Rugby World Cup 2023: il Galles travolge l’Australia battendola 40-6

I Dragoni dominano l’incontro qualificandosi ai quarti di finale. Australia quasi out dal Mondiale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Tia 24 Settembre 2023, 22:54

    Dei due volponi australi, ha vinto, meritatamente il neozelandese. Gatland ha la capacità di estrarre il meglio dal Galles, un Galles che arrivava al mondiale sottotono e raffazzonato per le vicissitudini che tutti conosciamo. Senza tener presente di tutti i giocatori importanti che si sono ritirati dalla nazionale poco prima dell’inizio della coppa.
    Sugli scudi: la mischia, e in particolare la prima linea, Morgan, Davis che ha dato un ritmo quasi perfetto (ottimo anche al piede) e Anscombe. Ma tutta la squadra ha girato bene ed è merito di Gatland.
    Secondo me, zitti zitti, questi qui potrebbero sorprendere. Bravi.
    Australia sprecona che poi si è spenta davanti alla solidità e concretezza del Galles. Forse sentivano la pressione, la pressione che gli ha messo addosso il loro allenatore con i proclami di vittoria. Che sconfitta per lui.

    Bella partita.

  2. Interza 24 Settembre 2023, 22:55

    Australia quasi umiliata. Non è mai stata pericolosa per 80 minuti. Parlare dell arbitro mi sembra un pretesto. Barnes ha arbitrato correttamente senza favorire nessuno. Galles decisamente superiore. Jones può cominciare a fare il commentatore. L unica cosa buona che ha fatto è togliere Quade Cooper. Viva il vincitore di stasera: il Galles di Gatland e auguri a Biggar che torni subito. La sua antipatia non incrina il rispetto di vedere sempre tutte le squadre con i titolari migliori. Così io mi diverto. E ri-Buonanotte !

    • LiukMarc 24 Settembre 2023, 23:22

      Che Barnes abbia arbitrato senza favorire nessuno, magari si (anche se un po’ più di rosso che giallo secondo me nella sua condotta di gara c’era). Che, come tanti altri eh, non è mica l’unico, arbitri correttamente, mi permetto di dissentire. Tanti di quegli ingressi laterali che metà basta, da un calcio contro l’Australia quando Valetini si tuffa su un pallone fuori dalla ruck, pallone che però Davies aveva appena calciato in ruck (e sarebbe fallo).
      Insomma, niente che avrebbe falsato il risultato, certo, però a me piacerebbe si mettessero un po’ tutti d’accordo. 🙂

    • Michele87 24 Settembre 2023, 23:53

      Penso che l’Australia nel primo tempo non abbia trovato avanzamento e fatto molti errori individuali. Nel secondo tempo, la testa se ne è semplicemente andata. Però nei primi calci di punizione in mischia dati contro l’Australia, in almeno un paio, il pilone sinistro gallese spinge chiaramente verso l’interno facendo girare la mischia. Sarebbe cambiato? Non lo so, ma Barnes a me non è piaciuto. Ci metto anche la chiamata contro Valetini:”La palla non è uscita dalla ruck, sta uscendo… Cioè, non ti puoi tuffare per prenderla”. Eh?

      • mp 25 Settembre 2023, 00:03

        Purtroppo Barnes da sempre la sensazione di trovarsi ad arbitrare per caso e senza troppa voglia…e la sensazione viene poi sempre confermata.

        Basterebbe che mantenga il chilometro di giudizio…non pretendo il metro…😂

        • davo 25 Settembre 2023, 08:25

          poi aggiungiamoci che hanno lo stesso passaporto….comunque anche a me e’ sembrato che un paio di decisioni “chiave” a favore del Galles ha spezzato lo spirito degli Aussie. Magari avrebbero perso, per carita’. Ma in mischia non capisco perche’ non si e’ reso conto del pilone Gallese…mah

  3. ezio 24 Settembre 2023, 22:55

    Un disastro annunciato purtroppo, e per la maggior parte responsabilità di un solo uomo. Speriamo davvero che possano trovare un buon progetto per la rwc in casa perché fa davvero male vedere il rugby australiano in questo stato

  4. kinky 24 Settembre 2023, 22:59

    Ci hanno distrutti! Credo punteggio storico in negativo!
    ….e Gatland si dimostra uno degli allenatori più forti della storia!

