Rugby World Cup: l’Irlanda vince la battaglia di Parigi, Sudafrica battuto di misura

Gli uomini di Andy Farrell resistono al tentativo di rimonta dei Boks e possono festeggiare la leadership del girone

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 23 Settembre 2023, 22:57

    Partita speciale tra due squadroni e atmosfera incredibile.
    Non so se l’abbiano fatto di proposito, ma il Sudafrica ha fatto davvero molto per perderla (in primis 11 punti lasciati al piede). Se qualcuno mi spiega meglio come l’ultima maul fosse tutta corretta mi fa un favore…

    • Ovale1985 23 Settembre 2023, 23:01

      Quando una maul cade non hai l obbligo di dover rotolare via come in un ruck e se sei entrato nel mezzo puoi trattenere uomini e pallone.

      • Maggicopinti 23 Settembre 2023, 23:02

        Beh, a parte che di regolare ho visto poco quando l’hanno abbattuta, l’arbitro ha fischiato mentre il nove sudafricano aveva la palla in mano…

      • ezio 23 Settembre 2023, 23:03

        Si ma la palla era uscita quindi si doveva giocare

      • aries 23 Settembre 2023, 23:03

        Si ma il pallone era fuori

      • LiukMarc 23 Settembre 2023, 23:06

        Ok, ma almeno due irlandesi che entrano di lato non mi sembra proprio “corretto” 😁

        • mikefava 23 Settembre 2023, 23:23

          Ma avete notato che in questa coppa del mondo non fischiano più un crollo del maul manco a pagarli oro? Solo a noi lo hanno fischiato, con meta tecnica e cartellino giallo…

          • massimiliano 24 Settembre 2023, 08:09

            Già…

  2. Davide 23 Settembre 2023, 22:58

    Partita di un’intensità e di un livello incredibili.
    Tutto può succedere ma la Francia (per me favorita) contro entrambe queste due squadre (e con l’handicap dell’assenza di Dupont) non ce la fa.
    É stato un piacere guardare questa partita

    • mikefava 24 Settembre 2023, 01:39

      L’ho detto anche io qualche giorno fa…Sudafrica o Irlanda, stando ai valori espressi in campo finora, non la perderebbero contro la Francia.

  3. Cleombroto 23 Settembre 2023, 22:59

    Premio partita per l’Irlanda ? Incontrare gli Azzurri nei quarti di finale…………

    • Maggicopinti 23 Settembre 2023, 23:07

      A me il saf pare superiore. Ha perso una partita per un paio di falli fischiati o non fischiati, e per gli errori al piede.

      • LiukMarc 23 Settembre 2023, 23:12

        Per me invece no proprio perché han commesso così tanti errori, e a questo livello vinci anche perché ne fai pochi.
        Poi O’Driscoll su ITV diceva una cosa interessante: forse l’Irlanda ha più da temere l’intelligenza rugbistica degli All Blacks (e, aggiungo io, la velocità incredibile dei francesi) che la fisicità del Sudafrica. E secondo me ha ragione (posto che l’Irlanda questi All Blacks lo mangia a colazione)

  4. demon1981 23 Settembre 2023, 23:02

    Più che una partita mi sembrava la battaglia di Kursk.
    Due squadredi pari livello
    Il Sud Africa paga la scarsa realizzazione al piede eun arbitraggio troppo permiasivo.
    Per il resto in questo momento sono le due squadre da battere.

  5. Interza 23 Settembre 2023, 23:04

    Botte da orbi, si sono annullate a vicenda per la loro reciproca forza. Gran bella partita. E alla fine soliti abbracci e strette di mano. Ha ragione il telecronista sky di Inghilterra-Cile, Nicola Roggero: “Questo sport va insegnato a scuola !” E noi ad Onrugby lo diciamo da una vita.

  6. mamo 23 Settembre 2023, 23:05

    Tenevo per il SAF, o meglio, non sopporto più gli Irlandesi sempre più boriosi e arroganti.
    Quindi mi spiace anche se è raro vedere una partita così bella.
    Quell’avviso ai naviganti in mano alla panchina africana, quel faretto che segnala il da farsi, lo spengano per sempre e forse andrà meglio .

