Mirco Bergamasco: “Italia contro la Francia puoi fare l’impresa, giocati tutto con i Bleus”

L’ex azzurro dice la sua sul Mondiale dell’Italia, credendo fermamente nelle possibilità di fare il colpaccio contro i padroni di casa all’ultimo turno

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Ventu 22 Settembre 2023, 10:09

    Gli AB invece non soffrono mentalmente di perdere come ogni altra squadra di questo pianeta? La Francia ci conosce bene, gli AB molto meno, la partita potrebbe essere molto più imprevedibile

  2. Jura 22 Settembre 2023, 10:14

    La partita fondamentale è quella contro gli AB , altro che lasciare fuori i migliori……Oltretutto sarebbe gia’ molto positivo una sconfitta per 4-1 ; poi con i francesi si aprirebbero scenari molto interessanti…..

    • Terza Linea 22 Settembre 2023, 23:26

      Infatti. Tutti i migliori dentro e battaglia dal primo minuto. Bisogna evitare il 5-0 a tutti i costi.

  3. conan 22 Settembre 2023, 10:24

    Sicuramente Crowley non ascolterà l’idea strampalata (e potrei tranquillamente usare un’altra parola più esplicita…) di Bergamasco.
    L’Italia ci proverà con entrambe, sia NZ che Francia. Sarebbe da stupidi avere due possibilità e giocarcene solo una.
    Anche perchè ipotizzando di battere la Francia paradossalmente potremmo non passare lo stesso. Mentre battendo la NZ il passaggio del turno sarebbe certo. Potremmo addirittura fare turn over contro i francesi.
    Inoltre dopo la Francia non hai altre possibilità.

  4. Dusty 22 Settembre 2023, 10:24

    Secondo me l’Italia dovrebbe puntare a realizzare nelle due partite 2+2 punti di bonus arrivando così a 14 punti. Se gli AB che attualmente hanno 5 punti vincono senza bonus una delle due partite che hanno da disputare allora chiudono a 14. In questo caso non so cosa succederebbe, però temo che per noi questo sia lo scenario più ottimistico.

    • Fabfab 22 Settembre 2023, 14:28

      Passano in ogni caso i NZ. Se vincono con noi e arriviamo a pari punti dovrebbero passare loro perché hanno vinto lo scontro diretto e, a meno di sorprese con l’Uruguay, sicuramente faranno più mete e punti di noi. Quindi dobbiamo vincere o pareggiare (col pareggio andremmo noi a 12 e loro a 7, l’ultima partita loro con l’Uruguay frutterà sicuramente 5 punti e andrebbero a 12 come noi, ma con una migliore differenza punti e mete. In quel caso saremmo costretti a trovare un punto di bonus con la Francia, o vincere)

  5. mikefava 22 Settembre 2023, 10:29

    Io concordo con Bergamauro, con la Francia abbiamo sempre fatto belle partite…l’unico problema è che sono in casa e temo che non “possano” perdere…All Blacks invece non so…troppe volte ci hanno bastonato e non saprei come potremmo batterli, l’unica speranza è che il neozelandese Kieran, che li conosce bene, abbia preparato un piano valido per far loro la festa.

    • mikefava 22 Settembre 2023, 11:00

      Era Bergamirco, scusate

    • Ventu 22 Settembre 2023, 13:11

      Il Benetton si era sciolto in challenge in Francia. Qui rischia di esserci ancora più pressione anche aspettandoselo si rischia di rimanere frastornati

  6. fracassosandona 22 Settembre 2023, 10:39

    Caro Mirco, quella con gli ABs è un matchpoint che ci qualifica senza calcoli con un turno d’anticipo, le riserve le schiero in quella dopo contro una Francia già qualificata, che metterà a sua volta la formazione B…

  7. eurobatman 22 Settembre 2023, 10:48

    spero che Mirko possa presto tornare a Padova che abbiamo bisogno di gente cazzuta fra gli allenatori!

  8. Atley73 22 Settembre 2023, 11:01

    Se fa il tecnico lo vedo male.
    Poi, francamente, la NZ mi sembra meno in palla della Francia che, invece, mi sembra fuori portata quasi per chiunque. Puntare alla vittoria contro gli Allblacks dev’essere il nostro unico mantra, magari entrando in campo un pò più sereni che con l’Uruguay. In ogni caso cercare la vittoria anche contro una soltanto delle nostre due avversarie sarebbe un’impresa per qualunque squadra del mondiale!

