Rugby World Cup 2023: l’Uruguay spaventa l’Italia, poi gli Azzurri dilagano 38 a 17

A Nizza la squadra di Crowley soffre nel primo tempo, va sotto di 10 punti e ribalta il match nella ripresa. Arriva anche il punto di bonus offensivo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fan5712 20 Settembre 2023, 19:53

    Giusto il cambio allenatore, serve una mentalità vincente. Non si può soffrire sempre così sulle partite che bisogna vincere

    • Unforgiven79 20 Settembre 2023, 20:13

      Dalle mie parti, trovandoti sotto 7-17 dopo il primo tempo contro un avversario più debole, se invece di cedere alla tensione ed ai nervi riesci a tenere la barra a dritta ed a far venir fuori la tua maggior qualità… quella si chiama mentalità vincente.

    • rivaroa 20 Settembre 2023, 21:03

      mi spiace per Crowley ma sono d’accordo. Non abbiamo una exit strategy credibile nei nostri 22. Abbiamo solo il piano A (attaccare da tutte le parti). Oramai ci sanno leggere tutti (Galles in primis nel 6 Nazioni). O invece si sta tenendo il colpo di genio per la Francia e iniziamo a fare il caterpillar col calcio dal 9? Sperem forza Azzurri!

    • yes nine 20 Settembre 2023, 21:57

      Buona sera fan5712, con un commento così “fermo” potresti dirci di più perché sicuramente rispetto al nuovo head coach, sai qualcosa che in molti di noi (almeno io) non sappiamo.

    • Dusty 21 Settembre 2023, 09:12

      Vedremo vedremo…

  2. Hrothepert 20 Settembre 2023, 19:53

    Comunque, rimane l’assoluto imbarazzo per quel primo tempo!!!!

    • Pesso 20 Settembre 2023, 19:54

      Vero, ma accontentiamoci dei 5 punti in classifica e guardiamo oltre. Di solito giochiamo meglio quando non abbiamo nulla da perdere

    • Appassionato_ma_ignorante 20 Settembre 2023, 20:12

      Io la vedo semplicemente così: loro ci hanno fatto soffrire sui punti d’incontro, come previsto. Ma per farlo hanno usato tutta la benzina. Nel secondo tempo erano cotti e noi ne abbiamo approfittato. Nota a latere: come partita, una quasi fotocopia di quella che l’Uruguay ha giocato con la Francia. O una quasi fotocopia di quella che il Giappone ha giocato con l’Inghilterra. Quindi la mia conclusione è che l’Italia (non in formazione tipo al 100% ma con un certo turnover) ha sofferto e ha saputo emergere alla distanza anche grazie (finalmente) a un pelino di profondità. Adesso testa alla NZ. È un Everest, ma almeno non abbiamo nulla da perdere. Solo da vincere.

    • Flaviuz 20 Settembre 2023, 20:19

      Ma esistono anche gli avversari più bravi della Namibia…

  3. demon1981 20 Settembre 2023, 19:55

    La reazione del secondo tempo dimostra tanto carattere.
    Ma non si può regalare un tempo ad ogni partita.
    Pensare di giocare alla mano dai nostri 22 contro una squadra tignosa come l’Uruguay non aveva molto senso.
    Soprattutto se non hai ancora appieno le qualità per farlo.
    Sembra quasi che non si possa alternare un piano di gioco.
    /vogliamo. Complicarci. Ogni volta la vita
    Ora testa agli All Black.
    Sarà dura, molto dura ma quantomeno non avremo più la pressione che abbiamo avuto sta sera.

  4. LiukMarc 20 Settembre 2023, 19:55

    Vista a spizzichi e bocconi, domani la riguardo meglio.
    Brutto primo tempo (dopo una gran partenza), e da quel che ho visto Gardner aveva deciso che oggi se la palla cadeva in avanti non era in avanti 😀

    • demon1981 20 Settembre 2023, 20:00

      Si, arbitraggio pessimo ma sinceramente il primo tempo rimane ingiustificabile

      • TheTexanProp 20 Settembre 2023, 20:11

        il primo tempo è stato ucciso da quella giocata pessima di Lamaro dalla quale sono arrivati due gialli e una meta. Arbitraggio scandaloso comunque: si è accorto di un fuorigioco dei Teros, una costante nel primo tempo, perchè erano in fuori gioco in 6 giocatori :-).

        • massimiliano 20 Settembre 2023, 20:49

          Però: loro fanno tre falli in mischia e nemmeno un richiamo. Noi facciamo tre falli in difesa due richiami e una metà tecnica molto dubbia. E diciamole le cose, anche la meta di Pani era dubbia, quel tizio è un incapace e non è la prima volta che fa ste figuracce, se ricordo bene

          • Camoto 20 Settembre 2023, 21:59

            Quoto
            Meta di Pani dubbia.
            E sulla loro tecnica più che fallo di Fischetti a mio avvsio è ostruzione Uruguay.
            La maul non è continua, si staccano e lui si trova un giocatore davanti che impedisce il placcaggio sul portatore.
            Poi il TMO sul drop è stato proprio ridicolo. Dal campo doveva vederlo

          • AleTv 21 Settembre 2023, 16:20

            La meta tecnica è ridicola, la loro seconda solleva la gamba destra di Fischetti e da li crolla tutto, era calcio contro l’Uruguay, ti prendi meta tecnica e giallo perchè l’arbitro guarda la mano di Fischetti che si aggrappa sulla maglietta mentre l’altro lo placca. Si è visto in diretta, il giudice di linea era li, il TMO la riguarda, come si fa a non vedere? Per non parlare del calcio contro Negri, come fai a pulire una ruck se non puoi più toccare i giocatori?

      • LiukMarc 20 Settembre 2023, 20:16

        Primo tempo magari ingiustificabile (più che altro perchè eravamo partiti benissimo, in meta dopo 3 minuti), secondo però niente da dire. 31 punti a 0.
        Non siamo ancora una squadra che riesce a cavarsela cosi per 80 minuti, e anzi, non siamo soli (vedi anche la fatica che ha fatto il Galles con il Cile o la stessa Francia con l’Uruguay) però almeno c’è stata una bella reazione con le mete che dovevano esserci (almeno il doppio delle loro IMO).
        Non l’ho seguita bene per dire qualcosa sull’arbitraggio, ma ne ho visti di peggiori con noi in campo

        • TheTexanProp 20 Settembre 2023, 20:28

          Esatto. La prova di carattere c’è stata tutta. In 13 abbiamo preso 13 punti (e ci sta). Abbiamo sofferto e il secondo tempo dominato. Per quanto il primo tempo fosse da mano nei capelli, per colpa nostra, il secondo tempo è stato di puro orgoglio e rullate. Mi ha fatto dimenticare il primo tempo immediatamente.

  5. enzonav 20 Settembre 2023, 19:55

    Un intercetto ci è costato 14 punti e due cartellini gialli. Per la prima colta nella storia la NZ avrà paura di affrontare (questa) Italia

    • d_trulliaj 20 Settembre 2023, 20:02

      sono d’accordo e mi spingo oltre: sono convinto che senza quell’intercetto gli uruguayani sarebbero rimasti a 0.