    • LiukMarc 24 Settembre 2023, 23:15

      Confermo, il precedente record era (se ricordo bene cosa hanno detto in cronaca su ITV) 28-3. (ma era il Galles dei fenomeni, JPR, Phil Bennet, Barry John…)

      • kinky 25 Settembre 2023, 00:07

        No no, intendevo proprio risultato storico alltime contro tutte le squadre!

        • LiukMarc 25 Settembre 2023, 10:21

          Wikipedia dice un 53-8 contro il Sudafrica 15 anni fa. Quindi quello ancora no 😉

          • kinky 25 Settembre 2023, 10:47

            👍

  5. gian 24 Settembre 2023, 23:06

    Gran Galles davvero, ben messo in campo e con interpreti che tirano fuori il loro meglio, Australia tiene per un tempo, circa, poi un po’ per il tentativo di trovare qualche alchimia da parte di Jones, che è parte del problema, ma non certo il problema, che porta una squadra non così competitiva da tanti punti di vista, un po’ degli interpreti che non hanno il quoziente rugbistico dei loro avversari diretti né delle capacità fisiche così prorompenti, ed ecco che pian piano si sgretola e viene affossata.
    Errori arbitrali sì, più a favore rosso che giallo, ma un arbitraggio perfetto avrebbe solo ritardato la capitolazione dei canguri, non certo cambiato il risultato. È finita un’era downunder, speriamo ricostruiscano in fretta, intanto i dragoni continuano a ruggire, nonostante tutto, grandi

  6. Dusty 24 Settembre 2023, 23:11

    Beh, Gatland è un vincente e lo ha dimostrato col Galles e coi Lions. Al suo cospetto Eddy Jones ha vinto un paio di 6N con l’Inghilterra e basta.

  7. mp 24 Settembre 2023, 23:11

    Povera Australia, i giocatori si sono davvero impegnati ma la tensione emotiva ha avuto la meglio visti certi errori grossolani.
    Galles che vince ma è veramente noioso e nei breakdown ne fa peggio degli irlandesi…

    Barnes…è un buon arbitro perché ha la capacità di mantenere la calma e convincerti che ha ragione ma ha il difetto di arbitrare con regole tutte sue o peggio tralasciarne alcune per strada (muri, mischie, sealing off, fuorigioco, mani a terra sui pilfers e via dicendo…).

  8. LiukMarc 24 Settembre 2023, 23:13

    Mamma mia che Australia ai limiti dell’orrido.
    Grandissima difesa gallese (credo più del doppio dei placcaggi australiani e solo 6 punti subiti), ma secondo me nemmeno EJ sa cosa sia successo a questa Australia.
    Tra l’altro partita che – per me – ha una prima svolta quando l’Australia (che stava giocando bene) decide di andare in touche invece che per i pali (sarebbe stato 10-9), sbaglia la touche, 50-22 gallese e 13-6. Da li poi stop.
    Galles che esce cosi credo dal biennio più difficile degli ultimi 10 anni, e ora la strada per la semifinale non è nemmeno cosi brutta (dovrebbe avere l’Argentina ai quarti, altra squadra che sta giocando abbstanza male)

    • mp 24 Settembre 2023, 23:17

      Avevano momentum ed era il 25esimo. Molto audace andare per la touche invece dei pali ma penso ci potesse stare.
      Il “come” hanno poi giocato quella touche dice tutto sulla tenuta mentale dell’Australia, andava solo tirato giù quel pallone e poi far sbattere Valetini e Kerevi…invece, nemmeno hanno capito la chiamata…peccato

      • LiukMarc 25 Settembre 2023, 10:23

        Vero (han sbagliato proprio il timing) però ecco, manca cosi tanto tempo, sei davanti ai pali, puoi andare a -1 e stai giocando meglio. Per me non c’è storia. Forse alla fine della fiera la mancanza di Hooper un po’ si è fatta sentire in un’Australia che manca di leader con un’esperienza in partite di questo tipo ad un mondiale.

