Rugby World Cup: la probabile formazione della Francia contro l’Italia

Ecco le impressioni dall’allenamento dei Bleus, dove qualcuno si allena a parte mentre le pettorine colorate suggeriscono i possibili titolari

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabfab 3 Ottobre 2023, 11:49

    Ah beh, sì beh, ah beh, sì beh….(cit.)

  2. mistral 3 Ottobre 2023, 12:18

    …’sti razzi!… qualcosa suggerisce che vogliano fare bottino pieno…

  3. johnny 3 Ottobre 2023, 12:43

    In ogni caso inquietanti, cosa può pensare un tifoso italiano ormai ridotto ad uno straccio?

    • Mich 3 Ottobre 2023, 14:24

      Io non sono ridotto ad uno straccio. So che gli Azzurri non sono scesi in campo venerdi scorso con la testa. Questo mi da fiducia.

  4. onit52 3 Ottobre 2023, 12:53

    Per un momento pensiamo ad una ns. vittoria
    : in questa ipotesi credo che più di qualcuno di loro , e penso allo staff tutto ,avrebbe la carriera se non finita almeno compromessa , e tutti , giocatori compresi , sarebbero ricordati per un qualche cosa di ben peggiore della ns. corea ( calcistica ).
    Credo che nella loro testa ci sia anche un po’ di quello che pensano molti di noi ( non siamo campioni , ma non siamo quelli con N.Z. certamente ) , e se questi ( noi) esplodono ( in senso positivo).
    Quindi ci saranno i più forti indubbiamente.

  5. JV 3 Ottobre 2023, 13:27

    E certo loro devono fare il pieno e non rischiare. Peccato non avere nessuna certezza da parte nostra. … che delusione..

  6. Parvus 3 Ottobre 2023, 13:45

    Forza azzurri.

  7. carpediem 3 Ottobre 2023, 13:58

    Mamma mia🦏🦍🦏🦍🦏🦍

  8. tifoso ignorante 3 Ottobre 2023, 14:09

    Intanto bisogna vedere se saranno questi.
    Qualunque squadra schierino comunque per noi sarà un problema, soprattutto in prima linea.
    Io nel concorso di gea58 avevo messo vincente l’ultima con la Francia, perché sicuramente meno problematica sotto il profilo psicologico (ci misuriamo con loro ogni anno, alcuni dei nostri giocano là, anche loro come noi sono soggetti a sbalzi emotivi ecc…….).
    Adesso mi basterebbe una prestazione non dico vincente, ma almeno che possa far catalogare il massacro di venerdì scorso come un incidente di percorso, restituendoci quel minimo di credibilità faticosamente conquistata in due anni e sciaguratamente gettata nello sciacquone in una sera.

    • Mich 3 Ottobre 2023, 14:22

      Rivisto gli highlight poco fa, a freddo. Non c’era Italia in campo, nemmeno la peggiore versione. Non c’erano proprio i ragazzi. Venerdi scorso le teste sono rimaste negli spogliatoi. Ecco perchè sono fiducioso: se l’Italia gioca come ha imparato a fare e come ci ha abituati, può mettere in difficoltà la Francia.
      Setimane fa scrissi che per vincerne una contro una delle due big c’era bisogno della concomitanza di una nostra prestazione perfetta ed una loro pesante dormita. Venerdi è accaduto l’esatto contrario. Loro sono stati maestri, non abbiamo russato.
      Deve pervaderci la voglia di riscatto e, come dici, di trovare una buona prestazione che metta a tacere il ruminare contro di noi. Il risultato è conseguenziale. Se noi siamo perfetti e loro sono perfetti, non c’è scampo per noi, ma il riscatto è a nostra disposizione e abbiamo il dovere di coglierlo.

      • Fabfab 3 Ottobre 2023, 14:58

        Non sono d’accordo che la testa sia rimasta negli spogliatoi. Nei primi 17 minuti abbiamo giocato alla pari. Poi, dopo la seconda meta loro si è spenta la luce. Completamente. Da qui occorre ripartire: lottare con sé stessi per evitare che accada di nuovo. Puoi andare sotto anche di 2-3 mete, con la Francia ci sta, ma spegnersi in campo senza più reagire è un qualcosa che va affrontato già da venerdì prossimo contro i francesi e analizzato a lungo dopo il mondiale. Non deve mai più succedere. Succedeva un tempo e pensavamo di essercelo lasciato alle spalle e invece il blackout si è ripresentato. Quindi c’è da capire e lavorarci tanto sopra

        • Mich 3 Ottobre 2023, 15:23

          La dico grossa, per me la differenza tra AB e Italia non sono 79 punti. Ecco, vorrei che contro la Francia si dimostri questo. Credo con adeguato realismo che sia questo il reale obiettivo.

