Rugby World Cup: la Nuova Zelanda ferma la corsa dell’Irlanda e vola in semifinale

A Parigi gli All Blacks hanno la meglio e negano ancora una volta il passaggio del turno agli uomini di Andy Farrell

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 14 Ottobre 2023, 22:52

    So che ridere delle disgrazie altrui non è bello…ma quanto godo che l’Irlanda l’abbia presa in portego ancora una volta alla Coppa del Mondo!!! Uahahahahahuahahahahah!!!

    • yeswecan 14 Ottobre 2023, 22:55

      Esatto molto spocchiosi e Sexton non lo sopporto proprio!

    • davo 15 Ottobre 2023, 10:47

      Sexton e’ stato molto irritante tutta la partita, l’ho visto sempre battibeccare con l’arbitro…poi alla fine pure…a dire il vero nel secondo tempo ha giocato davvero male per i suoi standard

  2. mikefava 14 Ottobre 2023, 22:53

    Tra l’altro, mi fa pensare che la nostra disfatta era quantomeno giustificata, visto che gli All Blacks hanno poi battuto la n° 1 nel ranking! Ora tocca alla Francia essere eliminata…sotto!!

    • Mich 15 Ottobre 2023, 12:21

      Eh Mike, dai. Per come siamo scesi in campo le prendavamo anche dalle altre quartiste. Sappiamo sviluppare un buon gioco ed esprimere un rugby di livello, ma dobbiamo lavorare sulla testa. Io ero fra quelli che non nutrivano grandi speranze, ma vedere la partita di ieri mi ha fatto vergognare anche per il solo fatto di aver sperato di poterli mettere in difficoltà. Semplicemente, quando il gioco si fa duro, noi molliamo.

  3. fido 14 Ottobre 2023, 22:54

    Grandissima partita, squadre di altro livello, noi italiani e tanti altri facciamo un altro sport.
    Ora sarebbe il colmo se ci fosse la finale nuova Zelanda Francia, ovvero le squadre del nostro girone

    • mikefava 14 Ottobre 2023, 22:54

      Be’, ma almeno ti farebbe pensare che sei uscito almeno con i migliori del lotto nel girone!

  4. Bimbubam 14 Ottobre 2023, 22:54

    Partita bellissima, risultato anche giusto, però io onestamente non mi capacito di come sia possibile non dare almeno 10 falli contro la NZ nell’ultima azione. Hanno fatto il cazzo che volevano, entrate laterali, mani in ruck con il guardalinee che consigliava amichevolmente di lasciarla per 3-4 secondi, ad un certo punto un entrata laterale con tentativo di pulizia con il piede, e la rubata finale era il placcarore e non ha mai lasciato il placcato. Sono basito, ho bisogno di rivederla forse l’ho guardata troppo da fan e non sono obiettivo

    • LiukMarc 14 Ottobre 2023, 23:02

      Diciamo che ad entrambi i falli non fischiati non sono pochi 😁

    • MIchele88 14 Ottobre 2023, 23:07

      Mah si può leggere anche in senso opposto. Tenuti non fischiati , pulizie irlandesi da prigione etc . Comunque una partita bellissima. Le difese che reggono 30 fasi e sono ordinate e disciplinate . Gli attacchi che esplorano tutto l’esplorabile con diligenza , gli scatti di talento, le skills pazzesche di tutti. Mamma mia ..spero che il focus sulla difesa sia il nuovo mantra per il nostro quadriennio

    • Pivez 14 Ottobre 2023, 23:33

      No ferma…. non ha fischiato niente, nemmeno agli Irlandesi che ne hanno fatte di tutti i colori, mani in ruck, giocatori sdraiati, entrate laterali.
      E’ stato equanime, certo che poi se non fischi niente quando ti decidi a fischiare ogni decisione diventa opinabile.

      • Bimbubam 15 Ottobre 2023, 00:10

        Sisi non sto dicendo che sia stato parziale, ma nell’ultima azione poteva fischiare 10 di cui almeno 3 proprio plateali

      • sandro 15 Ottobre 2023, 00:47
    • barbi 15 Ottobre 2023, 07:39

      Guardala bene dall’ inizio e ti accorgerai dei fuorigioco Irlandesi fatti scientificamente ogni 2 o 3 fasi , negli ultimi minuti NZ se guardi bene aspettavano gli IRL solo per rubare palla e fuorigioco neanche l ombra anzi NZ hanno rubato il pallone 2 volte ma Barnes gli ha negato il recupero . Comunque tutte le mete segnate da neozelandesi ,.

      • Giorgio Brera 15 Ottobre 2023, 08:35

        Per essere precisi precisi, quattro mete segnate da neozelandesi e una da un tongano 🙂 Comunque nessuna da irlandesi…

        • ginomonza 15 Ottobre 2023, 10:12

          Quando sarà terminata questa tiritera ricordiamoci che Tamerlano è uno dei nostri progenitori 🤣

    • valter 15 Ottobre 2023, 08:11

      Bravo, anch’io farò lo stesso. A me è sembrato il contrario. Probabilmente a mente fredda scopriremo che la verità sta nel mezzo….

