre 2023, 20:12

      Si, magari arbitrare 39 fasi per circa 4 minuti di seguito come ieri non è la stessa cosa che arbitrare 5-6 secondi di azione cone nel football, no? 😉

      • Maggicopinti 15 Ottobre 2023, 20:25

        No è che bel calcio ci sono poche regole e pochissima discrezionalità, nel rugby le regole sono tantissime e.l’arbitro ha un margine di scelta infinito

        • ChrisRosso 15 Ottobre 2023, 20:36

          Credo che parlasse di football americano e non di calcio.

      • brock 15 Ottobre 2023, 22:14

        Mah, in quei 5 o 6 secondi si sviluppano altrettante situazioni diverse, magari a 30 metri di distanza l’una dall’altra, quindi è tutto da vedere quale sia più difficile da arbitrare.
        Ma non è questo il punto.
        Il punto è come rendere accettabile il livello degli arbitraggi, cosa che oggi palesemente non è.
        È un tema che dovrebbe essere posto prima di tutto, in maniera ferma, dagli addetti ai lavori.

    • Interza 15 Ottobre 2023, 20:24

      il paragone non regge. È molto complicato avere gli occhi su tutto nel rugby. E l’uso delle telecamere può essere un abuso anche del regista, in questo caso francese, domani magari inglese, poichè l’azione non è solo dove c’è il pallone e magari uno contro uno più frequenti nel calcio. E giusto per sorridere nel calcio l’arbitro deve anche avere una patente da crocerossina per tutte le simulazioni nei 90 minuti…
      Magari ci si può concentrare sulla tecnologia che liberi l’arbitro principale dalle verifiche del fuorigioco, dove spesso anche gli assistenti non lo aiutano.

    • franzele 16 Ottobre 2023, 09:19

      Arbitrare una partita di rugby è un cincinino più complicato, con fasi che durano più dei tre secondi e mezzo di gioco del football, cavolo, è imparagonabile.
      Io cerco sempre di mettermi nei panni dell’arbitro, è difficilissimo arbitrare, ma qualche volta è difficile accettare la malafede

  21. davo 15 Ottobre 2023, 19:45

    Almeno ieri sera l’arbitro ha fatto “cappellate” abbastanza uniformi..

  22. campesepollo 15 Ottobre 2023, 19:49

    Però mettevi d’accordo. Dell’arbitro o si parla o non si parla!!! Penso ai timidi commenti, tentativi di spiegazione di certi decisioni arbitrali fatti da veri conoscitori di questo sport che riguardano i torti subiti dalla nostra italietta, che vengono stroncati da soloni che in nome della superiorità morale del rugby invitano quelli di cui sopra a dirottare sul calcio. Ma per favore………….

    • Hrothepert 15 Ottobre 2023, 20:56

      @campesepollo, non è elegante parlare dell’arbitro se si è parte in causa (soprattutto quando si è perso!!!!), ma quando si commentano le cose da una posizione neutrale mi pare pienamente legittimo.

  23. Bimbubam 15 Ottobre 2023, 19:51

    Dimenticavo, dedicato a giocatori, staff, tifosi e arbitri:
    https://youtu.be/FaOLBXQ1OLA?si=L6esUJaLENkhy7VE

  24. campesepollo 15 Ottobre 2023, 19:51

    Avanti così, che prima o poi scoppierà un bubbone che altro che Blatter e pallonari…….

  25. narodnik 15 Ottobre 2023, 19:52

    Dopo la sconfitta contro il Galles e questa le Fiji sono i peggio derubati, gli inglesi si permettono anche si sgridare l’arbitro francese, stasera più che mai forza SA!

    • gea58 15 Ottobre 2023, 19:56

      classico comportamento da inglesi….spocchiosi, autoproclamatisi l’ombelico del mondo…

    • Interza 15 Ottobre 2023, 20:08

      contro Fiji il Galles ha vinto soprattutto perchè più ordinato e ha fatto duecento e tot placcaggi. Un numero impressionante una difesa egregia. A parte l’episodio finale di Carley che non considera i falli ripetuti, secondo me il Galles ha meritato e ha stupito tutti con un grandioso mondiale. Lo stesso Fiji. Ma io non considererei rubata quella partita. Dopo i mondiali me la rivedrò a mente fredda perchè è stata una delle partite più belle ed il merito è stato anche dell’arbitro Carley che lasciava giocare entrambi specialmente sulle mischie senza dare reset ridicoli come ha fatto Raynal oggi.

      • narodnik 15 Ottobre 2023, 20:20

        Per come rallentavano il gioco potevano ricevere il doppio dei falli, e io tifo Galles quindi son contento di come è andata.

        Ma niente di scandaloso, oggi errori pure al tmo oltre ogni pudore l’hanno fatta veramente sporca, mischie arbitrate in modo diverso dallo stesso arbitro, timing diversi, una schifosa rapina.

    • wilkinson 16 Ottobre 2023, 18:12

      Ma guarda narodnik, che non c’è bisogno affatto di gridare forza SA, perchè questi daranno dai 40 ai 50 punti di distacco ai viziati, arroganti ed incapaci bianchi della rosa; se ci sarà meno distacco, sarà solo grazie a qualche arbitro sul libro paga di Buckingam Palace!

  26. Maggicopinti 15 Ottobre 2023, 20:02

    Per me io momento migliore è stato cortney lawes (credo cfosse lui) nei suoi 22 che, in ginocchio a terra, con un gomito si sorreggeva e con l’altra mano ha afferrato il pallone. Gli hanno dato il tenuto e fallo per l’Inghilterra!