    • aries 23 Settembre 2023, 23:06

      Come non essere d’accordo su tutto! Il faretto se lo caccino…

      • irishshrink 23 Settembre 2023, 23:15

        Vero, il SA non mi piace ma voglio capire perche l’Irlanda e’ sempre fortunata sulle decisioni 50 50, poi non parlo piu’ , stasera quasi le prendo da mia moglie e mio figlio per non dare ragione a papa’ o mamma ha deciso di tifare Fiji

        • Talenta 23 Settembre 2023, 23:23

          io tifo Fiji da quando hanno giocato con il Galles… Spettacolari

    • Davide 23 Settembre 2023, 23:11

      Anch’io sopporto sempre meno l’Irlanda per l’atteggiamento e la “gestione” ma stasera ho assistito ad una bellissima partita e, alla fine, la vittoria irlandese ha fatto rispuntare il mio amore per l’Irlanda intesa come terra e popolo.
      E poi chissà mai che la Scozia batta l’Irlanda e riesca a qualificarsi (a scapito di Irlanda o Sudafrica non mi interessa).

  7. mic.vit 23 Settembre 2023, 23:08

    un’organizzazione di gioco formidabile, anche i sa sembravano impressionati a fine partita, la migliore Irlanda mai vista…ora devono sconfiggere il demone chiamato quarti…

  8. Parvus 23 Settembre 2023, 23:12

    Questa sera ho goduto di una partita STELLARE.

  9. Talenta 23 Settembre 2023, 23:13

    Partita fantastica ! E’ stata molto divertente… fossero tutte così!!

    • Interza 23 Settembre 2023, 23:15

      Beh dai oggi sono state tutte belle, anche quella con il Cile seppure ha perso ha giocato benissimo

  10. Camoto 23 Settembre 2023, 23:14

    Se il Sudafrica deve tornae a giocare così, con i talenti che si trova dal 10 al 15, ha fatto bene a richiamare Pollard che le mette dentro.
    Detto questo, il problema è che con le energie spese l’Irlanda può anche perdere con la Scozia e allora si che sarebbe ridicolo vedere una delle 2 favorite che rischia di uscire per differenza punti e bonus.

    • Davide 23 Settembre 2023, 23:17

      É la mia speranza

      • Camoto 23 Settembre 2023, 23:30

        Non la mia.
        Preferisco il rugby spettacolo e Libbok sarebbe perfetto se piu coinvolto da De Klerk.
        Con gli Stormers è incomtenibile

        • Davide 23 Settembre 2023, 23:35

          Condivido la considerazione su Libbok. De Klerk é fortissimo ma dovrebbe coinvolgere maggiormente il suo mediano di apertura

      • Camoto 23 Settembre 2023, 23:31

        Scusa frainteso.
        Pensavo Pollard….
        Invece la qualificazione della Scozia, completamente d’accordo

  11. aries 23 Settembre 2023, 23:16

    Premetto che ho visto gli ultimi 30 Min, per me Sudafrica partita buttata! Su Irlanda e arbitri non dico più niente, ormai mi pare palese che il giochino sia in mano a loro! Giusto dico che non li sopporto proprio più! Avevo un portachiavi con un pallone irfu e il trifoglio, buttato nella monnezza.

    • Davide 23 Settembre 2023, 23:19

      Sono del tuo avviso ma, in fondo, quando l’Irlanda vince, non riesco a non vedere un popolo a me caro avere una rivincita.
      Detto questo: spero che la Scozia li batta all’ultima giornata del girone e si qualifichi!

    • irishshrink 23 Settembre 2023, 23:20

      Bravo! Avendone sposata una garantisco che sono un popolo splendido ma al rugby non li sopporto piuuuuuuuu’

    • Interza 23 Settembre 2023, 23:22

      Scusa aries se hai visto 30 minuti come fai a giudicare O’Keffee ? E un arbitro che fa giocare molto. Ha sbagliato diverse cose ma non mi sembra solo da un lato. E inoltre in una partita così zero cartellini forse è un caso raro. Basta vedere le ultime scene delle due squadre che si abbracciano e complimentano per riappacificarsi con tutte le squadre, anche quelle che a te stanno “antipatiche”. Cosa ne dici se la vedessi in questo modo ? Notte e forza rugby !