      • demon1981 20 Settembre 2023, 20:05

        L’errore di Neymer è ancora più grave.
        Potevamo giocare nei loro 22 e invece ci siamo beccati la seconda metà.

        • d_trulliaj 20 Settembre 2023, 20:17

          grave anche l’errore di Nemer, molto coinvolto emotivamente nella partita, si sente molto argentino (ricordo quando pianse durante l’inno nazionale argentino in Italia-Argentina del 2021). per essere un grande giocatore devi saper lasciare da parte dinamiche di questo tipo. anche se poi quando ha riso in faccia a quel pagliaccio di Arata aveva ragione.

        • massimiliano 20 Settembre 2023, 20:52

          Poi stona durante l’ inno, gli puzzano i piedi…questo ragazzo dovrà fare i salti mortali per uscire dal ghetto assurdo in cui è stato rinchiuso da qualcuno. Quello che ha fatto è normale in tutte le partite

          • Pesso 20 Settembre 2023, 22:43

            Ha placcato in ritardo a gioco fermo, perdendo un possesso che sarebbe stato oro in inferiorità numerica. Se per te questo è normale…

    • balìn 20 Settembre 2023, 20:42

      Solo per quel passaggio avventato (presuntuosissimo!) un cartellino giallo spetterebbe a Lamaro …. Altro che m.o.m. 😉

      • campesepollo 20 Settembre 2023, 21:29

        Ha commesso un errore punto! gli aggettiv risparmiali per qualche altro commento.

        • Pesso 20 Settembre 2023, 22:44

          Si, ma errore molto grosso. Poi ha compensato con altro, ma MOTM anche no, dai

  6. pippobrutto 20 Settembre 2023, 19:57

    Io credo che l’arbitraggio sia dovuto al fatto che hanno veramente paura che la nz esca al primo turno

  7. aries 20 Settembre 2023, 19:58

    Leggendo solamente i numeri, noi bonus Francia no! Ahahahah! 🤣🤣🤣 daje d’asado sta sera, a chi sono rimasti i denti per masticare! comunque picco di extrasistole a fine primo tempo📈! Tocca sempre sentirsi male!

    • enzonav 20 Settembre 2023, 20:06

      Beh, la Francia è fortissima, avrà il game plan per metterci in difficoltà, ma se la partita andrà per il verso giusto, potrebbero innervosirsi e a quanto pare non abbiamo più la paura di vincere…

      • yes nine 20 Settembre 2023, 22:02

        Buona sera enzonav, la partita contro la Francia potrà andare nel “verso giusto” solo se gli azzurri la giocano per tutti gli 80 minuti. In alternativa credo che potremmo innervosirci noi.

    • Unforgiven79 20 Settembre 2023, 20:16

      Aggiungo: questo Uruguay ha fatto dannare la Francia, negandole il punto di bonus… e Galthié si era dichiarato contento di com’era andata la partita! Crowley allora cosa dovrebbe fare? Ballare nudo sul pullman

    • Flaviuz 20 Settembre 2023, 20:20

      Per un punto, Martin perse la capa! 🦉

    • ermy 20 Settembre 2023, 21:44

      Noi in formazione tipo, la Francia con la seconda… dai…

    • yes nine 20 Settembre 2023, 21:59

      Aries, è obbligatorio avere a casa un defibrillatore

  8. d_trulliaj 20 Settembre 2023, 19:58

    la mia analisi tecnica è che dopo una settimana di lodi cantate ai presuntuosi e lamentosi Teros per una sconfitta di soli 15 punti (!! avessi detto con il bonus) contro la Francia Emergenti, i quali (Teros) millantavano 4 anni di preparazione a questa partita (ma dove? si sono qualificati al mondiale l’anno scorso!) e avevano i déjà vu della partita contro le Fiji e ritenevano che l’obiettivo fosse vincere due partite quando di punti ne avevano (e continuano ad averne) zero, sto godendo come un mulo.

    • enzonav 20 Settembre 2023, 19:59

      Proteste e simulazioni vergognose

    • mikefava 20 Settembre 2023, 20:02

      Aggiungerei anche imbroglioni, hanno simulato varie volte…se questo è lo spirito del rugby, siamo messi male.

      • d_trulliaj 20 Settembre 2023, 20:06

        beh sì, lo inglobavo nel “lamentosi”. almeno 5 volte oggi meritavano il calcio di punizione contro per proteste, o i 10 metri. Gardner troppo buono con le proteste (e secondo me, non benissimo in generale, ma non c’entra nulla con il nostro finale di primo tempo, ci siamo complicati la vita da soli)

  9. mikefava 20 Settembre 2023, 19:59

    Ho letto commenti tipo “Meritiamo l’abisso” o “In arrivo la nuova Batumi”…siete sempre simpatici…oggi però basta così. Ora, con tutti i limiti anche nostri, per carità, abbiamo preso il bonus, oltre alla vittoria, in una partita che si era messa veramente male. L’Uruguay dal canto suo ha beneficiato di alcune decisioni a favore…ma se andiamo ad analizzare sono abbastanza poca cosa, certo non al livello delle Namibia, ma comunque poca cosa. E questo non lo dico perché penso invece che l’Italia sia stata chissà che fantascientifica, ha sofferto e lottato, ma ci è bastato giocare come si deve nel secondo tempo per vedere quanta differenza comunque ci fosse tra le due squadre. Ciò non significa che batteremo gli All Blacks o la Francia, ma siamo un gruppo che sa reagire e ha ottime individualità: il tutto, sommato, è comunque positivo. Tra quelli che mi sono piaciuti di più: Lorenzo Pani. Che personalità ha questo ragazzo. Meno: Ivan Nemer. Non so cosa avesse oggi, ma era in modalità “argentino 100%”, di quelle che possono davvero metterti in croce. Bello comunque vedere lui e Arata abbracciarsi a fine incontro.

    • madmax 20 Settembre 2023, 20:03
    • Dave Champion 20 Settembre 2023, 20:35

      Ciao Mike pure con tutti i ns limiti oggi abbiamo profondità e giochiamo per 80 minuti. Non credo che andremo ai quarti sono certo però che ai prossimi 6nazioni ci divertiamo anche noi!

  10. Bariddu 20 Settembre 2023, 20:03

    si però qui non si puo far soffrire la gente così, un tifoso non puo arrivare al punto di doversi misurare la pressione durante un apartita…la salute innanzitutto ecchecavolo…

  11. carpediem 20 Settembre 2023, 20:04

    Chissà se vedrò mai nella vita una partita giocata al massimo per 80 minuti, boh.
    Comunque, se volete pronostici veritieri, un paio di bottigliette di bianco e sono a disposizione 🦍🦍🦍🦍🦍🦍

    • demon1981 20 Settembre 2023, 20:09

      Purtroppo se riuscissimo a giocare bene per 80 minuti.
      Potremmo giocarci il 6 Nazioni tutti gli anni.
      Ma siamo una squadra giovani.
      Chi sa..

    • Bariddu 20 Settembre 2023, 20:09

      ah siii…una di quele belle vittorie annunciate serene, pacate, gestite, tranquille… in cui si gioca…si fanno punti…ci si diverte…e si va tutti al riposo sereni…pacati…tranquilli.
      MA NOI NO! CE LA DOBBIAMO FARE ADDOSSO OGNI SANTA VOLTA CHE CHACCHIO
      h

    • mikefava 20 Settembre 2023, 20:11

      Vabbè, ma se non soffriamo che gusto c’è…dovrebbero fare un momumento ai tifosi di rugby italiani, ahahahah! Guarda cosa ha scritto Bariddu qui sopra!