  27. mikefava 15 Ottobre 2023, 20:03

    Allora, io andrò controcorrente forse…però diciamo che Raynal non ha fischiato molti falli agli inglesi, invece tutti quelli che ha fischiato alle Fiji erano sostanzialmente corretti e ne hanno commessi comunque molti. Alla fine l’in avanti di Farrell è stato giudicato volontario, chissene del cartellino, Fiji aveva l’occasione di portarsi di nuovo in meta…ma non hanno saputo sfruttarla. Ma perché si sono ritrovati in quella situazione? Di dover inseguire all’ultimo? Perché si sono messi a fare i fenomeni quando c’era da essere solidi e precisi….e regalando ad Earl quel break di 50 metri. Anche con Raynal contro, le Fiji avrebbero potuto farcela…certo è che al fischio finale giustamente Nayacalevu si arrabbia, perché se il fijiano che pulisce non è sui sostegni (e non lo era) lo fischi subito, non fai credere che si possa giocare e poi fischi il tenuto per gli inglesi. Lawes ha messo le mani in ruck o sul pallone poggiando a terra talmente tante volte da far impallidire e non è mai stato sanzionato.

    • gea58 15 Ottobre 2023, 20:09

      ciao mike, io credo che tutta la ciurma si lamenti proprio per tutti i falli non fischiati agli inglesi, non per quelli fischiati ai figiani….sbaglio?

      • mikefava 15 Ottobre 2023, 21:53

        Sì, gea, questo l’ho capito…ma io dico che i figiani hanno sbagliato comunque tanto, direi troppo.

  28. mistral 15 Ottobre 2023, 20:04

    …fioccano le critiche a Raynal su tutti i siti di rugby francesi… che sia perché ha vinto l’Inghilterra?… mah!

  29. gea58 15 Ottobre 2023, 20:04
    • mikefava 15 Ottobre 2023, 20:13

      Ciao gea, senti…ma alla fine come possiamo metterci in contatto. Mi piacerebbe raccogliere un po’ di contatti diretti con chi merita qui nel forum e poi concludere la mia esperienza qui. Fammi sapere!

      • gea58 15 Ottobre 2023, 20:15

        ma concludere la tua esperienza? ah ah ah

      • gea58 15 Ottobre 2023, 20:17

        ho qualcosa in mente…avevo proposto un incontro per il 6 nazioni, vediamo come va a finire il concorso….magari poter incontrarci verso treviso…stay tuned

        • ChrisRosso 15 Ottobre 2023, 20:41

          Tutto il forum a bere birra e ad insultare gli inglesi 🤣

          • gea58 15 Ottobre 2023, 20:59

            a furor di popolo nominato presidente!!!

        • mikefava 15 Ottobre 2023, 22:20

          Sì, lo so gea, ricordo l’idea per il Sei Nazioni…ma non credo continuerò a scrivere qui…

  30. morrisbk 15 Ottobre 2023, 20:12

    A mente fredda: Inghilterra da lotta, Fiji migliori Juli e individualità superiori per distacco, ma tanti errori di organizzazione e fasi statiche pessime. Raynal incoerente, pauroso e con sudditanza a voler essere buoni e non pensare male. Più in generale il mondiale ha dimostrato un livello generale degli arbitri basso. Il punto non è se contestare o meno gli arbitri é il metodo, la non discrezionalità delle regole e una coerente e omogenea applicazione delle stesse che li espone alle critiche e al ridicolo. Il sistema governante il rugby mondiale sembra autoreferenziale e chiuso al cambiamento, sono ammesse nazioni come Italia, Fiji, Giappone, Argentina ecc ma accettate come sparring partners e che non vadano oltre altrimenti …

  31. Ventu 15 Ottobre 2023, 20:20

    Sono un grande ammiratore delle Fiji, ma hanno perso per i loro errori, Raynal non mi è piaciuto, ma l’unico errore che ha forse cambiato la partita è stata una penalità non data su una mischia in cui l’inghilterra è stata arata. Per il resto hanno fatto tutto le Fiji, che comunque devono essere fieri della loro prestazione, nei prossimi hanni ne vedremo delle belle!

  32. Alessandro 1972 15 Ottobre 2023, 20:23

    Comunque a sto punto, Sudafrica o Francia che sia, spero che sabato sera sti Poms li spazzino via

  33. Ventu 15 Ottobre 2023, 20:33

    Aggiungo una cosa importante, per vincere una partita ai mondiali bisogna saper giocare l’arbitro, le Fiji giocano seguendo le regole. L’inghilterra si è accorta che l’arbitro non era fiscale sull’equilibrio del grillotalpa e ne ha approfittato mentre le Fiji no. Sono il primo a odiare gli inglesi ed ad augurargli il peggio (rugbysticamente) ma ormai questo fa parte del gioco

    • umberto 16 Ottobre 2023, 08:55

      Botia mano a terra poi strappa il pallone. Fallo fischiato, giustamente
      Un inglese con una mano a terra, con l’altra strappa il pallone. Turnover good
      Poi le Fiji non sanno giocare l’arbitro

    • Tanito Tikaram 16 Ottobre 2023, 09:25

      “sono il primo a odiare gli inglesi”. Ma voi siete malati. E’ rugby, perdenti, trovatevi una vita che a giudicare dai commenti mi sembra proprio che non ne abbiate una

  34. barbi 15 Ottobre 2023, 20:55

    Aaron Smith giallo Farrell solo punizione punizione ” differenza,” di arbitraggio, ma i fuorigioco degli inglesi impossibile non vederli o ci vedo doppio io , chiedo a voi ma mi sembrava così evidenti

  35. Sparklelight 16 Ottobre 2023, 06:36

    Occasione persa per il rugby.

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023