      • aries 23 Settembre 2023, 23:51

        Avevo descritto una serie di circostanze molto dubbie, a partire dai fuorigioco (parecchi, alcuni addirittura segnalati dai cronisti) per finire all’ ultima azione e ad una serie di capodogli spiaggiati sul punto d’incontro. Ho inavvertitamente premuto il pulsante di refresh, commento perso… scusa ma adesso non ce la faccio a riscrivere tutta quella roba che ho visto in 30 Min! Vado a letto che sono stracotto!🤣

    • aries 23 Settembre 2023, 23:24

      Niente contro il popolo, è solo una questione di rugby questa! Anche a me gli irlandesi piacciono di brutto, ma ormai ne ho viste troppe tra urc, nazionale e tutto il resto. Non ce la faccio più! Non li sopporto più!🤣🤣🤣

      • irishshrink 23 Settembre 2023, 23:29

        Se non fosse per il rugby l’Irlanda e’ per me il posto piu’ simile al paradiso e son felice di viverci ma il giorno che li arbitrano come comuni mortali faccio una festa.

        • aries 23 Settembre 2023, 23:37

          😁 una volta che mi decido per una trasferta ti contatto di sicuro! Ho avuto il piacere di abitare circa un anno con dei ragazzi irlandesi quando ero ventenne, ci siamo divertiti tanto! Persone splendide!

          • irishshrink 23 Settembre 2023, 23:40

            Porta aperta in South Dublin!

  12. Anto2 23 Settembre 2023, 23:18

    Partita bellissima tra le due squadre non a caso prima e seconda nel ranking … scontri durissimi e placcaggi dominanti da entrambe le parti. Concordo con chi dice che nell’insieme, il SA è forse più forte dell’Irlanda, però senza uno con i piedi buoni si fa dura … ho ancora negli occhi il placcaggio raddoppiato che si è beccato Hansen ad inizio partita da Kolisi e Kitshoff … io sarei ancora li per terra 😀
    Guardavo le classifiche, ed è veramente assurda la disparità di forze tra i due lati del tabellone … Mi auguro veramente che per i prossimi mondiali WR faccia i sorteggi, non dico una settimana prima, ma a non più di un anno dall’evento, che penso sia più che sufficiente per organizzare i ritiri e gli spostamenti … così come è ora è veramente senza senso, oltre a creare distorsioni come quella detta sopra

    • Anto2 23 Settembre 2023, 23:24

      mi devo correggere, non prima e seconda, ma prima e terza … dopo questa sconfitta il SA scende scende di uno superata dalla Francia. cambia poco, ma meglio essere precisi

  13. mikefava 23 Settembre 2023, 23:19

    Sudafrica sì dominante in mischia, sì ritmo asfissiante, sì grande difesa, sì fisicamente sovrastante, sì 7+1 in panchina…ma me lo aspettavo concreto e non lo è stato. Un’Irlanda non perfetta l’ha comunque portata a casa, giocando sugli errori dell’avversario…che ci sono stati da entrambe le parti, oltre all’altissima intensità, ma gli Springboks hanno gettato via tutte le occasioni. Manca loro un piazzatore preciso e freddo come è Handré Pollard. Con.tutto il rispetto, Fourie non mi sembra al livello di Mbonambi o Marx come tallonatore. Ma Esterhuizen che fine ha fatto?

    • mic.vit 23 Settembre 2023, 23:27

      aggiungiamo erasmus la lampadina mettitela in…….bagno!!!???

    • marcoV 24 Settembre 2023, 00:01

      Inevitabile vedere qualche errore con un livello di pressione del genere. Così a memoria non ricordo una partita del genere nella fase a gironi di un mondiale. In compenso sia nel 2007 che nel 2011 in finale si è ripetuta una partita della fase a gironi…
      Le fortune sudafricane son sempre state costruite sui fattori che conosciamo, ma anche su ottimi piazzatori (penso a Montgomery, Morne Steyn, Pollard, senza andare più indietro). Potrebbero benissimo vincere il mondiale anche senza (per me restano loro la squadra da battere), ma intanto stasera probabilmente rinunciano al primo posto per quegli 11 piedi lasciati per strada.
      Concordo che l’ingresso di Fourie in effetti è stato un fattore che ha tenuto a galla gli irlandesi in un momento chiave. Due ingaggi anticipati in chiusa, un lancio storto imbarazzante… ricomporranno Marx in tempi record, come fatto con Kolisi

  14. onit52 23 Settembre 2023, 23:44

    Ancora una volta nel gioco con le mani , una squadra perde / vince ” per colpa / merito ” dei calci mancati…
    Partita molto intensa , le due squadre si equivalgono secondo me , il S.A. o meglio il tipo con la pila ( o simile) nello specifico stasera ha effettuato alcune scelte sbagliate ,non credo che se a decidere fosse stato il capitano in campo avrebbe scelto di calciare da metà campo…
    Poi quelli in campo di loro ,anche nel primo tempo ,due volte ad un metro hanno perso palla…Irlanda grande organizzazione determinazione e anche un po’ di fortuna..
    Ancora per S.A. prossimamente rivedremo Pollard..

