Rugby World Cup 2023: Galles-Argentina 17-29, i Pumas volano in semifinale

Gli uomini di Cheika rimontano nella ripresa prendendosi una vittoria pesantissima

COMMENTI DEI LETTORI
  1. davp 14 Ottobre 2023, 19:04

    Biggar, e parla, parla, parla.
    Sanchez, ti rubo la palla e vado in paradiso.

    Argentina, cuore e lacrime….VAMOSSSSSSSSSSS.

    • Dusty 14 Ottobre 2023, 20:24

      Guarda che non l’ha mica rubata a Biggar la palla

      • davp 15 Ottobre 2023, 08:29

        lo so, è uscito malconcio per il 22enne in erba. era per sottolineare 2 aspetti della partita, gli avvocati che parlano e il pilone/mediano che segnano, quagliano.
        meno parole più fatti.

  2. rugbirrista 14 Ottobre 2023, 19:08

    Galles a casa!!!! Gooooooodo come un riccio!

  3. Interza 14 Ottobre 2023, 19:09

    Dai abbiamo iniziato bene con i quarti. Bella partita e incerta fino alla fine. Il Galles però nel 2 tempo è un po sparito ed Argentina ha meritato. Abbasso Tv Kaplan, uno che destabilizza tutti gli altri Tmo (ma anche l irlandese mac neice non scherza) che invece ogni tanto si fumano una sigaretta e non stanno a guardare tutte e 24 le telecamere e intervengono sempre. Ridiamo il potere all’arbitro in campo. Sbaglia ? Pazienza. C’è troppa non uniformità.

  4. mic.vit 14 Ottobre 2023, 19:12

    il primo tempo pareva una sfida tra due squadre di seconda fascia tanti gli errori fatti…
    il secondo gran bella partita, argentini che hanno puntato tutto sul piano fisico e contro il muro gallese è sempre una scelta non facile da assumere…l’hanno vinta.
    Galles a cui non riesce la transizione…Argentina che usa al meglio le vecchie spugne, anche se vedo Sanchez dal primo ancora meglio di Carreras, ma quest’ultimo è giovane e va accompagnato…anche se siamo alle semifinali ormai…

    • paltayvino 14 Ottobre 2023, 19:37

      Nico dura una ventina minuti, fa la differenza ed è per quel poco tempo ancora una delle migliori apertura in circolazione , Santiago oggi ha comunque fatto una ottima partita con un paio di percussioni che meritavano maggior fortuna

  5. sandro 14 Ottobre 2023, 19:13

    Decisione assurda di arbitro e tmo…

  6. aries 14 Ottobre 2023, 19:16

    it’s comin’ home!

  7. Fabfab 14 Ottobre 2023, 19:25

    E ora voglio ridere sul futuro dei gallesi che sono tutti (più o meno) arrivati al capolinea. Non hanno un mediano di apertura di livello (anche Anscombe ha più di 30 anni) in prospettiva, idem per i mediani di mischia e per le terze linee. Mettici anche la crisi dei club gallesi…

    • valter 15 Ottobre 2023, 08:46

      In terza linea non mi sembrano messi malissimo…

      • Fabfab 15 Ottobre 2023, 15:05

        Ma il resto? Non hanno mediani di livello. Williams è a fine carriera, Halfpenny anche di più. Dyer ha dimostrato di non essere affidabile. North è relativamente giovane, ma durerà ancora sui suoi livelli dopo tutti questi anni che tira la carretta? E anche le terze non sono male, ma non sono certo dei fuoriclasse come lo sono stati Warburton, Tipuric e Faletau ( anche lui verso la fine della carriera)

  8. mikefava 14 Ottobre 2023, 19:25

    Sicuramente le decisioni arbitrali hanno pesato ma in sé non ritengo nemmeno che qualsiasi contatto con la testa debba essere sanzionato…hanno annullato una meta nostra per un contatto al petto, quindi come sempre è la coerenza del metro di giudizio che non esiste. Io comunque tifavo Argentina e sono contento così 🙂 Il colpo di grazia poi è stato mettere un toseto gallese inesperto in campo, quando invece l’Argentina metteva contemporaneamente un vecchio volpone. Scelte errate di Gatland, in questo caso. Per chi dice che siamo al livello di Galles e Argentina…dico che no, non lo siamo affatto. Nessuna delle due avrebbe preso 96 punti dagli All Blacks…ma nemmeno 60 dalla Francia. Giocano un ottimo rugby entrambe, per quanto non siano storicamente nei loro periodi migliori. E soprattutto hanno individualità che ci sogniamo…che so, un tallonatore come Montoya, un mediano di mischia come Gareth Davies o Tomos Williams, un’ala come Mateo Carreras ma anche un estremo come Liam Williams.

