Rugby World Cup 2023, Francia: Antoine Dupont in campo con una maschera?

Al vaglio tutte le soluzioni per provare a rimettere in campo il capitano dei Bleus

COMMENTI DEI LETTORI
  1. marcoberna 25 Settembre 2023, 12:30

    Va bene che è il giocatore più forte del mondo, ma fatico a pensare che il suo rendimento con una maschera e dopo un’operazione possa essere ancora migliore di quanto possano dare Coilloud e Lucu.
    Mi sembra un messaggio di sfiducia totale nei confronti degli altri due mediani.
    Senza citare il fatto che se rientra deve giocare contro SA o IRL, ed abbiamo visto che tipo di “brutalità” sono in grado di mettere in campo entrambe.

    • Unforgiven79 25 Settembre 2023, 19:26

      E’ pur sempre il capitano e la Francia è oramai abituata a giocare al ritmo (strabiliante) scandito da DuPont. Insomma, anche solo per farlo partire dalla panchina, io farei di tutto per portarmelo in partita.

  2. Jura 25 Settembre 2023, 13:23

    Vero, pero’ contro Il SudAfrica e poi eventualmente l’Irlanda senza la mediana piu’ forte del mondo diventa molto ma molto piu’ complesso…………………

  3. Eva P. 25 Settembre 2023, 14:23

    A me sembra tutto un filino assurdo. Io lo capisco che è il miglior giocatore del mondo, concordo al 100%, e mi sono dispiaciuta un sacco quando si è fatto male (e prima ero rimasta molto perplessa per la scelta dell’allenatore, che l’ha lasciato in campo in una sfida in cui sinceramente si poteva pure fare lo sforzo di dare minuti agli altri mediani). Ma forzare così le cose, come se la Francia senza di lui fosse una squadretta, umiliando gli altri mediani, togliendo fiducia al collettivo… ma è o no uno sport di squadra? Si scende in campo in 15 (anzi, in 23), non è che se manca il Messia si perde la strada e si brancola nel buio…

    • mikefava 25 Settembre 2023, 16:47

      Concordo assolutamente su tutta la linea e l’ho scritto anche ieri quando parlavo dell’intervista a Nienaber e Kolisi post Sudafrica-Irlanda, dove hanno chiesto ai sudafricani come vedano il fatto che Dupont sia infortunato, prevedendo già un quarto di finale peraltro non certo…ora, a parte il fatto che a loro penso cambi poco con rispetto per il giocatore…ma anche io ho scritto che mi pare irrispettoso nei confronti dei compagni di squadra francesi parlare solamente e dell’importanza del loro mediano di mischia titolare. Ad ogni modo, sospetto che Galthié e il gruppo di lavoro della Francia non si sentano così tranquilli, anche nell’affrontare l’Italia in questa condizione…mica un bel segnale…

      • mikefava 25 Settembre 2023, 16:48

        Oltre al fatto che, come sempre detto da me ieri, l’affrettare i tempi di recupero può essere deleterio sia per il rendimento del rugbista sia per eventuali ripercussioni future che l’infortunio possa causare…

        • Eva P. 26 Settembre 2023, 08:11

          Giusto (anzi, se mi metto il cappello di mamma-rugby questa è la prima cosa a cui penso 🙂 ). Mica è un’unghia incarnita. Ma dovrebbero essere i medici a decidere, non la federazione né il giocatore stesso a “scegliere” cosa fare.. Lo so bene che lui vorrebbe giocare, quando mio figlio si fece male al naso in allenamento tornò a giocare (anche lui con la maschera!) una settimana prima della fine del periodo di stop che gli avevano dato… ed era un U14 di periferia… figurati Dupont che si gioca un mondiale in casa. Lo capisco, poverino, chissà come sarà arrabbiato e deluso.