    • Caspas 15 Ottobre 2023, 13:45

      Mounga ha sicuramente rischiato tantissimo nell’ultima Ruck..ma prima c’era un tenuto colossale, proprio all’inizio dell’azione.

  5. kinky 14 Ottobre 2023, 22:55

    …e via, cannata anche questa previsione!
    Io detrattore convinto da molto tempo di Cane oggi posso solo dire che merita il MOM in quella che probabilmente è stata la partita delle partire degli ultimi 10/15 anni!….aspettando domani e l’eventuale finale Nuova Zelanda-Francoa/Sud Africa!

    • aries 14 Ottobre 2023, 22:58

      Cane partitone pazzesco!

    • mikefava 14 Ottobre 2023, 23:04

      Pensa che le mie previsioni sono tutte contrarie alle tue e le sto azzeccando invece! Ahahahah!!

      • kinky 14 Ottobre 2023, 23:21

        👍😂👍

        • mikefava 14 Ottobre 2023, 23:31

          Domani tifo Fiji, kinky, ma realisticamente penso passerà l’Inghilterra

          • kinky 15 Ottobre 2023, 00:13

            Uguale

    • Mich 15 Ottobre 2023, 12:18

      Ne parlavo ieri con Aries durante la partita. Molto criticato, ma solido e onnipresente. Anche le scelte in campo, tutte perfette. A me, personalmente, piace da quando nel 2015 capitanò contro Namibia. La sua eredità non è facile, subentrare a 7e da capitano negli AB… Bravo Sam.

  6. Fabfab 14 Ottobre 2023, 22:55

    Per ora Sud 2 – Nord 0. Se domani le Fiji mi facessero un regalone…

  7. onit52 14 Ottobre 2023, 22:56

    Certo che l’ ultima azione sarà da ricordare sia per l’ attacco che per la difesa …un’ altra volta ai verdi era riuscito qualcosa di simile drop di sexto n e fine …comunque grazie a tutti bravi ….e non necessario ma dovendo scegliere bene così.

    • Anto2 14 Ottobre 2023, 23:02

      6 Nazioni, 40 fasi, e drop vincente contro la Francia

      • onit52 14 Ottobre 2023, 23:22

        ..bravo ..e Sexton disse che gli era sovvenuto Treviso dove con il leister si era trovato in svantaggio al 79 …su metà Treviso …ma alla ripresa del gioco si sono ripresi la palla ( su dormita storico/ catastrofica di Treviso ) tre quattro fasi e drop….

    • mikefava 14 Ottobre 2023, 23:17

      Eh ma stavolta il drop non sarebbe bastato…

  8. marino 14 Ottobre 2023, 22:57

    Sam Cane e Ardie Savea incredibili.
    Oggi Cane ha dimostrato al mondo perché è il capitano degli All Blacks. Performance eccezionale.
    Caelan Doris, O Mahoney e compagnia se non hanno l’arbitro che li tutela sono molto meno efficaci e oggi hanno trovato avversari superiori a loro

    • ezio 14 Ottobre 2023, 22:59

      D’accordissimo su Cane e personalmente non l’ho mai apprezzato così tanto, oggi ha davvero raccolto l’eredità di McCaw

    • fano 14 Ottobre 2023, 23:04

      Anche i Black sono caduti tante volte hanno messo le mani quando non potevano e sono stati graziati. È stato barnes ad avere e questo tipo di metro con entrambe le squadre.

  9. ezio 14 Ottobre 2023, 22:58

    Personalmente forse la partita più bella che abbia mai visto, complimenti alle due squadre. E complimenti a Wayne Barnes per l’arbitraggio soprattutto visto il livello di questo mondiale

  10. Alessandro 1972 14 Ottobre 2023, 22:58

    Ieri su Planet rugby un editorialista ha scritto: “IRELAND Have the form, New Zealand Have the history”. È così è stato.
    Gli ABs hanno dimostrato che ci sono ancora, e in finale non partono battuti, seppure di nuovo sfavoriti contro la Francia o il Sudafrica. Irlanda che ci riproverà nel 2027, magari quando meno se lo aspetta passerà sti benedetti QF. Saluti

  11. LiukMarc 14 Ottobre 2023, 22:58

    Quando si fa sul serio, gli All Blacks son gli All Blacks

  12. ermy 14 Ottobre 2023, 22:59

    Ma se è un mese che ve lo dico… 😂😂😂

  13. Anto2 14 Ottobre 2023, 23:00

    Partita clamorosa comunque, livello che forse possono tenere solo Francia e SA. Irlanda che purtroppo ancora una volta non arriva in SF, e che chiude un ciclo incredibile con una grande delusione. AB che si confermano grande squadra, poco da dire, quando le partite contano dimostrano di essere la prima cosa che ti viene in mente quando dici Rugby. ora a domani con, si spera, altre due partite che promettono spettacolo

  14. wolframius 14 Ottobre 2023, 23:00

    Prima mischia della partita, Irlanda che sembra avanzare ma Barnes fischia contro perchè Porter spinge storto mi ha riappacificato con il rugby, finalmente! Per il resto mi dispiace, forse l’Irlanda non si meritava di uscire così per l’ennesima volta, ma in queste partite le differenze le fanno le piccole cose, tipo Mo’Unga che passa fra Sheehan e Van der Flier, che sono tra i più talentuosi in assoluto. Anche secondo me nell’ultimo attacco la NZ ha fatto un po’ di tutto ma a quel punto a meno che non ci sia un fallo molto esplicito non si fischia nulla.