    • Fabfab 14 Ottobre 2023, 19:28

      Io non la metterei nemmeno sul piano dei singoli quanto sull’organizzazione di gioco. Con le difese di Galles e Argentina il nostro rugby prosecco si sarebbe trovato molto in difficoltà e per contro non abbiamo la stessa intensità per 80 minuti

    • robertopack 14 Ottobre 2023, 19:37

      Il calo che ha avuto il Galles mi fa pensare che negli ultimi 20 minuti potrebbero prendere tanti punti da Francia o All Blacks se spingono a tutta come con l’Italia. Magari non 96 ma 60 in totale forse sí. Proprio i migliori gallesi si sono rotti per la causa. Mentre Sanchez va in meta si vede Mateo Carreras arrivare a velocitá doppia da sinistra, una scheggia.

      • mikefava 14 Ottobre 2023, 19:43

        Il Galles ne ha presi una 60ina dagli All Blacks, che sono sempre stati la loro bestia nera. Ma comunque, come dice Fab più sopra, la differenza la fanno l’organizzazione e la difesa…e i punti d’incontro sempre ben coperti, ci saranno stati tre-quattro tenuti in totale oggi.

        • robertopack 14 Ottobre 2023, 20:56

          hai ragione, anche con le Fiji (forza Fiji per domani) sono calati molto alla fine e i cambi non sono all’altezza neanche dei nostri. Vedremo nei prossimi anni, quando perderanno anche quelli che hai nominato tu. Adesso comincia la seconda.

    • balìn 14 Ottobre 2023, 21:04

      Se NZ e Francia sono nella necessità di farlo e vogliono dare una lezione, con questo Galles ne fanno 60 ed oltre, con noi han voluto essere punitivi, del resto siamo dei parvenu’ gentaglia da maltrattare, non era “rispetto “….
      Il rispetto ed il calcolo (stasera incontrano gli a.b. mica noccioline) hanno impedito che l’Irlanda distruggesse a zero gli scozzesi.
      Poi , sinceramente, tu mike di rugby ne capisci di più ma secondo me c’è speranza anche per gli azzurri

    • ChrisRosso 15 Ottobre 2023, 10:19

      Ma come fanno in Argentina ad essere a quel livello? Fanno anche loro più sport come noi (anche se comunque meno di noi) e non credo abbiano più fondi. È in media uno stato molto povero per cui tanti ragazzi cercheranno la scappatoia nello sport e non nello studio ma anche avere un tenore di vita piú alto può dare dei vantaggi. lFisicamente sono una popolazione latina essendo o spagnoli o italiani.
      Non mi spiego perché non riusciamo a a raggiungere loro, non parlo di raggiungere le altre del 6 nazioni nei loro primi o anche solo nei loro momenti positivi,.
      Cambia così tanto avere solo i jaguares?

  9. Flaviuz 14 Ottobre 2023, 19:29

    Non so se ci sta meglio come canzone One day ticket to hell o Another one bites the dust 🥳
    Vamoooos

  10. kinky 14 Ottobre 2023, 19:31

    …e la prima l’ho cannata! Vediamo stasera l’altra!
    Rimango della mia idea che la terza con Isa N8 e Gonzalez nel suo ruolo naturale a N6 è la migliore! Fossi Cheika confermerei la terza di oggi per la semifinale!
    I migliori in campo Isa, Carreras l’ala e Wranright!

  11. kinky 14 Ottobre 2023, 19:32

    Ps tifavi Galles ma l’intervento su Tomkins non era nemmeno fallo! Va in liberazione su Bigmat ed accidentalmente prende Tomkins che tra l’altro si stava abbassando!

    • Caspas 14 Ottobre 2023, 19:57

      Hanno dato dei gialli per molto meno in questa coppa del mondo

    • robertopack 14 Ottobre 2023, 20:08

      mi sembra che Piardi fa notare che si abbassa per non mollare il placcato.

  12. Hrothepert 14 Ottobre 2023, 19:34

    Una curiosità: soltanto io ho visto un placcaggio di un argentino ad un gallese, in cui lo ha lasciato senza accompagnarlo a terra (del quale in TV è stato trasmesso anche il replay)?

  13. yes nine 14 Ottobre 2023, 19:39

    Poi il Galles si è perso, i Pumas sono cresciuti e Dixon è stato fondamentale.

  14. Ventu 14 Ottobre 2023, 19:40

    Non avrei mai creduto di vedere il Galles di Gatland concedere tanti falli sotto pressione dopo neanche 2 fasi. Complimenti all’argentina che non ha perso la testa quando era sotto di 10

  15. davo 14 Ottobre 2023, 19:49

    intanto Cheicka ha una finale e semifinale di coppa del mondo nel suo CV. non male

    • mikefava 14 Ottobre 2023, 20:37

      Sarebbe stato ottimo per l’Italia…ma questi allenatori, con tutto il rispetto per noi stessi, non vengono o comunque non verrebbero facilmente. Anche se sono che Cheika era stato contattato dalla FIR, come Eddie Jones, prima di mettere Crowley alla guida.