    • mikefava 22 Settembre 2023, 12:44

      Mi spieghi cosa ha fatto la Francia per sembrarti così inarrivabile? A me le squadre che hanno impressionato in questo mondiale sono Sudafrica e Irlanda…e stai certo che, soprattutto i primi, non la perderebbero contro la Francia.

      • Atley73 22 Settembre 2023, 13:35

        Oltre ad aver vinto nettamente con gli AB ha disintegrato la Namibia con una facilità imbarazzante: tu dirai, poca cosa, ma gli AB contro la Namibia mi hanno impressionato molto meno. Poi ognuno vede le cose a suo modo e convengo con te che Irlanda e Sud Africa sono micidiali… sul fatto che certamente non perderebbero contro la Francia sarei meno categorico… direi 50 e 50

        • Pivez 22 Settembre 2023, 15:15

          Gli All Blacks sono in un fase di ricambio generazionale… i Francesi hanno tutto per vincere ma sono imprevedibili.
          Ora come ora Sudafrica di un’altro pianeta… tanto che a volte mi chiedo maliziosamente come fanno a reggere certi ritmi!

      • Mich 22 Settembre 2023, 15:35

        Non possiamo guardare le partite di TM, di girone e delle fasi eliminatorie come tutte uguali. Bisogna ragionare sul contesto. La domanda è: in una partita da dentro/fuori l’Italia ha davvero reali possibilità di battere i francesi? Probabilisticamente non ho nessuna difficoltà a rispondere immediatamente no. Poi è chiaro, loro dormono, noi siamo perfetti, e il girone lo passiamo.

  9. rugbymalato 22 Settembre 2023, 11:03

    L’ Italia ha raggiunto il suo obiettivo minimo. Adesso tutto quello che arriva va bene. AB e Francia vanno affrontate con i migliori! Dobbiamo puntare almeno al punto di bonus con gli AB e fare all in con la Francia!

  10. Davide 22 Settembre 2023, 11:03

    Provare a vincere sempre! Zero calcoli

  11. cammy 22 Settembre 2023, 11:06

    Titolari o meno.. prendiamo due bastonate..

  12. Parvus 22 Settembre 2023, 11:15

    Ciao cammy, mi spieghi perché prendiamo due bastonate??
    Te lo chiedo senza far polemica.
    Solo per capire cosa pensi.
    Un caro saluto.

    • fracassosandona 22 Settembre 2023, 11:36

      faccio l’avvocato di Cammy:
      perché i nostri giocatori sono forti ma non quanto gli avversari…
      nella nostra prospettiva tendiamo a sopravvalutarli e visto il percorso formativo spesso tendono a sopravvalutarsi anche loro…
      Lamaro è forte ma non sarebbe nemmeno riserva con gli ABs…
      il nostro fortissimo Ioane ha segnato 2 mete in 12 partite di SR, gli ABs hanno lasciato a casa uno come Shaun Stevenson…
      i nostri mediani di mischia non sono titolari nemmeno nei loro club…
      abbiamo qualche buon giocatore, qualcuno talmente bravo da giocare in club prestigiosi come Saracens o Tolosa…
      A Treviso gioca quasi tutta la nazionale, eppure con tutti gli stranieri a rinforzo non riesce a qualificarsi ai quarti di un torneo dove l’Irlanda piazza quattro squadre praticamente senza stranieri…
      se vuoi potrei andare avanti a ridimensionare, ma preferisco l’atmosfera elettrizzante per cui nelle prossime due settimane buttiamo fuori una tra Fra e Nzl con la tattica di mettere Pettinelli a guardarsi la partita in area di meta…

      • Hrothepert 22 Settembre 2023, 11:47

        @fracasso, apprezzo molto questo tuo essere più realista del re, la logica e le probabilità avvallano il pronostico di @cammy, ma,d’ altronde, sperare non costa nulla, l’ importante è di farlo mantenendo i piedi ben piantati per terra, onde evitare cocenti delusioni.

        • fracassosandona 22 Settembre 2023, 11:54

          ne sono consapevole, lo stesso discorso che ho fatto sopra valeva anche a febbraio scorso quando abbiamo perso di 5 con la Francia con tutte le chances per batterla… a novembre ’21 abbiamo fatto un grandissimo primo tempo con gli ABs, e non avevamo ancora convocato Capuozzo…

          • Atley73 22 Settembre 2023, 13:47

            infatti, ti avrei risposto citando quei precedenti e quello con l’Australia (che probabilmente ribatteremmo ancora se la incontrassimo ai mondiali)… quindi, se è statisticamente abbastanza scontato prevedere la vittoria degli ABs, non darei così per scontato che ci prenderemo una ” bastonata”. Io infatti, da bravo bamboccio, voglio credere all’impossibile e guarderò la partita con la solita ingenuità che mi contraddistingue

      • Appassionato_ma_ignorante 22 Settembre 2023, 11:57

        Però non è un ragionamento entrare con l’idea che si perde comunque. Gli americani lo chiamerebbero un atteggiamento da “f*ck off and die.” La chiave sta nell’entrare con la testa giusta e giocarsela. Se gli AB sono in giornata di gloria non ce n’è per nessuno. Però i conti si fanno sempre ala fine degli 80 minuti.