    • Giuseppe. 14 Ottobre 2023, 23:13

      Non ci credevo quando ha fischiato il calcio di punizione contro Porter… Un momento di estremo godimento

  15. Noname1994 14 Ottobre 2023, 23:00

    L’Irlanda è Yamcha nel Torneo Tenkaichi XD

  16. aries 14 Ottobre 2023, 23:00

    Che partita! 👏👏👏👏👏👏👏

    • aries 14 Ottobre 2023, 23:02

      30 fasi i primi 5 minuti e 30 gli ultimi a parti invertite… Gli alieni!

  17. Talenta 14 Ottobre 2023, 23:02

    Partita magnifica! le squadre hanno onorato questo sport ! Tenuto conto che l’irlanda era la n. 1 al mondo gli AB hanno superato se stessi.. Per gli irlandesi vale il detto : ” chi entra papa in conclave esce cardinale”… erano troppo sicuri di vincerlo il mondiale. la marea nera gli farà fare un bel bagno di umiltà. Che non fa mai male a nessuno

  18. drixi 14 Ottobre 2023, 23:02

    Che partitone ! che bellezza ! spettacolo da un altro pianeta….e noi che ci giochiamo ogni anno contro l’Irlanda abbiamo il dovere di dare molto ma molto ma molto di più a questo sport…spero tanto che questo mondiale sia proprio l’occasione di tracciare una linea ben marcata da dove partire per arrivare più in là, ma veramente….abbiamo degli esempi di virtù rugbystica cos’ vicino a noi che non si capisce proprio cos’è che ci può fermare dall’avere la voglia e la testa giusta di migliorare

  19. Frank_BOBO 14 Ottobre 2023, 23:03

    Partita allucinante.
    Sono stanco io che ero seduto a guardarla..figuriamoci loro..non riesco a capire come abbiano fatto gli AB a fare questo cambio di passo: sembra quasi che prima avessero finto, o simulato, o fatto delle prove..
    Savea, secondo me, il migliore insieme ad Aki, Cane non me lo ricordavo cosi’ da un sacco di tempo.
    Ps: le mete sono state segnate tutte da neozelandesi (cosa che fa riflettere)

    • mikefava 14 Ottobre 2023, 23:21

      E’ chiaro che nella prima partita con la Francia non fossero ancora rodati…poi hanno dimostrato chi sono e quanto valgono, specie quanto conta davvero. Oggi non andrebbe allo stesso modo contro i galletti, sicuro.

    • ChrisRosso 15 Ottobre 2023, 16:44

      Uno stile di gioco molto tecnico ed intenso porta grossi dividendi ma richiede precisione ed essere sul pezzo. Dopo la Francia si sono assestati e magari non sarà la loro miglior nazionale di sempre ma non sono in crisi e sono gli AB .

  20. gian 14 Ottobre 2023, 23:04

    E anche questa volta i quarti si passano al prossimo giro ☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️🥝😮

  21. titoln 14 Ottobre 2023, 23:10

    Beh, ultima azione dei verdi con i neri in fuorigioco perenne, placcatori che non rotolano, entrate laterali e chi più ne ha più ne metta. Barnes doveva farsi perdonare l’in avanti del 2007, e ci è riuscito perfettamente. Allez les bleus, ultimi difensori del NH. L’Inghilterra lasciamola perdere, se anche per caso vince con le Figi comunque è già a casa.

  22. Hrothepert 14 Ottobre 2023, 23:12

    Partita stellare e la differenza è stata tutta nel fatto che gli irlandesi, stavolta, hanno trovato qualcuno più bravo di loro nell’approfittare dell’essere graziati dall’arbitro per i falli commessi.

    • aries 14 Ottobre 2023, 23:14

      Alle volte, raramente, capita

    • Hrothepert 14 Ottobre 2023, 23:18

      P.s.
      Naturalmente senza dolo da parte dell’arbitro, soltanto più pronti ad approfittare dei mancanti fischi arbitrali.