          • Fabfab 3 Ottobre 2023, 17:36

            Non la dici grossa ed è anche il mio pensiero. Una squadra che ha perso di 5 punti con la Francia (n. 2 del ranking) e di una dozzina dall’Irlanda (n. 1 del ranking) solo pochi mesi fa, che ha strapazzato Samoa e battuto l’Australia meno di un anno fa, che ha dato 40 punti al Giappone appena prima del mondiale non è una squadra che ne prende 96 dagli All Blacks, non è la stessa squadra, è una differente che nell’ultimo anno almeno non si era mai vista. È la “sindrome Batumi” che ogni tanto si impadronisce del cervello dei giocatori e che ti fa spegnere la luce non facendoti giocare come sai. L’ho detto, ci sarà da lavorarci sia con Quesada sia nella testa dei giocatori, soprattutto di Benetton e Zebre che devono entrare in un’ottica di giocarsi ogni partita con la massima efficacia possibile, sia che si vinca sia che si perda

        • tifoso ignorante 3 Ottobre 2023, 22:57

          Beh, insomma, ci hanno fatto due mete in 17 minuti, dire che abbiamo giocato alla pari mi sembra un po’ esagerato.
          Siamo partiti con un multifase baldanzoso, poi basta…. Direi che si sono presi il tempo di prenderci le misure… E quando c’è le hanno prese ha cominciato a piovere…..

  9. franzele 3 Ottobre 2023, 14:17

    La storia è fatta per essere peggiorata.

  10. rugbymalato 3 Ottobre 2023, 14:30

    Faremo una partita apparentemente migliore, ne sono sicuro. Ma sarà principalmente dovuto al fatto che la Francia è meno forte della NZ (gli assenti pesano come macigni) e per il fatto che ci prenderanno probabilmente più sottogamba. Giocheremo con Allan 10 e Garbisi 12 perché KC sa che è necessario dare ai giocatori una motivazione e una prospettiva diversa rispetto agli AB. Davanti mi aspetto un massacro. Per noi la perdita di Fischetti equivale a quella di Menoncello. Le riserve non sono all’ altezza. Nemer che è evidentemente un giocatore sul quale KC punta molto non è di livello ne come tenuta in chiusa ne come acume tattico e nemmeno come tenuta mentale. Personalmente gli preferirei senza dubbio Zani e Buonfiglio. Ho letto l’ intervista di Sisi…vabbè Sisi…ho capito tutto ragazzi!

    • Mich 3 Ottobre 2023, 14:45

      Letta anch’io. E non condivido Sisi quando dice di non doversi far guidare dai sentimenti. Io avrei voglia di dimostrare tutto quanto non dimostrato venerdi scorso. Se non c’è la testa, non ti vengono nemmeno i fondamentali. Contro gli AB ho visto cose che, in effetti, mancano di rispetto alla competizione mondiale stessa.

  11. ermy 3 Ottobre 2023, 14:33

    Beh, che dire… quale migliore occasione per dimostrare che contro gli AB si è trattato di una serata storta?
    Ci sono tutte le premesse per riscattarsi subito, altrimenti sarà una conferma del nostro livello e basta, fine dello psico dramma collettivo.
    Magari si inizia a giocare un po’ più seriamente a 7 per adeguarsi allo standard del Portogallo?
    Potrebbe essere divertente…

  12. Ventu 3 Ottobre 2023, 14:46

    Attenzione a Lucu… questo non vede l’ora di poter giocare, appena gli lasci 5 cm cercherà di farti dimenticare Dupont…

    • Fabfab 3 Ottobre 2023, 15:03

      Invece gli altri te li metti nel taschino…tutto sta a capire quante scorie mentali ha lasciato la partita con i neozelandesi. Se si lotta su ogni pallone, se si placca come hanno fatto da due anni a questa parte, se non si buttano via il 50% delle touche. E tutto questo sperando che ci siano poche mischie perché in questo momento non siamo all’altezza

  13. Sandona75 3 Ottobre 2023, 15:41

    15 desgraziai tirai su drio a strada insomma……

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023