  12. TheTexanProp 20 Settembre 2023, 20:05

    Primo tempo partito bene e ammazzato da una giocata di Lamaro che ci ha fatto perdere la bussola per 10 min (due gialli). Secondo tempo di carattere e orgoglio, cose che da tempo non si vedevano e Uruguay arato. Riassunto della partita italiana? barcollo ma non mollo.

    • aries 20 Settembre 2023, 20:12

      E i cieli sopra Charleston tornarono sereni… qui è volato di tutto a fine primo tempo!

      • TheTexanProp 20 Settembre 2023, 20:32

        Qua tantissime madonne e santi volanti. Il secondo tempo, dopo un 31 a 0, sono sparite. Teros che hanno giocato il tutto e per tutto nel primo tempo, finendo la benzina, la garra, e le simulazioni al 48esimo. Demoliti dopo una settimana di bla bla bla.

  13. carpediem 20 Settembre 2023, 20:08

    Comunque, che “tondobaloneri”questi uruguaiani, nello scontro diretto con la Namibia tiferò per gli africani.
    N.b che confuso( cit.gritti) mr Gardenet

  14. fano 20 Settembre 2023, 20:08

    Grande Italia bravi ragazzi 💪💪💪💪💪!!! I conti si fanno alla fine con l oste!!!!! Adesso a testa sgombra contro i black!!!! Forza ragazzi!!!!💪💪💪💪💪💪💪

  15. MIchele88 20 Settembre 2023, 20:10

    Partita particolare, direi anche bruttina ma forza ragazzi! Andava vinta e così é stato, ora sciogliamoci un po’ ! Mi é sembrata una replica di molte partite azzurre nel 6 nazioni fino a 2 anni fa a parti invertite.Mettiamo in difficoltà l’avversario poi cediamo di sasso al 60 esimo . Questo ha fatto l’Uruguay. Concentrandoci su di noi, male in attacco per 60 minuti, troppi errori gestuali. Malino nel breakdown, il 6 uruguaiano andava impattato tutte le volte per impedirgli di contendere il breakdown ( Comunque un mastino , gran bel giocatore). Un po’ in appanno capuozzo e Ioane. Bene i garbisi e pani. La panchina ha fatto la differenza. Bello Comunque sapere che abbiamo margini di crescita importanti, ora dobbiamo dargli sostegno e non fermarsi .

  16. TommyHowlett 20 Settembre 2023, 20:11

    Riporto con malcelato orgoglio il mio commento alla fine del primo tempo:
    “Previsioni? Una squadra giovane come la nostra non ha la capacità mentale per rimettere in riga una partita storta. Troppo abituati a perdere, troppo esaltati negli ultimi tempi anche davanti alle tante “onorevoli sconfitte”, troppo fragili mentalmente. E forse, troppo spaventati da questi uruguagi, ottima squadra certo ma sicuramente non più forte di noi (almeno sulla carta)”

    Se volete farò dei pronostici anche prima degli ABs e della Francia…

    • robertopack 20 Settembre 2023, 20:52

      onore a chi ammette.
      Benvenuti i pronostici.

    • Dave Champion 20 Settembre 2023, 20:56

      Vai di commento!!!! Io invece ottimisticamente scrivevo di aspettare la fine della partita. Ora siamo certi che non ci spegniamo più al 60simo…

    • aries 20 Settembre 2023, 20:59

      Daje de pronostico!🦉🦉🦉 ci metto pure una fetta d’asado 🥩 e mezzo kiwi marcescente 🥝

  17. Ventu 20 Settembre 2023, 20:11

    Complimenti a tutti quelli che dicevano che avremmo perso, squidge compreso ahahahah
    Onestamente abbiamo rischiato la cappellata, ma ad una certa vedevi loro giocatori che da sbruffoncelli erano proprio piegati. La sconfitta con la Georgia ci ha permesso di vincere oggi.

    • d_trulliaj 20 Settembre 2023, 20:15

      Squidge lo adoro ma a volte si impunta troppo nel supportare la squadra sfavorita e diventa poco sopportabile.

    • Pesso 20 Settembre 2023, 22:49

      Non mi pare Squidge abbia dato per scontata la vittoria dell’Uruguay. Era sicuramente possibilista (forse un po’ di wishful thinking) e tutto sommato a fine prime tempo, sembrava realistica come possibilità XD

      • Ventu 21 Settembre 2023, 11:23

        Nono, l’ha proprio detto. “Troppa poca gente parla del fatto che l’Uruguay vincerà questa partita” o qualcosa del genere

        • Pesso 21 Settembre 2023, 14:24

          In che video? Pensavo avesse usato il condizionale

  18. enzonav 20 Settembre 2023, 20:12

    Comunque io dico che questa è la migliora Italia di sempre, forse solo seconda a quella di Coste del 97.

  19. Luke_1990 20 Settembre 2023, 20:13

    Io sono sempre stato molto critico delle prestazioni dell’Italia, in particolare delle tante sconfitte onorevoli. Per me o si vince o si perde. Con la stessa logica dico oggi: grande prova di maturità dei nostri. In questa seconda metà del 2023 abbiamo vinto tutte le partite che dovevamo vincere, mai successo prima. A mio avviso, questa partita ed il test match con il Giappone sono state le più importanti vittorie dell’Italia da un decennio.
    Abbiamo perso il primo tempo? Onestamente chissenefrega, il risultato finale è 5-0, il resto è fuffa.

  20. gea58 20 Settembre 2023, 20:14

    Sera a tutti ..se mi credete .io avevo pronosticato 42 a 12 per noi…man of the match rossi o bianchi? sono indeciso…. ps: a chi si lamenta di Pierantozzi dico di provare Fusco…

  21. kinky 20 Settembre 2023, 20:14

    Avevo previsto Italia +26 ma non mi aspettavo 20 minuti imbarazzanti!
    Continuerei con questa linea di trequarti per la prossima partita!
    Per me MoM Garbisi senior! Sapete a chi è stato assegnato?

    • Ventu 20 Settembre 2023, 20:29

      Curioso di saperlo anch’io. A me sono piaciuti anche Cannoncino, Capuozzo (che ha sviluppato un gran gioco offensivo al piede) e poi i soliti Ioane e Zuliani che dalla panca entra e semina il panico

      • mikefava 20 Settembre 2023, 20:37

        Madò, Zuliani è entrato con una faccia psycho che solo a guardarlo si capiva che voleva magnarseli!!

    • balìn 20 Settembre 2023, 20:48

      Player of the match…. Diceva il cartello apparso dietro a Lamaro e ad una intervistatrice…. io solo per quel passaggio presuntuoso che ha permesso l’intercetto e tutta la serie di mete uruguaiane direi di no. Meglio altri.

    • massimiliano 20 Settembre 2023, 20:59

      Non so, ma per me era Allan

      • balìn 20 Settembre 2023, 21:03
      • aries 20 Settembre 2023, 21:07

        Allan ormai è mom fisso! Un parallelepipedo, il quadrato ormai è superato, siamo passati ai solidi 3D… comunque, per me i mom di giornata sono Paolo Garbisi e Cannoncino che ha dato il là al lavoro per gli ortodonzisti Uruguaiani!