  23. marino 14 Ottobre 2023, 23:14

    E comunque anche NZ ARG in semifinale sarà uno scontro tutt’altro che scontato

    • nergal 14 Ottobre 2023, 23:25

      sarà che sono molto parziale ma questa argentina vale l’italia, anche se l’argentina a differenza nostra non farà mai le figure che abbiamo fatto noi contro gli all blacks perchè sanno dare il meglio sotto pressione a differenza nostra, perchè hanno un innato spirito di squadra.
      partita bellissima
      barnes per non rischiare di sbagliare non fischiava mai
      anche se nell’attacco finale i falli degli irlandesi sono stati di più di quelli neozelandesi( mounga ha rischiato tantissimo)
      irlanda rimasta in partita anche per le due leggerezze degli all blacks, costate due mete perchè penso che altrimenti la partita l’avrebbero vinta molto più agevolmente

  24. Piriweepu9 14 Ottobre 2023, 23:14

    L’ho detto ai miei compagni prima del mondiale, gli All Blacks hanno fatto il più grande bluff sportivo della storia dai tempi del grande Steven Bradbury. Partita fenomenale

  25. fido 14 Ottobre 2023, 23:14

    Arbitro che ha lasciato giocare ma è stato imparziale fischiando poco da entrambe le parti.
    Per una volta io che sono sempre critico dico bravo, un arbitro superpartes!

    • aries 14 Ottobre 2023, 23:20

      Vero, alla fine dei conti il bilancio è 0… Poi si potrebbe passare la serata a ragionare ma non credo che l’arbitro abbia inficiato in alcun modo il risultato. Comunque qualcosa, forse più di qualcosa, andrebbe rivisto lato arbitraggi, non si capisce più una mazza! Fuorigioco, entrate laterali… Io veramente non ci capisco più una mazza!

      • Pivez 14 Ottobre 2023, 23:42

        Esatto…. non fischiare nulla è la situazione più comoda.
        Lasci che se la sbrighino tra di loro…
        Peccato che a noi ci fischiano pure i sospiri.

  26. yes nine 14 Ottobre 2023, 23:14

    C’est le rugby! Comunque il peggior arbitraggio lo esprimono gli inglesi tra Dixon e Barnes non si da chi sia il più scarso.

  27. Davide 14 Ottobre 2023, 23:15

    Bellissima partita!
    Arbitraggio non del tutto adeguato ma, del resto, l’alternativa, probabilmente, era fischiare ad ogni fase (dall’una o dall’altra parte).
    Che peccato fosse “solo” un quarto di finale.
    Ora: Forza Fiji!!!!!

  28. Terza Linea 14 Ottobre 2023, 23:17

    Oggi i neri hanno fatto ai verdi quello che i verdi fanno a noi nel 6 nazioni: gioco lurido, milioni di falli intenzionali e professionali con praticamente zero sanzioni, fuorigioco perenne…non so se ho visto una gran partita o una somma di scorrettezze impunite.

    • davo 15 Ottobre 2023, 10:53

      si ma anche gli Irlandesi, il 4 ha pulito di lato tante di quelle volte (non fischiate), poi il recupero della palla da parte irlandese chiaremente in fallo in una ruck e l’arbitro zitto…diciamo che ha fatto cappellate da entrambe le parti. Ma son contento che per una volta l’Irlanda sia stata “l’Italia” della partita… 😀

  29. Davide 14 Ottobre 2023, 23:17

    E le azioni da 30/40 fasi..
    Spettacolo

  30. wolframius 14 Ottobre 2023, 23:18

    Per me Barnes ha arbitrato benissimo oggi, l’unica cosa che mi ha fatto storcere il naso era il giallo a Smith per l’avanti volontario. La meta tecnica c’era tutta la vita.

  31. carpediem 14 Ottobre 2023, 23:19

    E adesso, Saf che distrugge i franzosi.
    Quanto godo dell’ uscita dei trifogli, comunque Barnes è pronto per la pensione.
    Buona notte

  32. Interza 14 Ottobre 2023, 23:26

    Gran bella partita. Grandi quarti. Potevano vincere entrambi. Ma Irlanda non sfrutta il secondo cartellino giallo e anzi prende punti. Savea monumentale. Anche Cane e Jordie Barrett alla fine fondamentale con i suoi calci. Meta bellissima di Aki che sembra Alberto Tomba e sbirilla tutti. Dispiace vederlo sconfitto. Anche dispiaciuto per ultima partita di un grande 10 Jonnhy Sexton. È stato un gran giocatore non solo con i piedi. E vederlo parlare alla fine del primo tempo ai trequarti nello spogliatoio con Farrell che lasciava fare la dice lunga sulla caratura e leadership di questo ragazzo di 38 anni. Poi l’Irlanda è un gran paese ed accogliente. Purtroppo lo sport è duro, qualcuno deve perdere. Grandi All Blacks, ma io vedo ancora favioriti Saf. Altre due mitiche partite domani. Per fortuna gli arbitri si sono un po calmati sugli arancioni e forse i giocatori stanno più attenti. Preparare un mondiale per 4 anni e poi uscire per un colore solo perchè hai sfiorato la testa e magari 5 minuti prima di hanno segato il ginocchio dove rischi comunque il fine carriera è un controsenso. Andiamo avanti così che noi ci vogliamo divertire e sportivamente vedere vincere in campo ! Barnes, che io non preferivo come arbitro della finale, se arbitra in questo modo se lo merita. Vediamo. E difficilissimo arbitrare a questi ritmi, pressioni, sangue freddo e decidere in 2 secondi, facendosi rispettare e anche non esasperare ma piuttosto spesso calmare gli animi con due parole semplici e un nome di battesimo non confidenziale ma rispettoso dei ruoli. E vero gli ultimi minuti non ha deciso su una mischia a favore nzl e ha fatto giocare, e poi nell’assalto finale irlandese aveva la possibilità di fischiare fallo contro nzl, ma a lasciato giocare. Lo so che può apparire assurdo quello che scrivo ma ha fatto bene, ha lasciato giocare dando la possibilità che il gioco finisse con una meta straordinaria di superamento dell’Irlanda. A me è piaciuto. Metaforicamente era come uno sceriffo del far west che sa che non può frapporsi a due forti pistoleri che decidono di combattere jn duello. E questo è stato. L’Irlanda non ha perso per quei 3 minuti finali, ma ha perso in toche, nei falli in mischia chiusa, nei recuperi di Savea, nei placcaggi inesorabili di Cane nei calci buoni di J Barrett e in quello sbagliato di Sexton e infine anche nella scena iniziale dell’infinito (cosi mi è sembrato) contro l’haka irrispettosamente silenziata dal pubblico. Prima ascolta poi rispondi. E poi se riesci vinci. Buonanotte a tutti e domani altre emozioni ! Giuste !