    • mic.vit 24 Settembre 2023, 00:17

      hai individuato la questione principale oltre l’obbrobrio estetico in stile carcere…ti obbliga a fare una scelta che non senti in quel momento…tipo un calcio da oltre centrocampo…lo sbagli e ti atterra psicologicamente, entri nel circolo vizioso dell’errore

  15. marcoV 24 Settembre 2023, 00:23

    Ma in un mondiale quante partite a questo livello può reggere una squadra?
    Ai quarti non attende loro una partita molto diversa e questa battaglia potrebbe pesare da qui alla finale. Lo penso solo io?
    Intanto vediamo come se la cava l’Irlanda con la Scozia, altro brutto cliente che giocherà alla morte…

    • davp 24 Settembre 2023, 08:27

      Pensavo la stessa cosa; partita di un intensità pazzesca con i bokke che cambiano gli armadi già a inizio secondo tempo, ma i tutti verdi riescono a tenere, anche con tutte le statistiche contro tranne una, precisione dal piazzato. Una partita che mi fà rivalutare molto ma molto i cari amici cardi nella prima partita, che adesso dovranno fare doppio BP e tenere a + di 7 punti di distanza i verdi per poter accedere ai quarti: non impossibile ma neanche una passeggiata mano nella mano.

  16. Andrea B. 24 Settembre 2023, 08:02

    Partita che potrebbe mettere qualche tarlo in testa ai Bokke… tallonatore di riserva e soprattutto difficoltà di realizzazione dalla piazzola.
    Però comunque la perdono di poco, contro una squadra tostissima(sanno reagire dopo i primi dieci minuti in cui vengono brutalmente messi sotto fisicamente) ed organizzata…. e a cui l’arbitro concede troppo spesso di salire in fuorigioco quando difendono (ma la squadra in questione è l’Irlanda, quindi si sa che accade… 🙄)

  17. Flaviuz 24 Settembre 2023, 08:13

    Partita che mi lascia più dubbi che certezze: non ho ancora capito se per noi è meglio arrivare primi o secondi…

  18. carpediem 24 Settembre 2023, 08:18

    Pollard mio dove sei.
    Detto questo, vedremo oggi le scorie che ha lasciato la partita, vedi la mano di sexton e la spalla di Ringrose

  19. gian 24 Settembre 2023, 08:26

    Grande Irlanda, regge, rovescia, attacca e segna quando può, SA un po’ ridimensionato che quando trova una squadra che lo regge fisicamente sbaglia, anche tanto, e non ha piano B.
    Segnaliamo le solite chiamate/non chiamate dubbie a favore degli irish, e una gestione pessima della panchina SA, se non entra, inutile insistere con calci difficili o lunghissimi, va in touche nei 22 e prova così.
    Non si può certo dire che la partita l’abbia persa il SA, perché se l’è vinta l’Irlanda, ma i bokkies ci hanno messo del loro.
    Ultima cosa, le magliette…. PERCHÉÉÉÉÉÉ?!?!?!
    (Il SAF vince il premio vomitino d’oro per le maglie più pessime del mondiale)

    • wolframius 24 Settembre 2023, 08:45

      Sono le nuove regole per permettere a chi è daltonico di distinguere meglio le maglie. Praticamente Irlanda e Galles non giocheranno mai una contro l’altra con le loro prime maglie. E questa maglietta del Sudafrica l’hanno dovuta fare in fretta e furia perchè la loro seconda era ancora troppo simile alla prima irlandese.