        • balìn 20 Settembre 2023, 21:23

          Si, io sarei d’accordo, ma stavolta l’han dato a Lamaro (come confermato dal sito della rugby world cup)

  22. mikefava 20 Settembre 2023, 20:14

    Avrete visto che in tribuna c’era anche Quesada…

  23. gea58 20 Settembre 2023, 20:17

    ah dimenticavo, primo aggiornamento mondiale….oggi saltano fracassosandona’ e Bimbumbam!!!!

    • aries 20 Settembre 2023, 20:37

      Due vittime eccellenti! 🤣 il concorso è stata una mossa veramente azzeccata, complimenti ancora per l’iniziativa!

    • Dave Champion 20 Settembre 2023, 21:03

      Bene, dove si va per il giro di birre?

  24. mikefava 20 Settembre 2023, 20:20

    Poi fatemi dire che Alessandro Garbisi non ha giocato per niente male…viene sempre massacrato quel povero ragazzo, però a me di lui piace molto quando corre lateralmente oltre le ruck per permettere a chi arriva maggior carica, infatti Ioane è entrato direttamente tra i pali come un proiettile. Sia lui che Fusco sono molto migliorati…Fusco ha un gran fisico e in difesa ti dà garanzie che gli altri non ti danno (in realtà Page-Relo non lo so, devo ancora capirlo appieno).

    • athos 20 Settembre 2023, 20:24

      E mi pare giusto.

    • Flaviuz 20 Settembre 2023, 20:26

      Seconda meta (o terza) gran merito suo con palloni usciti alla velocità della luce

  25. robertopack 20 Settembre 2023, 20:23

    leggo gli articoli, ma i commenti degli esperti sono imperdibili. Certamente ho avuto paura che perdessero ma, col passare degli anni ho allungato i tempi delle mie reazioni, evitando cosí di fare figure barbine con commenti che dopo 30 minuti diventano ridicoli. Devo riconoscere che i commentatori “ubriaconi” (di birra o vino fa lo stesso, con grigliata il top) sono senza dubbio i piú apprezzati da me (senza ironia e per dare a Cesare…). Secondo tempo 31-0, totale 38-17. Fine

    • fano 20 Settembre 2023, 20:31

      Esatto Roberto pack secondo tempo 31 a 0. Fine. E ancora grandi ragazzi 💪💪💪💪💪💪💪!!!!!!!

    • robertopack 20 Settembre 2023, 21:12

      dimenticavo, di certo io non sono esperto di rugby, anzi. A volte peró, comincio ad avere la soddisfazione di leggere che le mie impressioni sono simili a quelle dei sopracitati commentatori.

    • aries 20 Settembre 2023, 21:13

      Io sono il re degli alcolisti (con grigliata connessa) ma non credo di aver mai scritto, nemmeno lontanamente, che avremmo perso! Infamate all’ arbitro, quelle si, sempre! E meritatissime tra l’altro!

      • robertopack 20 Settembre 2023, 21:15

        infatti, voi “alcolici” (alcolici come me del resto) eravate staccati dal primo gruppo. Vi leggo con piacere perché siete i piú allegri e, ripeto, equilibrati. Spero di essermi spiegato meglio.

        • aries 20 Settembre 2023, 21:25

          Allegri, siamo allegri! 🤣🤣🤣 con tutto quello che ingeriamo ci mancherebbe altro!

          • Bariddu 20 Settembre 2023, 21:27

            ciao Aries oggi è il mio ultimo giorno qui! chissa magari ci risentiamo, tieni dure mi raccomando!

          • Bariddu 20 Settembre 2023, 21:30

            conosci il mio youtube account? contattami li! che qui ho chiuso…

          • aries 20 Settembre 2023, 21:34

            Noooooo via ti prego! Non ce la posso fare fino alla finale senza di te!

          • aries 20 Settembre 2023, 21:37

            L’account in qualche modo lo recupero ma non fare scherzi! Tra l’altro anche per ragioni scaramantiche, non ci possiamo permettere defezioni! 🦉🦉🦉

          • Bariddu 20 Settembre 2023, 21:39

            Aries è fatta….

    • Bariddu 20 Settembre 2023, 21:23

      ma veramnete mi avete cancellato il post…ma che pena…
      davvero fatevi una domande e (si ci riuscite) datevi una risposta.
      ma poi alla fine chissenefrega…

      • aries 20 Settembre 2023, 21:30

        Io l’ho letto però!🤣 diciamo che per i prossimi 10 Min potrei pure ricordarmi cosa hai scritto! Poi c’è il reset di gartner o come cacchio si chiama, Angus… comunque, inizia l’operacion quarto! Si stanno cagando già tutti addosso! E alla fine il girone sorpresa, come dico da un anno, sarà il nostro! ahahahah ahahah 🦉🦉🦉😈😈😈

        • Bariddu 20 Settembre 2023, 21:38

          noo ci sono altri luoghi. Qui non apprezzano l’intelligenza…quella vera. Ci riverdremo in giro dai, come cantava quel tale “e poi ci troveremo, come le star…”
          quando sei orgoglioso di quello che pensi e ti bannano…allora è il momento di dire “ciao”.

          • aries 20 Settembre 2023, 21:47

            Sono molto triste!😢 comunque pigliati la serata per ripensarci! C’è una missione quarti appena intrapresa!

      • robertopack 20 Settembre 2023, 21:45

        credo di non essermi spiegato, ma tant’é. Hanno cancellato anche una mia risposta, nella quale, tra le altre cose ti ringraziavo per i link. Credo Aries abbia centrato ció che volevo dire.

    • robertopack 20 Settembre 2023, 21:47

      no te ghé capío gnente e insisti. Saluti.

  26. Sparklelight 20 Settembre 2023, 20:28

    Bene ma non benissimo, forza azzurri

  27. maiunagioia 20 Settembre 2023, 20:31

    Lamaro causa dei problemi del primo tempo: intercetto, 2 gialli e meta di punizione.
    Deve giocare Zuliani titolare e semmai Lamaro impact player, non il contrario.
    Tra i 3/4 manca un Menoncello a 12 e anche un Zanon ad essere onesti…

    • campesepollo 20 Settembre 2023, 21:18

      Ma la smettete con Lamaro, è uno che da l’esempio, svetta nella classifica dei placcaggi sempre, fa il capitano come pochi e poi…….un errore condito da tutte le disgrazie possibili e vai di penna rossa. Siamo alle solite, nei fai cento giuste e una sbagliata e giù botte. Ps se i tuoi auspici dovessero realizzarsi, al primo grave errore di Zuliani quale pena vorresti gli fosse comminata.