  33. bis-steak 14 Ottobre 2023, 23:26

    All Blacks che han fatto la preparazione per entrare in forma top dalla partita con noi… sapevano che indipendentemente da come sarebbe andata la partita d’esordio loro per passare dovevano essere davvero in forma con noi… in quel modo si sarebbero trovati al top tra il quarto e la semifinale…. Oggi han fatto 20min in inferiorità e fisicamente han retto la squadra più dominante da questo punto di vista! L’Irlanda ha dovuto visto il girone complicato essere al top da subito… e oggi non ha avuto quella capacità di alzare i giri come ha fatto con il Sudafrica. In ogni caso partita di livello stellare…

  34. Flaviob 14 Ottobre 2023, 23:38

    Buona sera a tutti.
    Oggi abbiamo assistito ad uno spettacolo siderale: trenta superuomini votati al sacrificio, e, sorprendentemente, il gioco più di squadra l’hanno mostrato gli AB’s mentre i verdi si sono alla fine affidati ad iniziative individuali. Una mmeta tecnica e cinque mete realizzate da… neozelandesi.
    Non me ne vogliamo gli “amati cugini”, ma a questo punto la finale più logica e bella sarebbe NZE – SAF, e vediamo chi diventa “tetracampeon”!

  35. Alessandro 1972 14 Ottobre 2023, 23:43

    Comunque alla fine della fiera l’Irlanda non è mai stata avanti nel punteggio.

  36. mikefava 14 Ottobre 2023, 23:54

    Lasciatemi dire, ad ogni modo, che quando ci sono manifestazioni come questa, finalmente si mette da parte il fastidioso servilismo nei confronti di Regno Unito-Irlanda, a cui noi italiani siamo anche troppo abituati, essendo tutti gli anni partecipi degli scempi visti al Sei Nazioni. Rimettere le cose al loro posto ogni tanto fa non bene…di più.

  37. Giacomo 15 Ottobre 2023, 00:14

    Ho già detto di Barnes, a mio vedere troppo vestito di verde questa sera..
    ma lasciatemi dire che in questo momento la NZ gioca il miglior rugby in assoluto. É l’unica squadra tra le grandi che gioca un rugby di fantasia e di talento e di grandi abilità tecniche e individuali. Le altre hanno un gioco fisico e tattico e di potenza ormai noioso, almeno per me.

    • marino 15 Ottobre 2023, 07:53

      Non so dove tu abbia visto la fantasia. Io ho visto una squadra in trincea che ha allargato la palla SOLO quando era veramente possibile e aveva colto un avanzamento clamoroso. Hanno fatto più pick n go gli All Blacks oggi che nelle ultime 12 partite e Aaron Smith ha fatto 20 calci nel box (tutti perfetti tranne forse uno) . Una squadra che ha mostrato una capacità di tornare alle basi del gioco pazzesca con un livello di concentrazione incredibile

      • Giorgio Brera 15 Ottobre 2023, 08:49

        Concordo. Gli AB sono visti spesso come spettacolari, talentuosi e tutto il resto, ma stasera hanno giocato di vanga e zappa. Difesa asfissiante e tanta umiltà, testa bassa e lavorare, concentrati e senza fronzoli, più irlandesi degli irlandesi. Più che in prima linea, hanno stravinto il confronto in terza dove Cane, Savea e Frizell e alla fine Papalii hanno battuto gente come van der Flier, Doris e O’Mahonei.