      • gian 24 Settembre 2023, 14:31

        Ma perché fino all’altro ieri questi problemi non esistevano, inoltre a rugby c’è una netta distinzione tra la squadre, una da una parte , una dall’altra… solo l’arbitro può avere problemi essendo daltonico, e che ultimamente, magari fosse quello il problema (parlato con un arbitro giusto ieri che mi ha detto “speriamo che i ragazzi non copino i grandi, altrimenti non si riesce più a giocare”)

  20. Alessandro 1972 24 Settembre 2023, 08:39

    Io continuo a pensare che nei QF Irlanda e Sudafrica dovranno sudartela parecchio. Trovo che si stanno sottovalutando troppo gli All Blacks. Beninteso se giocano come nel primo match non fanno paura a nessuno, ma sai com’è, come ha detto BOD, la loro intelligenza rugbistica non ha eguali e se imbroccano la partita … buona domenica e soprattutto godiamoci un Australia Galles da urlo (io dico che i Wallabies ce la fanno, seppur di poco.

    • fabrio13H 24 Settembre 2023, 10:14

      …beh, io sono tutt’altro che anti-irlandese ma teniamo anche presente che, per una storia o per l’altra, non hanno mai superato i quarti (e a me sarebbe anzi piaciuto che fossero già arrivati ad alzare una coppa in passato). C’è quindi da tener prersente che, se accadesse: sorpesona e tutto quello che vuoi ma fino a un certo punto poiché, in fin dei conti, non farebbero altro che mantenere la media. 🙂

      • Alessandro 1972 24 Settembre 2023, 10:43

        Sono d’accordo. Il mitico Fitzpatrick ha dichiarato a Stuff che per lui l’Irlanda ha il blocco psicologico dei QF e potrebbe risentirne se le cose si dovessero mettere male. Ti diró che per me i due super QF sono entrambi 50/50. Ciao

      • Alessandro 1972 24 Settembre 2023, 10:46

        Aggiungo infine che se gli ABs battessero l’Irlanda nei QF non sarebbe poi questa sorpresona. Ari ciao

  21. Fabfab 24 Settembre 2023, 08:54

    Avete detto tutto voi e aggiungo solo che, come quasi tutti gli arbitraggi visti finora, anche questo è stato abbastanza deficitario. Errori abbastanza gravi per entrambe le squadre, da sgabelli a placcaggi in ritardo o a ribaltare, da ruck dove succede di tutto, prese al collo non sanzionate, fuorigioco irlandesi per tutto il secondo tempo e chi più ne ha più ne metta. Certo, non era facile arbitrare una partita con quella velocità e intensità, ma cavolo, anche gli assistenti sono tutti arbitri internazionali, che nessuno si accorga di niente mi pare parecchio strano. Probabilmente si saranno messi d’accordo di cercare di influire meno possibile sulla partita, ma anche non vedere influisce

    • alibaba 24 Settembre 2023, 09:50

      Alcuni errori evidenti, ma forse prefrerisco che fischino di meno, e meno TMO. L’arbitraggio dell’Italia con Uruguay è stato imbarazzante. Pur avendo continui stop per TMO, il placcaggio al collo fischiato ad Allan era inesistente.

      • Fabfab 24 Settembre 2023, 10:05

        Ma infatti non si sta salvando nessuno, almeno nelle partite più tirate. Nei monologhi è ovviamente più facile

  22. mistral 24 Settembre 2023, 09:42

    …partita intensa, poco spettacolare, poca cavalleria (in tutti i sensi!) e molta fanteria corazzata… sul modo di giocare dei bokkes già lo si sapeva, manca il piede di Pollard, sugli irlandesi anche, Sexton-dipendenti e scorretti fino al limite e oltre ma sempre molto “tollerati”… li vedremo ai quarti, la prova del nove, se la superano indenni portano a casa la coppa…

  23. nergal 24 Settembre 2023, 10:02

    la persa più il sudafrica che l’ha vinta l’irlanda
    forse sarebbe meglio far fare i primi 30 minuti a van staden a tallonatore e poi mettere mbonambi per finire la partita.
    se quello che ha fatto il 4 irlandese sull’ultima maul l’avesse fatto cannone o lamb finivano diretti in sin bin

  24. fabrio13H 24 Settembre 2023, 10:25

    …partita che riconcilia col rugby dopo i 70 e 90 a poco o niente che in un campionato del mondo o coppa, hanno poco senso. Io sono per le 16 squadre che attualmente e verosimilmente, permetterebbero un torneo senza quei tipi di punteggi. Poi terze e quarte dei gironi alle qualificazioni dove avrebbe più senso il confronto anche con le squadre di livello basso. Sulla partita: decisa da particolari ed episodi come tutte quelle equilibrate anche se ci sforziamo sempre di trovare chi merita…che spesso poi corrisponde a chi ci è più simpatico 😉 A me pare che da un certo punto in avanti, gli irlandesi hanno preso il sopravvento in ruck e la cosa è stata in buona misura decisiva anche se gli errori sudafricani dalla piazzola sono stati altrettanto fondamentali.