    • wolframius 20 Settembre 2023, 21:21

      La meta di punizione è stata causata da fischetti che infatti si è preso il giallo

  28. Flaviuz 20 Settembre 2023, 20:33

    Ecco arrivata la tanto pronosticata “nuova Batumi”!
    Ah no…. sembrerebbe proprio di no…
    Abbiamo giocato con le palle cubiche contro una squadra gonfiata come un tacchino dal mondo intero, che avrebbe dovuto farci svergognare davanti a tutti.
    Si son creduti migliori per un tempo, poi gli abbiamo fatto abbassare la cresta ed è uscito tutto il loro nervosismo e frustrazione.
    Cari cugini, siete una bella squadra emergente ma volate basso se volete continuare a crescere altrimenti vi farete solo male al fegato.
    Alla prossima Los Teros

  29. Parvus 20 Settembre 2023, 20:33

    Godiamoci sta vittoria, domani pensiamo a quelli in nero.

  30. fabrio13H 20 Settembre 2023, 20:36

    Buona partita e Italia più forte di sempre…finalmente dopo decenni di pesca in giro per il mondo (come quasi tutti gli altri), abbiamo finalmente trovato, o ci hanno telefonato 😉 quelli giusti. Vorrei che si capisse che mi piace rilevare un dato di fatto e non essere preso per polemico. Quasi tutte le Nazionali valgono di più del valore dei prodotti dei propri vivai. L’Italia fino a poco tempo fa non ne era stata capace e/o non aveva avuto fortuna, ora ha avuto l’una e l’altra cosa e il livello è migliorato, oltre al lavoro dell’Under20. Passando ad altro, avevo previsto 3-4 mete di scarto venendo fuori alla distanza e così e andata. Ribadisco le successive: sconfitta di 4-5 mete alla prossima e sconfitta sotto break con intervento arbitrale dubbio all’ultimo, con la Francia. Complimenti ai giocatori tutti. Critiche: Nemer, troppo polemico; un bel po’ di interventi di utenti polemici verso gli arbitri: non voglio pensare a cosa succederà dopo la Francia se va come ho previsto. 🙂 Ce ne sarà fino al 6Nazioni! 😀

    • Passamano 20 Settembre 2023, 20:45

      Pesca per il mondo? Guarda che i talenti che abbiamo sono quasi tutti nostri. Fischetti, Zuliani (sempre devastante), Riccioni, Padovani, Garbisi, Allan, Menoncello (centro fenomenale a soli 21 anni), Sperandio (si riprenderà dall’infortunio).
      Parli come se fossimo il Giappone, con metà squadra straniera. Non è così

      • marcoV 20 Settembre 2023, 22:36

        Sperandio!?? Massimo rispetto per il ragazzo, non lo citerei tra i “talenti” neanche fosse… mio moroso! 🤣
        In confronto Nicotera e Cannoncino sono due fuoriclasse 😝

        • Passamano 20 Settembre 2023, 23:47

          Anche tu hai ragione, è stata una mia dimenticanza…soprattutto cannoncino.

      • giuliaccio 21 Settembre 2023, 09:07

        Forse intendevi Marin. Sugli arbitri. Per me la vera insufficienza di questi mondiali. Poco uniformi tra loro, poche nazioni rappresentate, e con una certa sudditanza verso alcune squadre. Ieri poi tantissime decisioni sbagliate che a volte hanno favorito l’.Uruguay (nel primo tempo si aveva l’impressione che dovessero compensare I torti contro la Francia) altre l’italia.

  31. irishshrink 20 Settembre 2023, 20:40

    Ho guardato tutta la partita bestemmiando in silenzio ma alla fine ero felice, potrei qui suggerire che quelli che crocifiggono i ragazzi aspettino almeno l’ ottantesimo? PS Aries : ora son 5 punti tra francia e NZ e poi massacriamo l’irlanda, ribadisco e se indovino poi spiego anche come l’ ho saputo

    • balìn 20 Settembre 2023, 21:02

      🤔 … 🤪. in particolare massacriamo l’Irlanda…..
      (Se poi hai ragione siamo in tanti a pagarti la birra per qualche anno 😉)

      • irishshrink 20 Settembre 2023, 21:07

        guarda, non ci credo troppo neanche io ma il modo in cui l’informazione mi e’ arrivata e’ quello che mi fa pensare alla reale possibilita’.Boh! purtroppo al momento non posso bere quindi non ho nenche scuse. Un saluto agli appassionati e un vaffa agli esperti!

        • Dave Champion 20 Settembre 2023, 21:17

          Ciao Doctor. Evitato (non di tanto!) Il Post-traumatic stress disorder (PTSD)

          • aries 20 Settembre 2023, 21:21

            😂😂😂

    • aries 20 Settembre 2023, 21:21

      Ohvvvvviaa! Finalmente un commento come si deve! Mi fido ciecamente dei tuoi contatti nei servizi segreti, a tempo debito poi ci spiegherai tutto! Intanto è ufficialmente partita la missione quarti! Noi leggeri come una piuma, gli atri con tonnellate di gufi sulle spalle! Ahahahah 😈😈😈😈

  32. Passamano 20 Settembre 2023, 20:40

    Il nostro problema assiduo è sempre la mancanza dei sostegni in Breakdown. Le partite che potremmo vincere anche contro avversari più forti che steccano partita, le perdiamo tutte li, nei breakdown. Di fatti andando meglio nei BD nel secondo tempo, gli abbiamo arati.

    • Hrothepert 20 Settembre 2023, 20:46

      @Passamano, effettivamente quello dei sostegni nei Bd è effettivamente un problema lampante.

    • Appassionato_ma_ignorante 20 Settembre 2023, 20:47

      Non siamo andati noi meglio nel BD nel secondo tempo: sono loro che hanno finito la benzina e non sono più stati in grado di metterci in difficoltà. Con altre nazionali ben più scafate rischiamo di perderla, o meglio la perdiamo, proprio lì.

    • fabrio13H 20 Settembre 2023, 21:28

      …infatti è principalmente per quello che ci vedo sconfitti ancora nettamente con gli AB e forse di misura con la Francia, considerando anche il fattore casalingo e la squadra dal nome “più grosso”. Molte sconfitte di misura arrivano dal problema dei punti d’incontro di cui tu parli. Secondo me poi, i nostri risentono ancora degli anni trascorsi a limitare i danni senza speranza di vittoria nei 6N e in molti TM. E’ vero che i più sono giovani ma, intanto non tutti, e poi è un problema che si è esteso anche a dopo il loro arrivo in prima squadra e fino ai tempi attuali se guardiamo ai risultati negli ultimi 6N.

  33. eurobatman 20 Settembre 2023, 20:54

    Avevo pronosticato un divario intorno ai 10 punti a favore dell’Italia e invece è stato di 20 e poteva essere anche maggiore di così.
    Però grazie a Giove loro hanno finito l’ha benzina al 50′!!!!
    Il piano di gioco italiano è stato purtroppo sbagliato. Nel 1° la palla andava spedita nell’altra metà ma questa Italia si incaponisce con rocamboleschi attacchi dai 22 che molto spesso portano acqua al mulino dell’avversario.
    Garbisi grando ha fatto un’altra ottima prestazione ma come detto da qualcun altro ci manca dannatamente un apriscatole come Menoncello lì in mezzo. Detto ciò, bravi e complimenti per la vittoria!

    • giuliaccio 21 Settembre 2023, 09:15

      D’accordo sul piano di gioco che su menoncello. Poteva essere il mondiale per confermarsi come uno dei migliori prospetti internazionali. Nel secondo tempo hanno inviato ad attaccare per vie più dirette ritornando spesso verso il centro del campo lasciato molto sguarnito per coprire la larghezza (dallo stadio si vedeva molto bene) e calciare profondo. Forse suggerito negli spogliatoi. La mancanza di adattabilità in campo ancora manca.