      • Parvus 22 Settembre 2023, 13:23

        Grazie fracasso, hai spiegato benissimo.

    • cammy 22 Settembre 2023, 14:15

      Grazie avvocato! 🤣
      Però devo aggiungere una cosa.. nel breakdown siamo stati imbarazzanti anche contro Romania e Uruguay.. proviamoci.. ma voliamo basso.. che magari si scansano.. 😁

  13. Fabfab 22 Settembre 2023, 11:48

    Non sono d’accordo con Mirco. Non dico che possiamo battere gli AB, ma mi dà fastidio l’idea di partire già arati per poi giocarcela con i francesi. E’ vero che probabilmente non avranno Dupont che è il valore aggiunto dei transalpini, ma anche gli altri non sono da meno. E’ altrettanto vero che ci soffrono, ma giocano in casa e devono andare avanti e giocheranno alla morte. Gli All Blacks non dico che noi saranno presuntuosi, ma lo spero tanto. E poi si andrà a vedere alla fine. Scrivevo su una pagina social che, attualmente, siamo a +65 nella differenza punti, una cosa per noi inusuale e, anche perdendole tutte e due, per quanto mi riguarda spero che rimaniamo ben sopra al segno + perché vorrà dire essersela giocata con entrambe

  14. carpediem 22 Settembre 2023, 12:16

    mi auguro solo di vedere 2 belle partite, da tifoso posso solo che augurarmi che Mirco abbia ragione e facciamo il colpaccio con i franzosi, da pragmatico come sono vedo un deficit di una ventina di punti per ognuna delle due partite

  15. pigi 22 Settembre 2023, 13:02

    Sul serio? Abbiamo la possibilita di decidere se tentare di battere Francia o AB

  16. Mich 22 Settembre 2023, 15:31

    Mi permetto di dissentire: non siamo nelle condizioni di poter gestire un bel nulla. Dobbiamo solo premere sull’acceleratore, da subito, perchè francamente mi sembrano entrambi avversari abbastanza fuori portata.
    Partire contro gli AB con i backup significherebbe essere poi in grando di entrare con i fenomeni se le cose si mettono male. Io voglio bene ai ragazzi, rispetto tantissimo il loro lavoro, ma in tutta onestà e realisticamente non ne abbiamo nemmeno uno che, tecnicamente e mentalmente, può decidere di ribaltare un match da dentro/fuori contro i neozelandesi. E ce ne servirebbero 7 in panca.
    Non credo sia giusto metterci da soli tutta questa pressione. Abbiamo i numeri per giocarcele entrambe, a patto di dormite da parte loro e prestazioni perfette da parte dei nostri. Diversamente, si va per mettere in difficoltà e vendere cara la pelle.
    Però mi fa piacere, sul serio, passare dal mettere in dubbio vittorie contro Namibia e Uruguay al fantasticare di mandare a casa AB o Francia. Significa che i ragazzi in campo stanno riconquistando la fiducia degli appassionati.

  17. western-province 22 Settembre 2023, 17:34

    Se la Francia fosse già qualificata per i quarti potrebbe anche prenderci sottogamba e mettere una squadra non titolarissima. Ne avrebbe tutte le ragioni visto si è infortunato il miglior giocatore al mondo (Dupont) contro la squadra più debole del mondiale in una partita senza storia.
    Allora qualche chances potremmo avercela; ma è a questo che sta pensando Bergamirko.

    • Fabfab 22 Settembre 2023, 18:55

      Come fa ad essere qualificata per i quarti? Al momento ha 13 punti (4+4+5), noi 10 e NZ 5. Si qualificherebbero automaticamente solo se noi vinciamo o pareggiamo con gli AB. Altrimenti ci ritroveremmo con Francia 13, Italia 10, NZ (se vince) 10 o 9. Considerando che sicuramente i Blacks faranno 5 punti con l’Uruguay, la Francia con noi deve vincere o pareggiare e quindi non si possono permettere di mettere i rincalzi

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023