  38. Flaviuz 15 Ottobre 2023, 00:30

    Wow che bellezza…
    La punizione facile sbagliata di Sexton, il salvataggio di Burret, 20 min giocato con un uomo in più senza prendere punti pesanti…oggi non era proprio la serata dell’Irlanda: c’ha messo tutto ma gli è mancato quel qualcosa in più per vincerla.
    Al Blacks spaziali.
    Mi spiace per Irish che avrà la moglie incazzata da domare 😂

    • mikefava 15 Ottobre 2023, 01:15

      Certo Flavietto che i irlandesi, forti forti…ma in Champions i la perde sempre co La Rochelle, l’Irlanda ai mondiai co ghe a refa mai a ndar oltre i quarti…ghe manca sempre calcossa 🙂

      • Flaviuz 15 Ottobre 2023, 02:00

        L’Irlanda vincerà il mondiale l’anno in cui riusciremo ad arrivare quarti, a meno che…non trovi noi 😂

  39. barbi 15 Ottobre 2023, 07:16

    Vinta meritatamente ab , nonostante irlanda che gioca per 60 minuti sul limite in fuorigioco, savea cane Aki migliori in campo , ma però bisognerebbe dare la medaglia a tutti quanti spettacolo pazzesco per gli amanti del rugby, Barnes riesce anno essere influente nella partita. Savea merita player of the world 2023 indipendentemente da quello che succederà , non darlo a lui e un offesa al gioco del rugby , immenso come capacità voglia determinazione tutta l’ essenza del gioco rappresentata da un solo giocatore ,che tra l’ atro gioca da n8 senza averne il fisico immenso.

  40. yes nine 15 Ottobre 2023, 07:41

    Una prestazione neozelandese maiuscola , per intensità, sia come tecnica e tattica, e probabilmente capace di arrivare alla vittoria finale ma, da questo, leggere che ci può essere una “scusante” ai 96 punti e alla valanga di mete subite dall’Italia da il senso pieno della goliardia di certi commenti proprio buttati li come si fosse al “terzo tempo” dopo un paio di birre. La performance degli AB è invece l’occasione buona se si vuole fare un’analisi, quantomeno, semiseria. La vittoria degli AB contro gli irlandesi non sminuisce, e non ingrandisce, in nessun modo quanto successo in Italia Nuova Zelanda. Gli Azzurri hanno confermato, ampliandola, la profonda e palese carenza nel sistema difensivo (neo del rugby italiano) e nella tenuta mentale mostrata in tutto il passato 6N, nei test premondiale, contro la Namibia e l’Uruguay. Una squadra italiana che con Crowley è notevolmente cresciuta e ci ha fatto divertire ma dove è apparsa la mancanza nello staff di figure, intendo Guru, come un Allenatore della difesa e un Mental Coach (in molti casi si racchiude nella stessa persona) degni del livello. Cambiare Crowley, che ritengo dovesse rimanere, affiancato da uno staff in parte cambiato (Moretti ritengo abbia fatto un buon lavoro) , sicuramente infoltito. Nessuna nazionale ha uno staff striminzito numericamente come quello Azzurro. Figure che non si grattano la nuca nei momenti di ferma ma a “orario continuato” collaborino con le Under, le Franchigie, andando nei Club di qualsiasi serie. Se la “federazione”, oltre a fare proclami vuoti e attiva campagna elettorale, non lo capisce è inutile ci si riempia la bocca con l’aggettivo qualificativo Alto Livello.

    • ermy 15 Ottobre 2023, 09:19

      Bravo yes nine, una voce lucida in mezzo alla goliardia del bar sport. 😃

    • davo 15 Ottobre 2023, 10:59

      assolutamente d’accordo, come puoi notare scrivo le stesse cose pure io. Questo dovrebbe succedere pure alle due squadre in URC.

    • mikefava 15 Ottobre 2023, 16:52

      Mi costringi a risponderti, yes nine, perché come sempre trattate (tu e quello sotto di te) gli altri come se la loro opinione non valesse nulla e di rugby ne sapeste solo voi. Leggo sempre i vostri fastidiosi atteggiamenti di superiorità, non solo nei miei confronti ma nei confronti di tutti. Dovreste iniziare ad avere un po’ di rispetto per chi scrive qui dentro, oltre a voi. Detto ciò, dovreste anche iniziare a capire cosa scrivono gli altri o quantomeno chiedervi cosa volessero dire: il mio commento voleva sottolineare una prestazione della Nuova Zelanda di livello superiore, “giustificando” ciò che è successo contro l’Italia…nel senso che confrontando il nostro livello con quello dell’Irlanda, si può capire il motivo per cui abbiamo perso in quel modo…non nel senso che sia giustificato perdere in quel modo, con quel punteggio. Mi sono anche sprecato a spiegare. Ma tanto è inutile. Visto che io e altri siamo da terzo tempo e da Bar Sport, non ho capito perché invece di scrivere qui non alleniate ad alto livello….perché vi abbassiate al nostro livello.

  41. barbi 15 Ottobre 2023, 07:49

    Ci lamentavamo di aver preso 96 punti ,questi con noi hanno fatto le prove generali e oggi ai è visto il motivo , alla fine Irlandesi stremati mentre gli NZ aspettavano solo di cacciare il pallone il buon vecchio c’è la fatta ( whitelock a fine partita gli faranno come minimo un monumento ), Joe Schmidt il miglior tecnico , dopo aver creato l Irlanda e riuscito a rilanciare i NZ .