  34. Andrea B. 20 Settembre 2023, 20:54

    Molto contento della vittoria, ma il primo tempo ha dimostrato quanto possiamo essere ancora fragili in determinati frangenti, specialmente quando non recitiamo la parte dell’underdog…se poi c’è chi etichetta evidenziare certi nostri limiti “storici” come fare gli uccelli del malaugurio e traditori del sostegno alla patria… amen 🙂

    Uruguay tanta garra, che non riesce a sopperire ai loro evidenti limiti tecnici e che si trasforma in atteggiamenti da baloneri… ci credevano nel riuscire a batterci e per un po’ abbiamo alimentato le loro speranze.

    Gardner dimostra perché, malgrado agli esordi promettesse bene, non sarà mai un fischietto top…arbitraggio criticabile, ma su 5 mete poteva togliercene 2 (quella di Cannone è clamorosa… perde la palla da 20 cm di altezza dal terreno invece di schiacciare…ora che il risultato è omologato possiamo dirlo tranquillamente😅)

  35. mamo 20 Settembre 2023, 20:55

    Sì, vero, primo tempo orrido; disordinati, ingenui e forse un po spocchiosi.
    In ogni caso non dimentichiamo che dall’altra parte c’era quel 6 che è un ira di dio, una mediana razionale e due uomini jn più per 10 minuti.
    Il secondo i nostri, tutti, hanno dato spettacolo e Fusco mi è proprio piaciuto tanto.
    Insomma, dai, c’è da esser soddisfatti.

  36. balìn 20 Settembre 2023, 20:56

    Sembrava una delle nostre sconfitte onorevoli nel 6N bel primo tempo, magari chiuso in vantaggio e poi finisce la benzina…. per fortuna oggi a parti invertite,
    buon risultato ottimo 2^ tempo , però se si ripetono certi primi tempi A.B. e Francia ci vanno a nozze ……. Cromwley sa dove lavorare e spero che i ragazzi oggi abbiano pagato il “dover vincere” In bocca ai lupi

  37. Atley73 20 Settembre 2023, 21:04

    Direi che ci siamo autospaventati precipitando nel panico per un non nulla. Fortunatamente i ragazzi si sono ripresi, gli altri hanno mostrato tutti i loro limiti e noi gran parte delle nostre qualità. Ora i test match sono finiti e dalla prossima si fa sul serio per 80 minuti. Unica nota di demerito per Nemer, nota di merito per Pani, solido e ordinato. Bravo

  38. Bradiporapido 20 Settembre 2023, 21:14

    Questa partita mi ha ricordato le tante partite in cui l’Italia era in vantaggio a fine primo tempo contro avversari oggettivamente superiori e poi veniva arata nel secondo. Finalmente so cosa si prova a stare dall’altra parte. Grazie ragazzi

  39. compasso 20 Settembre 2023, 21:14

    Nessun infortunato.
    Nessun rosso (e de sti tempi ogni contatto di spalla mi fa sudare).
    Nessun crollo emotivo, nessun crollo fisico.
    Nessun pungente commentatore del primo tempo sopravvissuto al 31-0 del secondo tempo.
    Va bene cuscì!
    Grazie ragazzi, sempre con voi.

  40. brock 20 Settembre 2023, 21:16

    Uruguay squadra di irritanti piagnoni e simulatori
    Il pajaso di Arata meritava una bella pigna data nel modo giusto come a vecchi tempi, almeno piangeva per qualcosa di reale e forse gli si raddrizzava anche il naso.
    Nemer ha fatto benissimo a ridergli in faccia.
    10 punti in due partite sono il massimo si potesse fare ed io sono molto soddisfatto.
    Gardner ci ha fatto capire stasera cosa ci aspetta dalla prossima, ma per il Maalox manca ancora una settimana.
    Ad maiora

    • campesepollo 20 Settembre 2023, 21:43

      Ad Arata Nigel Owens avrebbe detto che il campo di calcio è a qualche centinaio di metri…….no soccer….Altro che scenggiate…….con la mezza calzetta di oggi invece Gli Uruguagi si sono sentiti autorizzati a buttarla sulla commedia

    • mikefava 20 Settembre 2023, 23:49

      Oggi siamo diventati heel, brock 😈

      • brock 21 Settembre 2023, 10:40

        Grande Mike e ben ritrovato!
        Ah ah ah ah da Chad Gable a Gunther in un pomeriggio… son soddisfazioni.
        Speriamo di non dover abusare di biochetasi la prossima settimana, abbiamo l’ineffabile Carley e sopratutto Nick Berry a zompettare sulla linea laterale, temo abbondante reflusso.
        il figlio di pipino invece per la decisiva con la Francia.

  41. Fabfab 20 Settembre 2023, 21:19

    Non avevo commentato a fine primo tempo perché ero in piena trance agonistica. Comunque ho mio figlio testimone che gli ho detto che nel secondo tempo avremmo ribaltato il risultato anche se io indicavo il punto di svolta intorno al 60esimo con l’ingresso della nostra squad bomb (o bomb squad). Quindi ottimo risultato. Ci sono stati due punti di svolta nel primo tempo: il vantaggio assegnato in mischia da Gardner poi misteriosamente ritirato (eravamo ancora sul 7-0) e la cappella di Lamaro con quel passaggio telefonato. Però nel secondo tempo hanno fatto quello che io avevo prefigurato prima della partita: 80 minuti concentrati e i risultati arrivano di conseguenza vista la differenza tra le due squadre. Purtroppo l’hanno fatto solo per 40, ma è bastato ed avanzato, anche se speravo in un’altra meta prima della fine. L’obiettivo minimo è centrato con due secondi tempi giocati bene. Ora testa alle prossime e vediamo fino dove possiamo arrivare. Una nota a margine per i santi e le madonne che volavano nei cieli. Mentre tornavo a casa a piedi da casa di mio figlio, a un incrocio con semaforo c’erano un’ambulanza, la polizia, una Lancia Y semidistrutta e un Suv con una fiancata ammaccata. Avvicinandomi ho visto che il proprietario della Lancia è un ragazzo di 25 anni che conosco. Gli ho chiesto cosa fosse successo e mi ha detto che mentre partiva col verde, il suv è passato col rosso. È sceso dalla macchina bestemmiando e il proprietario del suv passato col rosso, di circa 55 anni, gli ha detto che se non smetteva di bestemmiare lo avrebbe denunciato perché a bordo aveva un minore. Io sarei propenso al m.o.m. per il ragazzo della Lancia che non gli ha dato pure due ceffoni, a proposito di provocazioni degli uruguagi. Un’ultima nota sulla partita: Gardner pessimo arbitraggio che ha scontentato tutti: impreciso, cervellotico e troppo titubante. Nemer o si dà una calmata o è vene che resti in tribuna da qui in avanti, che già siamo abbastanza incasinati senza che ci si metta lui a fare falli inutili o a beccarsi con gli avversari

    • aries 20 Settembre 2023, 21:45

      Vediamo se denuncia pure me, mio figlio ha 14 anni… tra l’altro poveraccio, è pure semi-credente, non so se per un effetto paradosso o cos’altro, però alla blasfemia ha sviluppato una certa tolleranza! Per fortuna non c’è quando sono sugli olivi! Gli toccano solo le partite per fortuna!🤣

  42. campesepollo 20 Settembre 2023, 21:24

    Una nota di merito per le manine di Brex.