  25. rollus 24 Settembre 2023, 10:34

    Mio modesto parere: l’Irlanda ha meritato di vincere, ma il SA ha perso soprattutto tatticamente. La strategia di calciare va attuata quando, oltre ad altri elementi, hai un calciatore che centrerebbe i pali calciando da casa sua. Il SA non ha un calciatore come potrebbe essere Sexton, oppure Ford o Russell. La strategia di andare per i pali, quando sei a oltre 50 metri e quando la forza della tua squadra sta nella forza fisica e nello scontro diretto, chiaramente contro una squadra come l’Irlanda non era vincente.
    A questo punto, gli abbinamenti per i quarti sono chiari: Francia-SA e Irlanda-AB. Ci sarà da divertirsi

  26. Hrothepert 24 Settembre 2023, 10:47

    Partita stellare, insieme alla Francia, il massimo disponibile al momento nel mondo del Rugby, squadre con difese quasi impeccabili, che hanno, praticamente e vicendevolmente, annullato gli attacchi avversari; la partita è stata persa dai bokke per l’imprecisione nei piazzati e per le tolleranze arbitrali sul gioco, oltre la borden line, dei trifogli; all’ultima azione del match, speravo nella meta, non trasformata, per i bokke, con il match concluso in parità, risultato più giusto in assoluto.
    Unica annotazione, penso che questo match (che per gli appassianonati della palla ovale ha rappresentato tanto), con quel punteggio finale basso e una sola meta per parte, per il telespettatore occasionale medio italiano, non sarebbe stato così coinvolgente.

    • fabrio13H 24 Settembre 2023, 11:40

      @Hrothepert Ho fatto lo stesso pensiero pro-pareggio ma io sono un sentimentalone 😀 Il fatto è che poi magari buttavano dentro proprio quel calcio! Unica cosa che ti faccio notare è che nel momento in cui “stai” per il pareggio e parli di grandissima partita, riconosci implicitamente che la partita è stata anche vinta dall’Irlanda e non solo persa dal Sudafrica anche se è vero che i calci sbgaliati sono stati importantissimi. Sulla questione del metro sui punti di incontro, e sull’essere o meno in gioco da parte delle difese, penso che tutte le partite ormai comportino dubbi in questo senso e infatti se ne discute sempre. Una previsone che ho fatto da tempo è che terremo botta alla Francia e si cederà all’ultimo proprio su una situazione di questo tipo che porterà a discussioni per mesi e anni. 😉 Va beh che è una previsione già ottmistica anche se non a buon fine!

      • Hrothepert 24 Settembre 2023, 12:04

        @fabrio13H, certo che è stata “anche” vinta dall’ Irlanda e non soltanto persa dai bokke, ma, secondo me, la differenza di risultato, tra questi due teams di livello così equivalente, è stata deterninata più dagli errori sui piazzati dei bokke che da un’effettiva superiorità dei trifogli, detto ciò, anche se avesse vinto il Sud Africa non sarebbe stata esclusivamente stata persa dall’ Irlanda, ma, anche in quel caso, la squadra vincente non avrebbe espresso una superiorità nei confronti dell’avversario, è per quello che ritengo che il pareggio sarebbe stato il risultato perfetto e più giusto.

  27. barbi 24 Settembre 2023, 11:32

    L arbitro non sapeva chi favorire e alla fine è stato più o meno pari , voglio vedere ai quarti quando Giocheranno con altre team come andrà a finire.

  28. Fabfab 24 Settembre 2023, 11:53

    Comunque io propongo a WR la modifica di una regola: i giocatori in difesa devono stare almeno a 1 mt dai piedi dell’ultimo giocatore in ruck. Partirebbero lo stesso in fuorigioco perché magari starebbero a 50/60 cm, ma almeno ci sarebbe un gioco un po’ più arioso e spettacolare

    • fabrio13H 24 Settembre 2023, 12:15

      @FabFab …questa a occhio e croce, mi sembra che possa essere un’idea da non scartare ma attendo i pareri di qualcuno più esperto di me nel gioco di mischia.

  29. yes nine 24 Settembre 2023, 15:36

    Voilà le rugby

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023