  42. yes nine 15 Ottobre 2023, 08:11

    Sto scherzando ed è una battuta avendo visto i match ma … e se due equipe come AB e Bok, dove tutto è calcolato al micron e al millesimo, avessero, anche, considerato che, al fine degli “accoppiamenti” in SF, fosse stato più proficuo perdere contro Francia e Irlanda?

    • kinky 15 Ottobre 2023, 08:30

      Ti pare che nella partita contro l’Irlanda i SudAfeivani abbiano tirato indietro il culo?

  43. Fabfab 15 Ottobre 2023, 09:06

    Ho letto molti commenti che si complimentano con Barnes che ” ha lasciato giocare” in modo equo nonostante la marea di falli da entrambe le parti (fuorigioco, ingressi laterali, mani in ruck, no rotolamento del placcatore, ecc.). Dal punto di vista dello spettacolo posso essere d’accordo, ma in realtà ci troviamo di fronte, probabilmente, alle due squadre più scorrette del pianeta rugby, che usano tutti i mezzi (leciti o non leciti) a disposizione per imporsi. Ora, essendo due squadre praticamente di pari forza, ci può anche piacere, il punto è che quando invece giocano con squadre che giocano un rugby più corretto ne trarranno sempre un vantaggio e se non gli fischi mai tutti questi interventi anche quando sono così palesi si sentiranno autorizzati a farlo sempre in qualsiasi circostanza con la certezza di restare impuniti. Personalmente avrei preferito un arbitro (se esiste) che fino dal primo minuto avesse messo le cose in chiaro: ogni scorrettezza la fischio, che sia verde o nera. Forse la partita sarebbe stata meno spettacolare, ma se si lasciano sempre impuniti tutti questi falli tanto vale abolire un bel po’ di regole.

    • Fabfab 15 Ottobre 2023, 09:11

      Altro esempio: Keenan ha giocato praticamente gli ultimi venti minuti con un sopracciglio aperto e solo a 5 minuti dalla fine gli è stato fasciato. È vero che lo spauracchio dell’Aids è in parte rientrato, ma le regole sono ancora chiare: per sangue si esce con sostituzione temporanea. Che, oltretutto, va anche a limitare i danni per chi è ferito. Voglio dire, va bene lasciare giocare, ma c’è un limite a tutto

    • Hrothepert 15 Ottobre 2023, 10:04

      @Fabfab, la penso esattamente come te, infatti sopra avevo scritto che, ieri sera, la differenza l’ha fatta il fatto che gli All Blacs sono stati l’unica squadra che, in questi ultimi anni, è riuscita ad approfittare della fallosita non fischiata più dell’ Irlanda.

      • barbi 15 Ottobre 2023, 10:59

        Non sono d accordo e bisogna guardare le partite senza tifo e in modo realistico se vincono sono piu forti e si e visto oggi nonotante i 2 cartellini gialli quello di smith era solo fallo e non giallo,mentre nell altra partita c era un cartellino giallo/ Rosso non dato gli argentini che in 14 avrebbero perso,

        • Fabfab 15 Ottobre 2023, 11:14

          Non ci siamo capiti. Nessuno ha scritto che la vittoria non sia meritata. Io contesto il fatto che sia positivo lasciare giocare le squadre (entrambe) che giocano palesemente al di fuori delle regole perché è un incentivo a farlo sempre, specialmente a scapito di chi è più corretto e gioca secondo le regole

          • aries 15 Ottobre 2023, 11:26

            Si risolverà mai sta questione? Perché ieri si è visto di tutto, pure un giocatore che è entrato a pulire non di lato, ma dalla parte degli avversari…. Con il commentatore che dice: sembrava laterale quell’ ingresso!🤦 Arbitro niente!

    • malatodirugby 15 Ottobre 2023, 10:28

      completamente daccordo

    • yes nine 15 Ottobre 2023, 11:00
  44. mistral 15 Ottobre 2023, 09:30

    …parzialmente OT, e riprendo un titolo di RugbyRama:
    “La question qui fâche : les Irlandais ont-ils un problème de mental ?”… adesso se ne accorgono che gli irlandesi hanno un problema mentale?… 🙂 🙂 🙂 é una battuta, naturalmente, non è assolutamente vero che abbiano “un” problema!… 😉

    • athos 15 Ottobre 2023, 10:05

      Non so se abbiano i avessero “problemi mentali”, di sicuro ieri sera il problema è stata la NZ, poi nn che lo sceriffo buono con il fischietto abbia fatto male, due gialli ai neri e meta tecnica, giuste decisioni, poi sempre così per dire Barnes lasciando sostanzialmente giocare ha fatto si che i ” bucanieri” in verde abbiano trovato altrettanti neri pirati più farabutti di loro, se mai possibile ”
      😁