    • mikefava 20 Settembre 2023, 21:38

      Sì, anche se non sarebbe male che ogni tanto guardasse quando passa dietro…

  43. davo 20 Settembre 2023, 21:29

    comunque arbitraggio davvero inadeguato per il livello (indipendemente da chi e’ risutlato vantaggiato/svantaggiato).
    Gia’ detto in un commento precedente e ripeto qui. L’Italia ha avuto molti arbitri, tanti non all’altezza. Altri con malizia hanno influenzato partite del 6N che avremmo potuto portare a casa….e quelle mischie contro NZ a San Siro gridano ancora vendetta.
    Qui ci vedo molta malizia da parte di WR, ma molta…e forse e’ la volta buona che le T2 (Fiji, Italia, etc….) magari facciano quadrato e battano un po’ i pugni sul tavolo…

  44. western-province 20 Settembre 2023, 21:34

    Nel rugby esistono anche gli avversari

    • 100DROP 20 Settembre 2023, 23:39

      Tralascio il mio commento alla partita visto che è già stato detto tutto. Sono felice.
      Ma vogliamo spendere una parola su Pettinelli “imbambolato” spalle al campo in piena area di metà? Ma cosa stava facendo? Forse era rimasto colpito dalle belle cosce di una tifosa in tribuna???

  45. titoln 20 Settembre 2023, 21:40

    Bonus fatto. Guardiamo al sodo. Sa mai che anche in Francia arrivino tifoni, due bei punti e è quasi fatta. Basta piangersi addosso, adesso. Forza ragazzi!

  46. Interza 20 Settembre 2023, 21:59

    Molto stupidamente pensavo che vincessimo senza problemi e invece il primo tempo inguardabile.
    Inoltre per me ci hanno omaggiato di due mete assai dubbie. Pani non sembra scbiacciare e Lamaro la perde e 99 su 100 quello viene dato avanti. Ma il tmo non ha indugiato. Quindi io proprio non mi lamenterei molto dell’arbitro. Lamentiamoci di non saper mai condurre una partita con calma e sangue freddo. Indisciplina che è un gran problema. Anche io penso che Crowley abbia chiuso il suo ciclo. Mi può anche battere NZL e Francia, ma io non voglio miracoli ma continuità di avere un gruppo che sa affrontare ogni partita e un paio di giocatori con la testa che sanno dare il cambiamento giusto. Allan e Garbisi gli unici che salvo ma evidentemente Crowley non ha nessuna idea di scegliere di impostare il gioco anche al piede quando occorre con due giocatori così. E questo voler insistere a fare sempre e solo gioco aperto fin dai nostri 22 è utopistico e miope. Proprio da uno scriteriato passaggjo di Lamaro iniziano i problemi e continuano con i due gialli. Capuozzo non pervenuto, ma anche Ioane ormai fa una partita su cinque ad altissimi livelli. Con tutto questo materiale umano e giovane, mi aspetto molto di più da un tecnico che evidentemente ha dei limiti. Spremere come un limone Ruzza è miopia. Così come non trovare alternative ad un capitano che secondo me non sempre sa condurre la squadra in particolare sulla disciplina. Avevo altre idee su questa partita e oggi ne esco davvero deluso.

  47. ermy 20 Settembre 2023, 22:19

    Premettendo che un 38-17, con parziale di 31-0, è comunque un ottimo risultato, mi spiace vedere i nostri sprecare spesso le occasioni x fare veramente una gran bella figura.
    Forti di quel 7-0 iniziale avremmo dovuto farli giocare in campo loro e approfittare dei loro errori, non il contrario. Bastava incrementare i punti anche solo al piede e vabbè anche prenderci una meta ok, ma era possibilissimo finire il primo tempo in vantaggio, che ne so 14-10, giù di li… poi aggiungendoci i 31 punti fatti bene si finiva verso i 50.
    Ecco, per quello visto in campo 50-10 era il risultato veramente soddisfacente.
    Capuozzo e Ioane li vedo involuti, alla faccia di chi voleva l’estremo tenuto in teca per AB e Francia.
    Invece ha bisogno di giocare e ritrovare il giusto occhio, anche stasera ha avuto subito un 2 vs 1 clamoroso con Ioane ( mica sua nonna…) lo ha ignorato per calciare… non bene!
    Grosso problema ancora nel sostegno…( vedi azione solitaria di Allan …) e sinceramente non capisco come dei professionisti non riescano a risolverlo…
    Nonostante tutto non vedo spazio per noi con AB e Francia, siamo ancora troppo incostanti.

  48. LiukMarc 20 Settembre 2023, 22:19

    L’ho vista ora, posso dire che secondo me le mete di Pani e Cannone non c’erano? Mi sembrano un “non schiacciato” e un “in avanti” abbastanza chiari 🙂 Meglio cosi per noi ovviamente

    • ermy 20 Settembre 2023, 22:29

      Corretto, anche se forse Pani la striscia con l’avambraccio prima di perderla… Cannone proprio la perde! Incredibile non sia stata controllata.

    • balìn 20 Settembre 2023, 22:33

      no e sì, Pani schiaccia e la palla gli parte una volta a terra, Cannone la perde ben prima di arrivare a terra, comunque grazie a Foley, tmo, che non ha abboccato diverse volte e mi sà che le scene uruguagie han finito per penalizzarli indisponendo proprio il tmo

  49. ghiacciosecco 20 Settembre 2023, 22:23

    Ormai si è detto tutto sulla partita ma volevo lasciare un mio punto di vista da spettatore allo stadio.

    Pochi italiani: ero a Murrayfield a Marzo ed eravamo comunque pochi ma tra gli scozzesi ci si sentiva a casa. Oggi in mezzo agli uruguaiani tra fischi (e insulti) a tutte le decisioni arbitrali, calci piazzati e mete italiane sembrava di essere ad una partita di calcio.

    Meglio tornino a fare l’asado perché con il rugby ci beccano poco e con il rispetto dell’avversario ancora meno.

    • Terza Linea 21 Settembre 2023, 00:27

      Beh dai, c’era gentilezza nell’ aria, nessun accenno di comportamenti pallatondari. Fischiavano sui nostri piazzati, noi rispondevamo con rispettoso silenzio sui loro e già li avevamo vinto.

  50. Giana7 20 Settembre 2023, 22:24

    mio personale MOM …. Allan!
    -salvataggio sui 5 mt dopo intercetto
    -assist per la meta di Lamaro
    -break precedente alla meta di Cannone
    -100% calci a segno
    -buon gioco al piede
    -e, credo più soggettivo, l’ho visto come artefice primario del cambio di ritmo a inizio secondo tempo
    -amen

    • balìn 20 Settembre 2023, 22:35

      davvero, peccato che l’anno prossimo sia a Perpignan, se resta la squadra del 22/23. Meriterebbe di più

  51. yeswecan 20 Settembre 2023, 22:48

    Le scenette degli avversari per farsi dare calci a favore mi hanno indispettito non poco….

