Rugby World Cup 2023: l’Inghilterra supera con bonus il Giappone, ma quanta fatica!

A Nizza finisce 34-12 per gli inglesi, ma sono errori e imprecisioni a dominare il match

COMMENTI DEI LETTORI
  1. wilkinson 17 Settembre 2023, 23:37

    Non credo possa fare molta strada la formazione inglese, da qui in avanti….

    • Interza 18 Settembre 2023, 07:13

      Io penso invece che arriverà in finale con Sud Africa. Ha dimostrato di avere una gran difesa con l’Argentina, di vincere tutte le mischie a favore, quando è necessario di avere un bel gioco alla mano (vedi ultimi minuti di questa partita),, di sovrastare nel gioco aereo e infine di avere un concetto che il rugby è anche calci tattici a conquustare il campo e non solo autoscontri. Se migliora la qualità della chirurgia nei calci può fare male sempre e anche sfruttare il 50-22. Infine, grazie ai tuoi consigli :-), Ford ha rispolverato i drop che ormai nessuno considera come fonte di punti, benchè fosse la primordiale in questo sport.
      Insomma se non perde giocatori importanti e se restano concentrati e precisi per 80 minuti, gli inglesi e il loro cinismo possono battere tutti.. Come vincente però ho pronosticato Saf.

    • mikefava 18 Settembre 2023, 08:02

      Lo state dicendo anche del Galles che non farà strada, eppure su due ne ha vinte due, come l’Inghilterra, e ai quarti potrebbero anche potenzialmente incontrarsi, quindi una delle due andrebbe in semifinale (e, stando alla situazione attuale, ci andrà). Mi spiace, ma quando una squadra vince più partite, e contro avversari non scontati, non è solo fortuna…Argentina e Giappone sono ostiche per tutti da incontrare…e forse il Portogallo meno ma Fiji di certo sì. A me non stanno simpatici gli inglesi, come non mi stanno simpatici i gallesi (rugbisticamente parlando), però va dato a Cesare quel che è di Cesare.

  2. gian 18 Settembre 2023, 06:12

    Inghilterra un pelino meglio del Giappone, di sicuro, ma non certo da bonus e così ampio distacco.
    Perfidi Albionici, nel bailamme di errori gestuali globale, che vengono baciati dalla buona sorte e piazzano due mete dal flipper, mentre dice sempre male ai figli del sol levante.
    Inghilterra che andrà ai quarti come la meno peggio, girone di basso livello

    • mikefava 18 Settembre 2023, 07:58

      Io ho tifato Giappone…ma obiettivamente non hanno segnato neanche una meta e nemmeno ci si sono mai realmente avvicinati. Inglesi fortunati, sì, ma anche più pericolosi e organizzati, con un Ford in stato di grazia.

      • gian 18 Settembre 2023, 09:14

        Assolutamente, meglio gli inglesi, poi ci vuole anche cxxo, i jap non hanno segnato, ma se un grubber girava a sx invece che a dx in vantaggio era l’attaccante nipponico e, forse, segnava e non veniva annullato, se un paio di calcetti oltre la linea rimbalzavano meglio il Giappone era ai 5 MT invece che ripartire da touche nella sua metà campo o simili, se sulla touche lanciata male ai due fiori di loto non rimpallava la palla tra loro per finire in mano all’inglese di fronte lanciato, forse, la prima meta non la prendevano e non parliamo dell’assist di testa perché nessun pilone inglese è stato così veloce da toccare la palla con le mani (e quanto intelligente il ragazzone che ha segnato). Al netto di questo, vittoria meritata, ma bastava davvero un attimo per essere qui a parlare d’altro

  3. mikefava 18 Settembre 2023, 08:11

    Eh…quanta fatica…ma giocavano contro il Giappone, non contro la Amatori Busto Garolfo…certi titoli proprio non li capisco. Ad ogni modo, per quanto mi facesse piacere che il Giappone vincesse e ben figurasse in questa partita, do atto all’Inghilterra di essersi presentata a questo mondiale con le idee ben chiare, cosa che non sembrava affatto scontata durante le partite precedenti di riscaldamento. Di certo anche fortunati, in parte, ma quando si vince contro l’Argentina in quel modo e contro il Giappone, avversario sempre ostico, non è casualità. Continuate pure a dire che l’Inghilterra non è niente di che, che il Galles non è niente di che…vedrete al prossimo Sei Nazioni quanto facile sarà affrontarle per l’Italia…sono nazionali che hanno troppa tradizione e troppa esperienza per darle per finite.