  45. Fabfab 15 Ottobre 2023, 10:24

    Comunque, come ho scritto ieri a proposito del Galles, anche per Irlanda e Nuova Zelanda vale lo stesso discorso: dovranno affrontare un grandissimo rinnovamento da qui ai prossimi mondiali e, almeno a livello di under 20, ultimamente non è che brillino tanto. Penso che nei prossimi anni ci sia spazio anche per altre nazionali (a parte la Francia che ne sforna uno dietro l’altro) di provare a ribaltare un po’ il tavolo, se avranno capacità di programmazione. Per l’Irlanda non ci saranno Sexton, O’ Mahony, Furlong, Murray, Gibson-Park, Lowe e Bundee Aki tra i primi che mi vengono in mente, gli All Blacks sono tutti oltre i 30 anni o sulla soglia. Stesso discorso vale per Galles e Argentina, praticamente tutta la mischia della Scozia, molti inglesi. Se con la nazionale giovane che abbiamo, più ulteriori innesti e sperando di alzare parecchio l’asticella, spero, entro un paio di anni, di potermi divertire. Altrimenti conviene chiudere la baracca

  46. Parvus 15 Ottobre 2023, 10:40

    Bello il commento di yes.
    Neozelandesi perfetti e più in forma dei verdi.
    A fine gara i neri erano ancora presenti, gli irlandesi erano in ginocchio.
    Comunque i neri erano costantemente in fuori gioco.
    I verdi non avevano un piano b.
    I neri si sono adattati al non piano b irlandese e hanno dimostrato di essere perfetti anche nel gioco sporco.
    Gli irlandesi avranno a breve un grande programma di rinnovamento.

    • yes nine 15 Ottobre 2023, 11:04

      Grazie Parvus

      • Parvus 15 Ottobre 2023, 14:08

        Di niente.
        A me piace esprimere quando apprezzo, lo sanno bene el vecio maik e flavio.

        • mikefava 15 Ottobre 2023, 16:55

          Ti ringrazio sempre, caro Parvus, anche se non so come tu faccia ad essere d’accordo contemporaneamente con un grande analizzatore di rugby giocato e con un opinionista da bar come me…

          • Parvus 15 Ottobre 2023, 17:13

            Colgo le migliori idee di entrambi.
            Sai che ho una grandissima stima verso te maik.
            Ora mi scuso ma sto guardando i figiani e gli inglesi, gli odiati, anzi odiatissimi inglesi.
            Ci sentiamo dopo.

          • mikefava 15 Ottobre 2023, 17:16

            Desso vardo anca mi, tegnendo pa e Fiji…a dopo, caro…sempre se continuarò scrivar qua…

  47. Caspas 15 Ottobre 2023, 10:55

    Ma come si fa dopo una partita del genere a paragonare questi all Blacks con quello visto con l’Italia.
    È un altro sport. Punto.
    Irlanda che con un 10 che accelera quando prende la palla vince di 20.
    All Blacks mostruosi ma Irlanda che può solo recriminare

  48. Caspas 15 Ottobre 2023, 10:56

    Ah barnes perfetto per quasi tutta la partita, non c’ha capito molto in michia chiusa però

    • barbi 15 Ottobre 2023, 11:36

      In mischia si spinge diritto porter il n.1 irlandese per evitare la spinta diretta e l arretramento spingeva sempre di lato cioe sul tallonatore , poi e ovvio che la mischia gira o si stappa quello e sempre fallo

      • aries 15 Ottobre 2023, 12:13

        È da quando ha 16 anni che lo fa!🤣🤣🤣 Ieri non ci poteva credere che gli avessero fischiato fallo! Aveva la faccia della lesa maestà…

      • Caspas 15 Ottobre 2023, 13:43

        Si non sono totalmente d’accordo ma ci sta

      • wolframius 15 Ottobre 2023, 18:57

        Ripeto, Porter non ha mai giocato correttamente una mischia in vita sua.

  49. Caspas 15 Ottobre 2023, 11:02

    E in nuova Zelanda devono fare un monumento a Jordie Barret per aver salvato la meta

    • barbi 15 Ottobre 2023, 11:39

      All 81° esimo era whitelock , e comunque visto l eta il monumento sara ancora piu grosso

      • Alessandro 1972 15 Ottobre 2023, 12:08

        Penso si riferisca al tenuto alto dopo una devastante maul irlandese. Comunque difesa tutta nera spaziale, touche straordinaria, mischia chiusa ha tenuto, terza linea debordante. Le due mete irlandesi sono venute da due errori di posizione di Frizell (mi sembra) e Ioane. Con la batteria dei trequarti invece la NZL ha fatto chirurgicamente male. Non so se ce la faranno in finale, certo è che anche gli avversari sapranno che i conti con gli ABs alla fine tocca farli. Buona domenica e forza Fiji

        • Caspas 15 Ottobre 2023, 13:39

          Ioane e fritzell sbagliano sicuramente sulla meta di Aki.

          • Alessandro 1972 15 Ottobre 2023, 15:09

            Si, forse è Jordan che sbaglia in occasione della seconda metà di Conor Murray

  50. narodnik 15 Ottobre 2023, 13:10

    Migliori in campo Sam 🐕‍🦺 e Savea, semifinale meritata nonostante un quarto di partita con l’uomo in meno, Irlanda perde di pochissimo non riuscendo ad avere un’ultima touche (se arbitro non fischia c’è poco da fare).

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023