  4. Fabfab 25 Settembre 2023, 15:38

    E dopo il mondiale parteciperà al Cantante mascherato

  5. Maggicopinti 25 Settembre 2023, 15:48

    La NZL ha vinto senza Dan Carter, che pure pareva un dramma nazionale credo che la Francia possa sopravvivere senza Dupont.

    • mikefava 25 Settembre 2023, 18:05

      Può sopravvivere, ma non benissimo, secondo me…tolto il fatto che, io lo dico sempre, a rugby si gioca a 15, la Francia incentra molto il suo gioco su Dupont, forse troppo. E mi spiace per Couilloud e Lucu, ma non sono in grado di riprodurre ciò che fa lui. Se però riescono a variare gioco e ad adattarsi, la qualità certo non manca.

  6. doctorP 25 Settembre 2023, 19:47

    Ma sì…. Quì si sta deragliando al buon senso…
    Come già detto in altro post, senza nulla togliere al rugby “eroico” che ci piace ricordare e senza nulla togliere alla volontà del giocatore di non perdere un mondiale nel proprio Paese e con ambizioni di vittoria…anche se “tecnicamente” è possibile una discesa in campo con ausilii di vario tipo, ci vorrebbe innanzitutto del sano buonsenso da parte dei sanitari, oltre che dallo staff.
    Si mette seriamente a rischio il risultato stesso di un intervento in nome di cosa…??? Senza di lui non sapranno più giocare…??? Ma dài…
    Hanno fior di MM in rosa. Nel rugby ci si fa male e ci si deve dare il tempo di un sano recupero.
    Io non ho visto le immagini del colpo. Ma un trauma al viso con frattura sxomposta dello zigomo (se non non sarebbe stato da operare) non è forse concussion?
    E menomale che le regole di world rugby, le cui talvolta aberranti interpretazioni “TMOvisive” stanno snaturando il nostro gioco, mirano “a salvaguardare l’incolumità dei giocatori”…!!!

  7. Interza 25 Settembre 2023, 20:06

    A me sembra una fumetto. Tex Willer, Uno contro 23. Phantom: L’Uomo Mascherato oppure un romanzo Il Visconte di Bragelonne di A. Dumas, dal quale fu tratto il film L’uomo dalla maschera di ferro e così via
    Pensare che un uomo mascherato appena operato possa rendere al 100 per cento, ma anche al 96 per cento, è come dire che il rugby si gioca da soli. Gli altri sono delle comparse. Che qualcuno ragioni ! Almeno l’omino dentro al bunker protesti ad alta voce. Sono io, rinchiuso e senzanome, tocca a me la maschera ! Vedere una finale con All Blacks con la haka e la spada o come diavolo si chiama e dall’altra parte sarebbe una cosa comica, un film nel film delle pagliacciate alle quali ci stanno abituando. Non si può sfiorare la testa e la permanente, che finisci fuori con un bel cartellino rosso, concussion per 1 mese o più per il malcapitato e poì fanno partecipare uno Zombie o un Supereroe che come minimo lanceŕa le ragnatele rubando la Wlliam Web Cup e godersela in cima alla torre Eiffel. Poi salire, togliersi la maschera in diretta tv e scoprire davanti a miliardi di spettatori che non c’era Dupont, e neppure Diabolik e tantomeno Lupin III, bensì Serin richiamato in fretta e furia dalle vacanze per non fare una sceneggiata che nulla a che fare con la serietà di questo sport: prima L’Uomo poi la Maschera !

    • Interza 25 Settembre 2023, 20:09

      “Da una parte l’haka e spada, dall’altra l uomo mascherato”

  8. rugbirrista 26 Settembre 2023, 13:47

    5-7 mm di protezione? contro gente che se anche volesse essere gentile spiaccica le pietre? Ma ragioniamo!
    E conciato così può forse rendere più dei suoi . sostituti? (anche per le motivazioni psicologiche di cui abbiamo già parlato altrove).
    Assurdo!

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023