    • davo 18 Settembre 2023, 08:18

      il Galles, dalla partita contro le Fiji, sara’ una squadra che “schifero'” per il resto della vita….sono in difficolta’ e World Rugby cerca in tutti i modi di tenerli a galla. Con arbitraggi scandalosi…con allargamento dei mondiali….insomma di tutto. In maniera subdola e sporca.
      Quindi io spero che escano (e magari arrivno 4) nel loro girone…al 6N spero arrivino ultimi (ma non succedera’ …contro l’Italia ci saranno decisioni degli arbitri che aiuteranno il Galles e qualsiasi altra anglosassone)

      • mikefava 18 Settembre 2023, 08:44

        Non concordo con quanto dici, davo. Per quanto ci siano anche aiuti arbitrali, nessuno lo nega, il Galles ha operato più di 230 placcaggi contro Fiji (e 200 con successo, se non ricordo male) e segnato 4 mete…tutto culo? Tutto aiuto di Carley? Bisogna anche giocarle le partite, bisogna metterci del proprio. Mostruosa partita di Jac Morgan, un terza ala che effettua un calcio-passaggio oltre al resto del lavoro, Will Rowlands ha concluso con 27 placcaggi. Contro il Portogallo non avranno fatto questa grande partita, ma ci può anche stare, il bonus lo hanno comunque preso. Secondo me tu e vari utenti del forum vi fate un po’ influenzare dal fatto che Galles e Inghilterra non sono a noi congeniali nel rugby, stanno antipatici pure a me e sono convinto che vengano favorite come nazionali, inoltre vorremmo veder crescere e prevalere realtà belle come Fiji…ma se fossero così scarse, a galla non starebbero. Penso sia sotto gli occhi di tutti come il Galles sia estremamente cambiato e migliorato con il ritorno di Gatland…che mi sta antipatico pure lui, ma non posso dire che non sia un grande allenatore.

      • davp 18 Settembre 2023, 08:56

        Parlare di arbitro e come parlare di ananas sulla pizza. A mente fredda con le fiji in punto bonus con le ^cenerentole ^ al galles può bastare punto bonus contro georgia, e sconfitta a distanza dei sette punti o sconfitta con 4 mete segnate ai wallabies per passare. Diciamo che il famoso biscotto sta lievitando??
        Spero di no, la palla è ovale, per fortuna.

      • Mich 18 Settembre 2023, 11:50

        Ciao Davo, perdonami ma non ho afferrato il discorso sull’allargamento. Non riesco a leggere il nesso tra l’allargamento dei mondiali (a più squadre intendi?) e l’aiuto che WR starebbe così dando al Galles.

    • Pesso 18 Settembre 2023, 10:19

      Sull’Inghilterra sono il primo a ricredermi, hanno dimostrato di avere molte piu’ frecce al loro arco di quanto la gente pensasse. La vittoria contro l’Argentina e’ stata epica, quella con il Giappone meno, che non e’ quello di 4 anni fa e si vede. Restano una buonissima squadra, ma onestamente non mi hanno mai dato l’impressione di essere in partita, anche quando il punteggio era vicino. Comunque secondo me l’Inghilterra resta un passo indietro alle prime 4 e in finale proprio non ce li vedo arrivare.
      Invece il Galles proprio no. La vittoria con le Fiji non si puo’ proprio definire convincente: hanno fatto belle cose, ma anche un sacco di pasticci. E il Portogallo e’ una squadra in crescita ma comunque ben indietro rispetto alle Tier 1 e quindi poco indicativa come vittoria. La partita con l’Australia dira’ qualcosa in piu’ ed e’ anche possible/probabile che il Galles passi come primo (piu’ per demerito dei Wallabies che altro), ma non li vedo andare oltre ai quarti.