    • kinky 25 Settembre 2023, 00:14

      …anche perché nell’Argentina c’è l’altro scarsone di Cheika!

  9. mikefava 24 Settembre 2023, 23:53

    Non sono riuscito a vederla…il risultato non mi sorprende, poteva vincere una o l’altra, certo l’Australia ha preso una pettinata notevole. E meno male che EJ era convinto di vincere 😂 Sono comunque dell’idea che in qualche anno l’Australia tornerà ad essere una grande squadra, certo che Eddie ha fatto una strafigura…il Galles per me non è una sorpresa, Gatland sa molto bene quello che fa e non mi stupirebbe se arrivasse in semifinale.

  10. kinky 25 Settembre 2023, 00:12

    Pare che EJ in pieno stile Pioli abbia detto che fino al 10’ minuto erano in partita!

  11. Sparklelight 25 Settembre 2023, 06:36

    Al solito le squadre britanniche quando sono in difficoltà tirano fuori gli attributi, Australia che forse si è pentita di EJ.

    • davo 25 Settembre 2023, 08:28

      questo e’ un mistero secondo me. Non so cosa combinino in federazione (aussie) ma avete Rennie, andate al mondiale con lui e poi eventualmente cambiate. Un cambio in corsa prima del mondiale mi e’ sembrato un po’ un azzardo. Azzardo che infatti non ha pagato….

      • Sparklelight 25 Settembre 2023, 09:39

        Che poi Rennie non stava facendo poi così male, contenti loro.

  12. davo 25 Settembre 2023, 08:26

    C’e’ anche da aggiungere che l’Australia e’ una squadra molto ma molto giovane…vedremo tra 4 anni.

    • kinky 25 Settembre 2023, 08:46

      Convinto anch’io che al prossimo mondiale arriveranno in tutt’altra maniera!

      • Sparklelight 25 Settembre 2023, 09:43

        I buoni giocatori ci sono, alcuni ottimi, ma sembrano non avere un piano di gioco chiaro.

        • davo 25 Settembre 2023, 10:09

          Questo e’ dovuto, secondo me, al cambio dell’allenatore in corso…una decisione assurda

  13. Ventu 25 Settembre 2023, 08:45

    Mamma mia che asfaltata! L’australia paga la mancanza di esperienza, vedevi i giocatori uscire dal tunnel nell’intervallo che erano proprio grigi in volto…
    Si rifaranno, però EJ con le sue campagne pubblicitarie in cui diceva che avrebbe vinto il mondiale non ha aiutato.

  14. Sandona75 25 Settembre 2023, 08:51

    Caro Eddie, io mi sarei tenuto i famosi “zinque schei de m..a in scarsea” ed avrei evitato proclami pre-partita, bagno di umiltà se mai ce ne fosse uno. Gatland sta facendo un miracolo.

  15. Mr Ian 25 Settembre 2023, 09:29

    il segreto di quest Galles è stato tenere un profilo basso per tutta la preparazione, Gatland parafulmine. Parole misurate e focus sulla preparazione.
    e’ l unica squadra che può schierare due xv dello stesso livello, che se non è altissimo, cmq rimane molto buono. Cose semplici ma ben fatte, warrenball, ed un decision making da paura grazie alla montagna di esperienza in campo.
    La prossima fanno di nuovo turn over massiccio ed i surgelati li rimettono in cella per la prossima partita che sarà il quarto di finale.
    Tutto il paese ed il movimento ha bisogno di quest iniezione di fiducia per uscire da un ampasse che il Galles non merita…Forza Galles sempre!

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023