    Ha ragione Guidi. Calciofili.

  52. tifoso ignorante 20 Settembre 2023, 23:10

    Abbiamo vinto, segnato 5 mete, fatto 5 punti in classifica contro una squadra rognosa che ha cercato in tutti i modi, leciti e illeciti, di metterci in difficoltà.
    Punto.
    Due delle nostre cinque mete non c’erano?
    Chissenefrega. Quando tanti arbitri hanno penalizzato la nazionale o le nostre squadre di URC non mi pare di aver letto ammende da parte dei tifosi anglosassoni.
    La Francia con l’Uruguay non ha preso il bonus, noi si. Era la seconda squadra?
    Chissenefrega 2. Sulla maglia c’era lo stemma della Francia, hanno cantato gli inni e sul tabellone c’era scritto Francia. In campo mandano chi decidono loro, le conseguenze sono un problema loro.

    Molto cinicamente, molto “all’italiana”, potrei commentare che è meglio che i nostri non abbiano entusiasmato (il che è ampiamente vero…).
    Chissà che la spocchia tuttanera e franzosa non venga meno, ed entrino in campo convinti di fare di noi un sol boccone.
    Sono convinto che in quelle partite probabilmente perderemo, ma faremo vedere i sorci verdi a qualcuno….

    • fabrio13H 21 Settembre 2023, 00:57

      …e però vedremo cosa dirai quando all’ultimo secondo di Francia-Italia, con la Francia in vantaggio sotto break e l’Italia all’attacco sotto l’H, la palla toccherà la linea di metà poi un mucchio di 30 giocatori sopra 😀 e l’arbitro chiamerà il TMO e dopo due minuti e mezzo di attesa si sentirà “No try!” e tre fischi. 😉

      • tifoso ignorante 21 Settembre 2023, 08:10

        Chissenefrega!
        Vuol dire che finiamo secondi invece che primi.
        Ci tocca l’Irlanda invece del Sudafrica….. 😂😂😂😂

  53. gian 20 Settembre 2023, 23:13

    Assodato che, dopo fra e ita, agli uruguagi è concesso di tutto nei punti d’incontro e che per quanto vengano arati in mischia, vengono redarguiti i loro avversari, direi che il primo tempo è fortemente condizionato da un paio di non chiamate arbitrali e da un intercetto, che porta a due gialli e tutto quello che ne consegue, male, non tanto per il gioco, ma per la sbandata mentale, nel secondo tempo l’Italia decide di giocare come deve, soffre alcune situazioni, ma trita gli avversari che, pur offrendo sempre resistenza, si sbriciolano. Si poteva, comunque, fare di più, ma va bene così.
    E adesso la sparo pure grossa, considerando che la partita con la Francia si farà potendo fare tutti i calcoli del mondo, chi deve preoccuparsi veramente è la NZ, perché questa Italia potrebbe essere un osso ben duro da sgranocchiare e, con i bonus, e magari una francia non da guerra, sai mai quanti punti avrà alla fine l’Italia

  54. Nickkkkk 20 Settembre 2023, 23:32

    Devo ricredermi dai nefasti commenti che ho fatto a fine primo tempo.. Abbiamo fatto un secondo tempo veramente di livello, avevamo gli occhi feroci, incazzati al punto giusto.. Uno dei migliori degli ultimi anni dopo un primo tempo orribile dove ci eravamo fatti imbrigliare dal loro atteggiamento. Ora giochiamocela tutta senza paura.. Garbisi sr da centro rende molto più che all’apertura, dove abbiamo un Allan sontuoso, nel miglior momento della carriera.

  55. diego rogani 21 Settembre 2023, 07:41

    Primo tempo che si è ingarbugliato per un intercetto e a caduta indisciplina tensione due gialli e meta loro in doppia superiorità numerica.Secondo tempo da grande squadra forte e convinta dei propri mezzi.Non credo proprio che i tuttineri ed i franciosi faranno una passeggiata ,anzi. Squadra la nostra con ottima propensione alla meta e un calciatore perfetto, non sarà facile per entrambe andar via nel punteggio.Adesso noi sereni lasciamo a loro la tensione.Penso, che le prossime partite le giocheranno questi due m.m. ed essersi portati quattro è stata una fregnaccia del nostro tecnico e non aver considerato uno Zanon o Mori .Vedremo.

  56. silentexcheignorante 21 Settembre 2023, 08:54

    Vi leggo da una vita ma non commento praticamente mai. Oggi vorrei qualche parere su alcune considerazioni che ho fatto ieri sera…
    – perché se era palese, sono dall’ inizio la maggior spinta della mischia l’arbitro non l’ha evidenziata.
    – perché invece nel secondo tempo mi ha dato l’impressione che non eravamo più dominanti? Possibile che i loro ingressi fossero migliori dei nostri? Io non credo.

    Un’auto. Un link YouTube dove rivederla.
    Grazie

  57. davo 21 Settembre 2023, 08:57

    Posto generico che e’ tangente alla partita:
    Resto comunque dell’idea (specialmente dopo ieri) che WR sia totalmente inadeguata ed imbarazzante. Certi arbitri non possono continuare ad arbitrare. Qui e’ evidente che ormai loro in WR considerano solo una cerchia “ristretta” di arbitri, specialmente provenienti da certe unions.
    Io sto cominciando a perdere molta fiducia nel rugby. Tanto vale far giocare solo 10/12 squadre e basta. Che senzso ha “sbattersi” se poi nelle partite tirate gli arbitri prendono micro-decisioni che danneggiano certe squadre?

    A volte mi chiedo: Ma se l’Italia negli anni passati (6N e qualche test match) avesse avuto arbitri meno imparziali ed avesse vinto piu’ partite ci sarebbe stato piu’ seguito mediatico in Italia? e questo piu’ seguito mediatico avrebbe portato piu’ ascolti e sponsor e praticanti? A volte queste piccole decisioni arbitrali ci han fatto perdere partite che potevamo vincere…e mediaticamente tr avincere e perdere c’e’ parecchia differenza (anche di confidenza da parte dei giocatori…).

  58. giorgiocapoccia 21 Settembre 2023, 13:20

    Salve a tutti, pur essendo un assiduo lettore non scrivo mai, ma oggi voglio fare un’eccezione.
    A mio avviso la squadra ancora fatica a gestire il favore del pronostico, forse il fatto di partire sfavoriti da maggiore sicurezza ai ragazzi. In ogni caso, nel complesso la partita non si è discostata molto da quello che poteva essere il copione: partenza condizionata dall’aspetto di cui ho detto, qualche imprecisione che ci ha complicato la vita, infine la squadra che ne aveva di più è uscita fuori senza troppi affanni.
    Ora, personalmente tendo a essere soddisfatto del percorso che ci ha portato alle ultime due sfide; le uniche cose che secondo me dovremmo mettere a posto sono le uscite dai 22 e le situazioni placcato placcatore; le conquiste invece sono molto più affidabili rispetto al passato e anche le strutture offensive mi sembrano all’altezza, così come la difesa, dove iniziamo ad essere efficaci anche sui palloni alti. Detto questo, evitando pronostici, credo -e confido- che l’Italia possa fare una buona figura contro due squadre che, al di là del momento di forma, hanno davvero tante frecce al proprio arco

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023