    • gian 18 Settembre 2023, 10:39

      Diciamo che hanno dimostrato perché, deboli o meno, noi non l’abbiamo mai spuntata con l’Inghilterra, hanno una solidità mentale ed una capacità di gioco che, alla lunga, tende a portare la partita dalla sua parte. Ho i miei dubbi che ieri una squadra che non fosse una delle 3/4 top, l’avrebbe, comunque, alla fine, portata a casa

  4. doctorP 18 Settembre 2023, 08:39

    L’Inghilterra, anche se deve ancora trovare una precisa identità e non brilla, ha una solidità mentale ed una fiducia nei propri mezzi specchio della mentalità di chi ha avuto un Impero….odiosi quanto volete ma è una caratteristica atavica e da invidiare.
    Alla luce comunque della fatica della grandi contro le piccole rivaluto un po’ certe prestazioni dell’Italia negli ultimi 14-15 mesi. Italia che grande non è e piccola neppure. Tolte Namibia (comunque non arrendevole) e Romania, tutte le “piccole” hanno dato filo da torcere a tutti.
    Con queste “piccole” mi è sembrato di rivedere tante nostre prestazioni al 6N dove, con prestazioni gagliarde e qualche errore nei momenti topici, abbiamo reso la vita dura a grandi squadre ma alla fine sono riuscite quasi sempre a fare persino il bonus…
    Naturalmente non annovero tra le piccole le Fiji che sono nelle prime 10 del ranking e quest’anno hanno preso due scalpi mica da ridere e che se la giocherebbero con tutte.
    Ora pregherei Aries di scatenare per 2 giorni tutti i gufi che ha ha disposizione. Vanno bene anche civette e allocchi se necessario

  5. giuliaccio 18 Settembre 2023, 08:41

    Copione per certi versi simile a Francia Uruguay in cui sul 13-12 è una meta rocambolesca a segnare il solco e vanificare gli sforzi di rimonta del Giappone. Inghilterra brutta per lo stile di gioco scelto, ma dominante nelle fasi aeree e vincente.

  6. Bala Sporca 18 Settembre 2023, 10:14

    bhe Galles Australia è la partita dentro/fuori per l’Australia, e poi il galles se la giocherà all’ultima con la Georgia (che non ha brillato). sarà girone palpitante perchè anche da cosa si è visto Fiji Galles e Australia sono favorite, e Georgia e Portogallo sono mine vaganti, che non puoi affrontare con XV non ottimali. Dico Galles 1 e Fiji 2
    Inghilterra, sta giocando sui suoi punti di forza (forza fisica, calci, mischia, punti d’incontro, touche). non sarà bellissimo ma assolutamente efficace, e passano come prime. per il secondo tifo ancora l’Argentina, ma faticano.
    Eng Fiji al quarto sarebbe clamorosa una seconda sconfitta della perfida albione… ma è quello che vorremmo vedere. Galles Argentina sarebbe per quel che si è visto il quarto più debole.. in parole povere Eng sta sul lato fortunato del tabellone e vederla in finale è altamente possibile. Dall’altro lato invece è uno scannatoio logorante… la miglior Scozia degli ultimi 20 anni che ha delle montagne da scalare ma che vedo sfavorita, una Irlanda che va lunga nel girone con partite toste fino al 7/10, una SA che finora fra le grandi è quella più in palla.. sarei felice di SA 1 e Sco 2.. sul nostro girone non dico nulla… pronto per gita a Nizza in giornata con tutta la famiglia… poi vediamo..

    • Pesso 18 Settembre 2023, 10:25

      L’Inghilterra in finale non credo, in semifinale incrocerebbero uno delle vincenti dei quarti del lato A/B, no? In tal caso, dando per scontato (e per scaramanzia XD) che dal lato A/B passino Francia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Irlanda, non vedo l’Inghilterra in grado di battere nessuna di queste, a parte forse forse gli All Blacks

  7. Mich 18 Settembre 2023, 12:05

    Io resto sempre un pò disorientato dallo stupore generale a fronte di una squadra forte che, giocando male, batte una squadra meno forte. E’ successo anche a noi, contro Namibia. Ripeto anche qui che spesso la partita la si fa anche sull’avversario, quindi personalmente non mi stupisco quando la favorita gioca male ma porta a casa comunque il risultato. Nello sport non vale mai la regola transitiva, per cui ragionare sul fatto che se l’Inghilterra giocasse contro, ad esempio, SAF così come ha giocato contro il Giappone perderebbe per me non ha senso.
    Tempo fa, alle Autumn series, giocammo una buona partita contro AB i quali, irriconoscibili, comunque ci misero sotto alla fine, tabellone alla mano.

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023