      • davo 15 Ottobre 2023, 10:44

        Infatti, magari non ha un bel gioco ma i risultati li fa’. Ricordo quell’Australia che arrivo’ in finale, non era certo una squadra fenomenale. Poi da noi bisogna vedere quanto la federazione impone lo staff tecnico agli allenatori…ma a noi servirebbe una struttura seria con DOR, alleantore, direttore alto livello, allenatori tecnici di un certo livello.

  16. morrisbk 14 Ottobre 2023, 19:54

    Bella e intensa partita, ma il contatto spalla contro testa sulla linea di meta gallese secondo il regolamento è rosso, poi si guardano i fattori mitiganti e allora forse questo era giallo, se sei un arbitro cieco é almeno punizione. Ma mai e poi mai non è nemmeno fallo e peggio ancora obbliga il giocatore a uscire per il protocollo concussion. E il Galles nell’azione successiva becca la meta. Amo il rugby per le regole e per molte altre cose e vedere che comincia ad assomigliare al calcio per discrezionalità e incoerenza mi dà molto fastidio! E Dickinson con aiuto Piardi ha fatto un grave errore. Poi bene Argentina ma certi arbitri non sono all’altezza. Ad maiora.

    • aries 14 Ottobre 2023, 20:12

      Ahhh… Fa piacere che ci sia qualcuno che come me, ha difficoltà a capire come vengono gestite certe situazioni e come vengano prese certe decisioni. Si sono visti rossi diretti o gialli con mitigazione, per molto meno! Che trovino il modo di uniformare i giudizi, che qui (da me) non ci si capisce più una mazza! Unica cosa che mi lascia perplesso🤣, che la decisione abbia in qualche modo premiato gli argentini…. Molto strana sta cosa🤔!

      • morrisbk 15 Ottobre 2023, 00:01

        Sintonia di pensiero: tutto assolutamente coerente rispetto all’andazzo gestionale di questo mondiale di gialli, rossi, bunker ecc. che direi essere “ad minchiam” per capirci. L’unica cosa a favore di Dickinson é che non l’ha fischiata a favore di una squadra anglosassone. Ma la cazzata per me é enorme e cambia la partita. Poi bene l’Argentina ma qui serve che gli arbitri, TMO, guardalinee si mettano d’accordo perché non vi è né coerenza né equità e le partite cominciano a “puzzare” di calcio, senza offesa.

    • barbi 15 Ottobre 2023, 11:48

      E vero obbligando il giocatore ad uscire riconosci per il colpo alla testa sul “placcaggio”minimo e giallo , maaa inquesto mondiale sparano in po qua e un po la , non so se il Galles avrebbe vinto ma se fossi Gatland sarei …. zato nero.

  17. franzele 14 Ottobre 2023, 20:15

    A me il Galles piace, è una squadra che sa giocare a rugby, vincono, perdono, ma se la giocano sempre con tutti, anche in tempi difficili come quello che stanno vivendo.

  18. mikefava 14 Ottobre 2023, 20:46

    So che mi prenderete per il culo…ma comunque vedete cosa significhi essere fisici: significa far scontrare due gallesi testa-testa andando oltre, siginifica portarsi via due avversari al prezzo di uno in pulizia, significa che in tre non ti fermano se non dopo parecchi metri, significa che nel pick and go per la meta puoi metterci i 137 kg di Sclavi (che, ricordiamo, gioca come pilone sinistro 😳). Poi non mi spiego come Gallo cambi totalmente in nazionale, in mischia non ha mai ceduto una sola volta, anzi sembrava addirittura dominante a tratti…qualcuno prima o poi me lo spiegherà…ma sospetto sia merito di un pacchetto Benetton parecchio lontano da quello argentino, come solidità.

    • davo 15 Ottobre 2023, 10:46

      Allora dipende come viene settata la miscia a TV, nel senso di come spingono seconde e terze linee etc…

  19. LiukMarc 14 Ottobre 2023, 21:56

    Vista in uno stadio dove a poco a poco si sentivano solo gli argentini.
    Vittoria meritata, Galles che ha giocato 20 minuti e poi i Pumas ci han messo più voglia nonostante gli errori.
    Non so dai replay, ma dal campo Dickson ha preso un paio di cappelle grosse quanto una casa…

  20. barbi 15 Ottobre 2023, 09:07

    Arbitro veramente influente , se riguardava il fallo rosso tutta la vita e argentina bye bye , mi spiace dirlo ma meglio Barnes in questa tornata anche se capisco che non era l arbitro tirolare

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023